«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro». È chiaro come Gesù, con queste parole, si stia rivolgendo a coloro che sono oppressi dalla fatica, dalla stanchezza di chi è fuori dalla volontà di Dio. Infatti c'è stanchezza e stanchezza. Quante volte un consacrato, una mamma, un papà alla fine della giornata sono stanchi ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 13-12-2023)
Commento al Vangelo 13 dicembre 2023 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 13-12-2023)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 13-12-2023)
Imparate da me che sono docile e piccolino, dice il testo originale. Ecco il segreto di Gesù: un giovane di trent'anni che è Dio, quale peso dovrebbe vivere. Ma lui era abbandonato nelle mani del Padre, un piccolino che viveva con semplicità nella grazia che il Padre gli donava. Era se stesso con semplicità, non con programmi astratti di perfezione. Qui ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 07-12-2022)
Commento al Vangelo 17 dicembre 2022 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 07-12-2022)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 07-12-2022)
Ritrovare pace nella nostra vita (Mt 11,28-30) ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 09-12-2020)
Commento al Vangelo 9 dicembre 2020 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 09-12-2020)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 09-12-2020)
#2minutiDiVangelo - Mercoledì II Avvento - Miti e umili. Questa è la vita per la felicità Commento al Vangelo del Mercoledì della Seconda settimana di Avvento - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Mt 11 28-30
Se ci fermiamo un attimo riflettere, in effetti le parole che in questo periodo possono descrivere meglio tante nostre situazione sono proprio: "stanco e oppresso". Siamo stanchi, ancora prima di alzarci dal letto. Siam ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 09-12-2020)
Mercoledì - II Settimana di Avvento - Anno B ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 09-12-2020)
Il mio peso è leggero (Mt 11,28-30) ... (continua)
Video commento al Vangelo - Mercoledì - II Settimana di Avvento - Anno A ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-12-2018)
Commento su Mt 11,28-30 Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Mt 11,28-30
Come vivere questa Parola?
Chi va incontro alle giornate fredde del mese d ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-12-2017)
Commento su Mt.11,28 «Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò ristoro».
Mt.11,28
Come vivere questa Parola?
Gesù ha elevato un inno di lode al Padre perché ha nascosto le cose che riguardano il Regno di Dio ai superbi che presumano di essere sapienti mentre in realità sono stolti. Le meraviglie del regno di Dio, Gesù le ha rivelate ai picco ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-12-2016)
Commento su Mt 11,28-30 In quel tempo, Gesù disse: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Mt 11,28-30
Come vivere questa Parola?
Chi è mite ed umile di cuore se ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 09-12-2015)
Sì, Signore, siamo affaticati e oppressi. Affaticati da ritmi di vita incalzanti, da un mondo che ci chiede sempre di più dandoci sempre meno. Oppure ci scarta, lasciandoci sprofondare nella solitudine della nostra vecchiaia. Siamo oppressi dalle tante richieste di chi ci sta attorno, dalle notizie sconfortanti e terribili con cui farciscono l'informazione ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 09-12-2015)
Venite a me Attraverso i mezzi di comunicazione abbiamo seguito passo dopo passo il viaggio del Papa nei paesi di Centro Africa. Dinanzi ai suoi sguardi si presentavano situazioni di povertà definite degradanti dell'essere umano, là dove le bestie, anche feroci e pericolose dei parchi, hanno servizi di assistenza, negati a tanti nostri fratelli. Credo che le scene di ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 09-12-2015)
Commento su Mt 11, 28-30 "Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Mt 11, 28-30
Come vivere questa Parola?
Il contesto dei capitoli 11 e 12 di Matteo sottolinea e met ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 10-12-2014)
Siamo onesti: se Dio non si fosse incarnato, se non avesse assunto uno sguardo d'uomo, se non avesse parlato chiaramente, non ci saremmo mai arrivati, non saremmo mai riusciti ad arrivare a quella vetta, a dire quelle cose. Non solo Dio non è un freddo contabile che dall'alto dei cieli, annoiato, volge lo sguardo agli uomini balordi che si trascinano nel fa ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-12-2014)
Commento su Is 40, 29-31 "Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono; ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi".
Is 40, 29-31
Come vivere questa Parola?
Ma che significa sperare nel Signore? Avrà un senso? O sarà solo un modo di dire, tanto per spostare nel tempo la ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 11-12-2013)
Commento su Mt 11,28-30 Andiamo a lui, cercatori di Dio. Andiamo a lui, noi che desideriamo davvero vivere il suo vangelo nonostante il nostro limite. Andiamo a lui per riformare la Chiesa a partire da noi stessi. Andiamo a lui per ridare speranza al mondo, per incendiarlo d'amore. Andiamo a lui perché il mondo occidentale sta morendo, strangolato dalle regole che ci siamo imposti ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 11-12-2013)
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò La rivolta dei forconi
Ogni volta la protesta di piazza prende nomi differenti, ma è pur sempre una manifestazione contro un disagio.
Serve a qualcosa? Forse si, ma purtroppo le cose spesso degenerano e dalla pacifica protesta nella quale si gridano le proprie ragioni si passa alle vie di fatto, alle offese, alla violenza, sopratutto contro chi non ha c ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-12-2013)
Commento su Isaia 40, 29 Egli dà forza allo stanco e moltiplica il vigore allo spossato.
IS 40, 29
Come vivere questa Parola?
Oggi è il giorno del riposo, del riposo che viene da Dio. Leggiamo infatti anche nel vangelo: "Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi darò ristoro" ( Mt 11, 28).
Non è il semplice riposo fisico o mentale ma qualcosa di più.
... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 12-12-2012)
Commento su Matteo 11,28-30 Il Signore offre ristoro, ci chiede di andare da lui per trovare pace all'ansia del nostro cuore, al tormento della vita, al desiderio inespresso che non ci permette mai di essere totalmente realizzati. Andiamo da lui proprio perché da nessun'altra parte troviamo riposo, nessuno riesce a colmare la nostra sete di infinito. E il suo giogo è leggero. Esiste ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 12-12-2012)
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò Istintivamente andiamo verso le cose di cui abbiamo bisogno. Se abbiamo sete cerchiamo l'acqua, se abbiamo fame cerchiamo il cibo, se freddo i vestiti, se caldo il refrigerio. Se il nostro cuore ha bisogno di amore cerchiamo una compagna o un compagno, desideriamo un figlio, riscopriamo i valori dell'amicizia, stringiamo alleanze per la vita. Ma quando siete ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-12-2012)
Commento su Isaia 40, 31 Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono, ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi.
Is 40, 31
Come vivere questa parola?
Dopo tre generazioni passati in esilio, il popolo abbattuto, confuso, si lamenta per l'apparente silenzio di Dio. La ris ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 07-12-2011)
Levate in alto i vostri occhi e guardate Siamo piegati verso la terra, i nostri occhi rapidi e distratti, si posano di prevalenza sulle cose che ci circondano, si soffermano sugli eventi che accadono dentro e fuori di noi. Viviamo l'era della comunicazione; immagini, parole e suoni ci bombardano. Oggi siamo invitati e levare in alto i nostri occhi, a guardare con attenzione e devozione, a concederc ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-12-2011)
Commento su Isaia 40,27 Perché dici, Giacobbe, e tu, Israele, ripeti: «La mia via è nascosta al Signore e il mio diritto è trascurato dal mio Dio»?
Is 40,27
Come vivere questa Parola?
Quando l'orizzonte si fa scuro e anche Dio sembra non prestare più ascolto al nostro grido di aiuto, può assalire questo dubbio sconcertante, talvolta accompagnato dall'interrogativo: ma ch ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 09-12-2009)
Commento su Matteo 11,28-30 Dove trovare la pace del cuore? Dove e in chi riposare? Cosa può colmare il nostro incolmabile desiderio di bene, di luce, di pace, di felicità, di passione? In ogni uomo c'è intatto, il desiderio di totalità e la contraddizione di sperimentare continuamente il proprio limite. Stanchi, snervati, provati dal lavoro, dal mutuo, dalla paura per il futuro, f ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 09-12-2009)
Mitezza e Umiltà "VENITE A ME..."
Venire a Lui.
Lui viene a noi.
Un incontro.
Il ristoro di Gesù offerto a chi è "affaticato e oppresso" nella vita diventa motivo del ricevere in dono il suo "giogo dolce, il suo carico leggero".
Il ristorare che Gesù offre all'uomo è la sua presenza, questo "giogo" che sulle nostre spalle è il primo "angelo custode" che guida ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 09-12-2009)
Siamo affaticati? Egli ci attende L'essere affaticati, soffrire l'oppressione è proprio del viandante, del pellegrino, dell'infaticabile cercatore di Dio. E' la fatica del ritorno dopo un lungo e sconsiderato percorso che ci allontana da Dio, dalla casa paterna. La fatica significa il dover riconoscere l'errore commesso, il dover lasciare ciò che prima si è cercato, il ripercorrere la str ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 09-12-2009)
Dalla Parola del giorno
"Levate in alto i vostri occhi e guardate: chi ha creato quegli astri? [...] Egli fa uscire in numero preciso il loro esercito e le chiama tutte per nome."
Come vivere questa Parola?
C'è, nella prima lettura di oggi, un invito a puntare lo sguardo sulla magnificenza onnipotente di Dio. Ci aiuta ad avere di Lui un'idea grande e n ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 10-12-2008)
Mettiamo le ali come aquile, riprendiamo forza e vigore quando scopriamo di essere amati. Isaia si rivolge al popolo in esilio, prigioniero di Nabucodonosor e lo invita a guardare avanti, ad andare oltre. Ammirando l'ordine del Creato, la perfezione e la potenza del Cosmo, il popolo ebraico scopre quando grande è l'intelligenza di Dio. E la sua compassione. ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-12-2008)
Commento a Is 40,30-31 Dalla Parola del giorno
"Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono; ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi."
Come vivere questa Parola?
Nonostante un certo vitalismo tipico di una società molto dedita alla cura del corpo, allo sport e a ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 10-12-2008)
Commento Matteo 11,28-30 1) Preghiera
Dio onnipotente, che ci chiami a preparare la via al Cristo Signore, fa' che per la debolezza della nostra fede non ci stanchiamo di attendere la consolante presenza del medico celeste. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
2) Lettura ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 12-12-2007)
Un Dio che consola Il popolo in esilio dubita di Dio, della sua grandezza e potenza, della sua provvidenza. Il profeta richiama a un punto fondamentale, capace di ridare energia e speranza: la grandezza del Dio creatore, evocata secondo immagini riprese dalla Genesi e da Giobbe. Il Vangelo offre la sua conferma assicurando che in Gesù, Dio si fa vicino a noi e diventa nostro ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 12-12-2007)
Un carico leggero C'è un bell'invito quest'oggi per tutti noi che stiamo, giorno dopo giorno, entrando nel clima natalizio, carichi dei nostri fardelli e spesso affaticate e oppressi dalle alterne vicende della nostra vita: «Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 12-12-2007)
Gesù volge ancora lo sguardo alle folle che lo circondano. Sono quei poveri, quegli affamati, quei malati, quegli afflitti, quelle folle sulle quali si era commosso perché erano sbandati e dispersi come pecore senza pastore. Gli sono sempre attorno. E lui sta volentieri con loro. E, come travolto dalla compassione, li chiama tutti a sé: "Venite a me, voi ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-12-2007)
Dalla Parola del giorno
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.
Come vivere questa Parola?
"A chi potreste paragonarmi quasi che io gli sia pari? Dio eterno è il Signore, creatore di tutta la terra" - "Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò".
Due espressioni della Scrittur ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-12-2006)
Dalla Parola del giorno
Perché dici, Giacobbe, e tu, Israele, ripeti: "La mia sorte è nascosta al Signore e il mio diritto è trascurato dal mio Dio?"
Come vivere questa Parola?
Una tentazione che, subdolamente, può insinuarsi un po' in tutti quando gli affanni ci assalgono e le prove sembrano superare le nostre forze. Non ci è mai capitato di dire, ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 13-12-2006)
Il vero ristoro per l'uomo nel suo cammino Il nostro cammino è faticoso: anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono. La forza e il vigore hanno la loro sorgente in Dio. Egli da forza allo stanco e moltiplica il vigore allo spossato. Ciò richiede credere e aver fiducia in Lui. Anche noi, come Israele possiamo esser tentati di dire: Il mio diritto è trascurato dal mio Dio ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 13-12-2006)
È la prima volta che Gesù parla del Padre suo come "Signore del cielo e della terra". Vuole sottolineare la solennità di questa preghiera. Mentre riconosce e manifesta la grandezza del Padre, Gesù lo ringrazia perché si è chinato sui piccoli rivelando loro il mistero dell'amore, quel mistero nascosto da secoli e che neppure i sapienti possono comprende ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-12-2005)
Dalla Parola del giorno
Perché dici, Giacobbe, e tu, Israele ripeti: "La mia sorte è nascosta al Signore e il mio diritto è tra-scurato dal mio Dio?"...Dio eterno è il Signore,...dà forza allo stanco e moltiplica il vigore allo spossato.
Come vivere questa Parola?
L'umiliazione e l'amarezza dell'esilio gettano nella sfiducia gli israeliti, deporta ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 07-12-2005)
Un carico leggero C'è un bell'invito quest'oggi per tutti noi che stiamo, giorno dopo giorno, entrando nel clima natalizio, carichi dei nostri fardelli e spesso affaticate e oppressi dalle alterne vicende della nostra vita: «Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 10-12-2003)
Siamo in attesa della nascita, la nascita del Maestro nel nostro cuore troppe volte dolorante e sanguinante, schiacciato e oppresso, fragile e scostante. La nostra vita non si gioca forse tutt'intorno a questo desiderio profondo di bene, di salvezza, di gioia duratura, di superamento delle fatiche? Gesù è l'unico che può ristorare le nostre anime, l'unico ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-12-2003)
Dalla Parola del giorno
Perché dici, Giacobbe, e tu, Israele ripeti: "La mia sorte è nascosta al Signore e il mio diritto è trascurato dal mio Dio?"...Dio eterno è il Signore,...dà forza allo stanco e moltiplica il vigore allo spossato".
Come vivere questa Parola?
L'umiliazione e l'amarezza dell'esilio gettano nella sfiducia gli israeliti, deportat ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 10-12-2003)
Commento su Matteo 11, 28-30 Gli affaticati e gli oppressi sono coloro che penavano sotto le pesanti prescrizioni della legge e che si sentivano smarriti davanti alla dottrina difficile e complicata dei rabbini. Gesù invita tutti costoro a cercare nel suo vangelo la vera volontà di Dio: una volontà esigente, ma lineare e semplice, alla portata di tutti. Gesù si definisce mite e umil ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-12-2002)
Dalla Parola del giorno
Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono; ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi.
Come vivere questa Parola?
Nonostante un certo "vitalismo" tipico di una società molto dedita alla cura del corpo, allo sport e a ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 11-12-2002)
Commento Matteo 11,28-30 Il volto di Dio, dicevamo ieri. Potremmo quasi tagliare la storia dell'umanità a metà: il tempo della ricerca e il tempo della scoperta, il prima e il dopo la venuta di Cristo. Il prima: la faticosa ricerca dell'uomo di un senso, di una misura, della verità, storia illuminata dall'esperienza di un popolo, Israele, fiero di avere ricevuto una missione stra ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-12-2001)
Dalla Parola del giorno
Levate in alto i vostri occhi e guardate: chi ha creato quegli astri? [...] Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono; ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi.
Come vivere questa Parola?
C'è, nella prima lettura di ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-12-2000)
Dalla Parola del giorno
Anche i giovani faticano e si stancano, gli adulti inciampano e cadono; ma quanti sperano nel Signore riacquistano la forza, mettono ali come d'aquila. Corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi.
Come vivere questa Parola?
Tutta la prima lettura ci manifesta la forza di Dio Creatore: il Potente, il Grande, Colui che comu ... (continua)