Gesù è il compimento delle profezie, è il Figlio promesso e mandato dal Padre. Ma Gesù deve spiegare ai suoi discepoli, ancora incapaci di comprendere come questa profezia si è compiuta, che Elia è già venuto ma non come loro se lo aspettavano. Il dialogo tra Gesù e i suoi discepoli ci dice tutta la difficoltà nel comprendere l'agire di Dio o, almen ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 16-12-2023)
Commento al Vangelo 16 dicembre 2023 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 16-12-2023)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 16-12-2023)
Elia, i profeti, vengono ad indicare la via: invocare, cercare, insieme, Gesù, il vero Gesù oltre quello che abbiamo compreso, il sempre più profonda ritorno al Gesù dei vangeli. Dopo duemila anni ancora certe guide possono vivere di propri schemi invece di domandarsi in ogni cosa come ha vissuto, come si è comportato, Gesù. Per i secoli dei secoli lo ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 10-12-2022)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 10-12-2022)
Forza e debolezza in Giovanni Battista (Mt 17,10-13) ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 11-12-2021)
Commento al Vangelo 11 dicembre 2021 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 11-12-2021)
Il nostro audio quotidiano Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?».
Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per o ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 11-12-2021)
#2minutiDiVangelo - Sabato II settimana di Avvento Mt 17 10-13
Commento al Vangelo - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 11-12-2021)
Accogliere il Signore (Mt 17,10-13) ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 11-12-2021)
Sabato - II settimana di Avvento - Anno C - Commento al Vangelo ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 12-12-2020)
Commento al Vangelo 12 dicembre 2020 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 12-12-2020)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 12-12-2020)
#2minutiDiVangelo - Sabato II Avvento - Sacrificare significa rendere sacro il dolore! Commento al Vangelo del Sabato della Seconda settimana di Avvento - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Mt 17 10-13
Ciò che credo sia importante, non è soltanto la sua autorivelazione. Di fondamentale importanza è l'annuncio della sua passione. Infatti anche Gesù è destinato alla stessa sorte che è toccata a Giovanni da parte degli ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 12-12-2020)
Sabato - II Settimana di Avvento - Anno B ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 12-12-2020)
Rimettere a posto la propria vita (Mt 17,10-13) ... (continua)
Video commento al Vangelo - Sabato - II Settimana di Avvento - Anno A ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-12-2018)
Commento su Mt 17,10-13 Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per op ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-12-2017)
Commento su Sal.79, 3b "Tu, pastore d'Israele, ascolta [...] Risveglia la tua potenza e vieni in nostro soccorso."
Sal.79, 3b
Come vivere questa Parola?
Da buon israelita, l'autore del salmo si rivolge a Dio come a pastore. Non era pensabile, in quel tempo, che un buon pastore non si prendesse affettuosa cura del suo gregge.
Cosi al salmista riesce facile e consolante rivolge ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-12-2016)
Commento su Mt 17,10-13 Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per op ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 12-12-2015)
Aspettiamo i profeti, qualcuno che ci indichi la direzione, che ci spieghi cosa dobbiamo fare, che ci mostri una strada che conduce verso Dio. Poi, appena qualche profeta arriva sul serio, ed è difficile riconoscerli perché raramente si vestono di pelli di cammello!, scuotiamo la testa e ne facciamo quello che vogliamo. Sentenziamo: sono eccessivi, esagera ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 12-12-2015)
Elia è già venuto Non è raro il caso in cui, nell'attesa di un avvenimento importante della nostra vita, esso ci oltrepassi senza che ce ne accorgiamo. Così avviene agli scribi al tempo di Gesù. Attendevano con ansia Elia che avrebbe aperto la strada al Messia. Egli viene nella persona di Giovanni il Battista e essi non se ne accorgono. Anzi, quando Erode lo uccide nella p ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-12-2015)
Commento su Mt 17, 10-13 "Allora i discepoli gli domandarono: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepo ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-12-2014)
Perché non riusciamo mai a sincronizzare gli orologi del buon senso? Perché siamo sempre in ritardo nel riconoscere i profeti? Così è sempre accaduto. Così, temo, sempre accadrà. Già nel primo testamento i profeti hanno sempre avuto vita grama, da Elia a Geremia. Accusati di essere pessimisti, di essere disfattisti, hanno sempre combattuto contro le p ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-12-2014)
Commento su Sal 79 "Tu, pastore d'Israele, ascolta. Seduto sui cherubini, risplendi. Risveglia la tua potenza e vieni a salvarci".
PS 79
Come vivere questa Parola?
Ci siamo fatti accompagnare domenica da un bellissimo salmo e con quello abbiamo aperto la settimana, ora la chiudiamo meditando un altro meraviglioso poema: una forte e corale invocazione a Dio, riconosciuto pas ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 14-12-2013)
Commento su Mt 17,10-13 Non è stato riconosciuto Elia. Quell'Elia che tutto il popolo di Israele si aspettava tornasse per inaugurare il tempo messianico. I discepoli capiscono che Gesù si sta riferendo a Giovanni Battista, che è proprio lui il Profeta atteso e misconosciuto. Giovanni, probabilmente, non rispondeva alle attese delle folle poco incline ai miracoli (Gesù lo sarà ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 14-12-2013)
Se Dio esiste, perché permette che succedano certe cose? Anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro
Spesso eccheggia la domanda "se Dio esiste, perché permette che succedano certe cose?"
Se io chiedessi ai miei ragazzi di studiare, ma avessi abbandonato lo studio, non sarei ascoltato.
Se li esortassi a fare il proprio dovere, ma fossi il primo ad andare a divertirmi dalla mattina alla sera dime ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 14-12-2013)
Commento su Siracide 48, 10 Per ricondurre il cuore del padre verso il figlio.
SIR 48, 10
Come vivere questa Parola?
Queste parole riferite alla missione del profeta Elia verranno riprese dall'evangelista Luca per descrivere la missione del Battista: "Camminerà dinanzi a lui con lo spirito e la potenza di Elia per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggez ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-12-2012)
Commento su Matteo 17,10-13 Elia, il grande profeta del Nord, era rimasto nei cuori del popolo di Israele. Per il suo zelo, a volte eccessivo!, per la sua passione, per la sua profonda spiritualità, per la sua sete di giustizia, per quanto aveva rappresentato la resistenza della fede in mezzo alla crisi dei valori... La Bibbia racconta della sua dipartita su un carro di fuoco, mentre ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 15-12-2012)
Elia è già venuto e non l'hanno riconosciuto Moltissime volte chiediamo qualcosa a Dio, quasi sempre finalizzato al nostro bene o a quello di altri.
Preghiamo, imploriamo, piangiamo che Gesù ci mandi ciò che chiediamo, ma non pensiamo mai che le cose che noi proponiamo per il nostro bene o quello di altri potrebbero non essere cose buone, non abbiamo il dono di guardare lontano, oltre il nostro gior ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-12-2012)
Commento su Siracide 48,1 In quei giorni sorse Elia profeta, simile al fuoco; la sua parola bruciava come fiaccola.
Sir 48,1
Come vivere questa Parola?
Che c'entra il profeta Elia con questo nostro cammino d'Avvento? Questo tesserne l'elogio, da parte del Siracide nella prima lettura, è correlato al Vangelo. Gli scribi, pur di non ammettere che Gesù è il Messia, obiettano: "P ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-12-2011)
Commento su Siracide 48,1 La sua parola bruciava come fiaccola.
Sir 48,1
Come vivere questa Parola?
L'autore del libro del Siracide sta parlando di Elia, il grande profeta che, comprendendo per quali sentieri sdrucciolosi si stia incamminando Israele, ha il coraggio di levare la voce, anche se questo gli costerà caro.
Portavoce autentico di Dio, egli richiama, scuote, condanna ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-12-2010)
Dalla Parola del giorno
Gesù disse: "Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, l'hanno trattato come hanno voluto, Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro".
Come vivere questa Parola?
Gesù non può non suscitare perplessità quando dichiara che Elia verrà e r ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 11-12-2010)
Il profeta Elia I due brani biblici dell'odierna liturgia trovano nella figura di Elia il loro punto di collegamento. Il ricordo delle sue imprese e della sua forte personalità tra i profeti riempie di ammirazione l'autore del Siracide che si sofferma nell'elencare tutte le meraviglie da lui compiute per difendere il vero culto di Dio nei cuori e nella società. Egli coron ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 12-12-2009)
Secondo la tradizione giudaica, l'arrivo del Messia sarebbe stato preceduto dal ritorno glorioso di Elia, intrepido profeta salito in cielo su di un carro di fuoco sotto gli occhi del profeta Eliseo, suo successore. Elia, vissuto in un momento di grave crisi di identità del paese, aveva saputo riportare la maggioranza degli ebrei all'alleanza col Dio di Mos ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 12-12-2009)
Mediazione del segno CERCHIAMO UNA COSA CHE ASPETTIAMO, ED ESSA C'E' GIA'...
Ma non sappiamo distinguerla, e quindi anche non sappiamo neppure accoglierla.
Giovanni Battista.
Segno della profezia.
Spesso non accolta e non interpretata nella Chiesa.
La tradizione vissuta senza lo spirito della profezia si annienta.
Ecco che allora non vediamo più quei segni profetici c ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 12-12-2009)
E' venuto, ma non l'hanno riconosciuto… L'israelita fedele, quando sente ormai prossima la sua fine nel tempo, ripete per tre volte: "E' venuto, è venuto, è venuto". L'allusione evidentemente è rivolta al Messia e vuole essere un atto di fede finale nel dubbio che l'atteso delle genti sia nato e non sia stato visto, accolto e riconosciuto. Il monito del Vangelo di oggi è rivolto a noi distratt ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-12-2009)
Dalla Parola del giorno
"Sorse Elia profeta, simile al fuoco; la sua parola bruciava come fiaccola [...]. Fosti assunto in un turbine di fuoco su un carro di cavalli di fuoco."
Come vivere questa Parola?
Queste parole della prima lettura sono tratte da una pagina del Siracide ed evocano il profeta Elia, vissuto in un'era di grande materialismo, in cui i ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-12-2008)
Elia è uno dei primi profeti della storia di Israele. Uomo divorato dal fuoco interiore, deve combattere con forza l'ingresso in Israele di culti idolatrici portati da Gezabele, la regina straniera. Ma il suo zelo si trasforma in violenza: sul Carmelo fa uccidere tutti i sacerdoti di Baal, preso dall'euforia del popolo. Dovrà fuggire nel deserto, condannat ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-12-2008)
Commento su Sir 48,1 Dalla Parola del giorno
"Sorse Elia profeta, simile al fuoco; la sua parola bruciava come fiaccola."
Come vivere questa Parola?
L’immagine del fuoco non è nuova nella Sacra Scrittura: Dio stringe il suo patto con Abramo nel segno di una fiaccola ardente, parla a Mosè nella fiamma di un roveto, una colonna di fuoco guida il popolo nel deserto, un fiu ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 13-12-2008)
Commento Matteo 17,10-13 1) Preghiera
Sorga in noi, Dio onnipotente, lo splendore della tua gloria, Cristo tuo unico Figlio; la sua venuta vinca le tenebre del male e ci riveli al mondo come figli della luce. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive regna con te, nell'unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.
2) Lettura del Vangelo
Da ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 15-12-2007)
Il Profeta rifiutato La figura reale e nello stesso tempo misteriosa di Elia diventa il simbolo che accompagna l'attesa e la preparazione della venuta del Messia. Elia, profeta del culto del vero Dio, in competizione con i falsi profeti di Baal, domina la scena di Israele nel secolo nono avanti Cristo. Egli minaccia siccità e fame, come castigo per l'idolatria. Viene rapito in ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 15-12-2007)
Il Regno di Dio è già presente Ancora un pretesto per misconoscere la venuta del Messia. "Prima deve venire Elia" - asserivano gli scribi, fidandosi delle loro fasulle interpretazioni della scrittura. "Elia è già venuto" - dice Gesù. Quanto è difficile leggere e interpretare i segni di Dio! Quanto sono diversi dalle nostre aspettative! Chissà quale spettacolo si attendevano gli scrib ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 15-12-2007)
Dopo l'esperienza della trasfigurazione maturava sempre più nei discepoli la convinzione circa la messianicità di Gesù. Ma vi era una problema posto dagli scribi e che interrogava i discepoli: prima del Messia doveva venire Elia. In effetti nel libro del profeta Malachia si legge: "Ecco, io mando il profeta Elia prima che venga il grande e terribile giorn ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-12-2007)
Dalla Parola del giorno
In quei giorni sorse Elia profeta, simile al fuoco; la sua parola bruciava come fiaccola.
Come vivere questa Parola?
Elia è stato rapito in cielo da tanto tempo, ma nel popolo di Israele sono ancora profonde le tracce della sua presenza e della sua parola appassionata.
E' ricordato soprattutto come l'uomo che ha incontr ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-12-2006)
Dalla Parola del giorno
Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire.
Come vivere questa Parola?
Gesù ha piena coscienza del suo destino e lo accenna più volte ai discepoli, ma la loro mente non è capace d'intenderlo. Gesù non è un imbroglione; è la Verità incarnata. Lui non ci racconta favole ma con chiarezza e fermezza c'indica la via per se ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 16-12-2006)
Lo Spirito dell'Avvento... Lo spirito dell'Avvento è quello dei Profeti e di Gesù: che venga il Regno di Dio. I Profeti desiderarono vederlo e lo annunziarono anche soffrendo la persecuzione e la morte. Elia, considerato il più grande dei profeti, è infiammato di questo di questo zelo per il Regno; "era come il fuoco, la cui parola ardeva come una fiamma". (Sir. 48,9). Il suo spir ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 16-12-2006)
Gesù prende con se Pietro, Giacomo e Giovanni e li conduce su un alto monte. E lì si trasfigura. In verità ogni Eucarestia è un po' come la trasfigurazione. Gesù, anche oggi, ci vuole con sé. E mentre partecipiamo alla Santa Messa egli si trasfigura. Il pane e il vino diventano il corpo e il sangue di Gesù. E' un momento bello, felice di comunione e d ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-12-2005)
Commento su Sir 48,1.9 Dalla Parola del giorno
In quei giorni sorse Elia profeta, simile al fuoco [...]. Fosti assunto in un turbine di fuoco su un carro di cavalli di fuoco.
Come vivere questa Parola?
Elia è il tipico profeta avvolto e penetrato dal fuoco: la passione del Dio vivente. Ha preso posizione contro il suo popolo caduto nella corruzione, ha sfidato la cattiveria ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 10-12-2005)
Il regno di Dio e' gia' presente Ancora un pretesto per misconoscere la venuta del Messia. «Prima deve venire Elia» - asserivano gli scribi, fidandosi delle loro fasulle interpretazioni della scrittura. «Elia è già venuto» - dice Gesù. Quanto è difficile leggere e interpretare i segni di Dio! Quanto sono diversi dalle nostre aspettative! Chissà quale spettacolo si attendevano gli s ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-12-2004)
Dalla Parola del giorno
Sorse Elia profeta, simile al fuoco; la sua parola bruciava come fiaccola.
Come vivere questa Parola?
L'immagine del fuoco non è nuova nella Sacra Scrittura: Dio stringe il suo patto con Abramo nel segno di una fiaccola ardente, parla a Mosè nella fiamma di un roveto, una colonna di fuoco guida il popolo nel deserto, un fiume d ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-12-2003)
Elia nel popolo di Israele, veniva riconosciuto come il più grande profeta di tutti i tempi. Eliseo, suo discepolo, dovrà raccogliere oltre che il mantello, la pesante eredità di Elia scomparso tra le nubi su di un carro di fuoco. Questo profeta passionale e pieno di zelo, sofferente e tragico – dunque – era scomparso, non morto, e si attendeva la sua ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-12-2003)
Dalla Parola del giorno
Gesù disse: "Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, l'hanno trattato come hanno voluto, Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro".
Come vivere questa Parola?
Ai tempi di Gesù, nei circoli giudaici, si attendeva il ritorno di Elia come ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 13-12-2003)
Commento su Matteo 17, 10-13 La venuta di Elia a preparare e ad aprire con la sua predicazione l'era messianica era predetta da Ml 3, 23. Non si tratta di un ritorno fisico di Elia, ma dell'apparizione di un profeta che avrebbe ricalcato le orme del grande predicatore dell'ottocento a.C. In questo senso non era difficile dire che era già venuto nella persona di Giovanni Battista.
Ne ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 14-12-2002)
Dalla Parola del giorno
In quei giorni sorse Elia profeta, simile al fuoco; la sua parola bruciava come fiaccola.
Come vivere questa Parola?
Che c'entra il profeta Elia con questo nostro cammino d'Avvento? Questo tesserne l'elogio, da parte del Siracide nella prima lettura, è correlato al Vangelo. Gli scribi, pur di non ammettere che Gesù è il Messia ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 14-12-2002)
Commento Matteo 17,10-13 Elia, nel popolo di Israele, veniva riconosciuto come il più grande profeta di tutti i tempi. Vissuto in tempi di paganesimo dilagante, si era trovato solo a difendere la strada della fedeltà all'Alleanza con vicende alterne; a quei tempi andava molto di moda l'idolatria e i nuovissimi Baal, divinità cananee importate da Gezabele, regina di Israele. La sf ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-12-2001)
Dalla Parola del giorno
Sorse Elia profeta, simile al fuoco; la sua parola bruciava come fiaccola [...]. Fosti assunto in un turbine di fuoco su un carro di cavalli di fuoco.
Come vivere questa Parola?
Queste parole della prima lettura sono tratte da una pagina del Siracide ed evocano il profeta Elia, vissuto in un'era di grande materialismo, in cui i f ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-12-2000)
Dalla Parola del giorno
In quei giorni sorse Elia profeta, simile al fuoco; la sua parola bruciava come fiaccola. [...] Beati quelli che ti videro e che si sono addormentati nell'amore!.
Come vivere questa Parola?
Nel breve passo del Siracide il profeta Elia è ricordato come una figura la cui vita arde e risplende quanto il fuoco. Per ben quattro volte ... (continua)