Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 30-04-2024)
La pace che porta Gesù è diversa da quella del mondo, eppure noi conosciamo diverse tipologie di pace. Al tempo di Gesù avevano sicuramente una loro idea di pace: ad esempio, conoscevano sicuramente gli imperatori romani che affermavano, anche con costruzioni che inneggiavano alla pax, la grandezza dell'Impero Romano che, dominando, aveva dato vita a peri ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 30-04-2024)
Commento su Giovanni 14,27-31 Gesù dona una pace autentica, profonda. Non è la pace falsa frutto di tante fragilità, fasulle alleanze, convenienze o la pace di un robot, non vera nemmeno quest'ultima perché ire, rancori, giudizi istintivi, pensieri sessuali istintivi, vengono da soli. Anche un santo si innervosisce dentro e qualcosa esce anche fuori, specie quando è da solo o per es ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 30-04-2024)
Martedì - V settimana di Pasqua - Anno B - Commento al Vangelo - Gv 14,27-31a segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 30-04-2024)
Commento su Gv 14,27-31a Come vivere questa Parola?
Gesù parla di pace e noi ci rendiamo conto di quanto desiderio abbiamo, soprattutto in questi tempi, di pace! Abbiamo bisogno di pace!
Il Signore lo sa, tanto che è la pace il primo dono che Cristo Risorto fa ai suoi discepoli radunati impauriti e pieni di timore nel cenacolo. La Sua pace è lo Shalom, il dono per eccellenza, ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 30-04-2024)
Pace: comunione tra noi Ogni volta che Gesù annuncia ai discepoli che dovrà lasciarli i volti diventano tristi, ma il Maestro stesso li scuote a ritrovare la felicità e non il turbamento del cuore perché la loro missione dalla sua dipartita diventerà incisiva: mostrare al mondo la via della pace.
Essi sicuramente avrebbero preferito un Messia potente che parlava di lotta e di ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 09-05-2023)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 04-05-2021)
#2minutiDiVangelo - 5 Martedì Pasqua - In Dio c'è anche un pezzo della nostra umanità. Commento al Vangelo del V martedì di Pasqua - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
----
Gv 14 27-31 ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 04-05-2021)
Martedì - V settimana di Pasqua - Commento al Vangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 04-05-2021)
Dio in noi, noi in Dio (Gv 14,27-31) ... (continua)
Tu che pace vuoi? Video commento su Gv 14,27-31 Tennu a marteddu: tengono inquieto
Babbu priatu: stupido contento ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 12-05-2020)
Di fronte alla "salute" tutto il resto va in secondo piano? Commento al Vangelo di don Marco Scandelli ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 12-05-2020)
Il nostro audio quotidiano Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it
Dai uno sguardo anche al canale YouTube
Ascolta il commento qui sotto. Clicca play ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 12-05-2020)
Che parole di speranza piena! Gesù non ci dà una pace fasulla, come quella del mondo che è una quiete apparente piena di grovigli irrisolti. Gesù ci conduce col suo amore sereno verso la pace spirituale e umana. Ossia verso un cuore gioioso nel quale le ferite, le oscurità, i nodi, spirituali e umani vengono sempre più sciolti. Contro tutto ciò il pri ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 21-05-2019)
Commento su Gv 14, 287b-28 "Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò da voi. Se mi amaste, vi rallegreresti perché io vado al Padre."
Gv 14, 287b-28
Come vivere questa Parola?
Nonostante il grande progresso nel campo tecnologico, e in genere, nella ricerca scientifica, la nostra epoca non brilla per l'affermarsi di una pace c ... (continua)
don Cristiano Mauri - (Omelia del 01-05-2018)
Ti preparo qualcosa? Questi cinque versetti che concludono la prima parte dei discorsi di addio di Gesù nell'ultima cena, ci permettono di comprendere la funzione pragmatica dell'insegnamento dato dal Maestro ai discepoli sulla sua dipartita.
L'obiettivo delle sue ultime parole è ricollocare la tristezza e il dispiacere dei suoi dentro uno nuovo "spazio di comprensione" degli ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-05-2018)
Commento su At 14,22 "Paolo e Barnaba rianimavano i discepoli esortandoli a restare saldi nella fede"
Atti 14,22
Come vivere questa Parola?
Quel che gli Atti degli Apostoli narrano, ci rende consapevoli che questa nostra fede cristiana è una fiaccola continuamente ravvivata dai credenti. sì, è un fuoco vivo, non un insieme di verità da passare continuamente al vaglio dell ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-05-2017)
Commento su Gv. 14,27 «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi»
Gv. 14,27
Come vivere questa Parola?
Queste parole dette da Gesù fanno parte del discorso d'addio dell'Ultima Cena: sono un po' il suo testamento spirituale. Gesù prepara i suoi discepoli a vivere il futuro, quando Lui non sarà più fisicamente in mezzo a loro e verrà u ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 26-04-2016)
Commento su Gv 14, 27-29 «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che io vi ho detto: "Vado e tornerò da voi". Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l'ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 05-05-2015)
Gesù ci dona la sua pace che, specifica, non è come quella che dona il mondo. Sappiamo bene quanto la nostra vita sia segnata dalla violenza, potremmo costruire una nostra storia personale in cui i conflitti internazionali segnano un terribile calendario. Molti di noi hanno vissuto gli entusiasmanti anni della fine della guerra fredda, del crollo del muro ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-05-2015)
Commento su Gv 14,27 «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi»
Gv 14,27
Come vivere questa Parola?
Gesù ci ha dato come dono la sua pace, che nasce dall'unione con Dio, dalla riconciliazione con la Santa Trinità: in una parola dal sentirsi amati e perdonati da Dio. Solo con un cuore pacificato potremo accogliere l'altro, chiedere scu ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 20-05-2014)
La pace che ci dona il Cristo è diversa dal quella data dal mondo. Spesso abbiamo un'idea approssimativa della pace: come assenza di conflitto, principalmente, ma anche come raggiungimento di un benessere economico e mentale che raramente la vita offre. Cosa significa, per noi, desiderare la pace? E combattere per ottenerla? Risolvere i nostri problemi, sup ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 20-05-2014)
Commento su At 14,21b-22 Barnaba e Paolo (... ) ritornarono a Listra, Icònio e Antiòchia, confermando i discepoli ed esortandoli a restare saldi nella fede «perché - dicevano - dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni».
Atti 14,21b-22
Come vivere questa Parola?
Barnaba e Paolo, come fiaccole ardenti, percorrono evangelizzando diverse città non certo ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 30-04-2013)
Commento su Gv 14,27-31a Quanto è difficile parlare di pace oggi! Ci siamo illusi, nei decenni scorsi, di potere immaginare un mondo basato sulla reciproca tolleranza e sul rispetto delle diversità. L'inizio del terzo millennio, invece, ci ha posti davanti alla cruda realtà di un mondo in perenne lotta, in continua guerra. La pace, così tanto agognata, frutto della giustizia, co ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 30-04-2013)
Vi lascio la pace Tanto è il rancore che fluttua nell'aria. Musi lunghi, pensieri negativi, propositi di vendetta sono propri di moltissime persone. Basta un niente per farci arrabbiare, per giudicare male, per contrariarsi e mettere al confine del nostro cuore chiunque ci abbia fatto un torto, anche un piccolo screzio. Nella vita si allacciano rapporti con le persone, poi c ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 30-04-2013)
Commento su Giovanni 14,27 Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Gv 14,27
Come vivere questa Parola?
Nel contesto del discorso dell'ultima cena, queste parole di Gesù suonano veramente come suo testamento ed eredità preziosa.
Ma che cosa è la pace? La pace è armonia dell'ordine e assenza di tensioni e conflitti. Così hanno detto i f ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 08-05-2012)
Commento su Giovanni 14,27-31a È diversa la pace che dona il Signore Gesù, non è come la pace che dona questo mondo. Spesso la pace la intendiamo come un'assenza di conflitto. In realtà è impossibile che non avvengano tensioni e conflitti nelle nostre vite. Le grandi guerre non sono che la somma dei piccoli conflitti che ogni giorno sperimentiamo e che possiamo amplificare. Litigi in ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 08-05-2012)
Commento su Giovanni 14,27 Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.
Gv 14,27
Come vivere questa Parola?
Quanto è importante accogliere questa parola del Signore in tutta la sua portata, soprattutto oggi, in questo nostro mondo pieno di conflittualità e di proposte di una falsa pace.
La pa ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-05-2011)
Commento su Giovanni 14,27 Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Gv 14,27
Come vivere questa Parola?
Pace, per gli orientali, è la parola che esprime più di ogni altra la pienezza di uno "star bene in tutto l'essere, tutto quello a cui, chi esiste, può aspirare. Augurare la pace significava dunque augurare il meglio e la sintesi di ogni ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 24-05-2011)
Cosa temete? La liturgia della Parola di Dio ci offre oggi parole di consolazione: il Signore ci dona la vera pace, di cui Lui solo è garante. Attraverso la sua vita e la vita dei suoi servi fedeli che abitano la santa Chiesa di Dio, ci incoraggia a non avere paura: nulla ha da temere chi rimette la sua volontà nelle mani del Padre... Il passaggio alla vita eterna è a ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 04-05-2010)
Vi lascio la pace La pace è il dono di Cristo redentore del mondo. Dopo la sua gloriosa risurrezione, egli ripetutamente, apparendo ai suoi, li saluta dicendo: «Pace a voi». Poi mostra loro le mani forate dai chiodi e il costato aperto dalla lancia. Vuole così ricordare loro e annunciare a tutti noi che quel dono è scaturito dalla sua passione, dalla sua morte e dalla su ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-05-2010)
Dalla Parola del giorno
Vi lascio la pace, vi do la mia pace.
Come vivere questa Parola?
‘Pace' è la prima parola che Gesù risorto rivolge ai discepoli quando appare loro nel cenacolo. È frutto della sua passione-risurrezione che ha eliminato il peccato, l'ostacolo che impediva al creato di riconoscere Dio come Padre e Signore. Dunque, Gesù grida ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 04-05-2010)
Primavera dello Spirito Inserirsi nel cammino pasquale è recuperare l'azione di Gesù alla luce dello Spirito.
Ecco che quello che è stato vissuto da Gesù nella storia viene ripreso dallo Spirito che:
- lo rende presente in modo attuale e sempre unico nella storia;
- lo inserisce nel piano di Dio, manifestando al mondo la volontà Paterna
La pace annunciata da Gesù in d ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 12-05-2009)
Bisogna attraversare molte tribolazioni per entrare nel Regno di Dio. Lo sa Paolo che è appena stato lapidato, lo sanno i discepoli, lo sappiamo noi. Le difficoltà della vita, di salute, le incomprensioni famigliari, la consapevolezza del proprio limite, in certi momenti, ci tolgono il fiato, ci scoraggiano, appesantiscono il nostro cammino di liberazione. ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 12-05-2009)
Vi lascio la pace, vi do la mia pace La pace di Cristo non coincide con quella che gli uomini dicono di cercare: è un dono che entra nel profondo del cuore. La pace di Gesù non è una conquista sanguinosa, ma un dono di Dio, che viene attraverso Gesù. Chi lo riceve è liberato dall’ansietà e turbamento del cuore. Le tribolazioni ci saranno sempre, ma con la Sua presenza, la Sua grazia, es ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-05-2009)
Dalla Parola del giorno
Vi lascio la pace, vi do la mia pace; non come la dà il mondo io la do a voi.
Come vivere questa Parola?
La pace è un dono che Gesù ci lascia, più che un bene da conquistare a denti stretti.
Sì, perché la pace che Egli ci lascia non è quella del mondo:"Non come la dà il mondo io la do a voi". Infatti, anche il mondo (que ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 12-05-2009)
Commento Giovanni 14,27-31 1) Preghiera
O Padre, che nella risurrezione del tuo Figlio
ci hai aperto il passaggio alla vita eterna,
rafforza in noi la fede e la speranza,
perché non dubitiamo mai di raggiungere quei beni
che tu ci hai rivelato e promesso.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Giovanni 14,27-31a
In quel tem ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 22-04-2008)
Il Signore ci dona la sua pace, che è una pace diversa da quella che dona il mondo. L'abbiamo sperimentato e lo sperimentiamo in questo inizio di terzo millennio: il mondo si è svegliato impaurito e guerriero, e tutte le conquiste che sembravano aver portato i buissimi anni del ventesimo secolo sono dimenticate. Il nostro è un mondo inquieto e molte perso ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 22-04-2008)
Vi dò la mia pace Gesù prendendo congedo dai suoi, li saluta nella forma abituale: "Vi lascio la mia pace, vi do la mia pace". Sulle sue labbra questo saluto assume un altro significato. Il mondo, con i suoi comuni saluti, non fa' che augurare la pace; Gesù invece la dona, la comunica realmente. Inoltre la pace di Cristo è l'insieme di tutte le benedizioni messianiche dell ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-04-2008)
Dalla Parola del giorno
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Come vivere questa Parola?
Gesù ci lascia un'eredità preziosa: ciò di cui l'uomo d'oggi ha particolarmente bisogno. Non si tratta, infatti, di un bene che se c'è te lo godi volentieri, ma se non c'è ne fai a meno tranquillamente. No! Se nel tuo c ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 22-04-2008)
La pace e la croce Lettura
Nel momento del commiato, Gesù fa ai suoi discepoli il dono della pace e rivolge l'invito alla gioia, al rallegramento, perché egli ritorna al Padre. La parola di Gesù anticipa l'evento della sua dipartita, di modo che questo, quando avverrà, non sia sconvolgente per i discepoli, ma vissuto nella luce della fede. In questa luce, la partenza del ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 08-05-2007)
Vi lascio la pace... non abbiate timore Il Signore nel dare il mandato missionario ai suoi, aveva predetto senza mezzi termini, difficoltà e persecuzioni: gli Apostoli sono i primi testimoni a sperimentare nella realtà ostacoli e astio da parte di alcuni giudei, ma gli intralci non fanno altro che accelerare la diffusione del Vangelo. Sono proprio i perseguitati a vedere accresciuto il proprio z ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 08-05-2007)
Dalla Parola del giorno
Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono.
Come vivere questa Parola?
Chi non ha mai fatto l'esperienza di trovarsi in un ambiente in cui nessuno lo conosce e del conseguente senso di disagio e di smarrimento? Abbiamo bisogno che l'altro "ri-conoscendoci" in qualche modo ci confermi nel nostro stesso ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 16-05-2006)
Vi do' la mia pace La pace è il vero dono di Cristo Risorto. È la sua pace, dono del suo amore. Non è la pace umana che è frutto di equilibrismi per vincere e domare le diverse spinte egoistiche. È pace vera, indice di apertura, disponibilità verso l'altro. Non è la pace come assenza di guerra. È la pace che nasce da una autentica tensione interiore che aspira ai beni ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 16-05-2006)
Questo brano evangelico si situa nel discorso di commiato di Gesù dai suoi discepoli. Alla conclusione del lungo periodo vissuto con essi, il Signore si rende conto che è un distacco difficile e doloroso, e per questo parla della pace che lascia loro come in eredità. Non una pace qualunque, ma quella che lui stesso, il Signore, vive, cioè quella che nasc ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-05-2004)
Dalla Parola del giorno
Gesù disse ai discepoli: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace; non come la dà il mondo io la do a voi".
Come vivere questa parola?
Poniamo attenzione, subito, ai verbi. Gesù ci "lascia" la pace. La riceviamo dunque da lui come un'eredità preziosa. È lui a darcela. È un suo dono più che un bene da conquistare a denti stret ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 20-05-2003)
Dalla Parola del giorno
"Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi"
Come vivere questa Parola?
Quanto è importante accogliere questa parola del Signore in tutta la sua portata, soprattutto oggi, in questo nostro mondo pieno di conflittualità e di proposte di una falsa pace. La pace che ci lascia in eredità il Sign ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 20-05-2003)
Commento Giovanni 14,27-31 Stiamo leggendo, in questa seconda parte del tempo pasquale, il lungo discorso che Gesù – secondo Giovanni – pronuncia dopo l'ultima Cena: parole che sono come la sintesi di tutta la predicazione del Maestro, rivolte in particolare ai discepoli, parole intime, profonde, cordiali, che manifestano l'amore del Signore per i propri discepoli. Il Signore ogg ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 20-05-2003)
Commento su Giovanni 14, 27-31a Gesù, dopo aver parlato dello Spirito Santo, dona ai suoi discepoli la sua pace. Essa sintetizza la pienezza dei beni messianici e si differenzia da quella del mondo che si esaurisce nella gioia effimera del piacere e del successo (Gv 16,20). Inondato dalla pace di Cristo, il cuore dei credenti non deve turbarsi o spaventarsi per la prossima partenza del Ma ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 30-04-2002)
Dalla liturgia del giorno
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Come vivere questa Parola?
Nel discorso d'addio che Gesù pronuncia davanti ai suoi discepoli, prima della sua passione, morte e resurrezione, ecco che ci viene consegnato il dono supremo, dono che in s ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 23-05-2000)
Dalla Parola del giorno
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non ve la do come la dà il mondo. Non si turbi il vostro cuore e non abbiate paura.
Come vivere questa Parola?
Gesù sta concludendo il primo colloquio coi suoi, dentro il grande discorso di addio. Eredità che Egli vuole lasciarci, dono precipuo del suo amore è la sua pace. In senso biblic ... (continua)