Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 24-02-2024)
Dio non è un perfezionista né un funzionalista perché fa crescere ciascuno con amore secondo i tempi e i modi adeguati a quella specifica persona. Eppure proprio così, con amore e nell'amore, porta chi alfine sceglie di accoglierlo verso la pienezza della vita. Il testo greco non dice siate perfetti ma a pieno compimento. Lungo tale cammino si impara tra ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-02-2024)
Commento su Mt 5,43-48 Come vivere questa Parola?
È normale corrispondere al bene di chi ci vuole bene, così come ricambiare il risentimento, quindi non è facile assumere il comportamento di Gesù, la sua libertà dal compiere azioni che nascono da una reazione. Lui ci chiede, perché possiamo vivere in pienezza, di liberarci da una certa meccanicità e di imparare la logica d ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 24-02-2024)
Sabato - I Settimana di Quaresima - Anno B - Commento al Vangelo - Mt 5,43-48 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 04-03-2023)
#2minutiDiVangelo Matteo 5,43-48 Mt 5,43-48
Amare sopra ogni cosa. Anche i nemici.
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
2minutiDiVangelo ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 04-03-2023)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 04-03-2023)
Ama e perdona il tuo nemico (Mt 5,43-48) ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
*
Sembra strano che Dio anticamente avesse dato una legge che imponev ... (continua)
Sabato - I settimana di Quaresima - Anno C - Commento al Vangelo ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 27-02-2021)
Commento al Vangelo 27 febbraio 2021 ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 27-02-2021)
#2minutiDiVangelo Sabato 1 Quaresima - Facile dirsi cristiano e poi odiare i nemici! Commento al Vangelo del Sabato 1 di Quaresima - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
----
Mt 5 43-48
----
È un tema classico della sua predicazione. Eppure non è così frequente vederlo messo in atto tra i cristiani. Questo è perché siamo molto ipocriti. Diciamo di seguire Gesù, ma sempre e solo in quello che condividiamo della ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 27-02-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 27-02-2021)
Sabato della I settimana di Quaresima - Commento al Vangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 24-02-2021)
Perché amare i nemici? (Mt 5,43-48) ... (continua)
Video commento al Vangelo - Sabato - I Settimana di Quaresima - Anno A ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-03-2019)
Commento su Mt 5,43-48 "In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: "Amerai il tuo prossimo" e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Inf ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-02-2018)
Commento su Mt 5,44b - 45 «Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.»
Mt 5,44b - 45
Come vivere questa Parola?
Nel suo vangelo Matteo si preoccupa di chiarire bene ai discepoli il concetto di giustizia nell'ot ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 20-02-2016)
Commento su Mt 5, 44-48 «Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto solta ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 28-02-2015)
Gesù non è un anarchico, non si diverte a mettere in discussione le tradizioni degli antichi: vuole riportarle alla loro origine. Le Leggi attribuite a Dio, molto spesso, sono frutto di una riflessione (dignitosa) solo culturale, solo sociale. Quante volte sono state vendute come sacre delle abitudini consolidate e umanissime! Gesù vola alto, esce dalla p ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 28-02-2015)
Commento su Mt 5, 48 «Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
Mt 5, 48
Come vivere questa Parola?
Il vangelo di oggi ci chiede di imitare la perfezione dell'amore e della misericordia del nostro Padre celeste, pronto ad accogliere tutti e gioisci quando i suoi figli seguono il suo esempio. Amare tutti, anche quelli che sparlano di noi, ci inga ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-03-2014)
Siamo tutti pronti ad amare e a perdonare. Coloro che ci amano e ci perdonano! Il precetto dell'amore, ben conosciuto dall'uditorio di Gesù, il precetto da cui derivava la Legge anche per i rabbini contemporanei di Gesù, aveva, però, una curiosa modalità di interpretazione: certo che bisogna amare il prossimo! Ma il prossimo è colui che la pensa come me ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-03-2014)
Commento su Mt 5, 46-47 "Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?"
Mt 5, 46-47
Come vivere questa Parola?
Certo, la vita vale nella misura in cui è giocata nell'amore. Lo sanno perfino gli animali. Il ca ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 23-02-2013)
Commento su Mt 5,43-48 Quanto mi mette in crisi questa parola del Signore! Quanto vorrei che non l'avesse mai pronunciata! Il suo ragionamento è drammaticamente lineare: se amiamo quanti ci amano cosa facciamo di straordinario? Ci è naturale voler bene a quanti ci trovano simpatici! La novità del vangelo consiste, invece, nello scardinare i luoghi comuni, nel superare gli istin ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 23-02-2013)
Fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni Il sole e la pioggia non guardano in faccia a nessuno, arrivano per i buoni e per i meno bravi, per i poco peccatori (uomini senza peccati non ne esistono) e per i peccatori. Irradiano i loro effetti benefici senza giudicare nessuno, in piena democrazia. In questa vita siamo tutti uguali agli occhi di Dio, tutti Suoi figli degni di essere amati, consolati, r ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 23-02-2013)
Commento su Deuteronomio 26, 17 "Egli sarà Dio per te, solo se camminerai per le sue vie..."
Dt 26, 17
Come vivere questa parola?
CAMMINARE NELLE SUE VIE
La settimana si chiude con una specie di inclusione: la prima lettura di oggi è presa dalla stesso capitolo del Deuteronomio come la prima lettura di domenica scorsa; domenica, il richiamo all'arameo errante ci ha permesso di mette ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 03-03-2012)
Commento su Matteo 5,43-48 Il discorso della montagna presente in Matteo è destabilizzante per i contemporanei di Gesù e per noi oggi. Per i farisei, in particolare, che reputavano Legge inviolabile gli oltre seicento precetti della tradizione orale che nulla avevano a che fare con Mosè e che Gesù si permette di correggere liberamente con grande scandalo dei devoti. Ma anche per n ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-03-2012)
Commento su Matteo 5,45 Siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Mt 5,45
Come vivere questa Parola?
Dicevano del grande sovrano egiziano che era figlio del sole. E non c'era espressione più altamente laudativa per dirne l'autorevolezza. Ma diventare figli del Padre celeste è ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 27-02-2010)
Perfetti nell'amore Perfetti nell'amore.
Come il Padre celeste.
La perfezione dell'amore non corrisponde affatto con quella terrena.
La perfezione dell'amore significa lasciarsi riempire fino in fondo dalla presenza di Dio che ci rende perfetti in quel momento.
Ma è Lui che ci rende perfetti, non nella perfezione terrena, ma in quella dell'amore che è dono suo: noi la ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 27-02-2010)
Dalla Parola del giorno
"Voglio osservare i tuoi decreti: non abbandonarmi mai!"
Come vivere questa Parola?
Le letture di oggi sono tutte incentrate sulla "Legge" di Dio. Il Salmo riprende il tema con tonalità gioiose: è "beato" chi cammina nella legge del Signore e custodisce i suoi insegnamenti. Il salmista non può che desiderare una vita conforme ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 27-02-2010)
Il comandamento dell'amore, esteso indistintamente a tutti, è il supremo completamento della Legge (v. 17). A questa conclusione Gesù è arrivato lentamente dopo aver parlato dell'astensione dall'ira e dell'immediata riconciliazione (vv. 21-26), del rispetto verso la donna (vv. 27-30) e la propria moglie (vv. 31-32), della verità e sincerità nei rapporti ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 07-03-2009)
Se amiamo coloro che ci amano che cosa facciamo di straordinario? Pagina destabilizzante, quella di oggi, vertice del vangelo, scomoda e inusuale, politicamente scorretta, acida, insopportabile. Eppure vera. Non siamo discepoli del Nazareno per diventare dei bravi ragazzi, per diventare testimoni delle buone maniere e dell'ovvio, ma per accendere il fuoco, p ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-03-2009)
Dalla Parola del giorno
Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori perché siate fili del vostro Padre celeste.
Come vivere questa Parola?
Anche qui Gesù spalanca una finestra su un immenso orizzonte: quello dell’amore. No, non posso starmente nell ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 07-03-2009)
Amate i vostri nemici... e siate perfetti In una grande teofania il Signore sul monte Sinai, aveva scritto con il suo dito il Decalogo, quelle dieci parole, con cui intendeva stabilire un patto ed una alleanza con Mosè e con il suo popolo. Molte false interpretazioni e limitazioni erano succedute a quella rivelazione divina al punto che lo stesso Cristo dirà, rimproverando scribi e farisei, che le ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 07-03-2009)
Commento Matteo 5,43-48 1) Preghiera
O Dio, Padre di eterna misericordia,
fa' che si convertano a te i nostri cuori,
perché nella ricerca dell'unico bene necessario
e nelle opere di carità fraterna
siamo sempre consacrati alla tua lode.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Matteo 5,43-48
In quel tempo, Gesù disse ai suoi ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 16-02-2008)
Siamo chiamati, amici, a superare la giustizia degli scribi e dei farisei: Gesù ci chiede di amare i nostri nemici e di pregare per loro. Una richiesta perlomeno sconcertante, che nasce da un interrogativo provocatorio che pone Gesù: cosa facciamo di straordinario se ci mettiamo ad amare le persone che ci amano? Lo fanno tutti! Il cristiano è chiamato a s ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-02-2008)
Dalla Parola del giorno
Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.
Come vivere questa Parola?
La liturgia odierna ci porta a contemplare la vetta della santità che ci è ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 16-02-2008)
Una gara di amore Il brano del Vangelo della liturgia odierna è tratto dal discorso della montagna ed è riportato dall'evangelista Matteo. Gesù vuol tratteggiare il volto del suo vero discepolo. Lo fa con una serie di istruzioni che, con l'amore superano la legge mosaica. Proviamo a leggere, proprio in questa prospettiva, quanto ci sta dicendo Gesù, per scoprire nelle sue ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 16-02-2008)
Dio non fa preferenze Lettura
Nel vangelo Gesù invita alla perfezione dell'amore: pregare per il nemico, per chi non ci ama. È ciò che fa realmente vivere il cristiano come figlio di Dio, perché questo amore pieno gli dà gli stessi connotati del Padre, lo stesso DNA.
Meditazione
Non è sempre facile per noi accettare il modo di essere di Dio, perché sappiamo che se lo ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 03-03-2007)
Il discorso della montagna affronta il tema della "giustizia" di Dio. L'antica legge del taglione, che pure cercava di regolare la vendetta perché non fosse illimitata e implacabile, viene abrogata da Gesù. Il suo intento è sconfiggere in radice la vendetta e scongiurare l'inarrestabile spirale di violenza. Il male, infatti, mantiene tutta la sua forza, a ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-03-2007)
Dalla Parola del giorno
Tu hai sentito oggi il Signore dichiarare che Egli sarà il tuo Dio, ma solo se tu camminerai per le sue vie e osserverai le sue leggi, i suoi comandi, le sue norme e obbedirai alla sua voce.
Come vivere questa Parola?
Mosè ricorda al popolo l'esigenza interna all'Alleanza: seguire soltanto Dio, obbedire alla sua voce. La prima ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 03-03-2007)
Amate i vostri nemici Essere stato scelto da Dio implica alcune premesse e conseguenze personali: "Tu sarai per lui un popolo particolare, come egli ti ha detto, ma solo se osserverai tutti i suoi comandi". Il rapporto di comunione con Dio implica per la comunità un impegno reciproco. Dio rimarrà sempre fedele, anche se il popolo tradirà il patto. Questo Signore è "tuo Dio" c ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 11-03-2006)
Siate perfetti come e' perfetto il Padre vostro celeste Il brano del Vangelo ci propone un invito pressante ad essere perfetti sulla similitudine del Padre celeste, cosa che ci sembra alquanto assurda non certo per saggia prudenza, ma per mancanza di conoscenza. Questa scalata la portiamo dentro di noi fin dal principio. Adamo ed Eva si sono lasciati coinvolgere dalla proposta del tentatore: "Sarete come dei". Ha ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 11-03-2006)
Gesù giunge sino al paradosso di amare anche i nemici. Tale sconvolgente novità egli l'ha praticata per primo: dall'alto della croce prega per i suoi carnefici. Un amore così non viene da noi, nasce dall'alto. E' il Signore che ce lo dona, per questo può chiedere: "Siate perfetti come il Padre vostro celeste". ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-03-2005)
Dalla Parola del giorno
Oggi il Signore tuo Dio ti comanda di mettere in pratica queste leggi e queste norme; osservale dunque, mettile in pratica, con tutto il cuore, con tutta l'anima.
Come vivere questa Parola?
Al termine del corpo legislativo deuteronomico, l'autore sacro pone, come vuole la struttura dei trattati d'alleanza, una sintesi che raccog ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-03-2004)
Dalla Parola del giorno
Mettile in pratica, con tutto il cuore, con tutta l'anima.
Come vivere questa Parola?
Da mettere in pratica sono le leggi e norme di vita che Mosè ha consegnato al popolo da parte di Dio. Quello che più attira l'attenzione è proprio la modalità della pratica. E' chiarissimo che, parlando di anima e cuore, l'accento è messo s ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-03-2003)
Commento Matteo 5,43-48 Siamo chiamati, amici, a superare la giustizia degli scribi e dei farisei. Nel discorso della montagna, Gesù oggi ci chiede di amare i nostri nemici, di pregare per loro. Una richiesta perlomeno sconcertante, che nasce da un interrogativo provocatorio che pone Gesù: cosa facciamo di straordinario se ci mettiamo ad amare le persone che ci amano? Lo fanno tu ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 15-03-2003)
Commento su Matteo 5,43-48 Il comandamento dell'amore, esteso indistintamente a tutti, è il supremo completamento della Legge (v. 17). A questa conclusione Gesù è arrivato lentamente dopo aver parlato dell'astensione dall'ira e dell'immediata riconciliazione (vv.21-26), del rispetto verso la donna (vv.27-30) e la propria moglie (vv.31-32), della verità e sincerità nei rapporti in ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 23-02-2002)
Dalla Parola del giorno
Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.
Come vivere questa Parola?
Il comando di oggi è essere perfetti! Chi non si sente inadeguato? Chi non si sente appesantito da un simile imperativo? Lo stesso vale per il comando contenuto nella prima lettura odierna (Dt 26,16-19): osservate le leggi di Dio! Chi ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 18-03-2000)
Dalla Parola del giorno
Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori perché siete figli del Padre vostro Celeste.
Come vivere questa Parola?
E' una richiesta, questa di Gesù, che lascia col fiato mozzo, tanto l'amare il nemico supera di gran lunga le propensioni della natura umana. E quasi a sottolineare che proprio qui (e non in altro) si ... (continua)