Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 28-02-2024)
Non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme dice Gesù in Lc 13, 33. Il profeta testimonia la verità nella Chiesa fino al dono totale della vita. Il cammino vocazionale di ogni cristiano è diretto gradualmente verso lo spogliamento di tutto fino al dono totale della vita. Altro che cariche, onori e riconoscimenti.
"Proprio per questo nei gi ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 28-02-2024)
Commento su Mt 20,25-28 Come vivere questa Parola?
Ecco che Gesù ci indica il suo stile, al quale convertirci. Chiaramente ci dice come l'uomo può essere felice: servendo! Il peccato ci strappa da questa logica di servizio e ci porta a cercare una gloria umana che è schiavitù e dominio. Questo modello di gloria non è quello di Dio, il vero potere per Gesù è l'amore che serv ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 28-02-2024)
Mercoledì - II settimana di Quaresima - Anno B - Commento al Vangelo - Mt 20,17 28 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
#2minutiDiVangelo Matteo 20,17-28 Mt 20,17-28
Servire è regnare
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
2minutiDiVangelo ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 08-03-2023)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 08-03-2023)
La forza di sa servire (Mt 20,17-28) ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell'uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la pro ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 16-03-2022)
Il nostro audio quotidiano Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell'uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la pro ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 16-03-2022)
Mercoledì - II settimana di Quaresima - Anno C - Commento al Vangelo ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 16-03-2022)
Voi non sapete quello che chiedete Il vangelo di oggi mette in risalto una particolarità che, in fondo, preannuncia il destino che aspetta Gesù a Gerusalemme: "Ecco, noi stiamo salendo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso; ma il terzo gi ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 16-03-2022)
Chi vuol essere primo diventi come l'Ultimo (Mt 20,17-28) ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 03-03-2021)
#2minutiDiVangelo Mercoledì II Quar. B - Il senso del "potere" è aiutare gli altri e non sminuirli Commento al Vangelo del Mercoledì II di Quaresima Anno B - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
----
Mt 20 17-28
----
Mentre Gesù svela per la seconda volta il piano che ha in mente per salvare il mondo, gli si avvicina la madre di Giacomo e Giovanni - evidentemente spinta dai due fratelli - che non capendo che Gesù stava andando ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 03-03-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
Con Dio, non hai bisogno 'ra cumparata!' Video commento su Mt 20,17-28 'ra cumparatà= dei compari che chiedono per te o ti facilitano per arrivare al tuo scopo.
'Te li sei mpaiati'= investire con una carica di rabbia esplosiva.
Chiedi tu a Dio nella preghiera perché io non posso sostituirmi a te, posso chiedere con te!
... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 11-03-2020)
Video commento al Vangelo - Mercoledì - II Settimana di Quaresima - Anno A ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 20-03-2019)
Commento su Mt 20,17-19 "In quel tempo, mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i Dodici e lungo la via disse loro: "Ecco, noi stiamo salendo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso; ma il terzo giorno risusciterà"."
... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 28-02-2018)
Commento su Mt 20, 28 "Come il Figlio dell'uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti."
Mt 20, 28
Come vivere questa Parola?
A quanto già meditato ieri, si aggiunge oggi il dare la vita. Farsi servo ha come suo ulteriore esito il dono della vita. Dono è la categoria interpretativa di tutto questo movimento anti egoc ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-03-2017)
Commento su Mt 20, 18-19 «Il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai capi dei sacerdoti e agli scribi; lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché venga deriso e flagellato e crocifisso, e il terzo giorno risorgerà».
Mt 20, 18-19
Come vivere questa Parola?
Gesù parla con chiarezza mostrando il camino della sequela.
Il discepolo deve seguire il maestro, anche s ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-02-2016)
Commento su Mt 20,17-19 "In quel giorno, mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i Dodici e lungo la via disse loro: Ecco, noi stiamo salendo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso; ma il terzo giorno risusciterà."
... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 04-03-2015)
Gli stessi errori che commettono i farisei, spesso anche noi li commettiamo. Cerchiamo la gloria e la visibilità nella nostra Chiesa, nelle nostre piccole comunità. Ho visto dissapori e tensioni per cose risibili e piccine, proprio in mezzo a coloro che dovrebbero essere luce e speranza per persone che abitano in uno stesso quartiere. Anche nelle nostre pa ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-03-2015)
Commento su Mt 20, 25-27 Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo.
Mt 20, 25-27
Come viver ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 27-02-2013)
Commento su Mt 20,17-28 Che dolore leggere questa pagina! Eppure gli evangelisti non temono di manifestare la loro sconcertante piccineria, non esitano a proclamare la loro inadeguatezza. Gesù ha appena parlato della sua morte, dell'eventualità di una sua dipartita, del fatto che egli è disposto ad andare fino in fondo, a morire, anche, pur di professare lo splendore del volto d ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 27-02-2013)
Il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte Spesso ci domandiamo quale sia la strada che dovremo prendere nella nostra vita. Durante la nostra esistenza ci troviamo spesso davanti ad un bivio e siamo chiamati necessariamente a scegliere, ed è facile che si opti per il sentiero meno faticoso senza pensare troppo a dove possa portare, si fanno delle scelte che spesso condizioneranno la nostra vita a cu ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 27-02-2013)
Commento su Matteo 20,26 «Chi vuole diventare grande tra di voi, sarà vostro servitore»
Mt 20,26
Come vivere questa Parola?
La grandezza evangelica si misura sul servizio. Il tema già focalizzato nella liturgia di ieri, oggi viene ripreso e portato ad un livello ancora più alto... e profondo (cf Mt 20,17-28).
Siamo nel contesto del terzo annuncio della passione, della mort ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 07-03-2012)
Commento su Matteo 20,17-28 Fra noi non è come nel resto del mondo, fra noi discepoli non ragioniamo con la logica mondana, mai. O così dovrebbe essere: Gesù ci ha ampiamente dimostrato che tutta una serie di atteggiamenti, anche filtrati dall'esperienza religiosa, non hanno nulla a che vedere con la nuova logica del vangelo dove chi ha un ruolo, un'autorità, lo mette a servizio de ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-03-2012)
Commento su Geremia 18,18 Venite e tramiamo insidie contro Geremia, perché la legge non verrà meno ai sacerdoti né il consiglio ai saggi né la parola ai profeti. Venite, ostacoliamolo quando parla, non badiamo a tutte le sue parole.
Ger 18,18
Come vivere questa Parola?
Quando il cuore si chiude nel suo ostinato attaccamento al male, non c'è nulla che riesca a scalfirlo.
Si ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 23-03-2011)
Dalla Parola del giorno
In quel tempo, mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i dodici.
Come vivere questa Parola?
Per la terza volta Gesù confida ai dodici in modo più dettagliato, il mistero del Figlio dell'uomo: sarà consegnato ai capi del popolo, condannato a morte, consegnato ai pagani, deriso, flagellato e crocifisso, e il terzo g ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 03-03-2010)
Una madre snaturata Una madre che creder di fare il bene dei figli...
Ahimè!
Non fa altro che confonderli, invece di educarli; cerca di far loro piacere, invece di portare ad essi i valori; di evitare il sacrificio, invece di aiutare a vivere le prove, di mandare i figli a sedere sul potere della vita che produrrà solo morte, invece di sorreggerli nel camminare lungo le cro ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 03-03-2010)
Bere il calice per entrare nel Regno. Sin dagli esordi della sua predicazione Gesù andava annunciando l'avvento del Regno. Appare evidente che molti non ne avevano compreso la natura e le caratteristiche. I più lo riducevano a dimensioni umane prevedendo logicamente un re, i suoi ministri, il potere e la gloria. È perciò comprensibile lo sbigottimento dei Dodici al sentire il loro Maestro pa ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-03-2010)
Dalla Parola del giorno
"In quel tempo, mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i Dodici e lungo la via disse loro: «Ecco, noi stiamo salendo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso; ma il ter ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 03-03-2010)
Il brano è un contrappunto tra due glorie: quella del Figlio dell'uomo e quella degli uomini. La prima consiste nel consegnarsi, nel servire e dare la vita; la seconda consiste nel possedere, nell'asservire e dare la morte. E' una lotta tra l'egoismo e l'amore, dove l'amore vince con la propria sconfitta, e l'egoismo perde con la propria vittoria.
Il racco ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 11-03-2009)
La quaresima ci riconduce all'essenzialità, alla verità, in noi stessi e nelle nostre comunità. La stridente pagina del vangelo di oggi, che contrappone la sofferta confessione di Gesù che esprime tutto il suo sconcerto per la piega che sta prendendo il suo ministero e già intravvede la croce alla squallida raccomandazione fatta dalla madre di Giacomo e ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 11-03-2009)
L'annuncio della Passione La brama di occupare i primi posti e di avere il potere non è conforme al Vangelo. Gesù è venuto a capovolgere la situazione, è venuto per essere consegnato alle autorità e per affrontare la grande prova della Passione. Tre volte Gesù prepara e annuncia agli Apostoli il suo destino a Gerusalemme. E ogni volta nel Vangelo si ripete lo stesso contrasto: ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-03-2009)
Dalla Parola del giorno
Venite e tramiamo insidie contro Geremia, poiché la legge non verrà meno ai sacerdoti, né il coraggio ai saggi, né l’oracolo ai profeti. Venite, colpiamolo a motivo della sua lingua e non badiamo a tutte le sue parole.
Come vivere questa Parola?
Geremia è un profeta scomodo. Ma quando i veri profeti non sono stati attaccat ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 11-03-2009)
Commento Matteo 20,17-28 1) Preghiera
Sostieni sempre, o Padre, la tua famiglia
nell'impegno delle buone opere;
confortala con il tuo aiuto
nel cammino di questa vita
e guidala al possesso dei beni eterni.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Matteo 20,17-28
In quel tempo, mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 20-02-2008)
Che dolore, amici! Gesù sa che le cose per lui si stanno mettendo male. Nel deserto ha scelto di essere un Messia di basso profilo, di condividere il vero volto di Dio con la tenerezza della predicazione, di rinunciare alle scorciatoie miracolistiche ed ecco che la folla, dopo un iniziale entusiasmo, lo sta abbandonando. Gesù predica bene, certo, ma i roma ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 20-02-2008)
Dalla Parola del giorno
Ecco, noi stiamo salendo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso; ma il terzo giorno risusciterà.
Come vivere questa Parola?
È il terzo annuncio della passione. E ancora una vo ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 20-02-2008)
Gesù saliva a Gerusalemme Il Vangelo di Luca rappresenta la missione di Gesù sulla terra come una grande salita verso Gerusalemme. La missione storica di Gesù, si compie così in un preciso disegno, dove ha un valore proprio il verbo "ascendere". Per raggiungere Gerusalemme, situata ben oltre mille metri al di sopra di Gerico, bisogna senz'altro "salire". Gerusalemme, però rappres ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 20-02-2008)
Tutta la nostra società, la cultura, la produzione è impostata sul primato. Bisogna essere i primi, è necessario essere i primi se si vuole sopravvivere in un mondo dove gli ultimi non sono ascoltati, sono esclusi ed emarginati: i primi a scuola, i primi tra gli amici, i primi nel lavoro... Tutto è diventato competizione. Il Vangelo di oggi capovolge la ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 20-02-2008)
I figli di Zebedeo Lettura
Gesù, avvicinandosi a Gerusalemme, prende in disparte i Dodici. Sa che la sua Passione, Morte e Resurrezione appariranno loro inizialmente incomprensibili e vuole aiutarli a capire. Ne riceve una risposta deludente, che però cerca di sfruttare per portarli a comprendere qualcosa di più di se stessi.
Meditazione
Il vangelo di oggi può essere ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 07-03-2007)
Non abbandonarci, Signore, Dio nostro, vieni in nostro aiuto Geremia, figura profetica di Cristo, è oggetto di un complotto ed è minacciato per la fedeltà alla propria vocazione e per la sua disponibilità a intercedere a favore degli altri. La liturgia quaresimale presenta Gesù in una prospettiva analoga: non sarà accettato il suo messaggio di perdono, di verità, di aiuto; ma egli non invocherà vendetta, perch ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-03-2007)
Dalla Parola del giorno
La madre dei figli di Zebedeo coi suoi figli si avvicinò a Gesù e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?»
Come vivere questa Parola?
Colpisce la disponibilità del Signore, anzitutto. "Che cosa vuoi che io faccia per te?" aveva detto al cieco. E sempre, là dove una sofferenza, un bisogno umano gr ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 15-03-2006)
Lo condanneranno a morte Il cammino di Gesù verso Gerusalemme, la città del sacrificio, meta dei profeti, testimoni di Dio, da pieno compimento e significato ad ogni offerta suprema di sé. Oggi ci viene proposto il suo atteggiamento deciso e sereno, mentre annuncia di nuovo (per la terza volta) ai discepoli la sorte dolorosa e gloriosa che lo attenderà a Gerusalemme. Questa glor ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 15-03-2006)
Gesù aveva incontrato Giacomo sulle rive del lago di Galilea e lo aveva chiamato a seguirlo, assieme a suo fratello Giovanni. Giacomo aveva iniziato così il suo cammino di discepolo. Come tutti gli altri discepoli non sempre aveva capito il disegno di amore del Signore per la sua vita e, come gli altri, aveva cercato una sua sistemazione, un suo ruolo. È ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-03-2004)
Commento Matteo 20,17-28 Dalla Parola del giorno
Il Figlio dell'Uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso; ma il terzo giorno risusciterà.
Come vivere questa Parola?
Gesù predice per la terza volta la sua passione e in modo più dettagliato che mai. S'avvici ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 27-02-2002)
Dalla Parola del giorno
In quel tempo, mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i Dodici e lungo la via disse loro: «Ecco, noi stiamo salendo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso; ma il terz ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-03-2000)
Dalla Parola del giorno
I capi delle nazioni dominano su di essi e i grandi esercitano su di essi il potere. Non così dovrà essere tra voi; ma colui che tra voi vorrà diventare grande si farà vostro servo (...) appunto come il Figlio dell'uomo che non è venuto per essere servito ma per servire e dare la vita.
Come vivere questa Parola?
Gesù pronun ... (continua)