Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 01-03-2024)
Vi sarà tolto il regno di Dio. Il regno di Dio è stato affidato a esseri umani ma alcuni di loro, tra i più potenti, hanno eliminato Dio stesso quando è venuto. Forse altri non avrebbero commesso un peccato così grave, perché sembra che Gesù a proposito di certi potenti parli di colpa consapevole, mentre della gente confusa da questi dice che non sann ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-03-2024)
Commento su Mt 21, 33-37.42-43 Come vivere questa Parola?
La protagonista di questa parabola è una vigna, per la quale il padrone ha una grande premura. Al tempo dei frutti, che sono suoi, manda dei servi dai coltivatori a prenderne il raccolto, ma questi servi saranno uccisi! Sappiamo che la vigna è il popolo eletto di Dio e questi servi sono i profeti, i quali hanno sempre richiamato ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 01-03-2024)
Venerdì - II settimana di Quaresima - Anno B - Commento al Vangelo - Mt 21,33-46 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 10-03-2023)
#2minutiDiVangelo Matteo 21,33-43.45-46 Mt 21,33-43.45-46
Sono proprio così certo di comportarmi nel modo in cui Dio vorrebbe?
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
2minutiDiVangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 10-03-2023)
La misericordia di Dio (Mt 21,33-43.45) ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti. Udite queste parabole, i capi dei sacerdoti e i farisei capirono che parlava di loro. Cercavano di catturarlo, ma ebbero paura della folla, perché lo considerava un profeta.
*
Quella di oggi è una parabola forte, ma parla a ciascuno di noi, in partic ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 18-03-2022)
Venerdì - II settimana di Quaresima - Anno C - Commento al Vangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 18-03-2022)
Parabola dei contadini omicidi (Mt 21,33-45) ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 18-03-2022)
Vigna, vignaioli e la Pietra angolare Il Vangelo di oggi ci parla di una vigna, che generalmente, nella Bibbia, è immagine del popolo di Dio, affidato a qualcuno che doveva averne cura, senza esserne il proprietario. Quanto è drammaticamente vero che, a volte, ci comportiamo come i vignaioli della parabola di oggi. Questo è quello che diventiamo quando siamo accecati dalla superbia e vogliamo ... (continua)
#2minutiDiVangelo Venerdì II Quar. B - Che cos'è realmente la Chiesa? E chi la compone? Commento al Vangelo del Venerdì II di Quaresima Anno B - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
----
Mt 21 33-43.45
----
La Chiesa di cui si parla nella parabola è tale e può considerarsi davvero il nuovo popolo di Dio soltanto se soddisfa queste tre caratteristiche: la prima, non si confonde con Cristo stesso e non ammette dentro ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 05-03-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 05-03-2021)
Venerdì della II settimana di Quaresima - Commento al Vangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 05-03-2021)
Parabola degli operai omicidi (Mt 21,33-45) ... (continua)
I tuoi scarti sono la tua parte più preziosa! Video commento su Mt 21,33-43.45 Ovvero: Non buttare via niente di te!
Chiediti: Come puoi usare la pagina nera della tua vita? ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 13-03-2020)
Video commento al Vangelo - Venerdì - II Settimana di Quaresima - Anno A ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-03-2019)
Commento su Mt 21, 42-43 "E Gesù disse loro: "Non avete mai letto nelle Scritture: " La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d'angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri". Perciò vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare"."
Mt 21, 42-43
Come vivere questa Parola?
Gesù cont ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 02-03-2018)
Commento su Mt 21, 43 "E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: "La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d'angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi"?
Mt 21, 43
Come vivere questa Parola?
La cultura dello scarto è tipica del nostro tempo: nella storia non abbiamo mai avuto tanta immondizia da ri ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 17-03-2017)
Commento su Mt 21, 42 "E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: la pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d'angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi?"
Mt 21, 42
Come vivere questa Parola?
Qual è la base sulla quale poggiamo la nostra vita? È veramente la forza dell'amore consegnato e gratuito di ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 26-02-2016)
Commento su Mt 21, 37-39 "Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: "Avranno rispetto di mio figlio! Ma quei vignaioli, visto il figlio, dissero tra sé: Costui è l'erede, venite, uccidiamolo, e avremo noi l'eredità. E, presolo, lo cacciarono fuori dalla vigna e l'uccisero."
Mt 21, 37-39
Come vivere questa Parola?
Attraverso questa Parola riusciamo ad intuire lo stato d' ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-03-2015)
Gesù si rende conto di avere fallito la sua missione. La Giudea non è la Galilea e le folle plaudenti che raccoglieva a Nord, ora non ci sono più. Gerusalemme è una città feroce, abituata a tutto, e non si lascia facilmente impressionare da un profeta che viene da un paese sperduto. Le sue parole, i suoi miracoli, la sua compassione, non sono riusciti a ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-03-2015)
Commento su Gn 37,21-23 "Ma Ruben sentì e, volendo salvarlo dalle loro mani, disse: «Non togliamogli la vita». Poi disse loro: «Non spargete il sangue, gettatelo in questa cisterna che è nel deserto, ma non colpitelo con la vostra mano»: egli intendeva salvarlo dalle loro mani e ricondurlo a suo padre."
Gn 37,21-23
Come vivere questa Parola?
Tutta la Bibbia è pervasa da q ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 21-03-2014)
Quanto è drammaticamente vero: a volte ci comportiamo come i vignaioli della parabola di oggi. Abbiamo ricevuto il mondo (splendido) in cui viviamo, la vita, le cose che si stanno attorno e, invece di ringraziare il Signore che ce lo ha donato e rimboccarci le maniche, passiamo il tempo a cacciare Dio dalle nostre vite come se tutto ci fosse dovuto. È tris ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 21-03-2014)
Commento su Mt 21,42 «La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d'angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi».
Mt 21,42
Come vivere questa Parola?
Il vangelo racconta la tragica parabola dei vignaioli fittavoli: la vigna data loro è tolta, dopo che essi hanno maltrattato i servi e ucciso persino lo stesso figlio ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 01-03-2013)
Commento su Mt 21,33-43.45-46 L'immagine della vigna è cara ai profeti che hanno sempre visto nel miracolo della vite e del vino, e nella cura che il viticoltore ha per essa, l'immagine dell'attenzione e della cura che Dio ha nei confronti del popolo. Quando Gesù parla di vigna, sa bene che l'uditorio pensa all'esperienza di Israele. Ma quando poi amplia ed elabora drammaticamente tale ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 01-03-2013)
La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d'angolo Sembra di ascoltare una favola quando leggiamo di persone che nate nella povertà hanno creato grandi imperi, di ragazze di umili origini divenute principesse, di bambini che giocavano nelle favelas contesi da grandi squadre sportive.
Una favola che pensiamo possa capitare soltanto a pochi eletti, a persone baciate dalla sorte e sospirando continuiamo a viv ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-03-2013)
Commento su Matteo 21,42 La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d'angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi
Mt 21,42
Come vivere questa Parola?
La similitudine della pietra scartata e poi fondamentale in una costruzione ritorna spesso tra le pagine bibliche. Matteo nel Vangelo di oggi (21,33-46) la inserisce all'i ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 09-03-2012)
Commento su Matteo 21,33-43.45-46 Non sa che fare, il Signore Gesù. Ha raccontato il vero volto di Dio, ha accompagnato le sue parole con gesti profetici ed eclatanti, con una commovente coerenza. Ma non è servito: una crescente ostilità sta mettendo in discussione ogni sua parola, ogni sua scelta. Le rinata classe sacerdotale e i devoti del tempo (!) lo osteggiano perché non amano mette ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 09-03-2012)
Commento su Genesi 37,19-20 Eccolo! È arrivato il signore dei sogni! Orsù, uccidiamolo e gettiamolo in una cisterna! Poi diremo: "Una bestia feroce l'ha divorato!". Così vedremo che ne sarà dei suoi sogni!
Gen 37,19-20
Come vivere questa Parola?
Giuseppe, un sognatore sradicato dalla realtà o un uomo aperto agli appelli di Dio? Una domanda che si impone anche ai nostri giorni, ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 05-03-2010)
Incomprensione Incomprensione.
Incapacità di comprendere, cioè di accogliere il suo Regno.
Nonostante tutto quello che Dio fà per noi, eccolo: questo è il risultato.
Non è però solo questione di incomprensione; è proprio anche una questione di non comprensione, di non essere noi compresi, inseriti nel Regno: chi non accoglie il Regno, non vi è nemmeno compreso ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-03-2010)
Dalla Parola del giorno
Gesù disse loro: "Non avete mai letto nelle Scritture: La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d'angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile ai nostri occhi?"
Come vivere questa Parola?
Riferendolo a sé, Gesù cita il salmo 118 a conclusione della parabola dei vignaioli malvagi, collocata da ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 05-03-2010)
La risposta ai doni di Dio «Voi avete devastato la vigna; le cose tolte ai poveri sono nelle vostre case. Qual diritto avete di opprimere il mio popolo, di pestare la faccia ai poveri?». Già il profeta Isaia, ai suoi giorni, aveva da muovere rimproveri alle autorità d'Israele. Gesù, con un linguaggio sottile, facendo ricorso ad una parabola, traccia nelle grandi linee, la storia ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 05-03-2010)
Gesù interpella di nuovo i capi del popolo facendo loro capire che è il momento dei frutti, il momento nel quale Dio chiede conto della sua vigna. L'applicazione è chiara: dopo aver rifiutato i profeti, i responsabili d'Israele possono ancora cogliere l'ultima occasione per pentirsi: accogliere il Figlio, l'erede. La parabola presenta la morte del Figlio ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-03-2009)
Leggete quanta dignità c'è in questo padrone che prepara con cura e amore la vigna da dare in affitto, quanta idiota arroganza in questi affittavoli che pensano, uccidendo il figlio del padrone, di diventare eredi (ma che manuale di diritto hanno letto?). Immagine dell'umanità che non riconosce il proprio Creatore, il proprio limite, questa tragica parabo ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 13-03-2009)
Commento Matteo 21,33-43.45 1) Preghiera
Dio onnipotente e misericordioso,
concedi ai tuoi fedeli
di essere intimamente purificati
dall’impegno penitenziale della Quaresima,
per giungere con spirito nuovo
alle prossime feste di Pasqua.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura
Dal Vangelo secondo Matteo 21,33-43.45-46
In quel tempo, Gesù disse ai principi d ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 13-03-2009)
Le radici del peccato Nelle due letture della liturgia di oggi ascoltiamo lo stesso "Crocifìggilo". I fratelli di Giuseppe quando lo videro arrivare si dissero: "Ecco, il sognatore arriva! Uccidiàmolo". I vignaioli vedono venire il figlio del padrone e dicono tra sé: "Costui è l’erede: uccidiàmolo!". Questa parabola terribile poi ci fa pensare proprio alle sofferenze di Ge ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-03-2009)
Dalla Parola del giorno
Ecco, il sognatore arriva! Orsù uccidiamolo e gettiamolo in qualche cisterna! [...] Così vedremo che ne sarà dei suoi sogni!
Come vivere questa Parola?
"Il sognatore"! Un personaggio di altri tempi? O non piuttosto l’immagine di chi riesce a cogliere nelle pieghe della storia un filo rosso che la ricollega a quell’ora, tan ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 22-02-2008)
Gesù parla in Parabole perché se ci dicesse apertamente la verità, non sapremo accoglierla. Attraverso la Parabola Gesù giunge a una conclusione e la fa dire a noi stessi. Senza renderci conto affermiamo quella Verità dapprima rifiutata. E' quello che è capitato anche ai sacerdoti e farisei che ascoltavano Gesù: "I sommi sacerdoti e i farisei capirono ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 09-03-2007)
Ricordiamo, Signore, le tue meraviglie La prima lettura riunisce soltanto alcuni versetti della tradizione biblica relativa al futuro patriarca Giuseppe venduto dai suoi fratelli a mercanti madianiti. Il racconto globale illustra l'azione della Provvidenza divina. Nell'ambito del percorso quaresimale, Giuseppe perseguitato è una figura di Cristo che offre la vita per i fratelli. Questi non sono ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 09-03-2007)
Dalla Parola del giorno
I fratelli complottarono di farlo morire. Si dissero l'un l'altro: ecco il sognatore arriva! Orsù uccidiamolo e gettiamolo in qualche cisterna.
Come vivere questa Parola?
La dinamica che affiora dall'episodio raccontato dalla Genesi circa la figura di Giuseppe figlio del patriarca Giacobbe è veramente emblematica. E ricalca – ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 17-03-2006)
Commento su Gen 37,17-18 Dalla Parola del giorno
Giuseppe andò in cerca dei fratelli e li trovò a Dotan. Essi lo videro da lontano e, prima che giungesse vicino a loro, complottarono di farlo morire.
Come vivere questa Parola?
Giuseppe è figlio di Giacobbe – Israele. Lo ha avuto in vecchiaia e verso di lui esprime una speciale tenerezza. Questa la ragione di una gelosi ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 17-03-2006)
Costui e' l'erede; venite, uccidiamolo "Gesù disse ai principi dei sacerdoti e ai capi del popolo: c'era un padrone che piantò una vigna..." L'evangelista traccia con questa parabola tutta la storia della salvezza e la pone davanti ai capi di Israele passati e presenti, che hanno il privilegio di coltivare la vigna del Signore. Il racconto inizia descrivendo la cura meticolosa che Dio ha per la ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 17-03-2006)
Le nostre comunità sono come la vigna di cui ci parla il Vangelo. Il Signore non ha mai mancato di mandare suoi servi a curarle, ma dobbiamo riconoscere che l'uva selvatica non manca. Non manca cioè l'asprezza delle nostre azioni, l'aridità del nostro cuore, l'avarizia dei nostri sentimenti, la durezza nell'accogliere coloro che il Signore ci manda. Forse ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 21-03-2003)
Commento Matteo 21,33-43.45 Il dolore di Dio, questo mi sconcerta, mi zittisce. Gesù parla (me lo vedo), sussurra quasi, lo sguardo abbassato, la voce rotta dall'emozione: che fare? Che farò? La storia dell'umanità, ci svela Gesù, è una storia d'amore in crisi, di un innamorato passionale - Dio - e di una sposa tiepida e opportunista: l'umanità. Leggete bene, ve ne prego: quanta ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 21-03-2003)
Commento su Matteo 21,33-43.45 Gesù interpella di nuovo i capi del popolo facendo loro capire che è il momento dei frutti, il momento nel quale Dio chiede conto della sua vigna. L'applicazione è chiara: dopo aver rifiutato i profeti, i responsabili d'Israele possono ancora cogliere l'ultima occasione per pentirsi: accogliere il Figlio, l'erede. La parabola presenta la morte del Figlio ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-03-2002)
Commento Gen 37,3-4 Dalla Parola del giorno
Israele amava Giuseppe più di tutti i suoi figli, perché era il figlio avuto in vecchiaia, e gli aveva fatto una tunica dalle lunghe maniche. I suoi fratelli vedendo che il loro padre amava lui più di tutti i suoi figli, lo odiavano e non potevano parlargli amichevolmente.
Come vivere questa Parola?
Questa drammatica pericope ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-03-2000)
Dalla Parola del giorno
Il padrone mandò il proprio Figlio dicendo: "Avranno rispetto di mio Figlio!". Ma i vignaioli, visto il Figlio, dissero tra sé: "Costui è l'erede: uccidiamolo".
Come vivere questa Parola?
E' la parte centrale di una drammatica parabola in cui Gesù chiaramente allude alla consapevolezza ch'Egli dovrà presto essere ucciso. Il ... (continua)