Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 07-03-2024)
Quando una persona dice che crede solo a quello che vede gli si potrebbe rispondere chiedendole cosa vede. La vita è un mistero. Il brano di oggi ci fa riflettere che non si può entrare nel mistero con pensieri terreni, con ragionamenti in proprio. Solo la luce di Dio vi porta nel mistero ma la luce può venire rifiutata per interessi, paure, per tanti mot ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-03-2024)
Commento su Lc 11,14-23 Come vivere questa Parola?
Gesù ha scacciato un demonio muto, questo è stata causa dell'ammirazione tra la gente, ma alcuni hanno dubitato perché credevano che Egli agiva per il potere di Belzebù, altri chiedevano un segno dal cielo, come se l'aver liberato a una persona dal demonio e avergli dato voce di nuovo non fosse già un segno sufficiente. Nella ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 07-03-2024)
Giovedì - III settimana di Quaresima - Anno B - Commento al Vangelo - Lc 11,14-23 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 16-03-2023)
Il bene contro il male (Lc 11,14-23) ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Pe ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 24-03-2022)
Giovedì - III settimana di Quaresima - Anno C - Commento al Vangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 24-03-2022)
Per togliersi ogni corazza (Lc 11,14-23) ... (continua)
#2minutiDiVangelo Giovedì III Quar. B - Poco importa al demonio del tuo corpo, se può avere il tuo spirito! Commento al Vangelo della Giovedì III di Quaresima Anno B - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
----
Lc 11 14-23
----
Tutta la gente che era lì accanto e aveva visto la scena insorge: "Gesù agisce per mezzo del capo del demoni!". È la voce del male a dire questa cosa non permettendo di chiamare male il male e bene il bene ma mischi ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 11-03-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 11-03-2021)
Giovedì della III settimana di Quaresima - Commento al Vangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 11-03-2021)
Dietro una inutile armatura (Lc 11,14-23) ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 28-03-2019)
Commento su Lc 11, 14-20 "Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno di ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 23-03-2017)
Commento su Lc. 11,23b "Chi non raccoglie con me disperde".
Lc. 11,23b
Come vivere questa Parola?
Questa parola di Gesù appartiene a un momento duro della sua vita, continuamente assediata dalle malelingue dei suoi avversari.
Sono arrivati a dire che quei miracoli (suscitatori in loro di tanta invidia) erano frutto di una segreta intesa con Belzebul, capo dei demoni!
Gesù n ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-03-2016)
Commento su Ger. 7,23 "Ascoltate la mia voce e io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; camminate sempre sulle strade che vi prescriverò perché siate felici"
Ger. 7,23
Come vivere questa Parola?
La Fede, la nostra Fede Ebraico-cristiana è la fede dell'ascolto. La privilegio rispetto agli altri sensi, perché Dio a differenza degli dei (inventati dalla immaginazio ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 12-03-2015)
Si parla poco e male del demonio. In questi nostri tempi confusi abbiamo abbandonato l'approccio misurato e prudente della scrittura per fare spazio ad una visione ossessiva e squilibrata del male. Esiste il demonio, certo, e Gesù ne è ben consapevole. Ma non è quell'eroe tragico e interessante che ci viene presentato da una letteratura e una cinematograf ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-03-2015)
Commento su Lc 11, 21-23 «Quando un uomo forte, bene armato fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».
Lc 11, 21-23
Come vivere questa Parola?
La similitudine usata da ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 27-03-2014)
L'indemoniato è muto, non riesce a comunicare, a parlare. Quasi come se san Luca ci dicesse che la mancanza di relazione, la solitudine dolente che imputridisce è frutto della tenebra. Ne abbiamo paura e facciamo bene ad averne! Ma, spesso, cerchiamo la relazione nel modo sbagliato. Ci illudiamo che basti parlare o chattare o frequentare nuovi ambienti per ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 27-03-2014)
Commento su Ger 7, 23 "Ascoltate la mia voce, e io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici."
Ger 7, 23
Come vivere questa Parola?
Geremia è uno dei profeti più interessanti e concreti che possiamo incontrare! La sua storia è così vera e disarmante che non può che far bene conoscerla e approfo ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 07-03-2013)
Commento su Lc 11,14-23 Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire! Quanto è vero! E Gesù lo sperimenta con chi, davanti all'evidenza dei miracoli che egli compie, si appella a qualunque stramberia pur di negare la sua opera. Così i gesti compiuti da Gesù per manifestare la vicinanza del Regno di Dio, quei segni che egli compie con moderazione per dare verità alle sue par ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 07-03-2013)
Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare In molti parlano a vanvera, fanno promesse che poi non mantengono, giurano eterno amore e dopo un po' si lasciano. E certamente non è una cosa che non va bene, ma solitamente ogni opposto è errato, così anche il silenzio, il non parlare, il non dire mai "ho sbagliato" per orgoglio, il non intervenire quando si vede che una cosa non va bene, il non dialogo ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-03-2013)
Commento su Luca 11, 23 Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.
Lc 11, 23
Come vivere questa Parola?
È un parola di grande forza. Potrebbe, sulle prime, stupirci sulle lebbra di Gesù, il mite agnello immolato per la nostra salvezza. Invece anche questa è forza salvifica della persona divina del Cristo, che usa anche tutta la gamma dell'espressi ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-03-2012)
Commento su Luca 11,14-23 Gesù non ama essere frainteso. È incredibile come gli uomini, ieri come oggi, si lascino trascinare dagli istinti mistici, dando retta a chiunque! Gesù non vuole essere scambiato per un guaritore, per un santone, per un guru: nel vangelo di Marco impedisce ai miracolati di parlare, per timore di essere manipolato. Oggi, invece, Gesù si deve difendere da ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-03-2012)
Commento su Geremia 7,23 Ascoltate la mia voce, e io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici.
Ger 7,23
Come vivere questa Parola?
La liturgia anche oggi ci offre un testo in cui Dio invita all'ascolto della sua voce. È come una madre e un padre che parlano, insistono seguono i loro figli e questi s ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 31-03-2011)
Dalla Parola del giorno
Dice il Signore degli eserciti: "Ascoltate la mia voce, e io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici".
Come vivere questa Parola?
Bellissimo, in questo itinerario verso la Pasqua, essere raggiunti e penetrati in cuore da questo invito all'ascolto. È ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 31-03-2011)
Chi non è con me è contro di me Il gesto e le parole di Gesù ci mettono in guardia da una sicurezza che non sia fondata su di lui. Appare chiaro che in questo contesto - il brano di oggi - il muto, reso tale dal demonio, rappresenti la mancanza della parola di Dio, della fede, della lode a Dio e la sua guarigione è l'avvento della parola risanatrice di Dio. L'atteggiamento della folla, a ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 31-03-2011)
Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde Ognuno di noi, anche oggi, dobbiamo scegliere: se raccogliere o disperdere, se costruire o abbattere, se innalzare o distruggere, se vivere o morire, se progredire o retrocedere, se camminare oppure rimanere fermi. Gesù non dona molte possibilità in questa scelta. Ne dona una sola: o con Lui o contro di Lui. Non c'è neutralità. Non ci sono altre vie. La ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-03-2010)
Dalla Parola del giorno
"Se invece io scaccio i demoni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio".
Come vivere questa Parola?
Il brano evangelico che precede quello di oggi, parla in modo commovente dell'amore compassionevole del Padre, sempre pronto a dare cose buone ai suoi figli. Oggi, Gesù riprende la stessa nozione esprimendola co ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 11-03-2010)
Questione di orientamento Chi non è con Gesù, disperde, dice il Vangelo.
Il nominare Belzebul come l'origine della dispersione ci ricorda che ogni realtà che non viene ricondotta alla Verità e attraverso essa a Gesù, non è altro che occasione di dispersione, di confusione e di tenebra.
Questo anche nella pratica religiosa: per autenticare la nostra attività religiosa in ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 11-03-2010)
E' lo Spirito Santo che ci libera dallo spirito maligno. Nel capitolo quarto del vangelo di Luca avevamo letto: "Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo... Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per tornare al tem ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 28-02-2008)
L'avversario esiste, amici. Non è ridicolo come ce lo descrive la cinematografia dell'ultimo ventennio, né naif e simpatico come ce lo vende una parte della musica deviata contemporanea, ma esiste. Si è passati da un eccesso all'altro, dal parlare troppo del demonio ad avere un grosso imbarazzo a tirar fuori nelle nostre prediche un qualche accenno alla l ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 28-02-2008)
La forza della parola Prima ancora che il Verbo si umiliasse nella carne per venire ad abitare in mezzo, lo stesso Dio, pur di riprendere un dialogo con noi, è ricorso alla parola per comunicarci le sue verità e convincerci del suo immutato amore. La parola di Dio sin dal principio doveva costituire il documento base e la via del ritorno a Lui, per tutta l'umanità, ma si è ca ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 28-02-2008)
Commento Luca 11,14-23 1) Preghiera
Dio grande e misericordioso,
quanto più si avvicina la festa della nostra redenzione,
tanto più cresca in noi il fervore
per celebrare santamente la Pasqua del tuo Figlio.
Egli è Dio e vive e regna con te...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Luca 11,14-23
In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Us ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 28-02-2008)
Dalla Parola del giorno
Chi non raccoglie con me, disperde.
Come vivere questa Parola?
Il vangelo odierno, da cui è presa questa asserzione di Gesù, parla di un uomo armato che sta di guardia alla porta della sua casa. Rappresenta il demonio che è tronfio della sua vittoria sull'uomo. Pensa di averlo sconfitto e di averlo definitivamente attirato sul ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 28-02-2008)
Il Vangelo di oggi ci presenta Gesù che scaccia un demonio muto. Questo ci fa riflettere. Spesso anche noi diventiamo "muti" dopo un litigio, solitamente si dice anche "teniamo il muso", cioè anche il nostro volto si trasforma, diventiamo impenetrabili, non ci apriamo al dialogo, né lasciamo che le parole ci raggiungano... Sembriamo proprio sotto l'influs ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 28-02-2008)
Ascoltare la Parola e convertire il cuore Lettura
Nella liturgia quaresimale risuona non di rado il verbo "ascoltare". La conversione inizia con l'ascolto della Parola di Dio e il rifiuto di ascoltare altre voci (quella del cuore indurito nella prima lettura, quella dei pregiudizi nel Vangelo). Quando ascolta la voce di Dio, l'uomo è aperto ad "accettare la correzione di rotta" e a convertirsi dav ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-03-2007)
Dalla Parola del giorno
Ascoltate la mia voce! Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; e camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici.
Come vivere questa Parola?
"E Dio disse". Così il libro della Genesi introduce Dio nello scenario biblico. Un Dio-Parola, un Dio che chiama e quindi appella a un "tu" che si ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 15-03-2007)
Ascoltate la mia voce. Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo Geremia invita all'ascolto; la sordità di Israele alla voce di Dio, già udita sul monte Sinai, è un rimprovero ripetuto: "La fedeltà è sparita, è stata bandita dalla loro bocca". L'ingratitudine è palese; neppure i profeti sono stati ascoltati. Lo stesso profeta rimane tuttavia fedele alla sua missione, pur essendo deluso da tale rifiuto e dalla manca ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 23-03-2006)
Dalla Parola del giorno
Ascoltate la mia voce! Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; e camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici.
Come vivere questa Parola?
"Io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo": è la formula dell'alleanza che vede Dio farsi partner dell'uomo, abolendo ogni distanza. Un p ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 23-03-2006)
Chi non e' con me e' contro di me Il gesto e le parole di Gesù ci mettono in guardia da una sicurezza che non sia fondata su di lui. Appare chiaro che in questo contesto – il brano di oggi - il muto, reso tale dal demonio, rappresenti la mancanza della parola di Dio, della fede, della lode a Dio e la sua guarigione è l'avvento della parola risanatrice di Dio. L'atteggiamento della folla, ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 23-03-2006)
Ancora una volta il Vangelo ci mostra Gesù che lotta contro il male, contro il principe del male che teneva schiavo un uomo rendendolo muto, incapace di comunicare con gli altri. Gesù libera quest'uomo dalla sua schiavitù. E tutti, appena sentono parlare quest'uomo, si meravigliano. Lo spirito del male non si arrende e, se possibile, rafforza la sua resis ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 18-03-2004)
Dalla Parola del giorno
Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle rimasero meravigliate.
Come vivere questa Parola?
Sovente il demonio interviene per disturbare la comunicazione tra gli uomini, come nel caso del vangelo odierno. La sua potenza occulta provoca stati d'infermità e induce il ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 27-03-2003)
Commento su Luca 11,14-23 E' lo Spirito Santo che ci libera dallo spirito maligno. Nel capitolo quarto del vangelo di Luca avevamo letto: "Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo... Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per tornare al tem ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-03-2002)
Dalla Parola del giorno
Così dice il Signore: "Questo comandai loro: Ascoltate la mia voce! Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; e camminate sempre sulla strada che vi prescriverò, perché siate felici".
Come vivere questa Parola?
Attraverso il profeta Geremia, Dio intende rinnovare l'Alleanza, il patto d'amore che ha realizzato c ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 30-03-2000)
Dalla Parola del giorno
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l'armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino.
Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.
Come vivere questa Parola?
L' ... (continua)