Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 08-03-2024)
Commento su Marco 12,28-34 Gesù parla qui del cuore, coscienza spirituale e psicofisica. Cuore: anima, mente, forze. Possiamo così osservare che, vissuto duemila anni orsono, Gesù ha una visione più semplice, equilibrata, profonda, dell'uomo. La coscienza spirituale e psicofisica che esiste matura nello Spirito che scende come una colomba. Oggi la cultura prevalente tende a consid ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 08-03-2024)
Commento su Mc 12,28b-34 Come vivere questa Parola?
Nel vangelo di ieri, Gesù dava un segno dell'arrivo del regno. Oggi ci dà un criterio per sapere quanto siamo lontani o vicini dal regno: il comandamento dell'amore. Ricordando l'antico testamento risponde a chi gli domanda per il comandamento più importante: "Ascolta". Cosa devo ascoltare? "Il Signore nostro Dio è l'unico Sig ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 08-03-2024)
Venerdì - III settimana di Quaresima - Anno B - Commento al Vangelo - Mc 12,28-34 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 17-03-2023)
#2minutiDiVangelo Marco 12,28b-34 Mc 12,28b-34
Si può "comandare" di amare?
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
2minutiDiVangelo ... (continua)
Ama Dio e ama il prossimo (Mc 12,28-34) ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 17-03-2023)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
#2minutiDiVangelo Venerdì III Quar. B - Quando vaccinarsi contro il Covid-19 c'entra o meno con la fede Commento al Vangelo della Venerdì III di Quaresima Anno B - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
----
Mc 12 28-34
----
Sta storia della legge, dei comandamenti e delle cose da fare e non fare sta cominciando ad essere stancante. Per l'amor di Dio! Gesù è fin troppo paziente con i suoi detrattori, ed è giusto che nella Chiesa si stia ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 12-03-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 12-03-2021)
Venerdì della III settimana di Quaresima - Commento al Vangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 12-03-2021)
Dietro una inutile armatura (Lc 11,14-23) ... (continua)
Sei full optional! Hai già tutto ciò che serve per vivere fino in fondo, cioè per amare! ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 20-03-2020)
Video commento al Vangelo - Venerdì - III Settimana di Quaresima - Anno A ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 29-03-2019)
Commento su Mc 12, 28-34 "Allora si avvicinò a lui uno degli scribi che li aveva uditi discutere e, visto come aveva ben risposto a loro, gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua men ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-03-2017)
Commento su Mc. 12,28b-31 "Qual è il primo di tutti i comandamenti? Gesù rispose: il primo è Ascolta Israele, Il Signore nostro Dio è l'unico Signore. Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua forza. Il secondo è questo: Amerai il tuo prossimo come te stesso".
Mc. 12,28b-31
Come vivere questa Parola?
Gesù ha appena chiuso la boc ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-03-2016)
Commento su Os 14,4-6 "Assur non ci salverà, non cavalcheremo più su cavalli, né chiameremo più "dio nostro" l'opera delle nostre mani, perché presso di te l'orfano trova misericordia". "Io li guarirò dalla loro infedeltà, li amerò profondamente, poiché la mia ira si è allontanata da loro. 6Sarò come rugiada per Israele; fiorirà come un giglio e metterà radici come u ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-03-2015)
Non sei lontano dal regno di Dio dice Gesù. Per forza nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo! Lo scriba pensa di intrattenersi con Gesù su un tema molto dibattuto dai rabbini del suo tempo: quale dei 613 precetti della Legge fosse il più importante. Ma Gesù sa che, nonostante le migliori intenzioni, quello dello scriba è solo un esercizio intell ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-03-2015)
Commento su Mc 12, 28b-31 «Si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: "Qual è il comandamento primo di tutti?". Gesù rispose: "Il primo è: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo è questo: Amerai il tuo prossimo com ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 28-03-2014)
Gli scribi, all'epoca di Gesù, erano gli unici capaci ad interpretare correttamente la Parola di Dio. La loro autorevolezza era riconosciuta da tutti, in particolare dal popolo che non aveva la possibilità di leggere e studiare. Così la domanda posta da uno di essi al Signore non sembra una richiesta di chiarimenti, quanto, piuttosto, uno sfoggio di cultu ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 28-03-2014)
Commento su Mc 12, 28 "Qual è il primo di tutti i comandamenti? Gesù rispose: "Il primo è: Ascolta, Israele!".
Mc 12, 28
Come vivere questa Parola?
Gesù non smentisce la tradizione più forte di Israele. L'ASCOLTO rimane anche per lui il primo dei comandamenti. Il Deuteronomio, Geremia, il piccolo resto di Israele hanno vissuto nella fedeltà continua a questo comandament ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 08-03-2013)
Commento su Mc 12,28b-34 Quale il primo dei comandamenti? Domanda fondamentale in una religiosità che di precetti ne aveva oltre seicento, venduti, almeno da parte dei farisei, come tutti ugualmente importanti! Domanda che spesso risuonava nelle scuole rabbiniche, per educare i devoti all'osservanza delle norme. Ma la domanda è rivolta a Gesù da uno scriba che, più che aspettars ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 08-03-2013)
Non sei lontano dal regno di Dio Telegiornali, radio, internet, carta stampata ci propinano ogni giorno miriadi di brutte notizie che ci abbattono non facendoci credere nel genere umano. Tendiamo a generalizzare e se sentiamo che un ragazzo ubriaco con la sua auto ha ucciso un bambino, allora tutti i ragazzi sono ubriaconi e irresponsabili; se viene fuori che un prete ha abusato di un suo p ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 08-03-2013)
Commento su Marco 12, 28b Il primo comandamento è questo: "Ascolta Israele".
Mc 12, 28b
Come vivere questa Parola?
Sono le parole di Gesù in risposta a uno Scriba(un intellettuale di allora) che gli ha chiesto quale sia il primo dei comandamenti di Dio. Gesù gli risponderà con una mirabile sintesi di tutti i comandamenti contenuti nella torà ebraica. Gli dirà dunque che è i ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 16-03-2012)
Commento su Marco 12,28b-34 Mi sembra il minimo che nessuno avesse il coraggio di interrogare Gesù! Il dottore della Legge gli pone una domanda ma non per ascoltare una risposta: vuole mettere in imbarazzo il Signore! I rabbini del tempo, una parte di loro almeno, sostenevano che bisognasse scrupolosamente osservare tutti e seicento i precetti, che non ve ne fosse uno più importante ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-03-2012)
Commento su Osea 14,2 Io li guarirò dalle loro infedeltà, li amerò profondamente.
Os 14,2
Come vivere questa Parola?
La Liturgia della Parola di questa settimana è veramente ricca di sollecitazioni alla conversione; i brani dell'Antico Testamento contengono parole accorate del desiderio che Dio ha di noi.
Oggi un testo di Osea: una preghiera penitenziale che contiene u ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-04-2011)
Dalla Parola del giorno
Ascolta, popolo mio: contro di te voglio testimoniare. Israele, se tu mi ascoltassi! Non ci sia in mezzo a te un Dio estraneo e non prostrarti a un Dio straniero. Sono io il Signore, tuo Dio, che ti ha fatto salire dal paese d'Egitto.
Come vivere questa Parola?
Com'è bello, com'è stimolante per il nostro cammino spirituale inco ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-03-2010)
Dalla Parola del giorno
"Qual è il primo di tutti i comandamenti?".
Come vivere questa Parola?
Il Vangelo di oggi descrive l'incontro di Gesù con uno scriba sincero: ascoltando Gesù, vuole conoscere di più. La sua domanda manifesta il desiderio di capire quale comandamento è essenziale fra la confusione di tante leggi e prescrizione della Legge di ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 12-03-2010)
Il Signore Dio nostro è l'unico Signore: lo amerai. Rileggiamo oggi le bellissime parole di Gesù, che costituiscono la definizione di tutto il Vangelo. Si tratta di una interrogazione fatta a Gesù da un Dottore della Legge, in merito ad una graduatoria dei precetti elencati dalla Legge. Una richiesta necessaria e sincera per il gran numero di leggi che preoccupava la sua mente e la mente di tanti altri dott ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 12-03-2010)
Un maestro fattosi alunno Amare.
Il verbo dell'immensità.
Esprime la realtà di Dio e la mia realtà.
Quella divina e quella umana, unite nell'incontro della sapienza.
Solo nell'incontro l'amore si fa saggio, si rende sapienza, si gusta.
Senza l'incontro diventa una teoria, un ideale, un'astrazione, un'idea.
L'amore richiede l'incontro, lo esige e lo cerca, seppur nell'a ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 12-03-2010)
La domanda che lo scriba pone a Gesù non è oziosa. Data la molteplicità delle prescrizioni della legge (se ne contavano 613, ripartite in 365 proibizioni - quanti sono i giorni dell'anno - e 248 comandamenti positivi, quante si credeva fossero le parti del corpo umano), ci si poteva legittimamente interrogare sul loro valore e chiedersi quale fosse il com ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 20-03-2009)
L'essenziale è amare. Credere porta ad amare. Il cristiano si è scoperto amato e capace di amare come Dio, fino a morirne. La Chiesa è (dovrebbe essere) la comunità di coloro che, amati, sanno amare. Dio mi "ordina" di fare esattamente ciò che desidero maggiormente: lasciarmi amare ed amare. Gesù mi chiede di amare con forza, con intensità, più che r ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 20-03-2009)
Dalla Parola del giorno
Qual è il primo dei comandamenti? Gesù rispose: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l’unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c’è altro comandamento più importante di questi".
... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 20-03-2009)
Lo amerai... E’ una grande gioia meditare questo Vangelo che ci parla del "primo di tutti i comandamenti", dell’amare. "Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Questo è appena l’inizio della "professione di fede" d’Israele. E’ uno dei brani più importanti, più conosciuti e più cari al cuore del pop ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 20-03-2009)
Commento Marco 12,28-34 1) Preghiera
Padre santo e misericordioso,
infondi la tua grazia nei nostri cuori,
perché possiamo salvarci
dagli sbandamenti umani
e restare fedeli alla tua parola di vita eterna.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Marco 12,28b-34
In quel tempo, si accostò a Gesù uno degli scribi e gli domandò ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 29-02-2008)
Non è strana la domanda che lo scriba pone a Gesà: ai dieci comandamenti la tradizione rabbinica aveva aggiunto poco più di seicento leggi che il pio ebreo era tenuto ad osservare. Leggi che Gesù non elimina ma riporta all'originale significato, leggi e norme che concretizzano l'amore. Cos'è che rende felice l'uomo? Cosa, tra le molte proposte che intas ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 29-02-2008)
Dalla Parola del giorno
Io li guarirò dalla loro infedeltà, li amerò di vero cuore, poiché la mia ira si è allontanata da loro. Sarò come rugiada per Israele; esso fiorirà come un giglio e metterà radici come un albero del Libano, si spanderanno i suoi germogli e avrà la bellezza dell'olivo e la fragranza del Libano.
Come vivere questa Parola?
... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 29-02-2008)
Il primo comandamento Anche tra gli scribi, nemici dichiarati del Cristo, si trova qualcuno che, con fiducia, ne riconosce invece l'autorità e la sapienza. Uno di loro si rivolge con sincerità al Signore per interrogarlo su qualcosa, che evidentemente gli stava particolarmente a cuore. Come esperto della scrittura sacra, egli conosceva le leggi, ne aveva individuato il valore, ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 29-02-2008)
La domanda rivolta a Gesù è chiara: Qual è il primo di tutti i comandamenti?. E Gesù fa il furbo e ci dice che non c'è il primo senza il secondo e che insieme il primo e il secondo fanno l'unico. Gesù conosceva perfettamente la legge antica: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza." E quando av ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 29-02-2008)
Due amori in uno Lettura
Nel giudaismo del periodo postesilico è avvenuto un risveglio religioso di grande respiro, fondato sull'adempimento perfetto della legge. A questo scopo alle leggi e alle norme già esistenti, ne sono state aggiunte delle altre per proteggere meglio l'osservanza della Legge. Al tempo di Gesù c'erano 613 precetti, tutti da osservare rigorosamente. ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 16-03-2007)
Dalla Parola del giorno
Torna Israele al Signore tuo Dio [...]; ditegli [...]: "Non chiameremo più Dio nostro l'opera delle nostre mani, poiché presso di te l'orfano trova misericordia"
Come vivere questa Parola?
"Torna Israele", torna popolo cristiano, torna battezzato al tuo Dio... Sì, a me, a te è rivolto oggi questo invito. Io sono quell'Israele ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 16-03-2007)
Solo tu hai parole di vita, di vita eterna Osea invita a tornare al Signore: l'invito è caratteristico della spiritualità della Quaresima che celebriamo; si tratta della conversione. "Preparate le parole da dire e tornate al Signore; ditegli: Togli ogni iniquità; accetta ciò che è bene e ti offriremo il frutto delle nostre labbra". La fiducia del credente è situata in Dio, e non nelle realtà t ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-03-2006)
Dalla Parola del giorno
Efraim, che ha ancora in comune con gl'idoli? Io l'esaudisco e veglio su di lui; io sono come un cipresso sempre verde, grazie a me tu porti frutto.
Come vivere questa Parola?
Il versetto si situa all'interno di un appassionato appello rivolto ad Israele, perché ritrovi la strada del suo Dio. I suoi passi, infatti, battono le v ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 24-03-2006)
Il Signore Dio nostro e' l'unico Signore: lo amerai Rileggiamo oggi le bellissime parole di Gesù, che costituiscono la definizione di tutto il Vangelo. Si tratta di una interrogazione fatta a Gesù da un Dottore della Legge, in merito ad una graduatoria dei precetti elencati dalla Legge. Una richiesta necessaria e sincera per il gran numero di leggi che preoccupava la sua mente e la mente di tanti altri dott ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 24-03-2006)
Uno scriba si avvicina e chiede a Gesù quale sia il primo dei comandamenti. In genere lo scriba è un buon conoscitore della Legge. Ma correttamente si avvicina al Maestro non per metterlo alla prova, bensì per apprendere da lui. Nessuno può essere maestro a se stesso. Tutti abbiamo bisogno di continuare a chiedere al Signore il senso delle Scritture per ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 28-03-2003)
Commento Marco 12,28-34 Non è strana la domanda dello scriba: ai dieci comandamenti che troviamo nel decalogo del Deuteronomio, la tradizione rabbinica aveva aggiunti poco meno di seicento fittissime e precisissime leggi e osservanze che il pio ebreo era tenuto ad osservare. Mi chiedo già soltanto come facessero a ricordarsele! Leggi da osservare, ma, ricordiamocelo, nella logica ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 28-03-2003)
Commento su Marco 12,28b-34 La domanda che lo scriba pone a Gesù non è oziosa. Data la molteplicità delle prescrizioni della legge (se ne contavano 613, ripartite in 365 proibizioni - quanti sono i giorni dell'anno - e 248 comandamenti positivi, quante si credeva fossero le parti del corpo umano), ci si poteva legittimamente interrogare sul loro valore e chiedersi quale fosse il com ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 08-03-2002)
Dalla Parola del giorno
Si accostò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: "Qual è il primo di tutti i comandamenti?". Gesù rispose: "Il primo dei comandamenti è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza".
Come vivere questa Pa ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 31-03-2000)
Dalla Parola del giorno
Non chiameremo più "dio nostro" l'opera delle nostre mani, poiché presso di te l'orfano trova misericordia. (...) Io li guarirò dalla loro infedeltà - dice Dio -, li amerò di vero cuore (...), sarò come rugiada per Israele (...), grazie a me fiorirà e porterà frutto.
Come vivere questa Parola?
L'enorme progresso scientifi ... (continua)