Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 09-01-2024)
Commento su Mc 1,21-28 Come vivere questa Parola?
Di Gesù si dice che "insegnava con autorità ": insegna con autorità chi parla partendo dalla propria esperienza e chi, con il suo insegnamento, "fa crescere" (la parola "autorità " proviene dal verbo latino "augere", che significa aumentare, far crescere, sollevare).
L'opposto, quello che secondo il testo, facevano "gli scribi" ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca quiÂ
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 09-01-2024)
Commento al Vangelo 10 gennaio 2023 ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 10-01-2023)
Commento al Vangelo 10 gennaio 2023 ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 10-01-2023)
Una parola che cambia la vita (Mc 1,21-28) ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 10-01-2023)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 11-01-2022)
Commento al Vangelo 11 gennaio 2022 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 11-01-2022)
Il nostro audio quotidiano Nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
*
Il buongiorno si vede dal mattino an ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 11-01-2022)
Tutti furono presi da timore (Mc 1,21-28) ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 11-01-2022)
Martedì - I settimana del Tempo Ordinario - Commento al Vangelo ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 12-01-2021)
Commento al Vangelo 12 gennaio 2021 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 12-01-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-01-2019)
Commento su Eb 2, 8 Avendo sottomesso a lui tutte le cose, nulla ha lasciato che non gli fosse sottomesso.
Eb 2, 8
Come vivere questa Parola?
La lettera agli Ebrei continua anche oggi, sottolineando la sottomissione a Cristo di tutta la creazione e di tutta la storia. L'incarnazione strappa il Figlio dall'eternità , lo abbassa e lo immerge nel limite dell'essere creatura, s ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 09-01-2018)
Commento su Mc 1,21-26 «Giunsero a Cafà rnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità , e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rov ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-01-2017)
Commento su Mc 1,22 «Gesù insegnava come uno che ha autorità »
Mc 1,22
Come vivere questa Parola?
Gesù è l'uomo e il maestro ideale che insegna con autorità , che gli deriva dal suo stretto rapporto con Dio e dalla comprensione per le persone umane. La sua predicazione dimostra la sua autorità , provocando lo stupore della gente. E poi il suo insegnamento viene convalid ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-01-2016)
Commento su Mc 1, 22-26 «Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità , e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: "Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il Santo di Dio!" E Gesù gli ordinò severamente: "Taci! ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-01-2015)
Il primo miracolo del primo vangelo è la guarigione di un indemoniato nella sinagoga di Cafarnao. Un bravo fedele che mai aveva dato segno della sua lontananza da Dio, nulla a che vedere con gli indemoniati dei film. Frequenta la sinagoga, è un fedele devoto. Eppure la sua fede è demoniaca: pensa che Gesù non c'entri nulla con la sua vita, sa chi è Gesà ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 14-01-2014)
Il primo miracolo di Gesù in Marco mette i brividi. Gesù libera un indemoniato, abituale frequentatore della sinagoga... Nessuno si è mai accorto di nulla: all'apparenza è un buon credente, un pio devoto. In realtà , quando Gesù lo obbliga a smascherarsi, rivela chi egli è. La sua è una fede demoniaca: conosce le cose della fede ma pensa che Dio sia u ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 14-01-2014)
Commento su Marco 1, 24-25 «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!».
Mc 1, 24-25
Come vivere questa Parola?
Il percorso di Gesù in Galilea approda a Cafarnao: è sabato e il luogo per eccellenza di quel quotidiano è la sinagoga. Lì la presenza di Gesù è autorevole, ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-01-2013)
Commento su Mc 1,21b-28 Il primo miracolo compiuto da Gesù, in Marco, è la guarigione di un indemoniato nella sinagoga. Indemoniato che partecipa tranquillamente alla preghiera, come se niente fosse. Come se Marco volesse dire alla sua comunità : per poter accogliere il vangelo dobbiamo anzitutto purificare la nostra Chiesa. Da cosa dobbiamo purificarci? Dal pensare che Gesù non ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-01-2013)
Commento su Marco 1,21b-28 Per lunghi secoli si è pensato che il vangelo di Marco fosse una sintesi di Matteo, malfatta, per giunta. Colpa delle scarse conoscenze esegetiche di alcuni autori dei primi secoli. Poi la critica testuale di fine Ottocento ha ribaltato la prospettiva: sono Matteo e Luca ad avere copiato Marco che, perciò, è il più antico vangelo scritto, sotto la probab ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 10-01-2012)
Commento su Primo Samuele 1,18 Il suo volto non fu più come prima.
1Sam 1,18
Come vivere questa Parola?
Un inciso che rivela il pieno fiducioso abbandono in Dio. Anna, nell'eccesso del suo dolore non cerca conforto presso creature che, pur ascoltandola benevolmente, non potranno aiutarla, e neppure si raggomitola su se stessa in uno sterile autocompatimento. Con decisione ed evitan ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 11-01-2011)
Chi è mai questo?… L'evangelista Marco ci narra come Gesù, in giorno di sabato, giorno festivo cioè, entrò nella sinagoga a Cafarnao e insegnava. Sono stato, anni fa, in Terra Santa e là , a Cafarnao, ho ammirato i ruderi di questa sinagoga che dev'essere stata proprio bella. Gesù insegnava ed erano tutti meravigliati del suo insegnamento; e mentre tutti pendevano letteral ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 11-01-2011)
Autorità cristica L'insegnare di Gesù avviene con autorità , non come gli scribi.
In quella sinagoga c'è anche uno spirito immondo, che viene evidenziato e scacciato da quell'uomo che ne era posseduto.
Senza l'autorità di Gesù, nelle nostre sinagoghe e chiese rimangono sotterranei e nascosti gli spiriti immondi, che vagano come fedeli e partecipano alle nostre litur ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 12-01-2010)
L'attività di Gesù si concentra in una giornata a Cafarnao (Mc 1,21-45), poi la sua missione si allarga a tutta la Galilea.
La "giornata di Cafarnao" è il modello in piccolo di quello che sarà tutto il ministero di Gesù. Lo riassumiamo così: Gesù insegna, caccia i demoni, guarisce i malati, prega. Questo è il ritmo fondamentale della vita di Gesù: ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 12-01-2010)
Dalla Parola del giorno
Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità .
Come vivere questa Parola?
Nel Vangelo di oggi, Marco mette in risalto la differenza fra Gesù e gli altri rabbi del suo tempo. Essi infatti, erano intenti a spiegare la legge, sovente perdendosi in discussioni interminabili sulle minutine. Gesù introduce concetti nu ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 13-01-2009)
Ogni volta che leggo questo vangelo mi vengono i brividi. Marco osa dire, iniziando il suo vangelo, che il primo miracolo di Gesù, la prima manifestazione pubblica del suo intento, è la guarigione di un indemoniato. In sinagoga, durante la preghiera. Coem se Marco (Pietro dietro di lui) dicesse: prima di guardarci intorno, prima di vedere i limiti degli al ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-01-2009)
Commento su Eb 2,11 Dalla Parola del giorno
"Colui che santifica e coloro che sono santificati provengono tutti da una stessa origine."
Come vivere questa Parola?
Letta così, l’espressione può lasciare perplessi: Colui che santifica, cioè il Figlio di Dio, e coloro che sono santificati, cioè i figli dell’uomo, provengono da una stessa origine?
In effetti, solo se ... (continua)
Il primo miracolo che Gesù compie nel Vangelo di Marco è la guarigione, nella sinagoga, di un uomo indemoniato. È come se Marco/Pietro dicessero a noi lettori: "non andate a cercare il male fuori dalla vostra comunità , cominciate col liberare il vostro cuore dalla tenebra!" L'indemoniato riconosce Gesù e grida "Che c'entri con noi Gesù Nazareno?" L'ind ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 15-01-2008)
Una dottrina nuova insegnata con autorità L'insegnamento di Gesù si pone sempre sul crinale della tradizione, rappresentata dalla legge mosaica, e del nuovo. Egli, ai suoi contemporanei, non ha chiesto di abbandonare la legge di Mosè ma ha sempre cercato una sua applicazione sincera, come vera legge dell'amore. Chi lo ascolta, però, si rende subito conto della novità del suo insegnamento e avver ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-01-2008)
Commento su 1Sam 1,9.18 Dalla Parola del giorno
Anna si alzò e andò a presentarsi al Signore [...]. Poi la donna se ne andò per la sua via, mangiò e il suo volto non fu più come prima.
Come vivere questa Parola?
Anna è profondamente amareggiata e nulla riesce a sottrarla al suo dolore, neppure la tenerezza di Elkana, suo sposo. Il suo comprensibile ripiegamento su se ste ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 09-01-2007)
Commento Marco 1,21-28 Dalla Parola del giorno
«Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio». E Gesù lo sgridò: «Taci! Esci da quell'uomo».
Come vivere questa Parola?
Il grido di disappunto contro Gesù è levato dal misterioso spirito del male che è uno (io so) e tanti allo stesso tempo (che c'entri con noi?). Da semp ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 09-01-2007)
Una dottrina nuova insegnata con autorità L'insegnamento di Gesù non solo è vero, ma è la Verità ; s'identifica cioè con perfezione della sua stessa persona umano-divina. Se ne accorgono in qualche modo gli ascoltatori, i quali rimangono stupiti del suo insegnamento, che viene dato appunto con autorità . Non possono non notare la differenza con quello degli scribi e dei farisei, dai quali lo ste ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 10-01-2006)
Gesù, con la sua piccola comunità di discepoli, entra a Cafarnao, la città più grande della Galilea. Gesù la sceglie come dimora sua e dei discepoli. "Subito", nota Marco, si reca in sinagoga e si mette a insegnare. Gesù non ritarda l'annuncio del Vangelo. Non indugia a pensare alla sua, pur doverosa, sistemazione. La sua preoccupazione è la comunicaz ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 10-01-2006)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 13-01-2004)
Commento Marco 1,21-28 Dalla Parola del giorno
Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare: Che c'entri con noi Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il Santo di Dio.
Come vivere questa Parola?
E' interessante il contesto di questo improvviso prorompere delle forze del male. Gesù ha appena terminato di offrir ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 14-01-2003)
Commento Eb 2,8 Dalla Parola del giorno
[Dio] avendogli assoggettato ogni cosa, nulla ha lasciato che non gli fosse sottomesso. Tuttavia al presente non vediamo ancora che ogni cosa sia a lui sottomessa.
Come vivere questa Parola?
Sembra ma non è una contraddizione. Scrive l'evangelista Giovanni che "per mezzo di Gesù (che è il Verbo e la Sapienza del Padre!) tutto ... (continua)
Commento su Marco 1,21-28 L'attività di Gesù si concentra in una giornata a Cafarnao (Mc 1,21-45), poi la sua missione si allarga a tutta la Galilea.
La "giornata di Cafarnao" è il modello in piccolo di quello che sarà tutto il ministero di Gesù. Lo riassumiamo così: Gesù insegna, caccia i demoni, guarisce i malati, prega. Questo è il ritmo fondamentale della vita di Gesù ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 15-01-2002)