Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 29-01-2024)
Commento su Mc 5,1-20 Come vivere questa Parola?
Il male si alimenta svuotando gradualmente la vita delle creature a cui si attacca e non è necessario essere posseduti, come il protagonista del vangelo di oggi, per rendersi conto delle conseguenze. Il male agisce nella gran parte delle volte evitando di farsi notare, facendosi bastare anche uno spazio piccolo della nostra vita ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 29-01-2024)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 29-01-2024)
Commento al Vangelo 29 gennaio 2024 ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 29-01-2024)
Vi sono malesseri ambientali, culturali, ferite diffuse. Talora in tali contesti le persone sofferenti sotto certi aspetti sono le più sane perché la loro umanità più risente di queste storture. Gesù dice allo spirito impuro di uscire da quell'uomo. Uomo, essere umano. Il malessere consisteva in un attaccamento ai beni materiali che andava oltre persino ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 30-01-2023)
Commento al Vangelo 30 gennaio 2023 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 30-01-2023)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 31-01-2022)
L'indemoniato di Gerasa In questo brano di oggi emergono tanti spunti su cui riflettere. Intanto il brano segue quello del racconto della barca in balia della tempesta del mare. Eccoli finalmente sull'altra riva, espressione che ricorre come aggancio in Marco. Probabilmente Gergesa fu sostituita con Gerasa, per sottolineare il significato missionario dell'episodio. Però che incont ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 31-01-2022)
Commento al Vangelo 31 gennaio 2022 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 31-01-2022)
Il nostro audio quotidiano Sceso dalla barca, subito dai sepolcri gli venne incontro un uomo posseduto da uno spirito impuro.
Costui aveva la sua dimora fra le tombe e nessuno riusciva a tenerlo legato, neanche con catene, perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva spezzato le catene e spaccato i ceppi, e nessuno riusciva più a domarlo. Continuamente, notte e g ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 31-01-2022)
Lunedì - IV settimana del Tempo Ordinario - Anno C - Commento al Vangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 31-01-2022)
La misericordia che Dio ha per te (Mc 5,1-20) ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 01-02-2021)
Commento al Vangelo 1 febbraio 2021 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 01-02-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram!
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 01-02-2021)
#2minutiDiVangelo Lunedì IV Settimana: Gesù può vincere tutto il male possibile Commento al Vangelo del Lunedì della Quarta Settimana del Tempo Ordinario - Anno Pari - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
----
Mc 5 1-20
Tutta questa concentrazione di male raccolta in pochi kilometri di terra, anzi, nel corpo di una persona e la scelta di Gesù di andare in quel luogo per poi ripartire subito, pongono a me una dom ... (continua)
Non ti fare male! - Video commento su Mc 5,1-20 ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-02-2019)
Commento su Mc 5, 1-8 «Giunsero all'altra riva del mare, nel paese dei Gerasèni. Sceso dalla barca, subito dai sepolcri gli venne incontro un uomo posseduto da uno spirito impuro. Costui aveva la sua dimora fra le tombe e nessuno riusciva a tenerlo legato, neanche con catene, perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva spezzato le catene e spaccato i ceppi, ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 30-01-2017)
Commento su Mc 5, 19 «Va' nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te».
Mc 5, 19
Come vivere questa Parola?
Siamo in tanti a cercare la vita vera che è Gesù. A volte questa ricerca è pure di quelli che non sanno che Dio stesso ci cerca da tempo.
Ci sono molte occasioni in cui possiamo fare l'esperienza di ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-02-2016)
Commento su 2 Sam 25, 9-11 "Allora Abisài, figlio di Seruià, disse al re: «Perché questo cane morto dovrà maledire il re, mio signore? Lascia che io vada e gli tagli la testa!». Ma il re rispose: «Che ho io in comune con voi, figli di Seruià? Se maledice, è perché il Signore gli ha detto: "Maledici Davide!". E chi potrà dire: "Perché fai così?"»."
2 Sam 25, 9-11
Come v ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 03-02-2014)
È straziato, l'indemoniato di Gerasa. Vive fra i morti, fra le tombe, si percuote, si fa del male. I suoi concittadini, dei geni!, per liberarlo dall'ossessione... lo legano con le catene! Marco ci sta dicendo che il maligno ci porta all'autolesionismo, quando passiamo il tempo a dire che non valiamo a nulla, quando ci facciamo del male stiamo, in realtà, ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-02-2014)
Commento su Mc 5,17 "Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio".
Mc 5,17
Come vivere questa Parola?
Ci soffermiamo su questa conclusione di un fatto raccontato dall'evangelista Marco. È avvenuto nella regione dei Geraseni e sembra impregnato di drammaticità pur presentando qualche risvolto comico.
Ma come? Un uomo indemoniato, che ne aveva combinati d ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 04-02-2013)
Commento su Mc 5,1-20 Vive fra i sepolcri, l'indemoniato. Nulla gli dà pace, nessuno riesce a tenerlo fermo: urla e grida, si percuote con le pietre, si fa del male. Come se Marco ci facesse capire che l'autolesionismo è di origine malvagia, demoniaca, che l'accusarsi di ogni nefandezza non fa piacere a Dio e ci sprofonda nell'abisso. Quante ne conosco di persone così! Sempre ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 04-02-2013)
Nessuno più riusciva a domarlo Quando non sappiamo come affrontare una situazione diciamo "non ci riesco", ma cosa significa "non ci riesco"?
Significa rinunciare, significa abbandonare la lotta.
Ricordo una mia amica che si innamorò di un ragazzo, lei abitava al nord e lui al sud. Non so come lo avesse conosciuto, fatto sta che nacque un'amicizia e lei decise che quello avrebbe dovuto ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-02-2013)
Commento su Marco 5,15-17 "Giunti che furono da Gesù, videro l'indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. Quelli che avevano visto tutto, spiegarono loro che cosa era accaduto all'indemoniato e il fatto dei porci. Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio"
Mc 5,15-17
Come vivere questa Parola?
Il Va ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 30-01-2012)
Commento su Marco 5,1-20 È furioso, l'indemoniato, sconquassato da una schizofrenia profonda, in lui abita una moltitudine. I suoi concittadini, intimoriti dalle sue intemperanze, lo hanno relegato nel cimitero del paese, lontano dal borgo, dopo avere tentato di incatenarlo. Che vita terribile è quella di quest'uomo! Al tempo di Gesù molte manifestazioni incomprensibili erano leg ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 30-01-2012)
Commento su Marco 5,15-17 Giunsero da Gesù, videro l'indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. Quelli che avevano visto, spiegarono loro che cosa era accaduto all'indemoniato e il fatto dei porci. Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio.
Mc 5,15-17
Come vivere questa Parola?
Un episodio sconcerta ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 31-01-2011)
Che giova all'uomo guadagnare il mondo… Oggi la Chiesa ricorda San Giovanni Bosco. Egli nacque da un'umile famiglia di contadini e, divenuto sacerdote, consacrò tutte le sue energie all'educazione della gioventù. Tra i suoi figli spirituali emerge la santità di San Domenico Savio, il Santo della purezza, che aveva come motto "Servite Dio nella gioia!". Noi intanto, leggendo e meditando il Vange ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 01-02-2010)
La morte indemoniata La forza della morte è prepotente al di là di ogni regola e legge.
Nessuno può trattenerla.
Solo Uno può liberare la morte dall'essere sotto i tanti demoni.
Liberare le morti di oggi: tanti spiriti di morte, tanti spiriti immondi.
Ma la morte non è quella morte che si presenta: essa è posseduta.
Va liberata da Colui che solo può ridonare alla m ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-02-2010)
Commento su 2Sam 16,9 Dalla Parola del giorno
Davide rispose: "Se maledice è perché il Signore gli ha detto: Maledici Davide! E chi potrà dire: Perché fai cosi?"
Come vivere questa Parola?
Il re Davide sta vivendo un'ora drammatica della sua vita. Il figlio Assalonne gli si è voltato contro. Egli ha perso credito presso il suo popolo, a tal punto che c'è chi osa maledi ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 01-02-2010)
Abbiamo già conosciuto la potenza di Gesù contro i demoni (cfr Mc 1,21-28; 1,34; 3,11-12). Ma qui c'è qualcosa di nuovo: siamo nel territorio dalla Decapoli (che significa dieci città), in terra pagana, dove il potere di satana ha maggiore solidità.
Segno concreto della terra pagana è quel numeroso branco di porci al pascolo sul monte (luogo riservato ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 02-02-2009)
Commento su Luca 2,29 Dalla Parola del giorno
"Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza."
Come vivere questa Parola?
Nella bellissima liturgia odierna che evoca il momento in cui anche Gesù, come ogni bambino nato da poco viene presentato al tempio, campeggiano due figure di anziani: Simeone ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 04-02-2008)
Dove arriva Gesù e il messaggio del Regno il Maligno arretra: così ammalati, indemoniati, che molto spesso erano afflitti malattie allora sconosciute e temute come l'epilessia, sono guariti: è il segno evidente del trionfo di Dio sulla tenebra. Marco afferma, nel suo Vangelo, che gli indemoniati si fanno del male: si percuotono con pietre, si gettano nel ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 04-02-2008)
Gesù e gli spiriti immondi L'episodio di Gesù che la liturgia odierna ci presenta, sembra avere dell'incredibile. È narrato in modo concitato e descrive una scena con una tensione che raramente cogliamo negli avvenimenti nei quali è protagonista Gesù. L'episodio di oggi si svolge in territorio pagano, nella Decapoli. È il territorio dove si adorano vari idoli. Qui Gesù incontra ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 04-02-2008)
Gesù ci libera Lettura
I discepoli "giungono all'altra riva" e si trovano in territorio pagano. Il Vangelo di Marco rompe qui, per la prima volta, i confini etnici nei quali, sino ad ora, ha operato Gesù.
Meditazione
L'episodio del vangelo di Marco che abbiamo ascoltato oggi può presentare alcune difficoltà di comprensione. Il tutto si svolge in territorio pagano e ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 04-02-2008)
1) Preghiera
Dio grande e misericordioso,
concedi a noi tuoi fedeli
di adorarti con tutta l'anima
e di amare i nostri fratelli nella carità del Cristo.
Egli è Dio, e vive e regna con te...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Marco 5,1-20
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli giunsero all'altra riva del mare, nella regione dei Gerasen ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-02-2008)
Commento su 2Sam 16,9-10 Dalla Parola del giorno
Abisài figlio di Zeruià disse al re: "Perché questo cane morto dovrà maledire il re mio signore? Lascia che io vada e gli tagli la testa!". Ma il re rispose: "Che ho io in comune con voi, figli di Zeruià? Se maledice, è perché il Signore gli ha detto: Maledici Davide! E chi potrà dire: Perché fai così?".
Come vivere ques ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 29-01-2007)
Legione Non c'è spirito che tenga di fronte a Gesù.
Tutti gli spiriti e i demoni davanti a Lui devono obbedire, per forza.
Anche "Legione", che sono in molti, che nessuno riesce a tenere legato con ceppi e catene, deve sottostare alla forza della presenza di Gesù.
Se noi abbiamo il riferimento a Gesù ogni spirito, buono o cattivo, verrà posto nel suo ordin ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 29-01-2007)
Dalla Parola del giorno
La gente uscì per vedere [...] Trovarono l'uomo dal quale erano usciti i demoni vestito e sano di mente, che sedeva ai piedi di Gesu'.
Come vivere questa Parola?
Nel racconto dell'indemoniato di Cerasa l'evangelista Marco mette in evidenza il potere devastatore del male in chi non custodisce il proprio cuore. Tutta la sua person ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 29-01-2007)
I discepoli "giungono all'altra riva" e si trovano in territorio pagano. Il Vangelo di Marco rompe qui, per la prima volta, i confini etnici nei quali, sino ad ora, ha operato Gesù. Mentre ai nostri giorni risorgono molte frontiere nazionalistiche ed etniche, il Vangelo torna ancora una volta a parlare di universalità. L'indemoniato che viene incontro a Ge ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 28-01-2007)
Gesù e i demoni L'episodio di Marco che leggiamo oggi non è di facile comprensione. Sicuramente però deve aver suscitato una profonda impressione nei primi cristiani. Il tutto si svolge in territorio pagano e questo sta ad indicarci che nessuno è escluso dal messaggio di salvezza e dall'opera redentiva di Cristo. Quel mondo è tutto invasato dal male: non si tratta infat ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 30-01-2006)
Va' nella tua casa, dai tuoi, annunzia loro cio' che il Signore ti ha fatto Il miracolo descritto oggi, così movimentato e per certi versi paradossale, si comprende in queste parole che Gesù rivolge all'indemoniato guarito. Il miracolo si svolge nella Decapoli, nella terra dove regna il paganesimo. Nella scena vi è un contrasto netto del comportamento di questo uomo; prima lo vediamo posseduto da una forza sovraumana, che lo vaga ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 30-01-2006)
Dalla Parola del giorno
Giunti che furono da Gesù, videro l'indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. Quelli che avevano visto tutto, spiegarono loro che cosa era accaduto all'indemoniato e il fatto dei porci. Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio.
Come vivere questa ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 30-01-2006)
I discepoli "giungono all'altra riva" e si trovano in territorio pagano. Il Vangelo di Marco rompe qui, per la prima volta, i confini etnici nei quali, sino ad ora, ha operato Gesù. Mentre ai nostri giorni risorgono molte frontiere nazionalistiche ed etniche, il Vangelo torna ancora una volta a parlare di universalità. L'indemoniato che viene incontro a Ge ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-02-2003)
Dalla Parola del giorno
Giunti che furono da Gesù, videro l'indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. Quelli che avevano visto tutto, spiegarono loro che cosa era accaduto all'indemoniato e il fatto dei porci. Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio.
Come vivere questa ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 03-02-2003)
Commento Marco 5,1-20 Dove arriva Gesù e il messaggio del Regno, il Maligno arretra: così ammalati, indemoniati, che molto spesso erano afflitti malattie allora sconosciute e temute come l'epilessia, vengono guariti: è il segno evidente del trionfo di Dio sulla tenebra; la guarigione dell'indemoniato nella regione dei Geraseni ci offre lo spunto per annotare una curiosa caratt ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 03-02-2003)
Commento su Marco 5,1-20 Abbiamo già conosciuto la potenza di Gesù contro i demoni (cfr Mc 1,21-28; 1,34; 3,11-12). Ma qui c'è qualcosa di nuovo: siamo nel territorio dalla Decapoli (che significa dieci città), in terra pagana, dove il potere di satana ha maggiore solidità.
Segno concreto della terra pagana è quel numeroso branco di porci al pascolo sul monte (luogo riserva ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-02-2002)
Dalla Parola del giorno
Abisai disse al re: "Perché questo cane morto dovrà maledire il re mio signore? Lascia che io vada e gli tagli la testa!". Ma il re rispose: "[...] Se maledice è perché il Signore gli ha detto: Maledici Davide! E chi potrà dire: Perché fai cosi?" (" Sam 16,9-10)
Come vivere questa Parola?
Il re Davide sta vivendo un'ora dr ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 29-01-2001)
Dalla Parola del giorno
Giunti che furono da Gesù, videro l'indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. Quelli che avevano visto tutto, spiegarono loro che cosa era accaduto all'indemoniato e il fatto dei porci. Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio.
Come vivere questa ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 00-00-0000)
Commento su Mc 5, 1-4; 6-9; 15; 18-19 «[...] subito dai sepolcri gli venne incontro un uomo posseduto da uno spirito impuro. Costui aveva la sua dimora fra le tombe e nessuno riusciva a tenerlo legato, neanche con catene [...]. Visto Gesù da lontano, accorse, gli si gettò ai piedi e, urlando a gran voce, disse: "Che vuoi da me, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, no ... (continua)