Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 28-05-2024)
Commento su 1 Pt 1,13-16 I versetti della prima lettera di Pietro, ci invitano a centrare la nostra attenzione sul cammino a cui tutti i cristiani sono chiamati: il cammino della santità. È una chiamata ad essere santi, non per i nostri meriti, non per le nostre volenterose perfezioni, ma perché Lui, il Signore è Santo. Questa chiamata alla santità è anche un impegno ad uscire ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 28-05-2024)
Commento su Marco 10,28-31 «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; cosa ne avremo?» La domanda di Pietro nasce dopo aver visto il rifiuto del giovane ricco di seguire Gesù e l'aver ascoltato le parole di Gesù sul rischio di essere posseduti dalle ricchezze, impedendo così l'ingresso nel regno dei cieli. Davanti a tutto ciò, la domanda sorge spontanea: noi che abb ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 28-05-2024)
Commento su Marco 10,28-31 Dio non mette di più alla prova quelli che più ama, sa lui come fare crescere ciascuno in modo personalissimo verso la pienezza della vita, con ogni bene. ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 28-05-2024)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 28-05-2024)
Martedì - VIII Settimana di Pasqua - Commento al Vangelo - Mc 10,28-31 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 30-05-2023)
In ogni cosa guardiamo alla vita e alle parole di Gesù. Chi segue Gesù viene gradualmente portato verso una resurrezione totale, spirituale e umana. È molto più facile, sia pure in un cammino fatto anche di prove e di aggiustamenti, che la tendenza sia a costruire tanti rapporti positivi, a gestire sempre meglio le situazioni difficili, a risolvere tanti ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 01-03-2022)
Il nostro audio quotidiano Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e ma ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 01-03-2022)
Martedì - VIII settimana del Tempo Ordinario - Anno C - Commento al Vangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 01-03-2022)
Il centuplo in questa vita (Mc 10,28-31) ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 25-05-2021)
#2minutiDiVangelo - Martedì VIII - Prima lasciamo davvero tutto, poi Dio ce lo restituirà rinnovato Commento al Vangelo del Martedì VIII del Tempo Ordinario - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Mc 10 28-31 ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 25-05-2021)
Martedì della VIII settimana del TO - Commento al Vangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 25-05-2021)
Che cosa avremo in cambio? (Mc 18,28-31) ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-03-2019)
Commento su Sir 35, 12-13 "Dà all'Altissimo secondo il dono da lui ricevuto, e con occhio contento, secondo la tua possibilità, perché il Signore è uno che ripaga e ti restituirà sette volte tanto."
Sir 35, 12-13
Come vivere questa Parola?
Il misterioso scambio che celebriamo in ogni eucaristia è raccontato dalla pagina del Siracide di stamattina. In un gioco di reciproco do ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 29-05-2018)
Comento su Mc 10,31 "Pietro prese a dire a Gesù:«Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito»."
Mc 10,31
Come vivere questa Parola?
Gesù invita i suoi discepoli, che hanno lasciato tutto e lo hanno seguito - come afferma Pietro - ad essere fedeli alla vocazione ricevuta: questo comporta anche persecuzioni e difficoltà, ma alla fine la meta è il cielo.
La con ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 28-02-2017)
Commento su Mc. 10, 28-31 Pietro allora gli disse: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, in ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-05-2016)
Commento su Sal 97, 3 «Egli si è ricordato del suo amore, della sua fedeltà alla casa d'Israele».
Sal 97, 3
Come vivere questa Parola?
Il salmo 97 appartiene al quarto libro interno al libro dei salmi. Fa parte di questa famiglia di una quindicina di salmi che sono accumunati da un'intuizione: è possibile iniziare a sperimentare la potenza del regno glorioso di Dio. Final ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 26-05-2015)
Gli apostoli sono rimasti turbati dalla scena del giovane ricco. Probabilmente anch'essi pensano ciò che ho pensato io leggendo questa pagina: ma come, se se ne va questo ragazzo che, con onestà, ha ammesso di osservare con diligenza tutti i comandamenti, cosa devo fare io che invece, fatico ad osservarli? Di più: come è possibile chiedere realisticament ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 26-05-2015)
Commento su Mc 10, 28-31 Pietro allora gli disse: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, in ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 04-03-2014)
Spesso siamo tentati di lamentarci della nostra condizioni: essere cristiani in questi tempi cupi non è certo semplice e spesso siamo travolti dalla logica di questo mondo e stentiamo a tenere accesa la lampada della fede. Siamo sempre pronti a sottolineare le tante (presunte) rinunce che facciamo per restare fedeli al vangelo. Forse qualcosa del genere lo ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-03-2014)
Commento su 1Pt 1,16 "Sarete santi perché io sono santo."
1Pt 1,16
Come vivere questa Parola?
L'origine, la causa, la forza e anche il "colore" della nostra santità è la santità di Dio.
Il nostro corpo, la nostra psiche e il nostro spirito sono fatti per questa santità, tutta la nostra persona "aderisce" a se stessa, si realizza, quando è pervasa nelle sue cellule dal ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 28-05-2013)
Commento su Mc 10,28-31 La scena del giovane ricco che se ne va triste ha raggelato tutti gli aspiranti discepoli, soprattutto per la riflessione finale di Gesù che, sconfortato, nota come un cuore colmo di bramosia difficilmente riesce a far spazio all'assoluto di Dio. Nel silenzio generale si alza la voce del grandissimo Pietro: noi abbiamo lasciato tutto. Forse è il tentativo ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 28-05-2013)
Non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle a causa mia, che non riceva già al presente cento volte tanto Stamani mattina sono passato dal mare, e come ogni volta che lo vedo penso a quando facevo le gare di pesca subacquea e mi immergevo quasi ogni giorno, a quando in estate andavo con il mio amico Luigi a pescare ogni mattina svegliandomi alle quattro e restando in mare fino al calasole per poi talvolta pescare anche di notte. Ripenso a ciò che ho lasciato pe ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 28-05-2013)
Commento su Siracide 35,13 "In ogni offerta mostra lieto il tuo volto, con gioia consacra la tua decima"
Sir 35,13 Canto al Vangelo
Come vivere questa Parola?
Questa parola sapienziale, tratta dal Siracide, (un libro del Antico Testamento) ricorda al credente, che, secondo le sue possibilità, è tenuto a dar qualcosa di quel che possiede. Per gli Israeliti la "decima" era il 10 % ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 29-05-2012)
Commento su Marco 10,28-31 La scena del giovane ricco ha profondamente impressionato i discepoli. L'affermazione del Signore che, sconsolato, nota come la cupidigia ci possa distogliere dall'essenziale, li preoccupa. È Pietro a porre la domanda: e noi? Pietro e gli altri seguono Gesù da parecchio tempo, hanno lasciato il lavoro, le famiglie per iniziare l'entusiasmante avventura del ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 29-05-2012)
Commento su Prima Pietro 1,12 Cose nelle quali gli angeli desiderano fissare lo sguardo.
1Pt 1,12
Come vivere questa Parola?
Pietro sta parlando del misterioso progetto salvifico di Dio, manifestazione di un amore insondabile e indicibile. Gli antichi profeti ne avevano contemplato da lontano la realizzazione, nella nebulosità di anticipazioni il cui pieno significato restava velato ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 01-03-2011)
Abbiamo lasciato tutto Il libro del Siracide continua a darci ammonimenti sapienziali: una serie di norme che sembrerebbero slegate tra di esse, ma che in realtà vogliono correggere ed indirizzare il fedele ad avere relazioni sempre più limpide e corrette nei confronti del Signore, nei confronti del tempio e del proprio prossimo. Il vangelo di oggi ci fa assistere al tentativo d ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-03-2011)
Dalla Parola del giorno
Pietro prese a dire a Gesù: "Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito".
Come vivere questa Parola?
L'evangelista Marco è discepolo di Pietro. È interessante notare quanto lo descriva nel suo intervenire, primario e impulsivo, accanto a Gesù, Maestro di vita.
Ora che si è chiusa la vicenda del giovane ricco e t ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 25-05-2010)
Il premio dell'abbandono Lasciare tutto per seguire Cristo è virtù di pochi. È frutto di un'iniziativa divina, di una chiamata speciale e di una grazia speciale. Gesù ripeteva ai suoi: "Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi". Oggi Pietro tenta di fare i conti con Cristo e gli dice: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù sa cogliere il senso recon ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 25-05-2010)
Dalla Parola del giorno
Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito...
Come vivere questa Parola?
Quante volte abbiamo sperimentato che quando per le nostre poche forze e la nostra poca fede tutto sembrava inesorabilmente perduto, tutto si è poi compiuto! Quasi per incanto e come dono gratuito di Dio! Sì, è in quell'"impossibile presso gli ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 25-05-2010)
" 100% " "NOI ABBIAMO LASCIATO TUTTO..."
"...CENTO VOLTE TANTO..."
"...INSIEME A PERSECUZIONI..."
________________________________
La persecuzione garantisce la prolificazione della promessa fatta con la rinuncia: dalla rinuncia delle realtà della terra, ecco generarsi una nuova realtà parallela, quella che conduce alla "vita eterna".
Ma la proliferazione ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 27-05-2008)
Pietro e gli altri sono rimasti sconcertati dalla dura reazione di Gesù all'abbandono del giovane ricco che pensa di avere troppo da rinunciare per seguire davvero il Signore (nota bene: ha chiesto a Gesù la ricetta per la felicità, il Signore gliela da e a lui non va bene!). Gesù, sconsolato, ci confida che la ricchezza è un grande rischio, un pericolo ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 27-05-2008)
Chi mi vuol seguire Il mistero della salvezza eterna, adombrato ieri dal giovane ricco, è riproposto oggi da S. Pietro. Egli invita i fedeli rileggere la storia dei profeti, non tanto come avvenimenti passati, quanto come realtà vissute oggi dai discepoli del Signore, che per primo ha adempiuto quanto le Scritture avevano profetizzato di lui. Non fermare quindi l'attenzione s ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 27-05-2008)
Commento su 1Pt 1,10.12 Dalla Parola del giorno
Carissimi, sulla salvezza indagarono e scrutarono i profeti che profetizzarono sulla grazia a voi destinata [...]. E fu loro rivelato che non per se stessi, ma per voi, erano ministri di quelle cose che ora vi sono state annunziate da coloro che hanno predicato il vangelo nello Spirito Santo.
Come vivere questa Parola?
La storia ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 27-05-2008)
Commento Marco 10,28-31 1) Preghiera
Concedi, Signore,
che il corso degli eventi nel mondo
si svolga secondo la tua volontà nella giustizia e nella pace,
e la tua Chiesa si dedichi con serena fiducia al tuo servizio.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Marco 10,28-31
In quel tempo, Pietro disse a Gesù: "Ecco, noi abbia ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 29-05-2007)
Lasciare tutto... Lasciare tutto...
per riprendere il tutto...
---------------------------------------------
Due punti di vista diversi: uno che parte dall'avere tutto per sè e da dover lasciare; l'altro che parte dal non avere nulla per sè e da dover ricevere.
Ma il punto di vista diverso accresce anche la possibilità.
Da una parte, la possibilità di crescere in c ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 29-05-2007)
Noi abbiamo lasciato tutto... Non si può dubitare della convinzione sincera di Pietro nell'affermare che "ha lasciato tutto". Seguire prontamente Gesù è stato certamente un atto di amore e di fiducia nel maestro... Tuttavia "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare". Il Signore è esigente e ci vuole votati totalmente alla sua causa. Per questo è necessario che sappiamo valutare l ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 29-05-2007)
Dalla Parola del giorno
In ogni offerta mostra lieto il tuo volto, consacra con gioia la decima.
Come vivere questa Parola?
Già nel Primo Testamento, l'autore del libro del Siracide dice quel che, concretamente, chi crede veramente è chiamato a vivere. Le giornate, anche nella loro dimensione lavorativa (non solo in quella della preghiera) per il cris ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 29-05-2007)
Le parole di Pietro, che si è fatto portavoce di tutti gli altri, fanno emergere una condotta opposta a quella dell'uomo ricco. In effetti, loro hanno lasciato tutto e lo hanno seguito. Ma la sequela di Gesù è solo una scelta di sacrificio? No, afferma con chiarezza il Maestro. Del resto già in altra parte dice: "Misericordia voglio, non sacrificio". In ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 28-02-2006)
Dalla Parola del giorno
Gesù rispose: "In verità vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna".
Come vive ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 28-02-2006)
Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito Pietro, sempre immediato a chiedere chiarimenti, vuol sapere che ne è di loro che hanno già abbandonato tutto e l'hanno seguito, a differenza di quel tale che non ha avuto il coraggio di seguirlo. Il discorso del Maestro infatti aveva lasciato lui e i suoi compagni abbastanza disorientati, in considerazione anche a un contesto in cui le ricchezze rappresen ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 28-02-2006)
Le parole di Pietro, che si è fatto portavoce di tutti gli altri, fanno emergere una condotta opposta a quella dell'uomo ricco. In effetti, loro hanno lasciato tutto e lo hanno seguito. Ma la sequela di Gesù è solo una scelta di sacrificio? No, afferma con chiarezza il Maestro. Del resto già in altra parte dice: "Misericordia voglio, non sacrificio". In ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-05-2005)
Dalla Parola del giorno
Cosa gradita al Signore è astenersi dalla malvagità, sacrificio espiatorio è astenersi dall'ingiustizia.
.
Come vivere questa Parola?
Il culto dell'antico Israele, come di ogni altro popolo dell'epoca, si concentrava nell'offerta di vittime animali o di prodotti della terra. Ma questo doveva essere solo l'espressione esteriore ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-03-2003)
Dalla Parola del giorno
Chi adempie i comandamenti offre un sacrificio di comunione [...]. In ogni offerta mostra lieto il tuo volto [...] dà di buon animo secondo la tua possibilità, perché il Signore è uno che ripaga, e sette volte ti restituirà.
Come vivere questa Parola?
Già nell'economia dell'Antico Testamento, il Siracide corregge l'idea che ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 04-03-2003)
Commento Marco 10,28-31 Pietro e gli altri sono rimasti sconcertati dalla dura reazione di Gesù all'abbandono del giovane ricco che pensa di avere troppo da rinunciare per seguire davvero il Signore (nota bene: ha chiesto a Gesù la ricetta per la felicità, il Signore gliela da e a lui non va bene!). Gesù, sconsolato, ci confida che la ricchezza è un grande rischio, un pericolo ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 04-03-2003)
Commento su Marco 10,28-31 Non si sceglie la povertà per se stessa, non si lasciano le persone più care per il gusto di lasciarle: ciò sarebbe irragionevole, sarebbe un vero male. Se si sceglie di lasciare tutto e tutti è per qualcosa di più grande e soprattutto per Qualcuno più grande: per seguire Gesù e dedicare ideali, mente e cuore all'annuncio del vangelo. Sono queste le f ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 28-05-2002)
Dalla Parola del giorno
Non c'è nessuno [...] che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna.
Come vivere questa Parola?
La risposta che Gesù dà a Pietro contiene le indicazioni essenziali dell'identità del discepolo di Cristo: i segni di ric ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 29-02-2000)
Dalla Parola del giorno
In verità vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto (...) e nel futuro la vita eterna.
Come vivere questa Parola?
Con la formula solenne che introduce verità di grande peso, Gesù riv ... (continua)