Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-06-2024)
Commento su Mc 12, 18-27 Come vivere questa Parola?
Gesù ha chiaramente una visione della vita differente da quella di chi lo provoca. Per lui la vita, sia quella prima che dopo la morte, è essenzialmente una "vita in Dio". Se ascoltiamo attentamente ciò che Egli dice non dovremmo faticare a comprendere che paradossalmente si potrebbe essere morti anche quando si è ancora in vi ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 05-06-2024)
I sadducei, che non credono alla risurrezione dai morti, pongono domande assurde a Gesù per farlo cadere in contraddizione e per avere di che accusarlo. Si tratta di uomini religiosi che non credono nella vita dopo la morte. Un giorno, durante una catechesi, mi trovai a parlare di morte e risurrezione, e fu grande la mia sorpresa quando una donna, che parte ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 05-06-2024)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 05-06-2024)
I sadducei prendono in giro Gesù sulla resurrezione ma così facendo prendono in giro sé stessi. Sono loro quella vedova senza discendenti, perché il loro cuore è chiuso dentro riduttivi schemetti che li orientano a leggere la Parola in un impossibile modo letterale. Infatti ogni Parola necessita di interpretazione. Lo segnala anche Gesù in questo brano ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 05-06-2024)
Mercoledì - IX Settimana di Pasqua - Commento al Vangelo - Mc 12,18-27 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-06-2024)
Commento su Mc 12, 18-27 Gesù ha chiaramente una visione della vita differente da quella di chi lo provoca. Per lui la vita, sia quella prima che dopo la morte, è essenzialmente una "vita in Dio". Se ascoltiamo attentamente ciò che Egli dice non dovremmo faticare a comprendere che paradossalmente si potrebbe essere morti anche quando si è ancora in vita. E ciò accade, di fatto, ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 07-06-2023)
Quei sadducei ridicolizzano Gesù con le loro logiche apparentemente inconfutabili. Si tratta di un orientamento drammaticamente errato perché svuota l'uomo distogliendolo dall'accoglienza nel cuore della luce che lo illumina. Invece di cogliere il senso della vita, delle Scritture, il senso delle cose nei rapporti anche al di là di possibili equivoci essi ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 02-06-2021)
Commento su Mc 12,18-27 18Vennero da lui alcuni sadducei - i quali dicono che non c'è risurrezione - e lo interrogavano dicendo: 19«Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che, se muore il fratello di qualcuno e lascia la moglie senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello. 20C'erano sette fratelli: il primo prese moglie, morì e non lasciò ... (continua)
#2minutiDiVangelo - Mercoledì IX - Appena si arriva in cielo si è felici anche senza i propri cari Commento al Vangelo del Mercoledì IX del Tempo Ordinario - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Mc 12 18-27 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 02-06-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Pe ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 02-06-2021)
Dio è Signore dei viventi (Mc 12,18-27) ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 02-06-2021)
Mercoledì della IX settimana del Tempo Ordinario - Anno B - Commento al Vangelo ... (continua)
Stanco di fare il garzone? Video commento su Mc 12,18-27 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 03-06-2020)
Il nostro audio quotidiano Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it
Dai uno sguardo anche al canale YouTube
Ascolta il commento qui sotto. Clicca play ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 03-06-2020)
Il nostro audio quotidiano Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it
Dai uno sguardo anche al canale YouTube
Ascolta il commento qui sotto. Clicca play ... (continua)
Perché aver paura di nostra sorella morte corporale? Commento al Vangelo di Mercoledì 03 Giugno 2020 a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Mc 12,18-27
Il problema posto oggi dai sadducei riguarda il corpo dei risorti e la resurrezione dei morti. Rispondendo a una domanda capziosa, Gesù dimostra che della morte non si deve aver paura: essa è nostra sorella, come diceva San Francesco. ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 03-06-2020)
I sadducei accostavano la Parola con i loro ragionamenti più che lasciandosi portare da essa nella fede. Finivano per restare confinati in una in realtà impossibile interpretazione letterale di essa. Erano in grande errore. Avrà almeno qualcuno accettato la risposta amorevole di Gesù che invece di evidenziare e ridicolizzare le loro ironie li aiuta ad ap ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-06-2018)
Commento su Mc 12,27 «Dio non è il Dio dei morti ma dei viventi»
Mc 12,27
Come vivere questa Parola?
Come erano lontani dal conoscere questa verità evangelica, quelli che, soprattutto in certi tempi passati, denunciavano il cristianesimo come religione di morte!
Qui è l'Evangelista Marco a proclamare Dio come il Dio dei viventi, non il Dio dei morti.
Perfino la parol ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-06-2017)
Commento su Mc 12, 24 Rispose loro Gesù: «Non è forse per questo che siete in errore, perché non conoscete le Scritture né la potenza di Dio?
Mc 12, 24
Come vivere questa Parola?
La domanda dei saducei a Gesù è sulla Risurrezione, centrale nella nostra fede.
Certamente un tema grande, forte, che solo dalla fede si riesce a testimoniare.
Gesù risponde che forse non ri ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-06-2016)
Commento su 2Tm 1, 6-9 «Ti ricordo di ravvivare il dono di Dio, che è in te mediante l'imposizione delle mie mani. Dio infatti non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza. Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro, né di me, che sono in carcere per lui; ma, con la forza di Dio, soffri con me per il Vangelo. Egli infatti ci ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 03-06-2015)
Gesù crede nella resurrezione dei morti. Bella forza!, direte voi... Non è così scontato. L'idea della sopravvivenza delle anime si fa strada nella riflessione biblica solo dopo il ritorno dall'esilio, al tempo di Gesù era una convinzione condivisa solo da una minima parte del giudaismo. I sadducei, cioè la vecchia aristocrazia di Gerusalemme che non am ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-06-2015)
Commento su Mc 12, 26-27 "Disse Gesù: "Riguardo al fatto che i morti risorgono, non avete letto nel libro di Mosè, nel racconto del roveto, come Dio gli parlò dicendo: "Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe"? Non è Dio dei morti, ma dei viventi!".
Mc 12, 26-27
Come vivere questa Parola?
Tra gli Israeliti, soprattutto la setta dei Sadducei, riteneva i ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 05-06-2013)
Commento su Mc 12,18-27 L'allegra disputa sulla vedova ammazza-mariti è una farsa per mettere in difficoltà il Signore Gesù: i sadducei, conservatori, non ammettevano le novità della Legge orale e la devozione dei farisei. Farisei che, fra i molti difetti, avevano il pregio di approfondire il tema della sopravvivenza delle anime, riprendendo e sviluppando una visione molto simi ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-06-2013)
Commento su Tobia 3,3 Signore ricordati di me!
Tb 3,3
Come vivere questa Parola?
Nel momento più cupo del dolore, sale al labbro di Tobi e di Sara questo grido carico di fiducia. Oppressi dalle disgrazie che li hanno colpiti e dall'incomprensione umana, i due, pur senza conoscersi, ricorrono con invocazioni equivalenti all'Unico che può veramente soccorrerli e sollevarli. ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 05-06-2013)
La forza della preghiera Tobi resta talmente mortificato dalla risposta alquanto indispettita della moglie Anna (vi ricordate la lettura di ieri), che, in un momento di sconforto, si rivolge al Signore chiedendo che lo faccia morire. La sua pena è al colmo: alla cecità già così pesante si aggiungono i rimproveri e le incomprensioni... "Per me infatti è meglio morire che vedermi ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-06-2012)
Commento su Marco 12,18-27 Ancora una polemica, ancora un dibattito. Quanto siamo rissosi, sempre, anche per le cose di Dio! Già siamo un popolo litigioso, ma nella Chiesa riusciamo a fare anche di peggio! Conservatori contro progressisti, movimenti contro associazioni, tifosi del parroco di prima contro tifosi dell'attuale... Il vangelo è percorso da inutili polemiche religiose, da ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-06-2012)
Commento su Seconda Timoteo 1,1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio e secondo la promessa della vita che è in Cristo Gesù.
2 Tm 1,1
Come vivere questa Parola?
Ecco l'autopresentazione di un uomo travolto dalla grazia e rinnovato alle radici! Paolo: un nome che significa "piccolo". Colui che ha dato organizzazione teologica alla fede cristiana porta un nome dichiarant ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 02-06-2010)
La vita oltre la vita. La nostra visione dell'aldilà, per quanto illuminata dalla fede e dalla rivelazione, è ancora incerta e parziale: «Vediamo come attraverso un velo», più o meno spesso e siamo sempre tentati di ridurre le categorie soprannaturali a quelle terrene e umane. I sadducèi, che negavano la risurrezione, facendo riferimento alla legge antica, che stabiliva per ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 02-06-2010)
Dalla Parola del giorno
Non è forse per questo che siete in errore, perché non conoscete le Scritture né la potenza di Dio?
Come vivere questa Parola?
Ancora una volta i sadducei cercano un'occasione per mettere Gesù nell'imbarazzo. Il loro quesito non è solo malizioso ma anche ironico poiché era scontato che non credessero alla risurrezione dei m ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 28-03-2010)
Ragionare di Dio Conoscere la potenza di Dio...
RAGIONARE CON LE REALTA' DI DIO ALLA MANIERA UMANA NON E' ALTRO CHE SVALORIZZARE E RIDURRE ALLA MORTE LA VITA.
Ragionare con le cose di Dio è partire dalla potenza dell'amore che fa vivere ogni cosa.
Il metro di giudizio e di valutazione non è la mortalità, ma la vitalità.
Allora il percorso della ricerca e dell'appro ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 03-06-2009)
Ai sadducei della vedova in questione importa meno di zero. Loro, gli aristocratici, conservatori di Gerusalemme, considerano novità tutto ciò che non è contenuto nella Torah, bizzarrie tutto ciò che non proviene da Mosè. Allergici e impermeabili alle novità, non disdegnano, però, di accordarsi con l'invasore romano. L'idea della resurrezione dai mort ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 03-06-2009)
Dio dei viventi e dei morenti DIO NON DEI MORTI,
MA DIO DEI VIVENTI
---------------------------------------
Pensare, dire e agire nel nome di un Dio dei morti.
Oppure nel nome e nella coscienza di un Dio vivente, dei viventi.
Un Dio rispettabile e immenso, ma relegato nel passato e richiamato.
Un Dio partecipe nelle piccole e quotidiane realtà, e che ci richiama.
Un Dio che ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-06-2009)
Dalla Parola del giorno
"Signore, disponi di me secondo il tuo volere."
Come vivere questa Parola?
La situazione di Tobi si fa sempre più pesante, come pesante è quanto sta vivendo una giovane donna, tanto lontana da lui: Sara. Una serie di lutti ha segnato la sua giovane esistenza. Per sette volte, infatti, è andata sposa, rimanendo costantemente ve ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 03-06-2009)
Commento Marco 12,18-27 1) Preghiera
O Dio, che nella tua provvidenza
tutto disponi secondo il tuo disegno di salvezza,
allontana da noi ogni male
e dona ciò che giova al nostro vero bene.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Marco 12,18-27
In quel tempo, vennero a Gesù dei sadducei, i quali dicono che non c'è risurrez ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 04-06-2008)
È una domanda curiosa, per noi, quella posta dai sadducei, allergici alla recente dottrina della resurrezione perché ancorati alla tradizione di Mosè, stantii conservatori, eppure domanda attuale nel mondo teologico giudaico. La preziosità della discendenza era un valore tale che una vedova era tenuta, per la legge del Levirato, ad avere un figlio col fr ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-06-2008)
Commento su 2Tm 1,7 Dalla parola del giorno
"Dio infatti non ci ha dato uno Spirito di timidezza, ma di forza, di amore e di saggezza."
Come vivere questa Parola?
Il nostro tempo ha bisogno di testimoni più che di maestri – diceva quel grande Papa che è stato Paolo VI. E in effetti, se lasciamo agire in noi lo Spirito Santo che ci è stato dato, non può essere diversa ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 04-06-2008)
Oltre le dimensioni del tempo Quando noi esseri umani cerchiamo, sia pure con le migliori intenzioni, di immergerci nel soprannaturale o nel mondo di Dio, se non ci lasciamo guidare dalle verità divine, rischiamo sempre di dare spazio più alla nostra fantasia che a quanto ci è stato rivelato. È un mondo che ci appartiene perché è la nostra meta finale ed eterna a cui aneliamo con t ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 06-06-2007)
La forza della preghiera Tobi resta talmente mortificato dalla risposta alquanto indispettita della moglie Anna, che, in un momento di sconforto, si rivolge al Signore chiedendo che lo faccia morire. La sua pena è al colmo: alla cecità già così pesante si aggiungono i rimproveri e le incomprensioni..."Per me infatti è meglio morire che vedermi avanti questa grande angoscia e co ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 06-06-2007)
È l'ultimo dibattito di Gesù nel tempio. Avviene con i sadducei sul tema della resurrezione, alla quale essi non credono. Usando lo stile rabbinico, essi si profondono in una esercitazione teorica sul matrimonio che conduce all'assurdo. Di qui, essi concludono, l'impossibilità della fede nella resurrezione. Gesù non risponde sul piano della razionalità ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-06-2007)
Dalla Parola del giorno
La preghiera di tutti e due venne accolta davanti alla gloria di Dio, e fu inviato il santo angelo del Signore a soccorrerli.
Come vivere questa Parola?
Il dolore, con sfaccettature diverse, viene a bussare sia alla porta di Tobi, un anziano genitore, che a quella di una giovane donna, Sara. Circostanze penose gettano sia l'uno c ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-06-2006)
Dalla Parola del giorno
Ti esorto a riattizzare il carisma di Dio che è in te per l'imposizione delle mie mani.
Come vivere questa Parola?
Timoteo non doveva davvero brillare per coraggio se Paolo si sente in dovere di rivolgergli questa esortazione. Non bisogna dimenticare anche la giovane età e l'epoca turbolenta che stavano vivendo. Paolo stesso e ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 07-06-2006)
Nella risurrezione, a chi di loro apparterrà la donna? I sadducei, avversari della risurrezione, pongono volutamente una questione al Maestro, partendo da una affermazione di Mosè circa la "legge del levirato". Se un uomo moriva senza aver figli, il fratello doveva prenderne la moglie per assicurare la discendenza. Ci fu un fratello che sposò la moglie del fratello, morto e, per una successione di morti, quest ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 07-06-2006)
È l'ultimo dibattito di Gesù nel tempio. Avviene con i sadducei sul tema della resurrezione, alla quale essi non credono. Usando lo stile rabbinico, essi si profondono in una esercitazione teorica sul matrimonio che conduce all'assurdo. Di qui, essi concludono, l'impossibilità della fede nella resurrezione. Gesù non risponde sul piano della razionalità ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-06-2005)
Dalla Parola del giorno
Rispose Gesù: «Non siete voi forse in errore dal momento che non conoscete le Scritture né la potenza di Dio? [...] Voi siete in grande errore».
Come vivere questa Parola?
Gesù risponde ai Sadducei, una setta degli Israeliti che negava la resurrezione. La questione che essi gli hanno posta circa la donna che sposa sette mari ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 02-06-2004)
Commento su 2 Tm 1,1 Dalla Parola del giorno
Paolo, apostolo di Cristo Gesù, per volontà di Dio, per annunziare la promessa della vita in Cristo Gesù.
Come vivere questa parola?
Ecco come presenta le sue credenziali Paolo, un tempo di nome Saulo, Paolo che passò alla storia come il grande apostolo delle genti. Paolo: un nome la cui etimologia è legata al latino "paulus ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-06-2002)
Commento su 2Tm 1,7 Dalla Parola del giorno
Dio non ci ha dato uno Spirito di timidezza, ma di forza, di amore e di saggezza.
Come vivere questa Parola?
S.Paolo scrive a Timoteo, suo figlio spirituale e collaboratore nell'evangelizzazione. Il suo rapporto è profondo di insegnamenti e caldo di affetto. "Mi ricordo di te – gli dice – nelle mie preghiere, notte e giorno" ... (continua)