Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-06-2024)
Commento su Mc 12, 28-34 Come vivere questa Parola?
All'inizio dell'ultima settimana della sua vita terrena, Gesù prepara i discepoli alla manifestazione dell'"amore più grande" (cfr Gv 15, 13) - quello che si rende visibile nel Crocifisso - attraverso la comprensione e accoglienza del comandamento dell'amore.
La croce è fatta di due assi, uno verticale e l'altro orizzontale. L ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 06-06-2024)
Commento su Marco 12,28-34 Uno scriba pone la domanda a Gesù: quale è il primo di tutti i comandamenti? Gesù risponde citando lo Shemà Israel, preghiera recitata ogni giorno e più volte dagli ebrei, e a questo comandamento ne aggiunge un altro facendone dei due uno solo: «Amerai Dio... e amerai il tuo prossimo». Amerai, come a dire che noi siamo chiamati ad amare sempre e in og ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 06-06-2024)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 06-06-2024)
Gesù agli stessi comandamenti premette un'altra cosa: l'ascolto. Gesù è la Parola del Padre perché ne è l'ascolto pieno. Più lo Spirito viene più ci apre all'accoglienza profonda e attenta, nella fede, di ogni persona, cosa, situazione. È un ascolto con tutto il cuore, ossia con tutta la coscienza spirituale e psicofisica. Gesù dice con altre parole ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 06-06-2024)
Giovedì - IX Settimana di Pasqua - Commento al Vangelo - Mc 12,28b-34 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-06-2024)
Commento su Mc 12, 28-34 All'inizio dell'ultima settimana della sua vita terrena, Gesù prepara i discepoli alla manifestazione dell'"amore più grande" (cfr Gv 15, 13) - quello che si rende visibile nel Crocifisso - attraverso la comprensione e accoglienza del comandamento dell'amore.
La croce è fatta di due assi, uno verticale e l'altro orizzontale. L'asse verticale è l'amore a ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 08-06-2023)
Questo scriba non è lontano dal regno di Dio: chiede quale sia il primo dei comandamenti, ossia non ha imparato una serie di regolette meccaniche ma cerca la chiave del discernimento. Al tempo stesso chiama Gesù Maestro, ossia con rispetto ma non con fede, non lo chiama Signore; sottilmente descrive l'uomo in modo diverso da Gesù. Gesù parla di cuore e p ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-06-2021)
Commento su Mc 12,28-34 «28Allora si avvicinò a lui uno degli scribi che li aveva uditi discutere e, visto come aveva ben risposto a loro, gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». 29Gesù rispose: «Il primo è:Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; 30amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la t ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 03-06-2021)
#2minutiDiVangelo - Giovedì IX - Inutili le grandi liturgie se poi non si ama il povero Commento al Vangelo del Giovedì IX del Tempo Ordinario - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Mc 12 28-34 ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Pe ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 03-06-2021)
Il primo Comandamento (Mc 12,28-34) ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 03-06-2021)
Giovedì della IX settimana del Tempo Ordinario - Anno B - Commento al Vangelo ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it
Dai uno sguardo anche al canale YouTube
Ascolta il commento qui sotto. Clicca play ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 04-06-2020)
Amare tutti e senza condizioni! Commento al Vangelo di Giovedì 04 Giugno 2020 a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Mc 12,28b-34
Gesù è sottoposto ancora al tranello di una domanda, cui ne esce con la regola d'oro del cristiano: non fare agli altri ciò che non vuoi venga fatto a te e fai, piuttosto, agli altri, tutto ciò che vorresti fosse fatto a te. ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 04-06-2020)
Gesù ha finora risposto con amore alle domande insidiose di alcuni, irridenti di altri. Cerca di aiutare ciascuno ad aprire il cuore secondo il proprio adeguato percorso. Ecco allora uno scriba che è colpito da Gesù e gli chiede quale sia il senso della legge. E Gesù come i profeti parla di un amore del cuore. Non olocausti e sacrifici meramente rituali ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-06-2018)
Commento su Mc 12,32-33 «Egli è l'unico e non v'è altro al infuori di Lui: amarlo con tutto il cuore e con tutta la mente e con tutte le forze, e amare il prossimo come se stesso val più di tutti gli olocausti e i sacrifici»
Mc 12,32-33
Come vivere questa Parola?
Interessante l'interrogativo che uno scriba (uno dei dotti spirituali del tempo) pone a Gesù. Ed è per noi una ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 08-06-2017)
Commento su Mc 12, 28-31 Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo è questo: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Non c'è altro comandamento più grande ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 04-06-2015)
Lo scriba del Vangelo di oggi vuole mettere in difficoltà Gesù evidenziandone la poca cultura biblica. Cade malissimo: la domanda che gli pone era uno degli argomenti di discussione fra un rabbino e i suoi allievi. I precetti della legge erano ormai più di 600 ed era difficile individuarne il diverso peso. I farisei affermavano che i precetti erano tutti ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-06-2015)
Commento su Sal 127 "Beato l'uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie".
Salmo127
Come vivere questa Parola?
Il salmo responsoriale di questo giorno si apre con un'asserzione consolante e insieme capace di risvegliare chi, nella vita spirituale, è confuso e sonnacchioso.
Beato è sinonimo di ‘felice', lieto, gioioso.
Chiarito il significato di questo aggettivo qu ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-06-2013)
Commento su Mc 12,28b-34 Erano seicentotredici i precetti da osservare, come ricordarseli? La domanda posta dallo scriba era una di quelle che ponevano ai rabbini durante lo studio della Scrittura. E Gesù interroga chi lo interroga, uno scriba, quindi detentore della corretta interpretazione della Legge. E questi risponde così come andava di moda in una delle due maggiori scuole d ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 06-06-2013)
Amerai il prossimo tuo come te stesso Nei ventisei anni che mi occupo di bambini e di affido ho conosciuto tante, tantissime persone: genitori violenti, bambini divenuti ragazzi problematici, persone che ci hanno osteggiato senza nemmeno conoscerci. All'inizio, ragazzo poco più che ventenne, era molto difficile accettare certi comportamenti che non capivo, per di più giudicando chi li compiva. ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-06-2013)
Commento su Tobia 7,14 Non dubito che Dio accolga benevolmente le mie preghiere e le mie lacrime, è credo che egli vi abbia fatti venire qui appunto perché mia figlia si sposi a un suo parente, secondo la legge di Mosè.
Tb 7,14
Come vivere questa Parola?
Due famiglie, oneste e fedeli alla Legge mosaica, vengono duramente provate: quella di Tobi colpito da cecità, e quell ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 07-06-2012)
Commento su Marco 12,28b-34 Conosce bene la Scrittura, lo scriba e vuole confrontarsi con Gesù con uno dei dibattiti più accesi nel mondo rabbinico: gli oltre seicento precetti sono tutti ugualmente importanti o ce ne sono alcuni più importanti di tutti? Alcuni dei rabbini più autorevoli, Hillel, ad esempio, sostenevano che alcuni fossero essenziali, come quelli citati da Gesù. Ne ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-06-2012)
Commento su Seconda Timoteo 2,11-13 Questa parola è degna di fede: Se moriamo con lui, con lui anche vivremo; se perseveriamo, con lui anche regneremo; se lo rinneghiamo, lui pure ci rinnegherà; se siamo infedeli, lui rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso.
2 Tm 2,11-13
Come vivere questa Parola?
È interessante ricordare che Paolo ha estrapolato versetti da un inno liturgi ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 03-06-2010)
Ascolta! La ricerca dell'essenziale, quando un groviglio di leggi e di leggine ci opprimono e ci confondono, è un desiderio autentico e ringraziamo lo scriba, che rivolgendosi a Gesù, gli chiede qual è il primo dei comandamenti. Gesù, in ordine e in successione, traccia una gerarchia di valori essenziali per l'uomo ed indica poi la via per comprenderli e metterli ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-06-2010)
Commento Marco 12,28-34 Dalla Parola del giorno
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo comandamento è questo: amerai il prossimo tuo come te stesso.
Come vivere questa Parola?
Gesù sintetizza qui tutta la Legge e i Profeti e individua con chiarezza quella che è sostanzialmente la volontà di Dio per l'uo ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 28-03-2010)
Ascoltare "ASCOLTA..."
Il comandamento nasce dall'ascolto.
Esprime la modalità della fede.
Essa nasce dall'ascolto, dall'accogliere il messaggio e la modalità di Dio.
L'ascolto esprime che è importante l'opera umana dell'ascoltare.
Ma sottolinea che proprio in questo atteggiamento si evidenzia che c'è prima e sopratutto una realtà da ascoltare: Dio.
A ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 04-06-2009)
Dopo i sadducei di ieri, ecco uno scriba. Uno che ha studiato bene la Torah, e che resta affascinato dalla risposta di Gesù. E osa: quale il più grande dei comandamenti? Gesù ha davanti a sé decine di risposte, come facevano i rabbini nelle scuole, e va diritto al cuore del problema: il primo comandamento è: ama e lasciati amare. Dio ci chiede di fare e ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 04-06-2009)
"Ascolta..." " ASCOLTA..."
Dall'ascolto nasce il comandamento.
Dal comandamento sgorgano i comandamenti.
Dai comandamenti deriva l'osservanza saggia e fedele.
Dalla sapienza e dalla fedeltà rinasce il rapporto umano.
Dal rapporto umano riprende vita e matura l'incontro con Dio.
" ASCOLTA..."
Dall'incontro con il mondo dobbiamo estrarre la saggezza.
Per est ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 04-06-2009)
Dalla Parola del giorno
Tobia esortò la vergine dicendo: "Sara, levati: preghiamo Dio, oggi, domani e domani l’altro perché in queste tre notti staremo uniti a Dio; [...] Noi siamo figli di santi e non possiamo unirci alla maniera di quelli che non conoscono Dio."
Come vivere questa Parola?
Tobia, il giovane figlio di Tobi, è partito per andare a r ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 04-06-2009)
Commento Marco 12,28-34 1) Preghiera
O Dio, che nella tua provvidenza
tutto disponi secondo il tuo disegno di salvezza,
allontana da noi ogni male
e dona ciò che giova al nostro vero bene.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Marco 12,28b-34
In quel tempo, si accostò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: "Qual è il ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 05-06-2008)
È sconcertante, al solito, questo Gesù che affronta uno spinoso tema esistenziale con una serenità e una semplicità che fanno rabbrividire. Cosa vuol dire essere credente? Discepolo? Cristiano, in questo nevrotico ventunesimo secolo? La risposta di Gesù è diretta: ama. Ama Dio, lasciati raggiungere dal suo amore e ricambialo, amalo con tutte le tue for ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 05-06-2008)
Commento su Mc 12,30-31 Dalla Parola del giorno
"Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo comandamento è questo: amerai il prossimo tuo come te stesso."
Come vivere questa Parola?
Gesù sintetizza qui tutta la Legge e i Profeti e individua con chiarezza quella che è sostanzialmente la volontà di Dio per l' ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 05-06-2008)
Il primo comandamento Quando nell'ambito religioso manca la certezza della fede e l'autenticità della vita, capita inevitabilmente che, nel tentativo di correggere gli errori e le manchevolezze, si incorra in una moltiplicazione di leggi e di precetti fino a farli diventare dei veri e propri capestri e a immergere le persone in un ginepraio impercorribile. Così era capitato agl ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 07-06-2007)
Comandamento dell'amore Il lungo brano dal libro di Tobia descrive il viaggio del giovane Tobia con l'arcangelo Raffaele, presentatosi sotto forma umana con il nome di Azaria: le peripezie del viaggio, il fegato del pesce, l'incontro con il parente Raguele, l'innamoramento di Tobia con Sara, le loro nozze, la preghiera per chiedere dal Signore misericordia. Tra l'altro, così si es ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 07-06-2007)
Uno scriba si avvicina a Gesù e gli chiede qual è il primo dei comandamenti. In genere lo scriba è un buon conoscitore della Legge; questi tuttavia si avvicina al Maestro non per metterlo alla prova, bensì per apprendere da lui questo importante insegnamento. Aveva ragione: nessuno può essere maestro a se stesso. Tutti abbiamo bisogno di continuare a ch ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 07-06-2007)
Dalla Parola del giorno
Levati: preghiamo Dio oggi, domani e domani l'altro perché in queste tre notti staremo uniti a Dio; passata la terza notte vivremo come marito e moglie. Noi siamo figli di santi e non possiamo unirci alla maniera di quelli che non conoscono Dio.
Come vivere questa Parola?
Tobia e Sara, due giovani che coronano con le nozze il lo ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 08-06-2006)
Commento su 2 Tm 2,14 Dalla Parola del giorno
Scongiurali, davanti a Dio, di evitare le vane discussioni che non giovano a nulla, se non alla perdizione di chi le ascolta.
Come vivere questa Parola?
Paolo ha ricordato a Timoteo, suo discepolo e collaboratore nell'evangelizzazione, che Gesù è risuscitato dai morti ed è per Lui che egli soffre la prigionia. Però, aggiunge ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 08-06-2006)
Questo e' il primo comandamento. E il secondo e' simile ad esso Rileggiamo nella versione di Marco: "Il primo di tutti i comandamenti è amare Dio con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutte le forze, e il secondo è amare il prossimo come se stessi". La risposta di Gesù conferisce al problema in questione una nuova valutazione tramite il livellamento fra il primo comandamento, sul quale era posta la domanda dello ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 08-06-2006)
Uno scriba si avvicina a Gesù e gli chiede qual è il primo dei comandamenti. In genere lo scriba è un buon conoscitore della Legge; questi tuttavia si avvicina al Maestro non per metterlo alla prova, bensì per apprendere da lui questo importante insegnamento. Aveva ragione: nessuno può essere maestro a se stesso. Tutti abbiamo bisogno di continuare a ch ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 02-06-2005)
Dalla Parola del giorno
«Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento p ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 03-06-2004)
Commento su 2 Tm 2,11-13 Dalla Parola del giorno
Certa è questa parola: Se moriamo con lui vivremo anche con lui; se con lui perseveriamo, con lui regneremo; se lo rinneghiamo anch'egli ci rinnegherà; se noi manchiamo di fede, egli però rimane fedele perché non può rinnegare se stesso.
Come vivere questa parola?
È interessante ricordare che Paolo ha estrapolato versetti d ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-06-2002)
Commento Marco 12,28-34 Dalla Parola del giorno
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo comandamento è questo: amerai il prossimo tuo come te stesso.
Come vivere questa Parola?
Gesù sintetizza qui tutta la Legge e i Profeti e individua con chiarezza quella che è sostanzialmente la volontà di Dio per l'uo ... (continua)