Oggi Gesù chi chiama a discernere per fare bene il bene. "Non dare le cose sante ai cani e ai porci" era un modo di dire del tempo di Gesù che oggi potremmo tradurre e comprendere con: "se uno è doppio, superficiale e non capisce il valore delle cose, è inutile insistere per donargli le cose di Dio". Se uno non vuol capire o non è maturo non serve dargl ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 25-06-2024)
Commento su Mt 7,6.12-14 Come vivere questa Parola?
"Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.": basterebbe questa affermazione per riportare la Pace nel mondo!
È la regola d'oro che compendia in sé tutta la sapienza possibile circa il comportamento tra gli uomini. Un insegnamento contenuto nelle diverse c ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 25-06-2024)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 25-06-2024)
Meditare il vangelo di Gesù vissutamente e con attenzione rivela come lui ha accompagnato i suoi discepoli nella vita concreta, in tanti discernimenti. Qui lui osserva che talora non bisogna testimoniare la fede per forza, in modo meccanico. Senza alcun intento offensivo porta l'esempio dei porci che non sono per nulla interessati alle perle e, agitati per ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 25-06-2024)
Martedì - XII del Tempo Ordinario - Commento al Vangelo - Mt 7,6.12-14 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 27-06-2023)
#2minutiDiVangelo Matteo 7,6.12-14 Mt 7,6.12-14
Tre consigli per far fiorire la vita!
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
2minutiDiVangelo ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 27-06-2023)
Qui troviamo l'insegnamento di Gesù a non sbattere in faccia la fede a chi non crede. Il linguaggio di Gesù non è mai di disprezzo per qualcuno, da tutta la sua vita si comprende il senso amorevole delle sue parole. Gesù suggerisce di, in tanti casi, accompagnare il cammino reale dell'interlocutore, assecondando la grazia che gli è stata donata e non im ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo ... (continua)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Pe ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 22-06-2021)
#2minutiDiVangelo - Martedì XII T.O. - Prudenza, carità ed umiltà. Le mettiamo in pratica? Commento al Vangelo del Martedì della XII settimana del Tempo Ordinario - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Mc 7 6.12-14 ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 22-06-2021)
Martedì della XII settimana del Tempo Ordinario - Anno B ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 22-06-2021)
Per amare conosci prima te stesso (Mt 7,6.12-14) ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 23-06-2020)
Il nostro audio quotidiano Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it
Dai uno sguardo anche al canale YouTube
Ascolta il commento qui sotto. Clicca play ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 23-06-2020)
La sapienza di Gesù è meravigliosa. Ci insegna a non essere ingenui ma anche a non finire dalla parte opposta del non fidarci di nessuno. Impariamo a rapportarci alle persone secondo la gradualità del loro cammino. Talora qualcuno si rimprovera di non aver testimoniato esplicitamente la fede in ufficio ma talora può essere stato in realtà un sano buonse ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 25-06-2019)
Commento su Mt 7,6 «Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.»
Mt 7,6
Come vivere questa Parola?
Questo detto piuttosto aspro di Gesù è probabile che l'abbia preso da un proverbio popolare che aveva come base tematica la "purità" rituale. Nelle parole di Ges ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 26-06-2018)
Commento su Mt 7,12-14 "Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti. Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta è invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita."
Mt 7,12-14
Come v ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 21-06-2016)
Commento su Mt 7,12 «Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro»
Mt 7,12
Come vivere questa Parola?
Il vangelo ricorda "la regola d'oro" che è presente in tutte le religioni "fare agli altri quello vorresti fosse fatto a te e non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".
E' una norma chiara, presente in ogni uomo e donna ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 23-06-2015)
Siamo chiamati a giudicare noi stessi e gli altri come Dio fa: con amorevolezza e autenticità. Il discepolo, prima di giudicare gli altri, guarda ai propri limiti, riconosce la trave che gli impedisce di vedere bene... Ma, nel contempo, sa distinguere bene chi gli sta intorno. Siamo chiamati ad essere un libro aperto, autentici e schietti, accoglienti e dis ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 23-06-2015)
Commento su Mt 7, 12-13 «Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti. Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa è la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano».
Mt 7, 12-13
Come vivere questa Parola?
Il Vangelo odierno ci riporta un loghion di Gesù che ri ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 25-06-2013)
Commento su Mt 7,6.12-14 Due detti di Gesù inquadrano la regola aurea presente anche in esperienze sapienziali e religiose messa però in positivo: siamo chiamati a fare agli altri ciò che vogliamo che gli altri facciano a noi. Una visione positiva, non riduttiva (non fare), che ci spinge ad osare, a immaginare, a immedesimarci nei panni altrui. Sapendo, però, che non tutti posso ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 25-06-2013)
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro Spesso i ragazzi mi domandano come si faccia a capire ciò che è giusto e ciò che non lo è. Rispondo loro che è molto semplice, basta che facciano agli altri quello che vorrebbero fosse fatto a loro. Ti piacerebbe se ogni volta che fai una cosa fatta bene ti venisse detto "bravo, ben fatto"? Ed allora anche tu dillo a chi vedi fare bene, indipendentement ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 25-06-2013)
Commento su Matteo 7, 12 "Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fattelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti"
Mt. 7, 12
Come vivere questa Parola?
Dice il salmista: "la legge di Dio è perfetta, rinforza l'anima", "la legge di Dio è preziosa; rende saggio il semplice".
Sono due affermazioni importati e necessarie per capire quanto la Parola di D ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 25-06-2013)
La regola d'oro Quando siamo illuminati dalla fede e facciamo esperienza della generosità e dell'amore gratuito ed infinito di Dio, quando soprattutto la sua misericordia ci risolleva dal peccato, non possiamo non aprirci allo stesso amore verso di lui, pur con i nostri limiti, e verso il nostro prossimo. In questo contesto leggiamo e meditiamo oggi le parole di Gesù: "Tu ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 26-06-2012)
Commento su Matteo 7,6.12-14 Non confondere le cose che valgono con le cose volgari e impegnarsi con tenacia sulla via del discepolato: sono due detti di Gesù rimasti nella memoria della primitiva comunità. Dobbiamo essere onesti: ci sono persone che ostinatamente si rifiutano di aprirsi alla parte luminosa di loro stessi e della vita: diventa difficile, se non impossibile, intavolare ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 26-06-2012)
Commento su Secondo Re 19, 9b-10.14-15a Il re d'Assiria inviò messaggeri a Ezechia dicendo: «Così direte a Ezechia, re di Giuda: "Non ti illuda il tuo Dio in cui confidi [...]".Ezechia prese la lettera dalla mano dei messaggeri e la lesse, poi salì al tempio del Signore, l'aprì davanti al Signore e pregò.
2Re 19, 9b-10.14-15a
Come vivere questa Parola?
L'alterigia e la superbia umana non ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 21-06-2011)
La regola d'oro... Quando siamo illuminati dalla fede e facciamo esperienza della generosità e dell'amore gratuito ed infinito di Dio, quando soprattutto la sua misericordia ci risolleva dal peccato, non possiamo non aprirci allo stesso amore verso di lui, pur con i nostri limiti, e verso il nostro prossimo. In questo contesto leggiamo e meditiamo oggi le parole di Gesù: "Tu ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 21-06-2011)
Commento su Matteo 7,13-14 Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!
Mt 7,13-14
Come vivere questa Parola?
Ricordo che, da ragazzina, questo argomento mi metteva in imbarazzo. Come ogn ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 22-06-2010)
Entrate per la porta stretta Il Vangelo di questo giorno è inutile che lo leggiamo, a motivo di un pensiero che ormai pervade mente, cuore, sentimenti di tutti. Tutti ormai sono più che convinti - contro ogni insegnamento della pura, santa, vera rivelazione - che tutti andremo in Paradiso, mentre nessuno si dannerà. Secondo questo pensiero tutti sono già salvati. Nessuno sarà mai d ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-06-2010)
Dalla Parola del giorno
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.
Come vivere questa Parola?
È bellissimo quanto fa oggi Gesù! Trasforma in positivo la ‘regola d'oro' molto ben conosciuta nell'antichità: dal giudaismo a Seneca a Confucio. E questo dice quanto stia a cuore a Dio: come egli voglia che tutti g ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 23-06-2009)
Siamo chiamati a giudicare con benevolenza, come fa Dio, ad essere autentici e sinceri, semplici come colombe. Ma attenti a non farci sbranare dai porci. Gesù è sottile, nel suo ragionamento: ci sono persone che non capiscono questi doni, che non colgono il valore delle perle dell'amicizia e dell'autenticità, del discepolato e della luce interiore, evitia ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 23-06-2009)
La regola d'oro Tra i tanti ammonimenti che ci ha lasciato Gesù vi è anche la "regola d’oro" con la quale egli vuole regolare il nostro mutuo rapporto. Un’attenzione maggiore verso il prossimo e considerare sempre la dignità d’ogni essere umano ci aiuterà a non avere posizioni di superbia. In più, Gesù c’invita a meditare sempre in tutto quello che facciamo, p ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 23-06-2009)
Dalla Parola del giorno
"Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti".
Come vivere questa Parola?
Ed è questa la regola d’oro!
È capitato ieri: agli altipiani di Arcinazzo (a non molti chilometri da Roma), dove ho incontrato un pastore col suo armento. Dopo aver parlato del bell ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 23-06-2009)
1) Preghiera
Dona al tuo popolo, o Padre,
di vivere sempre nella venerazione e nell’amore
per il tuo santo nome,
poiché tu non privi mai della tua guida
coloro che hai stabilito sulla roccia del tuo amore.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura
Dal Vangelo secondo Matteo 7,6.12-14
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 26-06-2007)
Porta stretta e porta larga PORTA STRETTA
...PORTA LARGA
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Siamo tentati di percorrere sempre, immediatamente e istintivamente, la via larga, proprio quella che conduce alla PERDIZIONE.
La porta stretta, quella che conduce alla vita, quasi quasi non la vediamo nemmeno.
Ma la strada larga, una volta intrapresa, ci fa essere come coloro che ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 26-06-2007)
La regola d'oro Quando siamo illuminati dalla fede e facciamo esperienza della generosità e dell'amore gratuito ed infinito di Dio, quando soprattutto la sua misericordia ci risolleva dal peccato, non possiamo non aprirci allo stesso amore verso di lui, pur con i nostri limiti, e verso il nostro prossimo. In questo contesto leggiamo e meditiamo oggi le parole di Gesù: "Tu ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 26-06-2007)
Dalla Parola del giorno
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Come vivere questa Parola?
Completata dall'altra parola di Gesù: non fate agli altri quello che non volete sia fatto a voi, questa è chiamata la "REGOLA D'ORO". Tutta la relazionalità, infatti, guarita dall'egoce ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 26-06-2007)
Gesù, dopo averci donato il "Padre nostro", torna ad insistere sulla efficacia della preghiera. Ed è molto esplicito: "Chiedete e vi sarà dato", ossia non bisogna avere dubbi circa l'esaudimento della preghiera. Del resto, come può un padre essere sordo all'invocazione dei figli? E Gesù insiste per allontanare dalla mente dei discepoli ogni minima incer ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 27-06-2006)
Tutto quello che volete che gli uomini facciano a voi, voi fatelo a loro Ci troviamo di fronte ad alcuni detti del Signore, che ci aiutano a dare forma e contenuto al nostro sevizio di inviati e di testimoni della sua presenza. Il primo invito: "Non date le cose sante ai cani". Il discepolo deve avere sempre davanti agli occhi questi due principi: il dovere primario di annunciare il Vangelo e il dovere di non esporlo al disonore. ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 27-06-2006)
Gioiellieri giocolieri Occasioni preziose e di preziosità ci sono nella nostra giornata.
Essere gioiellieri attenti e esperti: questo è il richiamo evangelico.
Saper non sprecare l'occasione del valutare, perché questo significherebbe la fine per il prezioso e per colui che lo gestisce.
Saper individuare la preziosità attraverso l'affinare e il raffinare l'arte del vivere ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 27-06-2006)
Gesù, dopo averci donato il "Padre nostro", torna ad insistere sulla efficacia della preghiera. Ed è molto esplicito: "Chiedete e vi sarà dato", ossia non bisogna avere dubbi circa l'esaudimento della preghiera. Del resto, come può un padre essere sordo all'invocazione dei figli? E Gesù insiste per allontanare dalla mente dei discepoli ogni minima incer ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 21-06-2005)
Dalla Parola del giorno
Entrate per la porta stretta perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione e molti sono quelli che entrano per essa. Quanto è stretta e angusta la via che conduce alla vita e pochi sono quelli che la trovano!
.
Come vivere questa Parola?
Gesù introduce la conclusione del "Discorso della montagna" dicend ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-06-2004)
Dalla Parola del giorno
Gesù disse ai suoi discepoli: "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi".
Come vivere questa parola?
Nel mondo ebraico, cani e porci sono simboli d'impurità, vizio e viltà (cfr. Lv 11,2.7). Immagini che la cultura o ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-06-2003)
Commento su Gen 13,8-9 Dalla Parola del giorno
Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli. Non sta forse davanti a te tutto il paese? Separati da me. Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra.
Come vivere questa Parola?
\"Abramo era molto ricco\" dice questa pagina della Genesi. Eppure i ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 25-06-2002)
Commento Matteo 7,6.12-14 Dalla Parola del giorno
Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita.
Come vivere questa Parola?
La Legge e i Profeti, dice Gesù nel Vangelo di oggi, sono riassumibili in questa massima: "Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro" (Mt.7,1112). In un altro passo, non meno noto, al dottore della Legge ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 27-06-2000)
Dalla Parola del giorno
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro; questa infatti è la Legge e i Profeti (...) Stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita.
Come vivere questa Parola?
A volte una cappa pesante, una specie di triste grigiore ha coperto la pratica cristiana, anche nel malinteso a proposito d ... (continua)