Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 26-10-2024)
Commento su Lc 13, 1-9 Come vivere questa Parola?
Gesù parte da un fatto di cronaca per affermare una grande verità: le tragedie della vita non sono una punizione divina ma un invito a rispondere alla Sua chiamata che siamo liberi di accettare o rifiutare, ovvero siamo tragicamente liberi di rifiutare la felicità. La libertà è l'altro volto dell'amore, è assoluta, limpida, ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 26-10-2024)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 26-10-2024)
Giudicare gli altri è brutto soprattutto perché è un mutilare l'umanità, è colpire l'altro nella sua sensibilità. Allo stesso tempo è qualcosa che distrugge noi stessi, perché ci convince di essere mi-gliori degli altri, di essere premiabili e dunque anche protetti da ogni male proprio in virtù della nostra bontà. Certo c'è da chiedersi se è logi ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 26-10-2024)
Commento su Luca 13,1-9 Don Giampaolo Centofanti (Giampaolo Centofanti blog). Il moralismo ci può far leggere che dobbiamo fare i bravi altrimenti Dio alla fine si arrabbia. Ma questo brano vedendo la vita di Gesù può venire letto in altro modo: il padrone del fico è un uomo che non coltivando la fede finisce per non vederne più il senso. l'albero della fede occupa inutilmente ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-10-2022)
Commento su Lc 13,1-9 Come vivere questa Parola?
Gesù parte da un fatto di cronaca per affermare una grande verità: le tragedie della vita non sono punizione di Dio, ma invito pressante a rispondere alla Sua chiamata. Siamo liberi di accettare o rifiutare la chiamata del Signore, tragicamente liberi di rifiutare la felicità. La libertà è l'altra faccia dell'amore; non si pu ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 22-10-2022)
Commento al Vangelo 22 ottobre 2022 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 22-10-2022)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 23-10-2021)
Commento al Vangelo 23 ottobre 2021 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 23-10-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!
Pe ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 23-10-2021)
Sabato - XXIX del Tempo Ordinario - Anno B - Commento al Vangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 23-10-2021)
Come affrontare il male (Lc 13,1-9) ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 24-10-2020)
Commento al Vangelo 24 ottobre 2020 ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 24-10-2020)
Il nostro audio quotidiano Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it
Dai uno sguardo anche al canale YouTube
Ascolta il commento qui sotto. Clicca play ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 24-10-2020)
#2minutiDiVangelo - Sabato 24/10 - Il Signore ogni giorno ci offre un'altra possibilità! Commento al Vangelo di sabato 24 ottobre 2020 - XXIX settimana del Tempo Ordinario - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Luca 13 1-9
Quando qualcuno ci arreca danni fisici ma soprattutto morali, il nostro primo pensiero è "che gli venga un colpo"! Ecco, Gesù ci chiede di accogliere un nuovo criterio di giudizio. Chi vive una sciagura, ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 24-10-2020)
Questi due brani sono strettamente collegati mentre una lettura intellettualistica, che viviseziona in concetti meccanici le cose invece di coglierne il senso complessivo, talora li considera separatamente finendo nel paradosso prima di dire che le malattie e altre sofferenze non sono punizioni divine e poi che Dio perdona, perdona, ma poi se insisti ti puni ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-10-2016)
Commento su Lc 13,3 «Se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo»
Lc 13,3
Come vivere questa Parola?
Gesù, per il suo insegnamento, prende lo spunto da due tragici fatti avvenuti poco prima in Gerusalemme: la morte di diciotto persone travolte dal crollo della torre di Siloe e l'uccisione di Galilei, mentre offrivano il sacrificio a Dio, ordinata da Pilato.
Col ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 24-10-2015)
La sofferenza non è in alcun modo una punizione divina. Nonostante la convincente riflessione del libro di Giobbe, i contemporanei di Gesù ancora erano convinti che le disgrazie della vita, le malattie, i lutti, fossero la conseguenza diretta di un peccato nei confronti di Dio, giusto giudici, giudice, che in tal modo puniva i disobbedienti. Visione di Dio ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-10-2015)
Commento su Lc 13, 4 "No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo."
Lc 13, 4
Come vivere questa Parola?
L'interlocutore di Gesù è sempre la folla. Dai segni del tempo atmosferico, Gesù passa alla cronaca: gli raccontano di un eccidio, tanto crudele quanto inutile, compiuto da Pilato nei confronti di alcuni galilei, uccisi assieme agli animali d ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 25-10-2014)
Perché la sofferenza? È una domanda che da sempre l'uomo si pone e anche il credente non sfugge fa questo pesante interrogativo. Nella Bibbia sono stati diversi i tentativi di una spiegazione logica al dolore che sembra contraddire la visione di un Dio amico degli uomini. Ma, anche al tempo di Gesù, e oggi!, alla fine la risposta istintiva è quella della ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 25-10-2014)
Commento su Ef 4,7-8 "A ciascuno di noi, tuttavia, è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo. Per questo è detto: Asceso in alto, ha portato con sé prigionieri, ha distribuito doni agli uomini".
Ef 4,7-8
Come vivere questa Parola?
La tristezza e lo scoraggiamento che a volte forse ci assale dipendono anche dal non conoscere abbastanza la positività del " ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 26-10-2013)
Commento su Lc 13,1-9 Il dolore dell'innocente è l'unica vera obiezione alla bontà di Dio. Ma la Bibbia non offre facili soluzioni, né scorciatoie: il dolore resta un mistero incomprensibile nella nostra vita. Una delle risposte a questo enigma, ancora molto diffuso!, consiste nell'attribuire alla volontà punitiva di Dio la sofferenza: hai peccato e devi scontare la tua colpa ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 26-10-2013)
Padrone, lascialo ancora quest'anno Un marito che picchia la moglie, una mamma che accoltella un figlio
Quando litighiamo con qualcuno siamo spesso portati a chiudere il rapporto. Le liti sterili per futili motivi, che purtroppo in molte coppie e famiglie sono all'ordine del giorno, pian piano logorano e si arriva ad un punto in cui si perde la pazienza, ad un momento in cui non siamo più ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 26-10-2013)
Commento su Romani 8, 2 La legge dello Spirito, che dà vita in Cristo Gesù, ti ha liberato dalla legge del peccato e della morte.
Rm 8, 2
Come vivere questa Parola?
"Abbiamo una città forte, egli ha eretto per noi mura e baluardo..." così Isaia descriveva la sicurezza che veniva da Dio, dall'essere con lui e in lui. Metafore concrete, simboli di potere umano traslati per d ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 27-10-2012)
Commento su Luca 13,1-9 All'origine della morte dei poveri galilei uccisi durante il culto non vi è una punizione divina, ma l'arroganza di Pilato e la violenza che il potere porta sempre con sé. All'origine della morte dei diciotto cittadini rimasti schiacciati dal crollo della torre di Siloe non vi è l'intervento di Dio ma l'imperizia dei costruttori! Gesù, con una sola battu ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 27-10-2012)
Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei? Siamo rimasti tutti scandalizzati dalle immagini di Leonardo, il bambino tolto con la forza alla madre dalla polizia per essere inserito in una comunità per essere "preparato" per un ritorno con il padre.
Ecco, tutti ci scandalizziamo, ma cosa facciamo noi?
Facciamo molto peggio, lasciamo che bambini come Leonardo continuino a stare in famiglie che non li ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 27-10-2012)
Commento su Efesini 4,7 A ciascuno di noi è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo
Ef 4,7
Come vivere questa Parola?
Dopo il forte richiamo all'unità, Paolo nella Lettera agli Efesini prosegue dicendo che Cristo, asceso in cielo, ha effuso una varietà di doni per rendere idonei i cristiani a edificare il corpo di Cristo: apostoli, profeti, evangelisti, past ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-10-2011)
Commento su Romani 8,9 Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi.
Rm 8,9
Come vivere questa Parola?
Non spaventiamo né turbiamoci ad oltranza, oggi, S. Paolo ci schiude dinanzi un orizzonte dove domina rasserenate la presenza dello Spirito. L'impotenza a produrre frutti, richiamata dal vangelo odierno, e ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 23-10-2010)
Dalla Parola del giorno
Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non né trovò.
Come vivere questa Parola?
Nel Vangelo di oggi Gesù sottolinea la responsabilità di ciascuno di noi circa la salvezza. Tutti abbiamo ricevuto il dono della vita da Dio, con la consegna di portare frutto.
Il male di cui facci ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 23-10-2010)
Conversione e non LA NON CONVERSIONE E' ATTUAZIONE DELLA NOSTRA CADUTA
LA CONVERSIONE MI PERMETTE DI COSTRUIRE SULLE CADUTE
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Nella vita quello che è arido, è arido; quello che non può produrre frutto, non produce frutto; quello che non può generare, non genera.
... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 24-10-2009)
Il mondo è stato creato con una sua autonomia, con una sua dinamica, e Dio lascia che le cose procedano secondo le leggi dell'Universo che egli ha creato e che stentiamo a decifrare. Gesù affronta un tema delicatissimo: la punizione divina. Molti pensavano, e a tuttora pensano, che le malattie o le disgrazie fossero delle punizioni divine per avere trasgre ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 24-10-2009)
Non discernere il segno NON SAPER DISTINGUERE IL SEGNO DI DIO E' PERDERE LA VITA
IL SEGNO CI AIUTA A DISCERNERE LA NOSTRA AZIONE VITALE
SENZA IL SEGNO LA NOSTRA VITA PERDE IL SENSO E IL VALORE
Senza l'interpretazione del segno avviene l'impossibilità alla conversione e quindi la perdita della grazia.
Ogni volta che rimandiamo via da noi il segno della grazia o non lo acc ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 24-10-2009)
Dalla Parola del giorno
"Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo".
Come vivere questa Parola?
Alcuni riferiscono a Gesù due fatti recenti in cui Pilato era intervenuto con la violenza. Era sottinteso per loro che una morte violen ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 24-10-2009)
Purificati da Cristo anche nel corpo "Non c'è più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo" - ci dice San Paolo. Quello che non era possibile alla legge, causa del peccato e delle nostre stridenti contraddizioni, "Dio lo ha reso possibile mandando il proprio figlio", il quale ha preso la nostra carne di peccato e l'ha purificata con la sua carne, immolata sulla croce e resa cibo che rin ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 24-10-2009)
1) Preghiera
Dio onnipotente ed eterno,
crea in noi un cuore generoso e fedele,
perché possiamo sempre servirti con lealtà
e purezza di spirito.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Luca 13,1-9
In quel tempo, si presentarono a Gesù alcuni a riferirgli circa quei Galilei, il cui sangue Pilato ave ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 25-10-2008)
Gesù prende un fatto di cronaca dei suoi giorni, il crollo di una torre e la repressione violenta di una sommossa, per darci una lezione di storia e di teologia. Molti immaginano Dio come un interventista, che dall'alto della sua perfezione decide le sorti delle persone mandando fortune o punizioni. Anzi, siamo proprio noi a reclamare un qualche intervento ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 25-10-2008)
Dalla Parola del giorno
....O quei diciotto sopra i quali rovinò la torre di Siloe e li uccise, credete fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.
Come vivere questa Parola?
Gesù propone una lettura sapienziale degli eventi. Con tutta probabilità, il suo interven ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 25-10-2008)
Come leggere la storia Abbiamo ascoltato dal vangelo di ieri il rimprovero di Gesù per non essere capaci di leggere i segni dei tempi con la luce della fede. Oggi lo stesso Signore ci invita a riflettere sugli episodi di cronaca, accaduti in quei giorni, ma che sostanzialmente continuamente accadono nella storia degli uomini. Era ferma convinzione dei credenti di allora che ogni ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 25-10-2008)
1) Preghiera
Dio onnipotente ed eterno,
crea in noi un cuore generoso e fedele,
perché possiamo sempre servirti con lealtà
e purezza di spirito.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
2) Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Luca 13,1-9
In quel tempo, si presentarono a Gesù alcuni a riferirgli circa quei Galilei, il cui sangue Pilato ave ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 27-10-2007)
Dalla Parola del giorno
Non c'è più nessuna condanna per quelli che vivono in Cristo Gesù. Poiché la legge dello Spirito che dà la vita in Cristo Gesù ti ha liberato dalla legge del peccato e della morte.
Come vivere questa Parola?
Una parola di grande consolazione questa che S. Paolo oggi ci offre nella prima lettura. Siamo liberati da ogni conda ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 27-10-2007)
Come leggere la storia Abbiamo ascoltato dal vangelo di ieri il rimprovero di Gesù per non essere capaci di leggere i segni dei tempi con la luce della fede. Oggi lo stesso Signore ci invita a riflettere sugli episodi di cronaca, accaduti in quei giorni, ma che sostanzialmente continuamente accadono nella storia degli uomini. Era ferma convinzione dei credenti di allora che ogni ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 27-10-2007)
Gesù ha appena finito di parlare alla folla e alcuni gli vengono a riferire di una strage ordinata da Pilato contro alcuni giudei che forse avevano tentato una insurrezione. Questo episodio gli offre l'occasione per dire che il male che ci accade non è conseguenza diretta della nostra colpa. Gesù afferma che sarebbe errato ritenere che quei giudei fossero ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 22-10-2005)
Dalla Parola del giorno
"...disse al vignaiolo: Ecco, son tre anni che vengo a cercare frutti su questo fico, ma non ne trovo. Taglialo. Perché deve sfruttare il terreno?"
Come vivere questa Parola?
Nel vangelo di Luca, un indizio linguistico – l'uso frequente del termine 'conversione' – lascia trasparire chiaramente l'insistenza dell'apostolo ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 22-10-2005)
Come leggere la storia Abbiamo ascoltato dal vangelo di ieri il rimprovero di Gesù per non essere capaci di leggere i segni dei tempi con la luce della fede. Oggi lo stesso Signore ci invita a riflettere sugli episodi di cronaca, accaduti in quei giorni, ma che sostanzialmente continuamente accadono nella storia degli uomini. Era ferma convinzione dei credenti di allora che ogni ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 23-10-2004)
Dalla Parola del giorno
...disse al vignaiolo: "Ecco, son tre anni che vengo a cercare frutti su questo fico, ma non ne trovo". "Taglialo. Perché deve sfruttare il terreno?".
Come vivere questa Parola?
Nel vangelo di Luca, un indizio linguistico – l'uso frequente del termine 'conversione' – lascia trasparire chiaramente l'insistenza dell'apostolo s ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 25-10-2003)
Gesù prende un fatto di cronaca dei suoi giorni – il crollo di una torre e la repressione violenta di una sommossa – per darci una lezione di storia. Spesse volte immaginiamo Dio come un interventista nelle cose della vita, anzi spesse volte siamo proprio noi a reclamare un qualche intervento per risolvere delle situazioni. Il destino dell'uomo viene sp ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 25-10-2003)
Dalla Parola del giorno
Voi non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi.
Come vivere questa Parola?
Nella liturgia di oggi, S. Paolo ci schiude dinanzi un orizzonte dove domina rasserenate la presenza dello Spirito. L'impotenza a produrre frutti, richiamata dal vangelo odierno, è vinta grazie ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 25-10-2003)
Commento su Luca 13, 1-9 Il brano 13,1-5 ci presenta due fatti di cronaca: una uccisione e un incidente. Nel primo caso sono in gioco la libertà e la cattiveria dell'uomo; nel secondo la violenza del creato. Ma il problema è unico: quello della morte che l'uomo vive come un'indebita violenza.
Questi due avvenimenti richiamano in modo esemplare ciò che maggiormente scuote la fe ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 26-10-2002)
Dalla Parola del giorno
A ciascuno di noi è stata data la grazia a seconda del dono di Cristo [...]. Ascendendo al cielo [...] ha distribuito doni agli uomini.
Come vivere questa Parola?
La tristezza e lo scoraggiamento che a volte forse ci assale dipendono anche dal non conoscere abbastanza la positività del "dono di Cristo", cioè quanto di prezioso ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 26-10-2002)
Commento Luca 13,1-9 Gesù parte da un fatto di cronaca per affermare una grande verità: le tragedie della vita non sono punizione di Dio, ma invito pressante a rispondere alla chiamata di Dio. Siamo liberi di accettare o rifiutare la chiamata del Signore, tragicamente liberi di rifiutare la felicità. La libertà è l'altra faccia dell'amore; non si può costringere l'altro a ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 27-10-2001)
Dalla Parola del giorno
I desideri della carne portano alla morte mentre i desideri dello Spirito portano alla vita e alla pace.
Come vivere questa Parola?
Nella sua lettera ai Romani, Paolo ha parlato a lungo della schiavitù che si contrae col peccato e della libertà che invece trionfa in noi se diventiamo, per amore, servi del Signore. E' dentro que ... (continua)