"Se l'unico strumento che hai in mano è un martello, ogni cosa inizierà a sembrarti un chiodo", diceva Abraham Maslow. Questa citazione fa pensare a ciò che attuiamo quando siamo privi di risorse per affrontare le nostre paure e le nostre fragilità. Erode, come tutti coloro che "si nutrono di onnipotenza", tentava di custodire la propria regalità. Anche ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-01-2024)
Commento su Mt 2,1-12 Come vivere questa Parola?
La festa dell'Epifania ci insegna che la fede è un viaggio, non la nostra zona comfort o una convinzione senza domande. La certezza del percorso ha una meta, le nostre domande hanno una risposta e la vita va ben oltre. Gesù è la meta, la risposta, e la vita che stiamo cercando, così ciascuno di noi è un pellegrino in cammino, ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 06-01-2024)
Prostratisi lo adorarono! San Matteo nel suo Vangelo scrive: «Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono». Il cammino esteriore di quegli uomini era finito. Erano giunti alla meta. Ma a questo punto per loro comincia un nuovo cammino, un pellegrinaggio interiore che cambia tutta la loro vita. Poiché sicuramente avevano immaginato quest ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2024)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Lucia Piemontese
Solennità dell'Epifania del Signore, giorno in cui celebriamo la manifestazione del Signore a tutte le genti cioè all'intera famiglia umana, rappresentata dai Magi nel racconto del Vangelo secondo Matteo. Siamo posti davanti al mistero dello sconfinato amore di Dio che viene finalmente svelato ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2024)
Carissimi bambini,
oggi celebriamo l'epifania di Gesù. La parola Epifania è una parola che deriva da una lingua antica, il greco, e vuole indicare una grande luce che si manifesta. Il Vangelo ci dice che Gesù è la luce che vuole portare gioia a tutti gli uomini. Infatti in questa pagina del Vangelo ci sono dei personaggi che venivano da molto lontano pr ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 06-01-2024)
Chi cerca trova... Gesù Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 06-01-2024)
#StradeDorate - Commento su Matteo 2,1-12 ... (continua)
A ogni giorno la sua stella Mi è capitato spesso, nei miei precedenti incarichi, di trovarmi all'estero nei primi giorni del nuovo anno, per incontrare i missionari italiani nei loro luoghi di missione; e nella stragrande maggioranza dei paesi del mondo, soprattutto nell'emisfero Sud, il giorno dell'Epifania non è una festività civile. È un giorno feriale, come tanti altri. Trovand ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 06-01-2024)
Fratelli tutti in uscita La città di Gerusalemme della profezia di Isaia potremmo essere noi: la Chiesa
Ascoltando la profezia di Isaia, noi cristiani, riuniti in assemblea liturgica, possiamo paragonarci alla città santa Gerusalemme. Dopo la morte e risurrezione di Gesù Cristo, essa diventa immagine simbolica della Chiesa, segno di ogni comunità cristiana inserita nel mondo. S ... (continua)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 06-01-2024)
L'Epifania non ti porti via il Bambino... ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2024)
Manifestazione del dono di sè Dio si è incarnato in un Bambino e questo è l'evento di maggiore rilevanza per noi tutti. Ma non sarebbe un avvenimento completo questo della nascita nella carne del Signore, se egli stesso non si fosse immediatamente manifestato, mostrando la sua vera forza e la sua vera onnipotenza.
Il Creatore di tutto l'universo non può non manifestare inequivocabilm ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 06-01-2024)
Commento su Matteo 2,1-12 I Magi sono giunti da molto lontano, alla ricerca del Re dei Giudei.
"Re": basta questa parola di sole due lettere a mandare in panico Erode, i suoi dignitari e tutta
Gerusalemme: Gesù è dunque re, ma in che modo? L'evangelista Matteo si preoccupa di collocare
il titolo e svolgere il tema della regalità di Cristo nel contesto della Passione, al cap.27: ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 06-01-2024)
Stupore e imbarazzo Il tempo del Natale è tempo in cui come cristiani siamo chiamati allo stupore che ha contraddistinto le tappe significative di questo periodo. Stupore che consente a Maria di conservare nel cuore le meraviglie di cui è spettatrice. Il contrario di questo atteggiamento è l'imbarazzo quello che provano i farisei ed Erode.
I Magi stando alle indicazioni di ... (continua)
Matteo 2,1-12 - Per abbracciare Dio, occorrono due ali: la ragione e la fede! 2minutiDiVangelo
Mt 2,1-12
I Magi ci insegnano che per "volare alto" servono due ali: la ragione e la fede
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
Il Vangelo di Matteo ci è posto oggi dinanzi agli occhi, ed in particolare il brano contenuto nei primi 12 versetti del capitolo II. L'Evangelista ci offre oggi alcune informazioni mo ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 06-01-2024)
Al vedere la stella provarono una grandissima gioia. Che dono quando ci accorgiamo più chiaramente che vi è una luce che illumina il nostro cuore, la nostra coscienza. È un momento decisivo perché entriamo più esplicitamente in contatto con Dio e anche con noi stessi perché solo quella luce ci porta sulla via che scioglie i nodi e apre le strade. Per e ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 06-01-2024)
Da Betlemme uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 06-01-2024)
L' amore di Dio non conosce confini Oggi la Chiesa ci invita a celebrare l'Epifania, cioè la "manifestazione" di Dio. Una festa che annuncia che il Messia non è un tesoro privato di Israele, ma è per tutti.
Luca fa manifestare il Messia ai pastori, Matteo ai cosiddetti magi. Il messaggio è lo stesso ma con protagonisti diversi: l'amore Dio è per tutti, nessuno escluso. Solo che Matteo, l ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2023)
Alla ricerca del Bambino perduto e smarrito nella nostra vita Celebriamo oggi la solennità dell'Epifania del Signore. Si tratta di una celebrazione con data fissa il 6 gennaio di ogni anno ed è una delle tre Teofanie, che celebra la rivelazione di Dio incarnato come Gesù Cristo. Il termine "epifania" deriva dal greco antico, da verbo epifàino "mi rendo manifesto", dal sostantivo femminile epifàneia traducibile con ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 06-01-2023)
Capaci di donare Qui nella missione di Cuba stiamo dicendo che questo tempo di Natale è il tempo dei sogni: i sogni di Giuseppe, il sogno dei Magi, chissà che anche la visita dell'angelo Gabriele non sia stata il sogno di Maria.
E come dicevamo in Avvento il sogno è importantissimo perché non ti astrae dalla realtà, non ti allontana da essa ma al contrario ti ci inseri ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 06-01-2023)
Lo cercarono, lo trovarono e lo adorarono La liturgia odierna ci propone di festeggiare la manifestazione del Signore cioè l'Epifania. Per riflettere meglio sull'Epifania il Vangelo di oggi è ricco di spunti, per esempio bisognerebbe avere anche gli occhi che sanno scrutare le stelle in certe notti per ammirare la grandezza di Dio. Ci farebbe bene essere della razza dei cercatori di stelle, come q ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 06-01-2023)
Vivere come Maria, per Cristo, con Cristo e in Cristo Opposizione tra oscurità e luce
In questo tempo natalizio, l'opposizione tra tenebre e luce continua ad essere presentata dalla parola di Dio. Questa opposizione coinvolge il mondo intero e condiziona la vita di tutti noi, implicando la necessità per ognuno di noi di compiere la libera scelta di porre la propria corporeità vivente o al servizio delle ten ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 06-01-2023)
Vennero da Oriente per adorare il Re! Il cammino esteriore di quei sapienti era finito. Erano giunti alla meta. Ma a questo punto per loro comincia un nuovo cammino, un pellegrinaggio interiore che cambia tutta la loro vita. Poiché i magi, sicuramente, avevano immaginato questo Re neonato in modo diverso, si erano appunto fermati a Gerusalemme per raccogliere presso il Re locale, ossia Erode, n ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 06-01-2023)
Cercatori di Dio in compagnia degli angeli Ogni qualvolta ci si accosta a questo brano che ogni anno leggiamo, in occasione della solennità dell'Epifania, la nostra mente si immerge nelle dune del deserto dell'Oriente Antico e si immagina i magi che vagano per queste lande di sabbia sul fare del tramonto, magari attraversate da qualche tempesta e sullo sfondo la stella luminosa che indirizza il camm ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 06-01-2023)
Per un'altra strada... Quando ascoltiamo il meraviglioso testo di Matteo che descrive l'arrivo dei Magi da Oriente a Gerusalemme per adorare il Re che è nato, ci lasciamo coinvolgere dalla ricchezza dei particolari che pervadono questa narrazione: le figure affascinanti e misteriose di questi uomini saggi venuti da lontano, simbolo di tutti i popoli della terra che riconoscono in ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2023)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Gigi Avanti
Come avranno fatto i Magi a leggere quei segni nel cielo e ad incamminarsi verso Gerusalemme?
Proprio così, come avranno fatto? Come avranno fatto a decifrare quei "segni nel cielo" nascosti nel grembo del mistero? Non ci è dato di saperlo, ma quel che è possibile e nutriente ricavarne per la nost ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2023)
Prendiamoci qualche secondo di silenzio, chiudiamo gli occhi e immaginiamo il presepe davanti a noi. Quale personaggio ci piace di più? Quale vorremmo essere?...
Ora, qualunque sia il personaggio che abbiamo scelto, teniamo gli occhi chiusi e guardiamo il cielo del nostro presepe. Il cielo al tempo della nascita di Gesù. Era pieno di stelle! Non c'erano ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 06-01-2023)
Entrati nella casa, videro il bambino La gioia del Vangelo
Riflessioni di don Alfonso Giorgio, Assistente nazionale spirituale del Movimento Apostolico Ciechi. ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 06-01-2023)
I Magi ci aiutano a seguire Gesù Il Vangelo ha un elemento interessante che ci riguarda tutti.
Spesso lottiamo per sapere le cose esatte della fede. Il brano di oggi inizia senza indicare quanti siano precisamente i Magi. I dato numerico non ci interessa, ma ci interessa quello che donano.
Erode, invece, chiede ai Magi il momento esatto in cui è comparsa la stella e di informarsi accur ... (continua)
don Antonino Sgrò - (Omelia del 06-01-2023)
Occorre un cuore da bambino Il vangelo dell'Epifania è la celebrazione del ‘vedere', non del farsi vedere; dell'‘adorare', non dell'adulare; dell'‘offrire', non del pretendere. Il Dio bambino appena venuto nel mondo è già capace di sovvertire le logiche di potere che regolano i rapporti umani, ma occorre un cuore come il suo, un cuore da bambino per poterlo incontrare e celebr ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2023)
Epifania per la verità e per la vita L'epifania è la manifestazione di un evento o di un mistero, che è destinato ad essere reso manifesto agli uomini. Nella solennità presente, che anticamente formava un tutt'uno con la celebrazione della Nascita, essa riguarda la manifestazione immediata di Dio agli uomini una volta incarnatosi in un esile Bambino: appena concepito nella carne, il fanciull ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 06-01-2023)
Si prostrarono e lo adorarono I Magi d'oriente mi hanno sempre affascinato. Fin da piccoli li immaginavo in groppa ai loro cammelli con il naso in sú, verso il cielo, lasciandosi guidare dalla stella per arrivare fino a Bethlemme. A volte ho pensato che forse siano rimasti un po' delusi: tanta strada, tanti sacrifici, tanto tempo per vedere un neonato in una stalla? Si aspettavano un re ... (continua)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 06-01-2023)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2023)
Commento su Mt 2,1-12 Il vangelo dell'Epifania ci racconta di un viaggio... un viaggio dei Magi che partono da Oriente e vanno verso Gerusalemme, ma anche di un viaggio della mente e del cuore, un viaggio della fede, di chi ha il coraggio di partire, di lasciare le proprie comodità, le proprie idee per andare a cercare qualcosa di nuovo, qualcosa di importante che può cambiare ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 06-01-2023)
Epifania di Gesù Cristo (Mt 2,1-12) ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 06-01-2023)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 06-01-2022)
I tre volti della conversione Alla scuola dei Magi, impariamo l'arte della conversione.
Letteralmente, nell'ebraico (shub), convertirsi significa invertire la direzione e proseguire il cammino dalla parte opposta. È quello che essi fanno dopo aver incontrato e adorato il Bambino: "per un'altra strada fecero ritorno al loro paese" (v. 12).
Nel termine greco metanoia troviamo invece l'i ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 06-01-2022)
L'amato Il racconto del battesimo di Gesù mi ha sempre affascinato. Dopo trent'anni di silenzio e di quotidianità, l'evangelista Luca mette in scena la prima manifestazione pubblica del Signore. Si dice che la prima impressiona è quella che conta, ed in parte è proprio vero. In questa rivelazione iniziale l'evangelista sintetizza l'essenza e lo stile del Rabbí ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2022)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Oreste Borelli
Dall'inizio dello anno scorso, insieme al parroco della parrocchia in cui svolgo il mio ministero pastorale, abbiamo deciso di proporre alla nostra comunità i corsi Alpha. I corsi Alpha, nati in ambiente anglicano, stanno sempre più prendendo piede anche nel mondo cattolico e si propongono come u ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2022)
Avete fatto il presepe per questo Natale? Io l'ho fatto, all'inizio del mese di dicembre. Ho messo tutte le pecorelle vicine su un bel pezzetto di carta verde; un pastore sdraiato appoggiato ad un sasso che sembra le guardi, ma forse dorme; ho fatto un fiumiciattolo con la carta argentata e ho messo dei pezzetti di corteccia che creano un ponte per permetter ... (continua)
Epifania: in cammino per incontrare il Signore Invitiamo ad ascoltare il videocommento di padre Attilio Gueli OFMCap, membro Faustinum di Bergamo, che chiarisce la liturgia della Parola dell'Epifania, la Solennità nella quale la Chiesa celebra la Manifestazione di Cristo ai popoli di tutto il mondo, simboleggiati dai Magi che gli fanno visita e gli rendono omaggio portandogli in dono dell'oro, dell'ince ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 06-01-2022)
Adorato da fedi lontane E' certamente la festa della Luce l'Epifania, lo è perché troviamo segni luminosi, accesi!
Vero anche che ci sono figure, verrebbe da dire, tenebrose ma forse sono più spente che tenebrose: spento è Erode, preoccupato di sé e del suo potere. Spenti i capi dei sacerdoti e gli scribi, che ripetendo a memoria qualche versetto della Scrittura si mostrano ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 06-01-2022)
Chi cammina trova la gioia e cambia I magi, misteriosi personaggi provenienti da oriente, giungono a Gerusalemme con lo sguardo rivolto in cielo verso una stella e l'intima convinzione che un grande uomo, di stirpe regale, è appena nato sulla faccia della terra. La stella è stata un'ottima bussola fino a quel punto, ma desiderano interpellare la sapienza di quei luoghi per verificare se il p ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2022)
L'arrivo dei Magi alla grotta di Betlemme Oggi ricordiamo nella liturgia l'arrivo dei Magi a Betlemme e come viene menzionato nel vangelo di Matteo della messa del giorno dell'Epifania "alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo».
Chi erano i magi? Tutti abbiamo da piccoli av ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 06-01-2022)
La Stella perduta Le luci di città offuscano le stelle del cielo.
Il cuore duro acceca la Stella del mattino, Cristo Gesù.
Alzo lo sguardo e comprendo che soltanto il firmamento di Dio è sempre Luce. Una luce che mi riveste. E brilla sul mondo. Una luce che si oppone alle tenebre.
Luce e tenebra saranno sempre in conflitto nella nostra vita.
Sfuggendo la luce, la nostr ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 06-01-2022)
Siamo Maghi, eppure abbiamo visto la sua Stella Noi che viviamo oltre i mille metri di altitudine siamo fortunati per molte cose. In particolare, per il cielo, che non è come nei grandi centri urbani, offuscato dallo smog, dai fumi del traffico e dal cosiddetto "inquinamento luminoso". Qui, grazie a Dio, il cielo molto spesso è limpido, e si riesce ad apprezzarne la bellezza soprattutto di notte, quando ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 06-01-2022)
Con i magi follower di Gesù Alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All'udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il ... (continua)
Dopo essersi manifestato ai pastori (figura del popolo di Israele) nella notte di Natale, il Signore si manifesta a tutte le genti, simboleggiate dai "re magi". Costoro erano probabilmente degli astronomi o degli indovini stranieri. Scrutando le stelle, "illuminati" dalle profezie del tempo, sanno riconoscere i segni della profezia biblica circa la venuta de ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-01-2022)
Commento su Mt 2,1-3 «Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All'udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme»
Mt 2,1-3
Come vivere questa Parola?
I Magi che v ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 06-01-2022)
#StradeDorate - Commento su Matteo 2,1-12 ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 06-01-2022)
Commento su Matteo 2,1-12 In occasione della solennità del Natale, i gruppi parrocchiali - bambini, ragazzi, giovani, famiglie - hanno pensato di esprimere il mistero della nascita del Signore allestendo un presepe di stoffa: ogni gruppo aveva l'impegno di realizzare una delle figure tradizionalmente presenti dentro e fuori dalla capanna, curando in particolare il loro abbigliamento ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 06-01-2022)
Epifania del Signore - Commento al Vangelo ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 06-01-2022)
Siamo della luce o delle tenebre? Gesù è la luce del mondo, il sole mattutino che splende su tutti i popoli
In questa festa dell'Epifania, vogliamo fare nostre le parole del canto di Zaccaria e lodare il Padre per il suo «cuore misericordioso». Attraverso il suo sguardo misericordioso e fedele «ci visita il sole che sorge dall'alto». Questa luce, simile al sole, viene «a illuminare c ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 06-01-2022)
La tradizione cristiana si è innamorata di questi magi per cui hanno costruito diverse leggende su di loro appoggiandosi a testi biblici. Prima li fanno diventare re con cammelli e dromedari, poi diventano tre, perché tre sono i doni, poi gli hanno dato nomi colore e età diverse, perché così rappresentano tutti noi.
Ma il centro del racconto sta nel co ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2021)
Commento su Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3.5-6; Mt 2,1-12 La festa del 6 gennaio è comunemente conosciuta con il nome di EPIFANIA che vuol dire manifestazione: Gesù viene visitato da personaggi che "vengono da lontano", da pastori che non sapevano nulla forse delle profezie antiche, forse da qualche abitante di Betlemme che non ricordava più Giuseppe e la sua famiglia.
Leggendo in profondità le letture che la ... (continua)
Bella prof! - don Gianmario Pagano - (Omelia del 06-01-2021)
Chi sono i Magi venuti dall'Oriente? Che cosa significano i loro doni? ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 06-01-2021)
I Magi, cercatori di Dio Il cammino dei Magi, venuti dall'oriente, simbolo di tutte le nazioni presenti sulla terra, è da sempre immagine del cammino di ogni uomo che cerca sinceramente Dio. Sono uomini sapienti, desiderosi di scoprire la profondità del senso della vita, abituati a scrutare i misteri del cielo e della terra. Richiamano anche noi alla sapienza del cuore, alla cura ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 06-01-2021)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play! ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 06-01-2021)
Prendiamo una nuova via Ciò che noi Latini indichiamo col termine apparizione oppure manifestazione, i Greci lo chiamano epifania. A questo giorno si è dato questo nome proprio perché il nostro Signore e Salvatore si è manifestato in pubblico. Sant'Agostino in merito alla solennità odierna diceva: «Da pochissimi giorni abbiamo celebrato il Natale del Signore, in questo giorno ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 06-01-2021)
La fiducia dei Magi: una stella con le gambe Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo.
Una domanda che fa uscire di casa. Il cammino dei Santi Magi ha inizio grazie a un punto interrogativo che li mette in strada, li fa uscire dal loro territorio alla ricerca di qualcuno. Seguono una stella: certo un segno romantico e poetico, ma la co ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 06-01-2021)
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 06-01-2021)
#2minutiDiVangelo - 6 gennaio - Epifania: credi davvero che tutto si possa spiegare con la scienza? Commento al Vangelo del 6 gennaio - Epifania - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
----
Mt 2 1-12
I magni - che la tradizione indica con tre nomi, ma forse erano anche di più - non facevano parte della religione ebraica. Anzi. Erano calcolatori, scienziati, matematici, astonomi. Erano ricolmi di laica sapienza e si erano messi in cam ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 06-01-2021)
Il Viaggio Della Fede Clicca qui per la vignetta della settimana.
Che bello viaggiare! Che brutto non poterlo fare!
E nel giorno festivo nel quale sarebbe addirittura vietato uscire di casa se non per motivi gravi, per andare al supermercato o in chiesa, ascoltiamo il racconto di questi viaggiatori, i magi che da oriente vengono a Gerusalemme.
Il racconto di Matteo nella sua ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2021)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di padre Alvise Bellinato
"Entrati nella casa, videro il bambino"
La tradizione popolare sottolinea che Gesù è nato in una stalla e che S. Giuseppe, alla vigilia del parto di Maria, suonò il campanello di tutti gli alberghi di Betlemme per trovare un posto dove essa potesse partorire. Questa versione dei fatti ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2021)
Carissimi bambini oggi è la festa dell'Epifania.
Chi mi sa dire che significa questa parola?
Questa parola viene dal greco e vuol dire "manifestazione".
Manifestazione di che cosa?
Abbiamo letto che i re Magi vedono una stella. Chi sono i re Magi? Non sono né re, né maghi, ma sono degli studiosi, probabilmente degli astrologi dell'epoca di Gesù, stud ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 06-01-2021)
Disseminati di luce Ogni tanto, mi piace andare alla ricerca dell'etimologia delle parole per scoprirne il loro più profondo e originario significato. Oggi ho pensato a una delle protagoniste della solennità che chiude le feste natalizie, e sono andato a ricercare da dove derivi e che cosa significhi la parola "stella". Come la stragrande maggioranza delle parole in uso nel m ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 06-01-2021)
Gesù ci comunica l'amore Epifania del Signore
Epifania. Manifestazione. Il Signore Gesù si manifesta al mondo. E il mondo è rappresentato dai re Magi. Non sappiamo quanti fossero effettivamente perché l'evangelista ci racconte di "alcuni" Magi. Però il numero potrebbe essere desumibile dai tre doni che ci vengono riportati:
Oro:
indica la regalità di Gesù. Ci ricorda la ... (continua)
Per i bambini e i non-cristiani l'Epifania è la festa della Befana, che infila nei calzini i regali (una volta erano dolcetti o carbone, a seconda della condotta), frutto del consumismo allegro e spendaccione della nostra società postindustriale. Invece per i credenti, l'Epifania è una delle più grandi feste cristiane dell'anno: la manifestazione di Cris ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 06-01-2021)
Commento su Matteo 2,1-12 La liturgia della Parola si apre con una espressione che dovrebbe essere il motto di questa giornata, dirò di più di questo inizio anno. "Alzati" è l'imperativo che il Signore ci dona.
Alzarsi da dove e da che cosa? Sicuramente dalle false sicurezze ricercate nel mondo che ci circonda fatto di false luci e di realtà effimere che vanno a formare quelle p ... (continua)
Michele Antonio Corona - (Omelia del 06-01-2021)
Alla luce della stella un regalo macabro Cosa direste se per la nascita del vostro primo (secondo, terzo, quarto...) adorato figlio o figlia una persona importante, e sconosciuta, vi portasse in dono una piccola bara? Credo che nel migliore dei casi sobbalzareste. Si potrebbe compiere qualche gesto apotropaico. Qualcuno potrebbe avere certamente una reazione sdegnata e magari violenta.
Quei magoi ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 06-01-2021)
... Ma il nostro cielo è nella nebbia Oggi giorno della Luce. Nelle tenebre, la Luce. Nel cuore oscurato e cupo, la Luce. Nella melma del peccato, la Luce.
E' una forza che attraversa poderosa la strada dell'uomo, smarrito e incerto anche quando il suo cammino sembra trionfale.
L'uomo ha la brutta abitudine di camuffare di grandezza le sue miserie.
Oggi si manifesta il Signore, Gesù pazien ... (continua)
Paolo De Martino - (Omelia del 06-01-2021)
Desiderare, voce del verbo “ricercare appassionatamente”. Oggi la Chiesa ci invita a celebrare l'Epifania, cioè la "manifestazione" di Dio. Una festa che annuncia che il Messia non è un tesoro privato di Israele, ma è per tutti.
Luca fa manifestare il Messia ai pastori, Matteo ai cosiddetti magi. Il messaggio è lo stesso ma con protagonisti diversi: l'amore Dio è per tutti, nessuno escluso. Solo che Matteo, l ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2021)
Dio nelle semplici occasioni Chiude il tempo di Natale la Solennità dell'Epifania, che nei primi secoli, in occidente, faceva tutt'uno con la festa del Natale e anche oggi ne è una ricca espressione. Si contempla infatti il Bambino Divino appena nato, accudito da Maria e Giuseppe, che ha già attratto a sé tante persone lontane e distaccate anche per il consorzio sociale, come i past ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 06-01-2021)
Siamo corpo di Cristo a irradiare la sua luce tra i popoli. La gloria del Signore contemplata nella ricostruzione di Gerusalemme e del tempio
Gerusalemme era stata distrutta dai Babilonesi, il suo tempio bruciato, molti dei suoi abitanti, autorità, artigiani, giovani, furono deportati. Furono cinquant'anni di esilio in Babilonia e sembrava che la città del re Davide non potesse più essere ricostruita e ripopolata ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 06-01-2021)
I Magi venuti dall'oriente (Mt 2,1-12) ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 06-01-2021)
#StradeDorate - Commento su Matteo 2,1-12 ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 06-01-2021)
Commento su Matteo 2,1-12 È ancora la luce, il segno di questa solennità: non solo brilla, ma guida, conduce al Messia, e finalmente lo identifica in un bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoria.
Destinatari di questa luce non sono soltanto pochi fortunati privilegiati, ma lo siamo tutti!
Tanto la profezia di Isaia, che la lettera di Paolo a cristiani di Efeso, che il ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 06-01-2021)
6 Gennaio - Commento al Vangelo - Epifania del Signore ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 03-01-2021)
Nessuno escluso L'Epifania è una festa dal sapore missionario: l'arrivo dei magi alla grotta di Betlemme spalanca l'annuncio della buona notizia per tutti i popoli della terra.
L'evangelista Matteo, fin dalle prime pagine del suo racconto, chiarisce che Gesù è nato per tutti, nessuno escluso. Anzi: sembra quasi che i piú vicini, quelli che - teoricamente - avevano tutt ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2020)
Gesù Bambino, manifestazione dell'amore di Dio a tutta l'umanità Sappiamo benissimo cosa significhi Epifania, ma non sempre ne comprendiamo la portata spirituale che essa racchiude per ogni cristiano. Essa è la manifestazione di un Dio Bambino che si fa piccolo per amore e donarci amore.
Gesù Bambino è, infatti, questa piena e totale manifestazione di Dio amore a tutta l'umanità.
La venuta dei Re Magi dal lontano Or ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 06-01-2020)
Una epifania “altra” Abbiamo visto spuntare la sua stella
L'immagine della stella ha messo in moto la fantasia degli uomini di ogni tempo, sono state fatte le più disparate ipotesi, sono state fatte ricerche in ambito astronomico, storico, l'arte ha proposto immagini di ogni tipo, ma la stella è e rimane una immagine utopica; come un miraggio irraggiungibile che ha messo in ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 06-01-2020)
I Magi: viandanti che rispettano gli stop Alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo».
Si sono mossi, hanno lasciato le loro case per seguire una stella, che, secondo i loro studi e i loro calcoli, segnerebbe la nascita di un re. Dopo lungo cammino giung ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 06-01-2020)
Donarsi a Dio è il dono Dopo aver percorso tanta strada e senza altro riferimento che una stella, finalmente i Magi arrivano nella grotta dove la luce della stella che seguivano diventa tutt'uno con la luce di quel bambino che giace tra le morbide braccia della mamma (cf Mt 2,1-12)
Dopo tanto viaggio quei personaggi che rappresentano il mondo intero arrivano e portano dei doni, ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 06-01-2020)
I Magi: cercatori di Dio Nella solennità dell'Epifania la Chiesa ci invita a seguire l'esempio dei Magi che si sono incamminati, seguendo una stella, alla ricerca del Messia.
Nel vangelo abbiamo ascoltato che alcuni sapienti: «vennero da oriente a Gerusalemme». Che genere di persone erano? Essi erano probabilmente dei sapienti che scrutavano il cielo, ma non per cercare di «leg ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2020)
Commento su Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3.5-6; Mt 2,1-12 L'Epifania e la festa della manifestazione di Dio all'umanità. La si può considerare come l'ecumenismo del nostro Dio ossia Dio è il Dio di tutti, che si manifesta a tutti a tutti lascia la libertà di accettarlo o rifiutarlo. La sua stella sorge per tutti, come anche la Buona Novella è annunciata a tutti. La liturgia odierna esprime bene anche il profon ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2020)
Commento su Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3.5-6; Mt 2,1-12 L'Epifania (nome completo: Epifania del Signore) è una festa cristiana celebrata dodici giorni dopo il Natale, ossia per le Chiese occidentali il 6 gennaio, giorno che per le Chiese orientali che seguono il calendario giuliano corrisponde al 19 gennaio del computo civile.
Il termine deriva dal greco antico, verbo ἐπιφαίνω, epifàino (che signific ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 06-01-2020)
Mediatori della Luce Siamo chiamati alla Luce. La nostra vocazione è manifestare la Luce.
Una Luce che ci riveste come una Nube splendente. La nostra piccola fiamma si incontra con la Luce del Signore e la sua gloria brilla su di noi. Si distende fino ad ogni piccolo angolo della terra.
Guarda, osserva, lasciati incantare. Quando saremo raggianti anche noi, perché il fuoco ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2020)
Luce che illumina, seduce e conduce La nascita di Gesù nella carne è anche il tempo della manifestazione del Messia, che finalmente è arrivato dopo essere stato atteso per secoli. Era stato preannunciato come un "apportatore di luce": Baalam aveva infatti predetto che "una stella spunta da Giacobbe e uno scettro sorge da Israele"(Nm 24, 17) per indicare che con il suo avvento le tenebre si ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2020)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Giuseppe Di Stefano
Vidimus stellam
«Vidimus stellam». È di questa Stella che oggi vorrei parlarvi, della sua luce amica che mi ha guidato su strade apparentemente diverse e mi ha condotto fino a voi. Abbiamo tutti bisogno di una stella per orientarci nel nostro cammino, spesso buio e contrassegnato da irte ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2020)
" Al vedere la stella provarono una grandissima gioia!"
Oggi celebriamo una festa molto bella e importante, la festa della Epifania. La parola viene dall'antica lingua greca e significa: ‘ Manifestazione', cioè una cosa che viene mostrata, manifestata a tutti! Un grande spettacolo, il più bello del mondo! Quale cosa che viene manifestata a tutti? La nas ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 06-01-2020)
Video commento al Vangelo - 6 Gennaio - Epifania del Signore ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2019)
Commento su Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3.5-6; Mt 2,1-12 In un piccolo paese della Val Soana, in provincia di Torino, uno di quei paesi che sembrano essere la maquette dell'ambiente dei nostri presepi, proprio sulle strade strette, in salita, cammino obbligato verso piccole, povere e antiche case, ogni anno vengono allestite decine di presepi, luogo antropologico e teologico della fantasia inarrestabile di molti b ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-01-2019)
Commento su Mt 2,1-12 «Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All'udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 06-01-2019)
I Magi-Bambini Clicca qui per la vignetta della settimana.
La sera dell'ultimo dell'anno nell'Oratorio parrocchiale abbiamo organizzato il cenone, aperto a tutti, ed erano presenti diverse famiglie con bambini anche piccolissimi. Ad un certo punto della serata, prima del dolce, è stato messo in scena un breve spettacolo di Magia per tutti i bambini seduti davanti al pa ... (continua)
Audio commento alla liturgia - Mt 2,1-12 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2019)
I Magi dell'Epifania nella tradizione popolare sono diventati "re" e "tre" per i doni che offrirono. Rappresentano anche i tre figli di Noè, ossia tutta l'umanità. Oggi le loro reliquie si trovano a Colonia, in Germania, frutto del bottino che il Barbarossa sottrasse a Milano nel 1164. I magi erano gli appartenenti alla casta sacerdotale della Persia, l'od ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 06-01-2019)
Dov'è Colui che è nato? Vuoi una sintesi dell'Incarnazione e delle sue conseguenze? Leggi questo brano del vangelo. Se la stella (cometa?) è un elemento irrinunciabile in ogni presepe che si rispetti, nell'episodio dei Magi vi sono tutti gli ingredienti per vivere il Natale del Signore come il punto di inizio di un cammino, umano e cristiano insieme.
Nato Gesù a Betlemme di Gi ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 06-01-2019)
Chi cerca davvero Dio lo trova Siamo disposti a perdere tutto nella vita pur di ottenere l'unica cosa che vogliamo. Così è pure Dio: disposto a tutto pur di incontrarci. Ma noi con Lui non ci comportiamo così, perché ci stanchiamo subito, e se sbagliamo ci arrendiamo presto.
Oggi è la festa dei cercatori di Dio: i Magi si mettono in cerca di Dio perché hanno saputo leggere un seg ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 06-01-2019)
Pur di non mettersi alla ricerca di Dio... Ci sono persone che hanno l'assoluta convinzione di conoscere Dio, e di sapere, se non tutto, certamente molte cose di lui. Sarà perché hanno una certa familiarità con le cose che riguardano la religione; sarà perché sono persone che hanno consacrato la vita a lui; sarà perché hanno una vita di fede non solo teorica, ma anche fortemente praticata; sar ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 06-01-2019)
Abbiamo visto la sua stella e siamo venuti ad adorarlo L'Epifania è una festa importante nel ciclo liturgico del Natale perché è la manifestazione di Gesù a tutti i popoli, simbolicamente rappresentati dai Magi, che offrono oro (che significa regalità di Cristo), incenso (divinità di Gesù), mirra (umanità del Signore). Il termina epifania deriva dal greco antico epifàneia (manifestazione, apparizione, v ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2019)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Rocco Pezzimenti
1. Il brano del Vangelo di oggi è conosciuto da tutti perché ci è stato raccontato sin da bambini ed è accostato all'idea dei doni. È anche un brano che non finisce mai di stupirci e di parlarci. Chi erano effettivamente questi personaggi? Quanti erano e perché si sono spostati affrontando ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2019)
Oggi è un giorno davvero meraviglioso! Isaia ci parla di gloria, luce e gioia! Il Vangelo ribadisce luce, gioia e gloria! Noi non possiamo rifiutare l'invito di Gesù di oggi a partecipare a questa festa incredibile!
Sicuramente avete ricevuto l'invito per questa festa, altrimenti non sareste qui ora!
Gesù non usa whatsapp per inviare partecipazioni e ne ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 06-01-2019)
I tre spericolati Tre spericolati d'Oriente: "Mancava loro qualcosa? - mugugnavano alcuni della segreteria dell'università - Stimati, riveriti, acclamati. Eppure non è bastato per farli contenti. Non è mai contenta la gente!" Nient'affatto felici, scendono per strada «a cavallo de' loro cammelli, colle bolge gonfie appese alle selle, avevan guadato il Tigri e l'Eufrate» ... (continua)
don Fabio Rosini - (Omelia del 06-01-2019)
Audio commento al Vangelo del 6 gennaio ... (continua)
don Gaetano Luca (Amore) - (Omelia del 06-01-2019)
mons. Erio Castellucci diocesi di Modena-Nonantola - (Omelia del 06-01-2019)
Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 06-01-2019)
Seguo un'altra strada Dio ama l'unità. L'unità dentro il nostro cuore. L'unità nelle famiglie, nelle comunità, nei luoghi di lavoro, dove la gente soffre, dove vive il carcerato. L'unità all'interno di ogni popolo e tra le nazioni. Dio non conosce recinzioni, barriere, fossati, spazi chiusi e riservati. Dio conosce e sa costruire soltanto ponti, vie di comunicazione, spazi d ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 06-01-2019)
Lectio Divina - Epifania del Signore - Anno C ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 06-01-2019)
Il dono più prezioso dei Magi? Il loro stesso viaggio Epifania, festa dei cercatori di Dio, dei lontani, che si sono messi in cammino dietro a un loro profeta interiore, a parole come quelle di Isaia. «Alza il capo e guarda». Due verbi bellissimi: alza, solleva gli occhi, guarda in alto e attorno, apri le finestre di casa al grande respiro del mondo. E guarda, cerca un pertugio, un angolo di cielo, una stella ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 06-01-2019)
Gioia e intelligenza dei Magi Il Messia è appena nato. Il resoconto di Matteo evangelista ci dice che mentre in Israele pare che nessuno sospetti l'evento della sua nascita, alcuni misteriosi stranieri (sacerdoti di un culto pagano? Scienziati? Astrologi?) si presentano a Gerusalemme con una domanda sorprendente. L'hanno portata con sé unita ad una convinzione: deve essere nato un re, ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 06-01-2019)
Commento su Matteo 2,1-12 Oggi celebriamo l'Epifania, cioè la manifestazione di Gesù al mondo; nei Magi sono rappresentati tutti i popoli che si prostrano ad adorarlo (cfr Sal 71). I Magi al vedere la stella provarono una grandissima gioia; essi non si stupirono di essere condotti in una stalla di una borgata sperduta: provano solo gioia! Dunque i Magi ci dicono che ogni via che po ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2019)
Rivestiamoci tutti della luce di Cristo "Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce", inizia con queste consolanti parole del profeta Isaia la prima lettura di questa solennità dell'Epifania del Signore, che quest'anno 2019, capita nella prima domenica del nuovo appena da pochi giorni iniziato. Migliore auspicio per tutti non può essere che questo invito da accogliere e da mettere in ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 06-01-2019)
Due poli di attrazione: Gerusalemme e Betlemme Gerusalemme e Betlemme, sono due luoghi geografici che per noi cristiani, possono significare oggi la nostra comunità cristiana, luminosa irradiante luce, e il Regno di Dio, contemplato nella persona stessa di Gesù.
La Parola di Dio paragona la nostra comunità cristiana alla città santa di Gerusalemme.
Betlemme ricorda la dinastia regale di Davide, ci ... (continua)
Lasciamoci illuminare! Àlzati, rivestiti di luce
Raccolti nell'unico libro del "profeta Isaia" sono gli scritti di tre profeti, diversi nell'epoche, nello stile e nel messaggio. Questi versetti appartengono al nucleo centrale del Terzo Isaia, vissuto in Giudea non molto dopo la fine dell'esilio. Questo Isaia annuncia una salvezza che verrà presto, in alcuni passi è addirittura ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 06-01-2019)
La Parola - Commento al Vangelo di Matteo (Mt 2,1-12) ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2019)
Tutti quanti nella casa con i Magi Dopo la celebrazione delle varie liturgie del Natale eccoci ad una Solennità allusiva che si lega immediatamente all'Evento della nascita: l'Epifania, cioè la manifestazione della divinità di Dio Bambino agli uomini.
Il termine, derivato dal greco, a dire il vero non si riferisce alla sola manifestazione di Gesù: corrispondeva anteriormente alla manifes ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 06-01-2019)
Commento su Matteo 2,1-12 La solennità dell'Epifania è la celebrazione in grande stile di un ennesimo paradosso della fede cristiana: coloro che avrebbero dovuto riconoscere gli indizi della presenza del Salvatore nel mondo, indizi contenuti nelle SS. Scritture, non li riconobbero; coloro, invece, che non possedevano né la Legge di Mosè, né le profezie sul Messia, in una parola, ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 06-01-2019)
L'Epifania non è la festa dei re magi Solennità dell'Epifania del Signore. Il vangelo (Matteo 2,1-12) è quello notissimo dei magi, i misteriosi sapienti che dal lontano oriente si recano in visita al neonato bambino Gesù e gli offrono ricchi quanto simbolici doni. L'episodio si presta a fascinose rappresentazioni e a interrogativi senza fine: da dove venivano? chi e quanti erano? come si chia ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 06-01-2018)
Audio commento al Vangelo - Mt 2,1-12 ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 06-01-2018)
Audio commento alla liturgia - Mt 2,1-12 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 06-01-2018)
Qual è il nostro orientamento? Clicca qui per la vignetta della settimana.
... vennero da Oriente.
Non solo non si sa bene chi e quanti erano questi personaggi (maghi? astrologi? ricchi?), ma anche la loro provenienza non è ben chiara. Sono da fuori, da lontano e non conoscono bene le tradizioni e le regole religiose del luogo dove sono giunti. Sappiamo per certo solo una cosa: che ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 06-01-2018)
La scienza e lo studio aiutano la fede a crescere Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 06-01-2018)
L'odore del viaggio Questa solennità e il brano di Vangelo che ascoltiamo dicono alcune cose molto importanti:
- tutti, ma proprio tutti i popoli sono chiamati alla salvezza;
- conseguenza di questo è che tutti i popoli sono chiamati a donare aprendo i loro scrigni;
- I cristiani, rispetto al potere, sono chiamati a scegliere altre strade.
Dall'Oriente ci dice Matteo, pos ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2018)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura delle Clarisse di Via Vitellia
La liturgia della Parola ci fa entrare nella realtà che celebriamo: l'epifania, la manifestazione del Signore. Sono letture piene di movimento, dalla prima parola del profeta Isaia: «Alzati!» fino all'ultimo versetto del vangelo, nel quale i magi: «per un'altra strada fecero ritorn ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2018)
Il giorno di Natale è già passato da due settimane! Quanta attesa, quanta trepidazione e poi, senza volerlo e senza rendercene conto, ci ritroviamo oggi a festeggiare l'Epifania.
Un detto popolare dice: "L'Epifania tutte le feste porta via!"
Ma davvero è già tutto finito? Oggi festeggiamo l'ultimo giorno di festa?
Se così fosse dovremmo essere tutti ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2018)
Epifania del Signore Epifania: il neonato si rivela a tutte le genti. I pastori, gente d'Israele, già lo avevano incontrato e riconosciuto, ora però si apre la dimensione universale che abbraccia altri popoli, tutti i popoli.
I Magi, infatti, sapienti, sacerdoti persiani, detentori di poteri soprannaturali, astrologi che scrutano il cielo indagando, cercando risposte ai lor ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2018)
Commento su Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3.5-6; Mt 2,1-12 La liturgia odierna ci indica il cammino che l'uomo deve percorrere per arrivare a Dio. nella liturgia della parola si sente, in maniera tangibile, il desiderio profondo della Chiesa che tutto il creato va incontro al suo Salvatore.
La festa dell'epifania è il coronamento gioioso di tutto il tempo del Natale. Una grande luce sii sprigiona da questa festa. ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-01-2018)
Commento su Mt 2,10-11 "Al vedere la stella essi provarono una grande gioia. Entrati nella casa videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra."
Mt 2,10-11
Come vivere questa Parola?
Tre uomini misteriosi. Vengono da lontano, a seguito di una stella. Hanno scrutato il cielo nelle tiepi ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 06-01-2018)
#StradeDorate - Commento su Matteo 2,1-12 ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 06-01-2018)
Oltre la stella Si diceva che l'Epifania tutte le feste porta via... ma forse non è proprio più così perché nel giro delle anticipazioni commerciali i banchi dei supermercati sono già pieni dei dolci e dei costumi di carnevale, che provano a convivere con le calze della vecchia befana; ormai tutto si intreccia senza soluzione di continuità in cui tutto coesiste ma tut ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2018)
La prima e l'ultima Epifania di Cristo, il Figlio di Dio e Redentore dell'uomo Oggi la Chiesa ci fa ricordare, nella liturgia, l'arrivo dei Magi a Betlemme, giunti in questo villaggio sperduto della Palestina guidati dalla stella cometa, che li accompagna lungo tutto il loro itinerario, lungo il percorso per arrivare alla Grotta di Gesù, dove la stella si ferma ed indica il luogo preciso di questo evento unico e irripetibile della nas ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 06-01-2018)
Siamo in cammino custodi della rivelazione del mistero di Dio Andiamo al di là del ricordo e la tradizione
La solennità dell'Epifania rischia di essere vissuta da noi come il ricordo della scenetta dei re Magi che arrivano a Betlemme, guidati dalla stella cometa, e fecero un grande viaggio per adorare il bambino Gesù. Nei nostri presepi i bambini mettono le statuette dei Magi, viviamo una dolce emozione e poi tutto ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2018)
Dio risveglia fede e sentimento Osservando la postura presepiale di Gesù Bambino raggiunto prima dai pastori e adesso dai Magi provenienti dall'Oriente, mi viene in mente la poetica di Giovanni Pascoli: ciascuno di noi possiede un Fanciullino interiore, capace di farci meravigliare delle cose che ci circondano, di suscitare emozioni, sentimenti e fascino in noi a motivo di tutto quello ch ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 06-01-2018)
Commento su Matteo 2,1-12 Ho pensato di avviare la riflessione partendo dalla profezia di Isaia: "(...)Ecco, la tenebra ricopre la terra, nebbia fitta avvolge i popoli; ma su di te risplende il Signore...": quando la nostra vita è illuminata dalla fede, non per questo le tenebre si dileguano immediatamente e la nebbia si dissipa... La vita non è mai facile, neanche per chi crede!
... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 06-01-2018)
Tutto nuovamente chiamato a celebrare Uno degli aspetti più caratteristici della religione ebraica confluita nel cristianesimo è la sua tensione costante tra particolarismo e universalità: da una parte essa sembra riguardare persone specifiche, famiglie, tribù e avere come protagonista uno dei più piccoli popoli della terra; dall'altra parte però è profondamente consapevole di possedere u ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 06-01-2017)
Un cuore senza confini Ancora una volta, celebrando la manifestazione del Signore ai Magi, celebriamo l'infinità bontà e misericordia di Dio che vuole offrire ad ognuno la salvezza: si mostra come colui che non ha confini e non ha età. Oltre al vangelo è anche la tradizione popolare (della quale è bello mettersi in ascolto) ad affermarlo.
- Non ha confini, perché i Magi son ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2017)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Eduard Patrascu
Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce,
la gloria del Signore brilla sopra di te.
Con la Festa dell'Epifania, della rivelazione di Gesù, entrano in campo persone non estranee al popolo ebraico, e siamo anche alla fine delle feste natalizie, lo sappiamo bene.
È interessan ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2017)
Al tempo dell'imperatore Cesare Augusto, viveva nella città di Ectabana, tra i monti della Persia, un giovane sapiente di nome Artabano. Anche lui, come i magi, studiava le antiche profezie e scrutava le stelle in attesa che apparisse nel cielo un segno che indicasse il luogo e il tempo in cui sarebbe nato il Re Messia.
Dopo aver decifrato le antiche tavol ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 06-01-2017)
Il nostro cammino di fede verso il Signore Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 06-01-2017)
Dov'è Colui che è nato? Nella notte della nuova creazione Luca evangelista non ci ha parlato di tutti quelli che si recarono presso la sacra mangiatoia. Matteo invece ci dice che a Betlemme, al cospetto di Gesù appena nato, giunsero da lontano, dopo breve sosta a Gerusalemme, anche dei misteriosi personaggi che successivamente la Tradizione ha enumerato e nominato: erano tre e si ... (continua)
Sotto una buona stella C'è chi nasce, o crede di essere nato, sotto una buona stella. Famiglia agiata, ottima educazione, scuole particolari, formazione culturale eccellente, esperienze di studio e lavorative ineguagliabili, disponibilità finanziarie che gli hanno dato la possibilità di costruirsi un'ottima posizione lavorativa, buone basi per la realizzazione di un futuro tran ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 06-01-2017)
Smog a Gerusalemme Clicca qui per la vignetta della settimana.
E' sempre più difficile oggi vedere bene le stelle, e per diversi motivi.
L'inquinamento luminoso delle nostre città unito al crescente inquinamento atmosferico rendono il cielo più spento ai nostri occhi. Ricordo bene le volte che mi sono ritrovato di notte in qualche rifugio in alta montagna in una notte ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 06-01-2017)
"Stessamente" Il mistero
Nelle lettere di s. Paolo, e in modo particolare in Efesini e Colossesi, troviamo l'annuncio del mistero per eccellenza. È un mistero che appartiene al Padre ma che nel Figlio viene rivelato. Il mistero rappresenta non solo qualcosa di nascosto e di indicibile (in greco muto e miope utilizzano la stessa radice verbale) quanto una sorta di confin ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 06-01-2017)
Conoscere attraverso la gratitudine Il testo dell'omelia si trova in Luigi Gioia, "Mi guida la tua mano. Omelie sui vangeli domenicali. Anno A", ed. Dehoniane, disponibile online presso questo link https://goo.gl/NWRzYo ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-01-2017)
Viandanti La benedizione che Dio ci rivolge, il sorriso di Dio che siamo chiamati a sperimentare, a vedere nelle nostre fragili vite, li possiamo cogliere solo quando abbiamo il coraggio di fare come Maria, di ritagliarci uno spazio di silenzio e di interiorità nelle nostre vite.
Allora tutto diventa possibile.
Il Dio diventato uomo, il Dio fatto sguardo e sorriso, ... (continua)
Commento su Matteo 2,1-12 Siamo ai rintocchi finali del Natale e già la liturgia ci fa intravvedere un grande appuntamento che è quello della Pasqua. Si annunzia in questa celebrazione la data della celebrazione pasquale, perno e centro dell'anno liturgico.
Per vivere bene questo evento dovremmo chiederci se ci arriviamo preparati. Allora è utile partire da un esame di coscienza ... (continua)
La Parola - commento a Mt 2,1-12 A cura di monsignor Renato Tomasi.
Registrato nella chiesa parrocchiale dei santi Leonzio e Carpoforo di Magrè (Vicenza). ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2017)
Noi figli adottivi della vera Stella del cielo La prima manifestazione pubblica, a livello globale, diremmo oggi, da parte di Gesù si rifà al giorno della prima Epifania che noi cristiani celebriamo, ricordando la venuta dei Re Magi a Betlemme per adorare il Salvatore. Oggi, a distanza di 2016 anni riviviamo la stessa esperienza dei tre sapienti, andando anche noi dietro alla nostra vera stella che è ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2017)
Il Tutto in un Bambino Contemplando il presepe nello specifico della grotta con il Bambino accudito da Gesù e Maria, l'altro giorno mi veniva in mente una frase ascritta a Galileo intorno al moto della terra: "Eppur si muove". Guardando infatti la rappresentazione di Gesù, adagiato su quella scomoda culla improvvisata e istoriata di paglia e fieno, si ha l'impressione di un fanc ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2017)
Commento su Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3.5-6; Mt 2,1-12 In questo tempo natalizio, la domanda incessante che torna sulle nostre labbra e alla nostra coscienza è: "Quale Dio?". Qual è il Dio che dobbiamo adorare, a cui dobbiamo riferirci, che si manifesta alla nuova umanità? Forse potremmo dire che a Natale ci è stato manifestato il Dio fragile, impotente, che si associa alla nostra fragilità; a Capodanno ci ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-01-2017)
Commento su Is 60,1 «Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te».
Is 60,1
Come vivere questa Parola?
La festa dell'Epifania ci porta a riconoscere le mille manifestazioni di Dio nella nostra vita. La sua regale divinità ha avuto modo di mostrarsi ai Magi, desiderosi di vedere il piccolo re promesso indicato da una stell ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 06-01-2017)
Commento su Matteo 2,1-12 Epifania, lo sappiamo, significa manifestazione: affinché ci possa essere manifestazione, è necessario un oggetto da manifestare e un soggetto destinatario della manifestazione.
Sull'oggetto da manifestare ci si può arrivare con il ragionamento...verosimilmente si tratta della Volontà di Dio. Il vero mistero che il Vangelo ha rivelato, e che solo il Van ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2016)
Buon giorno bambini!
Scommetto che se vi chiedo come si chiama la festa di oggi mi sapete rispondere tutti in coro: "Epifania!"
Ma perché vi ricordate così bene il nome di questa festa? Anche qui vi vedo tutti pronti a rispondere: "Perché è il giorno in cui si ricevono dei doni!!". È perciò un giorno bello che non si può dimenticare.
Ma sapete perc ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2016)
«Vidimus stellam»
«Vidimus stellam»! Abbiamo tutti bisogno di una stella per orientarci nel nostro cammino, spesso buio e contrassegnato da irte salite e spinosi sentieri, nei quali è facile perdersi o scivolare e cadere. Per questo è necessario alzare gli occhi al cielo, scrutare l'orizzonte per cercare punti di riferimento sicuri, luminosi e belli ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 06-01-2016)
Tutti i popoli adoreranno il Signore Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 06-01-2016)
A Natale c'è posto per tutti Clicca qui per la vignetta della settimana.
La tradizione del presepe napoletano è conosciuta in tutto il mondo. In una zona ben specifica del centro storico di Napoli, via San Gregorio Armeno, ci sono un infinità di piccole e piccolissime botteghe artigianali che producono ogni anno le statuette che vanno poi ad arricchire i presepi della città parten ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2016)
Epifania: diventare ‘stella' e ‘dono' "Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce: la gloria del Signore brilla sopra di te. Poiché ecco la tenebra ricopre la terra, nebbia fitta avvolge i popoli, ma su di te risplende il Signore, la Sua Gloria appare su di te..." (Is. 60, 1-6)
E' la gioia che esplode nel profeta che ‘vede' il giorno in cui Dio si mostra qui sulla nostra terra.
Il ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 06-01-2016)
Chi ha l'esclusiva su Dio? Mi sono chiesto, in questi giorni, come si sarebbero comportati Giuseppe e Maria se si fossero trovati nell'attualità, a dover comunicare al mondo la nascita del loro figlio così come fanno i personaggi famosi, ad esempio una famiglia di reali: a chi avrebbero concesso l'esclusiva della foto del loro bambino, o quanto meno le prime immagini della nuova fam ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2016)
Commento su Matteo 2,1-12 Dai pastori nella campagna di Betlemme a tutti i popoli. Il dono di Dio si dilata fino agli ultimi confini delle genti. Altre strade, altri segni e profezie hanno condotto i "Magi" a Gerusalemme, centro della fede di Israele. Devono passare attraverso questa mediazione del popolo dell'antica alleanza per arrivare a Colui che vogliono adorare. I Magi ricercan ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 06-01-2016)
Si prostrarono e lo adorarono Alla notizia del concepimento o della nascita di un bambino, il cuore umano può rispondere con sentimenti di gioia ma anche con imprevedibili reazioni negative: perplessità, disappunto, disorientamento, paura, incertezza, voglia di togliere di mezzo la nuova vita...Non dovrebbe essere così, ma, ahimè, è proprio così. Pensate alla facilità con cui si s ... (continua)
don Lello Ponticelli - (Omelia del 06-01-2016)
Prediche senza Pulpito - Commento al Vangelo ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 06-01-2016)
Commento su Ef 3,2-3.5-6 Collocazione del brano
La lettera agli Efesini pur presentando alcuni elementi dello stile epistolare (quali l'indirizzo e i saluti iniziali, e le benedizioni finali) e anche alcuni riferimenti alla situazione di Paolo ("il prigioniero di Cristo"), si presenta più come una composizione letteraria più vicina al discorso o all'esposizione teologica. Si pres ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 06-01-2016)
Commento su Mt 2,1-12 Collocazione del brano
Questo è il terzo quadro che ci viene presentato dall'evangelista Matteo (il primo è la genealogia, il secondo l'annuncio a Giuseppe). Gesù è stato annunciato e accolto da Giuseppe, il pio israelita. Ora lo stesso Gesù viene ricercato e trovato dai pagani, simboleggiati da questi misteriosi personaggi, i magi, venuti dall'Oriente ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-01-2016)
Commento su Is 60, 1 Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te.
Is 60, 1
Come vivere questa Parola?
Poesia capace di infondere speranza, senza retorica, senza patetiche illusioni. Così suonano le parole di Isaia. Magari scritte al buio, nelle pieghe di un'esistenza caratterizzata da esilio, abbandono, desolazione. Per que ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 06-01-2016)
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra Cari amici e care amiche,
occupati in questi giorni a guardare questa nostra terra, dove stanchezza e violenza dilagano ancora, di fatto rischiamo di non sapere più guardare in alto, anche solo per ammirare un cielo trapuntato di stelle. Del resto, anche quando ci siamo affidati alle stelle e ai loro movimenti siamo rimasti delusi. I Magi dell'Epifania (6 ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 06-01-2016)
Lasciarsi illuminare La prima lettura che abbiamo ascoltato è tratta dalla terza parte del libro del profeta Isaia che è stata scritta dopo il ritorno dall'Esilio di Babilonia. Gli esiliati sono tornati e si trovano di fronte ad una città da ricostruire; forse non solo una città, ma anche un intero popolo che corre il rischio di perdersi nello scoraggiamento: ecco però l'in ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2016)
Gesù, astro della misericordia divina La solennità dell'Epifania di quest'anno 2016 assume un particolare significato spirituale ed ecclesiale nel cammino dell'anno giubilare che stiamo facendo in tutta la Chiesa cattolica.
La prima manifestazione globale di Cristo Salvatore dell'umanità, avvenuta a Betlemme quando, da Gesù Bambino, arrivarono i Magi d'Oriente, ha un valore simbolico in qu ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2016)
La Verità è confidenza "La verità peggiore è quella non detta" dice un anonimo detto. La verità più esaltante, a nostro avviso, è invece quella che viene immediatamente rivelata e che diventa soprattutto una confidenza. Dio è tutto questo: la verità rivelata nella confidenza sincera di un Bambino. Una verità che noi tendiamo a misconoscere ma che ugualmente ci viene incont ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 06-01-2016)
Commento su Matteo 2,1-12 Si è molto fantasticato su chi fossero i Magi: certo non erano re...
Si pensa che fossero esperti di astronomia; oggi si chiamerebbero scienziati.
Quel che è certo, il loro arrivo a Gerusalemme sollevò un gran polverone; persino il Re Erode in persona volle incontrarli a palazzo. Più che la loro identità, furono le informazioni che chiedevano in giro ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2016)
Commento su Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3.5-6; Mt 2,1-12 Con la festività odierna della manifestazione del Signore si conclude il ciclo liturgico del S. Natale iniziato con la manifestazione dell'Unigenito agli ebrei e giunto alla sua conclusione con la manifestazione del Figlio di Dio ai pagani. Il Dio con noi si è manifestato all'umanità attraverso segni adatti a ciascuno: ai pastori attraverso una mangiatoia ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-01-2015)
Commento su Mt 2, 1-2 "Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo»."
Mt 2, 1-2
Come vivere questa Parola?
Oggi è la festa del desiderio e della ricerca; la festa della fede, come amava chiama ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 06-01-2015)
I cercatori di Dio ci indicano la strada Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2015)
Commento su Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3.5-6; Mt 2,1-12 Epifania è una parola che deriva dal greco e che significa rivelazione, manifestazione. Ma cosa rivela o manifesta questa festa liturgica? L'epifania è la solennità che celebra liturgicamente la manifestazione di Gesù ai Magi, ideali rappresentanti, non di un singolo popolo, ma di tutti i popoli della terra. Da dove venivano e da quale popolo non è chia ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2015)
Manifestazione all'uomo e per l'uomo Ratzinger descrive nel suo libro come già appena partorito Bambino il Figlio di Dio si fa agente di comunione universale, promotore di salvezza di tutti i popoli senza esclusione. Il bue e l'asinello, da sempre immancabili nei nostri presepi e nelle raffigurazioni artistiche sulla Nascita, sono in realtà immagini simboliche subentrate in un secondo momento ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 06-01-2015)
Un presepe senza confini Clicca qui per la vignetta della settimana.
La tradizione del presepe a casa mia c'è sempre stata. Quando mancava una decina di giorni a Natale si iniziavano a sistemare le semplici scenografie con la capanna, le casette, il ponticello e l'immancabile palazzo di Erode a Gerusalemme, aggiungendo poi il fondale e tutte le statuine. Ma non proprio tutte. In ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 06-01-2015)
Oro, incenso e mirra Sarà anche per via dei tre doni che offrirono al Bambino Gesù, oltre che per la tradizione trasmessaci dai Vangeli Apocrifi, che da sempre riteniamo che i Magi che vennero da oriente a Gerusalemme fossero tre, nonostante il Vangelo di Matteo che abbiamo letto non dica assolutamente nulla, al riguardo: e comunque, non è un problema di vitale importanza per ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 06-01-2015)
I Magi, cercatori di Dio Il cammino dei Magi, venuti dall'oriente, simbolo di tutte le nazioni presenti sulla terra, è da sempre immagine del cammino di ogni uomo che cerca sinceramente Dio. Sono uomini sapienti, desiderosi di scoprire la profondità del senso della vita, abituati a scrutare i misteri del cielo e della terra. Richiamano anche noi alla sapienza del cuore, alla cura ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2015)
Rivestiamoci della luce di Cristo La solennità dell'Epifania, della manifestazione di Cristo a tutta l'umanità quale unico redentore e salvatore, ci invita a rialzarci, a rivestirci di luce, ad abbandonare tutte le tenebre, di qualsiasi genere, che possono oscurare il cuore e la mente di ogni persona e del genere umano. Infatti sono tantissime le tenebre che avvolgono questo mondo, in ques ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 06-01-2015)
Nella S. Scrittura si racconta delle manifestazioni di Dio al suo popolo: alcune di queste epifanie sono molto famose: una tra tutte, mi viene in mente la scena del roveto che bruciava davanti a Mosè, senza consumarsi...e parlava pure, con la voce di Dio.
Una epifania si compone sempre di una visione e di una voce che parla.
Tornando al Vangelo di oggi, s ... (continua)
I Magi, pur essendo stranieri, chiamano il bimbo re dei Giudei. I gentili troveranno la salvezza per mezzo di questo bimbo la cui manifestazione (epifania) è preludio della passione (sulla croce ci sarà proprio quel titolo). Nessuno sa dove è Gesù. Solo sotto la spinta dei Magi gli scribi ricorderanno. Il Vangelo si era aperto col libro della genealogia ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2014)
I re magi rappresentano l'universalità della salvezza perché vengono da terre pagane. Anche noi non veniamo dal giudaismo ed entriamo a far parte del dono fatto da Dio a Israele e a tutti i popoli. Nei magi si vede il cammino di fede per accostarsi al Cristo.
Dopo la genealogia di Gesù, che ce lo mostra veramente uomo che porta nella sua tutta la carne ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 06-01-2014)
Ricalcolo del percorso. Il navigatore dei Magi Con addosso la nostalgia delle dimore lasciate e la fedeltà assoluta al fragile segno di una stella. Così ce li presenta il poeta inglese Thomas Eliot i tre Magi (The Journey of the Magi). Non tace sul duro inverno in cui i tre intrapresero il cammino: parla del fango, dei cammelli sfiniti e indocili, dei cammellieri che imprecavano e pretendevano donne e ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2014)
Epifania del Signore Oggi, come i Magi, vorremmo ‘seguire la stella' per provare poi la gioia di avere trovato Gesù.
Così ce li presenta il Vangelo: "Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, alcuni magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: ‘Dov'è colui che è nato, il Re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo'". ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2014)
La verità è amore Si sa benissimo che la novità attira la gente come api al miele, perché ciò che esce dalla nostra consueta routine, ciò che rompe i canoni abituali, è sempre di grande richiamo e suscita curiosità ed entusiasmo iniziale. A Betlemme però la novità è straordinaria perché è Buona Novella. Essa attira uomini eruditi e di umana sapienza quali sono i Ma ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 06-01-2014)
Stelle che camminano Epifania: festa della luce, festa delle stelle che si mettono in cammino sulle vie del cielo per andare ad adorare un Bambino. Che non è solo un bimbo, ma è un sole: è quel "sole di giustizia che sorge dall'alto per rischiarare i popoli ancora immersi nelle tenebre e nell'ombra di morte".
I testi di oggi, sono tutti all'insegna della luce a cominciare da ... (continua)
mons. Giuseppe Giudice - (Omelia del 06-01-2014)
Mai stancarsi di cercare Dio Oggi ci uniamo alla carovana dei cercatori di Dio. Vengono da lontano per cercare: i tuoi figli vengono da lontano, le tue figlie sono portate in braccio... Uno stuolo di cammelli ti invaderà... Tutti verranno portando oro e incenso e proclamando le glorie del Signore. Bellissima questa processione di popoli, di cercatori, mentre la tenebra ricopre la terra ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-01-2014)
Commento su Matteo 2, 11 «Entrati nella casa, [i Magi] videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra»
Mt 2, 11
Come vivere questa Parola?
Una stella guida i magi, questi "cercatori di Dio", che si mettono in cammino dai loro lontani paesi per adorare il figlio di Dio, che si presen ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 06-01-2014)
Magi senza censura Clicca qui per la vignetta della settimana.
Ecco che vicino alla grotta o capanna del presepe fanno la loro apparizione i famosi tre re venuti da lontano lontano. Sappiamo anche i loro nomi: Baldassarre, Melchiorre e Gasparre... i tre re magi.
Magi? Cosa sono i magi? Non è che manca una lettera? Maghi forse...
Questo piccolo dubbio linguistico ne fa na ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 06-01-2014)
Commento su Matteo 2,1-12 "Abbiamo visto spuntare la sua stella" (Mt 2,2); questo dicevano i Magi venuti da oriente per adorare "il re dei Giudei" (v.2). Attraverso di loro inizia il pellegrinaggio dell'umanità verso Cristo, verso quel Dio nato a Betlemme; morto sulla croce il Venerdì Santo e risorto il terzo giorno. Il cammino dei Magi, però, è solo un inizio. In principio venne ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 06-01-2014)
Essere Chiesa: una continua Epifania La velocità dell'informazione, delle notizie che ci arrivano ogni giorno, ma anche del nostro stile di vita che non ci da il tempo di assimilare le cose fatte pochi istanti prima perché già ne dobbiamo fare di nuove, ci hanno portato a bruciare le tappe, in molte cose. Anche nelle età della vita.
Un esempio su tutti: non esiste più il concetto di "fanc ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2014)
Epifania, festa dell'adorazione e della donazione L'Epifania non è soltanto la rivelazione di Gesù Cristo, redentore di tutta l'umanità, ma è soprattutto la solennità dell'adorazione e della donazione. Il testo del Vangelo di Matteo che oggi ascoltiamo nella liturgia della parola di Dio ci ricorda circa la venuta dei Magi alla Grotta di Betlemme. Tre azioni molto importanti dei Re Magi, davanti al Re d ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 06-01-2014)
Preceduti dalla stella "Con l'Epifania si celebra la prima manifestazione della divinità di Gesù all'intera umanità, con la visita solenne, l'offerta di doni altamente significativi e l'adorazione dei magi, autorevoli esponenti di un popolo totalmente estraneo al mondo ebraico e mediterraneo"(Wikipedia). La commemorazione ha inizio nel III secolo i cristiani e il termine Epifan ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 06-01-2014)
Le stelle di Dio Contempliamo la bontà di Dio che è apparsa in mezzo a noi. L'episodio del Vangelo di oggi ci viene riportato solo da Matteo. Egli non racconta nei particolari la nascita di Gesù,
semplicemente la cita, mentre si sofferma in modo dettagliato sulla storia dei Magi, questi saggi pagani che entrano nelle prime pagine del Vangelo. All'Evangelista sta a cuore ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2014)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Padre Gianmarco Paris
La festa dell'Epifania ci fa contemplare il mistero dell'incarnazione da un altro punto di vista, sotto un'altra angolatura. Il bambino nato a Betlemme non è solo il Figlio di Dio annunciato nel segreto del cuore a Maria e Giuseppe, non è solo il salvatore annunciato dagli angeli ai pastor ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2014)
Tutti gli anni, quando arriva la bellissima festa dell'Epifania, non posso fare a meno di interrogarmi sulla figura dei Magi.
Questi personaggi misteriosi, di cui sappiamo davvero pochissimo.
Per esempio: anche voi avrete sentito dire tante volte che da Gesù Bambino arrivano i "Re Magi". Però se leggiamo con attenzione il testo dell'evangelista Matteo, l ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2014)
Epifania del Signore La solennità odierna, L'Epifania, è senz'altro una solennità ecumenica, perché celebra la manifestazione della divinità di Gesù Cristo all'umanità, senza distinzione di razza popolo e religione. Con il termine ecumenico/ecumene, infatti, si intende tutto l'universo conosciuto e naturalmente tutti i suoi abitanti. Pertanto i Magi, che erano pagani, rap ... (continua)
Commento su Mt 2,1-12 L'epifania celebra l'annuncio della nascita del Messia ad ogni uomo. Matteo, (virgola) ebreo, scrive il suo Vangelo per una comunità di ebrei-cristiani e desidera spalancare loro lo sguardo: il Messia è venuto ed è veramente l'atteso delle genti, non soltanto il pastore di Israele.
I magi erano degli astrologi orientali, probabilmente ricchi, in modo ta ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 06-01-2013)
Audio commento a Mt 2,1-12 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 06-01-2013)
Ed ecco la stella Nella ricerca della Verità, del Bene, dell'Amore, di Dio cerchiamo con gli occhi, analizziamo con il cervello, valutiamo secondo schemi e parametri, diamo un'ordine di priorità alle cose e giudichiamo da una singola parola, da una singola azione il nostro prossimo, la chiesa e persino Dio.
Quante volte ho sentito "Dio non mi ha dato questo ed allora è ca ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 06-01-2013)
Siamo venuti dall'oriente per adorare il re ... (continua)
Ileana Mortari - rito romano - (Omelia del 06-01-2013)
I re magi tra storia, teologia e leggenda Il celebre episodio della visita dei Magi a Gesù, narrato solo da Matteo, rientra nell'ambito dei cosiddetti "vangeli dell'infanzia" di Matteo e Luca, che costituiscono una rilettura teologica di fede dei primi episodi di vita del Messia, alla luce delle profezie anticotestamentarie. In essi il primo problema che si pone è il complesso rapporto storia-teol ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2013)
Commento su Mt 2,1-12 "Oggi in Cristo, luce del mondo, tu hai rivelato ai popoli il mistero della salvezza, e in lui apparso nella nostra carne mortale ci hai rinnovati con la gloria della immortalità divina". Così le parole del Prefazio che danno il senso della festa dell'Epifania, tutta luce e splendore: Gesù si manifesta come Figlio di Dio e Salvatore di tutti i popoli e, n ... (continua)
mons. Giuseppe Giudice - (Omelia del 06-01-2013)
La fede è letizia Uno stuolo di cammelli ti invaderà... e i popoli, significati dai Magi, intraprendono il loro cammino verso Betlemme. Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
Il ministero della Grazia di Dio è che le genti siano chiamate in Cristo Gesù, chiamate a camminare nella fede. E da quel giorno vanno alla ricerca del Bambino, guidati da una stella, so ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 06-01-2013)
Per tutti i popoli Lo scrivo subito a scanso di equivoci: non erano tre e nemmeno re (dove sta scritto nel Vangelo?). Ciò che è certo è che venivano da lontano, da Oriente, forse dall'Arabia. L'Evangelo li definisce con la parola greca "magoi", che sta ad indicare astronomi, studiosi del cielo.
La loro è la storia di un cammino, di una partenza lontana, di una ricerca, di ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 06-01-2013)
Impresa costruzioni stradali a Betlemme Come costruttori di strade. Così giaceranno nella nostra memoria quei tre uomini profumati d'Oriente e di sapienza. Sono gli ultimi a fare capolino nel presepio e, subito dopo, se ne allontanano con la stessa leggerezza e rapidità, lasciando come gesto d'altissima eredità quei piccoli gesti di una sapienza che diventa ricerca e di una ricerca che non manc ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-01-2013)
Per strada La paura bussò alla porta della nostra vita. Andò ad aprire la fede: non c'era nessuno.
E quanta fede occorre in questo inizio anno per restare ancorati all'essenziale, per non lasciarsi travolgere dalla follia collettiva di un Impero in declino.
Mai come in questi tempi siamo chiamati a metterci in strada, a seguire il desiderio di pienezza che ci abita ... (continua)
Epifania del Signore Epifania significa manifestazione.
Con questa solennità celebriamo il Signore Gesù, vero bambino e vero Dio, che si manifesta, si fa conoscere, si fa trovare dai Magi.
I Magi sono uomini che assetati di Dio, lo cercano instancabilmente. E Gesù si fa trovare.
I magi rappresentano tutti noi, che non ci accontentiamo delle sole realtà materiali, ma senti ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 06-01-2013)
Stelle che camminano Epifania: festa della luce, festa delle stelle che si mettono a solcare il cielo per andare ad adorare un Bambino. Che non è solo un bimbo, ma è un sole: è quel "sole di giustizia che sorge dall'alto per rischiarare i popoli ancora immersi nelle tenebre e nell'ombra di morte".
I testi di oggi, sono tutti all'insegna della luce a cominciare dalla prima le ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2013)
Solennità dell'Epifania del Signore L'Epifania, che significa 'Dio si manifesta a noi e ci chiama', è considerata giustamente dalla Chiesa una grande Solennità. Dio è apparso tra noi in Gesù a Betlemme.
Il Suo Natale, Nascita, è il segno della concreta e fedele volontà del Padre di invitare tutti gli uomini a tornare alla loro origine di figli amati senza limiti da Lui.
Il Padre, dopo ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 06-01-2013)
Commento su Matteo 2,1-12 "Alzati, rivestiti di luce, la gloria del Signore brilla sopra di te" (Is 60,1). Le parole del profeta Isaia descrivono la solennità dell'Epifania. Nel mondo è venuto il Re, il Signore che dona la Luce e la possibilità di divenire figli di Dio (Gv 1,12). Tale volontà divina è descritta nel racconto del cammino dei Magi. Con questi uomini inizia il pelle ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2013)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di Marco Simeone
Da bambino ero convinto che l'Epifania fosse il nome complicato per dire che era la festa della befana (beh nella mia epoca andava molto più forte la befana di babbo natale...); ora sono cresciuto e so che non è così, però lo dico sempre per non perdere l'occasione.
L'epifania è la festa della manifest ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2013)
È così bella questa liturgia piena di luce! Una luce splendida quella che emana Gesù, forte, fortissima, così forte, così piena che raggiunge tutti gli uomini, anche quelli che sono nascosti nelle tenebre, che sono nella tristezza, nella "non speranza", nel dolore.
Succede anche a noi, a volte, di nasconderci quando siamo tristi, delusi, spaventati.
G ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 06-01-2013)
Il segno della stella Dov'è colui che è nato?
I Magi avevano "visto la sua stella nell'oriente" e si erano messi in viaggio. Questi Magi non si sa bene chi siano, la tradizione popolare indica i saggi orientali come re rappresentanti di tutta un'umanità in ricerca, senza una idea precisa su chi deve trovare, ma attenta ai segni di Dio e la sua manifestazione. I Magi avevano v ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 06-01-2013)
Dio parla la lingua della gioia Magi voi siete i santi più nostri, naufraghi sempre in questo infinito, eppure sempre a tentare, a chiedere, a fissare gli abissi del cielo fino a bruciarsi gli occhi del cuore (Turoldo).
Messaggi di speranza oggi: c'è un Dio dei lontani, dei cammini, dei cieli aperti, delle dune infinite, e tutti hanno la loro strada. C'è un Dio che ti fa ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 06-01-2013)
L'Epifania non è la festa dei re magi Solennità dell'Epifania del Signore. Il vangelo (Matteo 2,1-12) è quello notissimo dei magi, i misteriosi sapienti che dal lontano oriente si recano in visita al neonato bambino Gesù e gli offrono ricchi quanto simbolici doni. L'episodio si presta a fascinose rappresentazioni e a interrogativi senza fine: da dove venivano? chi e quanti erano? come si chia ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 06-01-2013)
Ruminare i Salmi - Salmo 72,13 Salmo 72,13
CEI (Il Re-Messia) abbia pietà del debole e del misero e salvi la vita dei miseri
TILC avrà pietà del debole e del povero e salverà la loro vita
NV Parcet pauperi et inopi et animas pauperum salvas faciet
Efesini 3,5-6 (Tutte) le genti sono chiamate, in Cristo Gesù, a condividere la stessa eredità, a formare lo stesso corpo e ad esser ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2013)
Natale coinvolge se ci lasciamo sedurre In un primissimo momento era capitato ai pastori essere sedotti dal fascino della luce angelica che li orientava verso la Luce divina che squarciava le tenebre (non solamente quelle notturne). Adesso invece tocca ai Magi.
Vengono in qualche modo avvinti e sedotti, forse dopo aver preso coscienza di una certezza fondamentale che avevano sempre trascurato e c ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 06-01-2013)
Si prostrarono e adorarono il Bambino, il Figlio di Dio Celebriamo la Festa dell'Epifania, festa particolare della nostra fede e della fede del mondo, in questo Anno della Fede.
Sappiamo che Epifania vuol dire manifestazione di Gesù a tutte le genti, rappresentate oggi dai Magi, che giunsero a Betlemme dall'Oriente per rendere omaggio al Re dei Giudei, la cui nascita essi avevano conosciuto dall'apparire di una ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-01-2013)
Commento su Isaia 60,1-2 Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te. Poiché, ecco, la tenebra ricopre la terra, nebbia fitta avvolge i popoli; ma su di te risplende il Signore, la sua gloria appare su di te.
Is 60,1-2
Come vivere questa Parola?
In questa festa dell'Epifania, dove il nome della Parola significa MANIFESTAZIONE, ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2013)
Commento su Isaia 60,1-6; Salmo 71; Efesini 3,2 - 3a.5-6; Matteo 2,1-12 Con questa festa "della manifestazione del Signore"si conclude il tempo liturgico del Natale iniziato con la Veglia del 24 dicembre, quando abbiamo rivissuto l'Incarnazione di Cristo attraverso la sua nascita per mezzo di Maria; abbiamo poi contemplato la vita della sacra famiglia di Nazaret, le sue gioie e i suoi grandi dolori, abbiamo esaltato e venerato i ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-01-2012)
Commento su Matteo 2,1-12 Oggi celebriamo la festa della manifestazione del Signore ai popoli: il vangelo supera i confini ristretti di Israele e si realizza la profezia di Isaia: davvero tutte le nazioni si riconoscono in Gerusalemme!
Sono curiosi, i magi. Hanno tempo da perdere e denaro da investire per soddisfare le proprie curiosit・ Appassionati astrologi, hanno letto un event ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 06-01-2012)
Epifania, il Dio di tutti: i nostri doni L'Epifania, come le altre grandi feste, riproponendo sempre le stesse letture, rischia di farci sentire il messaggio della Parola come scontato, risaputo, incapace di stimolarci a conversione.
Superiamo questa sensazione: la Parola è sempre nuova, è sempre per l'oggi.
Dobbiamo riconoscerlo, anche se ci costa fatica: troppi cristiani adulti non sono adult ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 06-01-2012)
Come in ogni scena di vita umana, i personaggi di questa festa di oggi sono diversi, il protagonista è uno solo: Gesù. Nato nel nascondimento, gli angeli avevano dal cielo portato l'annuncio ai pastori, persone che vivevano ai margini del contesto sociale. Ora si parla invece di magi, persone sapienti che vengono dall'oriente con doni preziosi, si parla de ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 06-01-2012)
Dalle alcove con tre cammelli In ginocchio sono oggi i cercatori di Dio. Hanno seguito una stella e si sono accollati il peso di un viaggio e l'irriverenza di un re-fantoccio di nome Erode Il Grande. Le stelle le conoscevano a menadito, le Scritture potevano somigliare loro a degli arabeschi carichi di mistero. Eppure dentro quell'apparente incomprensione hanno contemplato ciò che ad Er ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2012)
Epifania Il giorno di Natale è ormai trascorso, il nuovo anno è incominciato, le festività stanno terminando.
Per molti si è trattato di qualche giorno di vacanza e di riposo; per altri di una pausa per l'interiorizzazione cosciente di un evento che dà respiro alla speranza e a propositi di rinnovamento; per altri ancora di giorni "normali", addirittura più f ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 06-01-2012)
Oggi festeggiamo l'Epifania, cioè la manifestazione di Dio tramite l'incarnazione di suo figlio Gesù; in altre parole rifesteggiamo il Natale, perché è un evento di capitale importanza.
I Magi erano semplicemente magi, e ce n'erano tanti, come oggi. Non bisogno leggere questo testo come se fosse un racconto storico né tanto meno come se fosse una fav ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2012)
La festa di oggi è una festa emozionante, una delle più belle dell'anno liturgico, una delle più solenni. Penso che tutti voi abbiate aggiunto al vostro presepio quei tre re che vengono dall'Oriente a portare doni speciali a Gesù!
Da questa festa dell'Epifania, che è strettamente legata al Natale, parte una luce che colora tutto l'anno. Infatti, dopo l ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2012)
Prima lettura Is 60,1-6
Nel 538 a.C. i giudei tornarono dall'esilio di Babilonia. Tuttavia, molti rimasero nel paese straniero. Gerusalemme, dove ancora non era stato ricostruito il tempio, era ormai solo la capitale di un piccolo staterello posto in un angolo sperduto dello sterminato impero persiano. Prolungando l'opera di Isaia, un profeta anonimo mantie ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 06-01-2012)
Dio c'è, nel buio e nel silenzio Grazie a Dio, tra le molte cose che ci vengono sottratte nella vita di ogni giorno, non ci è ancora stata tolta la capacità di alzare il nostro sguardo verso l'alto e di vedere il cielo stellato e, quand'essa risplende, anche la luna. Tra l'altro, e curiosamente, questo avviene principalmente fuori dalle città, fuori dai grandi centri urbani, dove il ciel ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2012)
Commento su Mt 2,1-12 I Magi dell'Epifania nella tradizione popolare sono diventati "re" e "tre" per i doni che offrirono. Rappresentano anche i tre figli di Noè, ossia tutta l'umanità. Oggi le loro reliquie si trovano a K-ln in Germania, frutto del bottino che il Barbarossa sottrasse a Milano nel 1164. I magi erano gli appartenenti alla casta sacerdotale della Persia, l'odiern ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 06-01-2012)
Convocati dall'Infante divino La solennità dell'Epifania rivela il significato profondo del mistero della nascita del Redentore. Il Verbo incarnato, infatti, non è venuto solo per il popolo d'Israele, ma per ogni uomo, rappresentato dai Magi. Ed è sul cammino di fede dei Magi che la Chiesa invita a meditare.
San Matteo narra che i Magi, partirono da oriente, da molto lontano, per and ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2012)
Solennità dell'Epifania: "Dio, Padre di tutti" Sappiamo che la Chiesa sottolinea in modo solenne i giorni che raccontano il cammino che Dio ha fatto e fa per la salvezza di tutti gli uomini, anche e soprattutto dopo il peccato originale.
Subito, dopo la Sua nascita, attraverso il racconto della incredibile ricerca dei Magi, Gesù volle manifestare che se Lui era tra noi, non lo era per alcuni privilegia ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 06-01-2012)
Abbiamo visto la sua stella Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo
Che cosa è questa stella? Al proposito sono state fatte le più disparate ipotesi forse interessanti da un punto di vista storico o scientifico, ma la stella è e rimane una immagine utopica; un miraggio irraggiungibile che ha messo in moto questi personaggi venuti dall'oriente. La stella, com ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 06-01-2012)
Cercatori Se sei un cercatore di Dio, oggi è la tua festa.
Se sei uno che non si accontenta del "sentito dire", oggi è il tuo giorno.
Se il tuo cuore è inquieto, siediti comodo e leggi con attenzione la pagina splendida che Matteo ci regala.
Lo scrivo subito a scanso di equivoci: non erano tre e nemmeno re (dove sta scritto nel Vangelo?). Ciò che è certo è ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2012)
Pastori o Magi, tutti a Betlemme Abbiamo visto nei pastori i primi destinatari del messaggio di salvezza apportato dall'angelo che li esorta a correre a Betlemme, dove troveranno il Bambino nella mangiatoia. Essi sono uomini rozzi, incolti e illetterati, esclusi dalla società d'Israele perché non in grado di conoscere la Legge di Mosè, eppure proprio a loro e non ai dotti scribi e farise ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 06-01-2011)
La familiarità Continuando a riflettere dal nostro punto di vista sulla famiglia non si possono tralasciare le parole del Concilio Vaticano II che si trovano nel decreto sull'apostolato dei laici: "Tutti i laici facciano pure gran conto della competenza professionale, del senso della famiglia, del senso civico..., virtù senza le quali non ci può essere neanche una vera v ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 06-01-2011)
Audio commento su Matteo 2,1-12 Termina oggi il ciclo dell'Incarnazione. Un Dio che si rivela per comunicarsi. Un Dio che ama la nostra carne per contagiarla della sua divinità: è mistero decisivo per la sorte dell'uomo e della sua storia.
L'immagine che meglio ne coglie il senso è quella dello sposalizio. Un antico canto orientale - caduto come nostro canto alla comunione - così si e ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2011)
EPIFANIA: Per tutti c'è una stella in Cielo che ci attende Dopo la sua nascita, Dio non perde tempo a manifestare a tutti che, se Lui è venuto tra noi, è per farci dono della Salvezza. E davvero suscita grande stupore questo desiderio di chiamare tutti, senza distinzioni e subito - sempre che ciascuno senta la necessità della Sua Presenza e del Suo Amore. L'uomo - se conserva ancora la 'memoria' di essere 'creatu ... (continua)
padre Mimmo Castiglione - (Omelia del 06-01-2011)
Epiphàneia. Dalla STELLA alla stalla! Scomodati dall'inquietudine si mettono in viaggio! Per tanto tempo.
Vestiti bene, col seguito, affascinanti.
Tutti simpatici all'Infante, anche i sapienti.
S'incamminano gli Astrologi.
Una luce li guida, che per un po' scompare.
Sbagliano strada e giungono a palazzo.
Vacilla l'establishment. Scricchiola la poltrona.
Non trovano! Il luogo è altrov ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 06-01-2011)
Dacci oggi la nostra Stella quotidiana Credo che sia la prima volta, in 43 anni di vita cristiana, e certamente nei quasi 19 di sacerdozio, che mi capita di non celebrare la Solennità dell'Epifania. Non per negligenza, intendiamoci, ma a motivo del viaggio verso il continente sudamericano, dove in questo momento mi trovo. Quando domenica sera sono partito dall'Italia, avevo appena celebrato la I ... (continua)
don Luigi Trapelli - (Omelia del 06-01-2011)
Il cammino dei Magi: un autentico percorso di fede Concludiamo il periodo natalizio con questa solennità che è il segno della manifestazione di Gesù alle genti.
Il racconto di Matteo è molto sobrio e scarno.
Non si ferma su particolari secondari, ma punta all'essenziale.
Al centro vi è la figura dei Magi e la loro ricerca del Messia.
Vi è una contrapposizione forte tra Betlemme, luogo piccolo p ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2011)
Commento su Mt 2,1-12 Una lunga lista di nomi apre il Nuovo Testamento; è la genealogia di Gesù. Chi porta la buona notizia non cade dal cielo come un semi-dio della mitologia greca. È figlio di una lunga storia di un popolo e quei nomi sono la somma delle generazioni. La nascita di Gesù è raccontata attraverso gli occhi di Giuseppe che riconosce la presenza del Dio-con-noi ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2011)
Oggi è il giorno dell'Epifania. "Che parolona difficile!" direte voi. E' una parola che deriva dal greco e che significa "manifestazione". La manifestazione si fa', di solito, quando ci si raduna per una cosa importante e si desidera che tutti la conoscano o la possano vedere. Può essere una manifestazione di solidarietà, o di protesta, o di qualcos'altro ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2011)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di don Giampaolo Perugini
Quando avviene un terremoto, sia gli scienziati che studiano l'evento, sia i cronisti che comunicano la notizia, sono particolarmente interessati al suo EPICENTRO.
L'epicentro è il punto da cui si propagano le scosse sismiche, il luogo della superficie terrestre che sovrasta il punto in cui si è ... (continua)
Dov'è colui che è nato? Vanno per adorare il re che è nato, ma sono loro stessi adorabili!
Sì, adorabili e grandi i magi per quello che ogni anno ci comunicano.
Parto da quell'interrogativo a bruciapelo: dov'è colui che è nato?
Se ne vanno in giro i sapienti venuti dall'oriente, tra una piazza ed un vicoletto, tra le case e i banchi del mercato, alle soglie del tempio come a ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 06-01-2011)
La gloria del Signore brilla sopra di te! "Alzati e rivestiti di Luce!". La luce è Gesù: Luce del mondo. Egli è venuto a stare in mezzo a noi e, se avremo davvero fede in Lui, essa brillerà sempre sul nostro cammino e sopra di noi: "la Gloria del Signore brillerà su di te". Oggi purtroppo "la tenebra ricopre la terra, nebbia fitta avvolge i popoli". Ma nella notte del mondo brilla finalmente un ... (continua)
don Luca Orlando Russo - (Omelia del 06-01-2011)
«Abbiamo visto sorgere la sua stella» I Magi alla ricerca di un re. Un altro re e una città turbata. Diversi personaggi si muovono sul palcoscenico di questo brano, ma solo alcuni di loro sono persone veramente sagge perché hanno scoperto il segreto della gioia. Come hanno fatto? Vediamo.
Ci sono anzitutto i Magi. Non basta aggiungere una "h" (maghi) per capire chi sono questi personaggi venu ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2011)
Epifania, festa dell'Amore e della Verità Gusù Bambino nella greppia non è passivo, ma agisce già sin d'ora per la salvezza del mondo. Una volta concepito dal grembo vergineo di Maria, Egli non resta nascosto e sebbene le condizioni alle quali è costretto siano di estrema indigenza e povertà, manifesta a tutti quella che è la vera potenza di Dio, attirando tanta gente attorno a sé con il suo ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 06-01-2010)
Commento su Matteo 2,1-12 Lectio
Contesto
Il capitolo secondo del vangelo di Matteo è composta da quattro episodi che formano un'unità: la visita dei magi è il primo di essi, seguito dalla strage dei bimbi di Betlemme e dalla conseguente fuga in Egitto di Giuseppe con Maria e Gesù; il quarto episodio è il loro ritorno a Nazareth alla morte di Erode.
Si tratta di una piccola ... (continua)
Alcuni Magi vennero da oriente "Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo".
Sulla scia dei Magi ripercorriamo l'itinerario dell'uomo che cerca sinceramente Dio. Troveremo alla fine che Dio ci ha preceduti e ci aspetta in una casa perché anche noi lo abbiamo ad adorare. Epifania significa appunto "manifestazione di Dio". Q ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 06-01-2010)
La domanda dei magi: "Dov'è colui che è nato, il re dei giudei?" (v. 2) costituisce, forse, il tema principale del brano. Ciò che più meraviglia è il fatto che essa viene formulata da persone estranee al popolo d'Israele, ancora lontane dalla salvezza, ma che presto prenderanno il posto del popolo eletto.
I magi erano gli appartenenti alla casta sacerd ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 06-01-2010)
Sei sempre e solo tu che scegli Cosa sono questo vangelo e tutti i vangeli del Natale? I vangeli del Natale (Mt 1-2; Lc 1-2; Gv 1) sono il racconto teologico della nascita di Gesù. Teologico non vuol dire come è nato effettivamente Gesù ma il senso della sua nascita per noi e per questo mondo. I vangeli dell'infanzia, infatti, non descrivono le vicende storiche di Gesù e dei suoi primi ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2010)
Commento su Matteo 2,1-12 COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di don Giampiero Ialongo
Non passa giorno nelle nostre città in cui non ci sia qualcuno che "manifesta". Manifestano gli studenti, i lavoratori, i ferrotranvieri, i magistrati, i precari, gli insegnanti... tutti manifestano per cercare di dire qualcosa, per cercare di portare all'attenzione di più persone possibili il lor ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2010)
Cercare dopo essere stati cercati Rileva Ravasi che la presenza di una
stella nei libri della Bibbia non è affatto casuale e assume un'importanza rilevante. Già nel libro dei Numeri (24, 17), in una circostanza del tutto singolare e allusiva (cap. 23), il re Balak chiede al mago Balaam di maledire Israele ritenuto suo nemico; l'uomo "dall'occhio penetrante", al contrario, rivolge parole d ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 06-01-2010)
Vedere la Stella Nel racconto della visita dei Magi a Gesù Bambino colpisce l'espressione "...abbiamo visto la Sua Stella...", che i saggi pronunciano nel momento in cui si trovano davanti a Erode. Altrettanto interessante è la descrizione che gli stessi magi danno della stella nel protovangelo di Giacomo: "Abbiamo visto una stella grandissima che splendeva tra queste stel ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 06-01-2010)
Mirra a Colui che doveva morire Nella prima lettura il profeta Isaia annuncia a Gerusalemme un futuro pieno di favori. La città santa brillerà come un faro capace di attrarre a sé i rappresentanti di molti popoli i quali in segno di devozione al Signore faranno affluire verso di essa grandi tesori, in particolare oro e incenso.
Dall'elenco manca l'ultimo dei doni lasciati dai Magi alla ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2010)
ISAIA (60, 1-6)
Tema principale di questo capitolo è la città di Gerusalemme. Essa vedrà i popoli e i suoi figli dispersi tornare verso di lei. Questi primi 6 versetti rispecchiano la bellezza di Gerusalemme, grazie alle sue porte aperte non ci sarà più bisogno di difendersi perché entreranno tutti i popoli, formati da uomini per costituire un solo ed ... (continua)
padre Romeo Ballan - (Omelia del 06-01-2010)
Epifanie missionarie: Cristo, luce dei popoli Epifanie: Magi, Battesimo, Cana...
Riflessioni
Il cristiano inaugura il nuovo anno con due impegni forti: la pace e la missione. Ambedue questi impegni hanno come centro Gesù Cristo. Il 1° gennaio è Cristo nostra pace; all'epifania è Cristo luce dei popoli. Epifania è una festa plurale: ogni manifestazione del Signore è una epifania. Il 6 gennaio ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-01-2010)
Cercatori di Dio (Questa è una predica riciclata. Ma la condivido anche a distanza di qualche anno)
I magi che arrivano dall'Oriente con i loro doni hanno davvero segnato la fantasia degli uomini nella storia: forse per quel non so che di esotico che portano con sé, tutti siamo rimasti affascinati da queste strane figure del Natale e nel cuore portiamo l'immagine infant ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2010)
I Magi presentati dal Vangelo dell'Epifania (manifestazione) nella tradizione popolare sono diventati "re" su suggerimento di Isaia 60 e del Salmo 72. Il loro numero è diventato "tre" a causa dei doni che offrirono. Rappresentano anche i tre figli di Noè, ossia tutta l'umanità. Oggi le loro reliquie si trovano a K-ln in Germania, frutto del bottino che il ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 06-01-2010)
Strade Qualche settimana fa ero a cena da alcuni amici. E' un lusso che mi concedo raramente, ma è sempre un' occasione preziosa di incontro e di dialogo.
Mentre la pizza cuoceva nel forno, la padrona di casa si è messa a sistemare il presepe ancora in fase di allestimento. La capanna o.k., le statuine più o meno ci sono, qualche collinetta di muschio per dare ... (continua)
Festa di fede Festa della Fede, quella di oggi, e dunque festa nostra se la luce che è Gesù nato a Betlemme ci ha raggiunto e la sua Manifestazione come Signore, Dio, uomo ci ha raggiunto e messi in cammino. Perché ogni uomo è chiamato a comprendere la propria realizzazione umana guardando Gesù, a superare legami religiosi magici, superstiziosi per gustare la gioia d ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-01-2009)
Gioite, cercatori di Dio! Dopo essersi rivelato ai giusti di Israele (Maria e Giuseppe) e ai poveri (i pastori), il Dio fatto uomo si fa trovare dai pagani che cercano, in realtà, la risposta alle teorie scientifiche. Che meraviglia!
L'intento di Matteo è chiaro. Lui, ebreo, scrive il suo Vangelo per una comunità di ebrei-cristiani e desidera spalancar ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 06-01-2009)
Festa di fede. Festa della Fede, quella di oggi, e dunque festa nostra se la luce che è Gesù nato a Betlemme ci ha raggiunto e la sua Manifestazione come Signore, Dio, uomo ci ha raggiunto e messi in cammino. Perché ogni uomo è chiamato a comprendere la propria realizzazione umana guardando Gesù, a superare legami religiosi magici, superstiziosi per gustare la gioia d ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 06-01-2009)
I Magi vengono a chiudere questo periodo di feste e per così dire coronano i riti natalizi. Per la liturgia della Chiesa il tempo di Natale continua fino alla solennità del Battesimo di Gesù, però nella percezione collettiva dopo l’Epifania si ritorna al ritmo ordinario.
Ho detto coronano perché i Magi sono conosciuti come Re e dal numero dei loro do ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 06-01-2009)
La caduta delle illusioni Oggi il vangelo ci presenta due figure molto diverse fra di loro: Erode e i Magi. Quest’anno ci soffermeremo sulla figura dei maghi e sulla portata della loro venuta al Bambino.
Il brano è tratto da Mt 2 e fa parte di quella serie di vangeli che vengono chiamati "vangeli dell’infanzia". Uno potrebbe credere che siano "vangeli per l’infanzia", per i b ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2009)
Cristo rischiari le tenebre di questa afflitta Terra Celebriamo oggi la solennità dell’Epifania, ovvero della manifestazione di Gesù Cristo a tutto il mondo. Con la venuta dei Magi alla Grotta di Betlemme lo spazio e l’orizzonte della redenzione non è limitato più ad Israele e alla Palestina, ma al mondo intero. Il Bambino Gesù è il Salvatore di tutti e a Lui possono far riferimento popoli, culture, ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2009)
Epifania e la stella che guida C’è in tutti, credo, anche se nascostamente o inconsciamente, la ricerca di Chi davvero sia capace di dare ragione alla nostra vita: una ragione non superficiale, ma che vada oltre il tempo.
Ringraziamo Dio, anzitutto, che ci ha dato la grazia di iniziare un anno nuovo e tutti ci auguriamo che sia davvero 'buono', anche se il nostro tempo sta conoscendo ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 06-01-2009)
Lontani e vicini Clicca qui per la vignetta della settimana.
In questi giorni, ho seguito un gruppo di capi scout nella loro formazione. E’ stata l’occasione anche per riflettere sul cammino personale di fede che per gli scout dell’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) è parte integrante dell’esperienza associativa.
Essendo ancora nel periodo na ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 06-01-2009)
Interrogare il cielo, ascoltare il cielo: Parola da sempre in ascolto Una delle cose che oggi mi colpiscono di più, ascoltando il vangelo ed immaginandomi la scena dell’adorazione dei Magi, è la diversità esistente tra i vari personaggi del presepe. Forse questo è il giorno nel quale la diversità più grande entra nel presepe, sì, perché i pastori e i contadini sono una cosa, i Magi sono altro; non sono certamente per ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 06-01-2009)
Per tutti Non ci sono cioccolatini per i buoni e carbone per i cattivi. Alla faccia della vecchietta punitrice, oggi è festa per tutti: per i buoni e per i cattivi, per chi se lo merita e per chi non se lo merita, per i vicini e per i lontani. Se fosse solo per i prescelti che Vangelo sarebbe? Che novità porteremmo se cavalcassimo pure noi la logica del merito? Che ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2009)
Epifania è una festa di luce: una luce che guida a Gesù; una luce che traspare da lui. Anche le religioni non cristiane celebrano la festa della luce che simboleggia, nell'ambito della loro religione, prosperità, pace e gioia che ai nostri orecchi evoca l'essenza dello shalom ebraico.
Nella festa di oggi il Vangelo ci narra come lo splendore di una stell ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2009)
Quante volte abbiamo già ascoltato questa pagina del Vangelo! Non solo qui in Chiesa, ma anche in famiglia: quante volte, fin da piccolini, abbiamo ascoltato la storia del Magi che, seguendo la Stella, vanno in cerca di Gesù appena nato!
A volte, questo episodio è presentato quasi come una bella fiaba, un racconto di fantasia, una bella storia da ascolta ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 06-01-2009)
SCHEMA RIASSUNTIVO
Tema: Condiscendenza di Dio: Egli è vicino ad ogni uomo
Obiettivo: Far sì che i miei parrocchiani conoscano lo sforzo che Dio fa per star loro vicino
1. La gloria del Signore brilla su di te.
a) Tutti i popoli cercano Dio. Ogni uomo ha bisogno di Dio, e di questa esperienza parlano gli uomini più bisognosi e umili.
b) Dio va in ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 06-01-2009)
Seguire la stella come i magi L'epifania, col suo fascino misterioso, è il coronamento gioioso di tutto il tempo natalizio.
Una grande luce si sprigiona da questa solennità a diradare le dense tenebre che coprono la terra: una luce che proviene da un bambino che è il Figlio dell'eterno Padre, il messia degli israeliti, il Dio dei pagani e, di fronte ad Erode, il re delle genti.
Se ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2009)
Anche noi andremo a Betlemme La celebrazione dell'epifania nei primi tempi non era dissociata da quella del 25 Dicembre poiché la commemorazione della nascita veniva associata immediatamente a quella della visita dei Magi alla casa in cui Gesù Bambino veniva accudito da Maria e Giuseppe. Nei secoli successivi invece si operò la distinzione fra il giorno della celebrazione del Natale ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2009)
I magi sono la primizia dei popoli che giungono alla fede in Gesù. Figure di coloro che cercano la risposta alle grandi domande. I magi sono dei sapienti: astronomi, filosofi e teologi nello stesso tempo. Hanno sete di verità e di salvezza. Desiderano la conoscenza che serve per la vita. Cercano risposte scrutando il cielo. Ed ecco, vedono splendere nella ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2009)
La festività odierna dell’Epifania è il coronamento del ciclo natalizio che, incominciato con la manifestazione del Figlio di Dio ai giudei, termina con la medesima manifestazione ai pagani. Tutti vedono la stella ma solo in tre si muovono, ne seguono il percorso, domandano per aggiornarsi dove deve nascere il re dei giudei. Dio si rivela a tutti, si riv ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-01-2008)
I popoli pagani riconoscono nel neonato di Betlemme l'inviato di Dio: questo è il senso teologico profondo della festa in cui assistiamo all'Epifania - la manifestazione - di Dio.
I magi, grandi cercatori di Dio, sono, probabilmente, persone istruite benestanti e colte che passavano il tempo a verificare le loro intuizioni astrologiche. Ad ogni evento as ... (continua)
don Ezio Stermieri - (Omelia del 06-01-2008)
Un stella che torna a brillare Quella di oggi è la festa della Fede perché segna la più grande rivoluzione nella storia del cuore dell’uomo.
Fino a quel momento l’umanità aveva creduto che fossero gli astri, le stelle a normare la vicenda dell’uomo, senza libertà, condizionato dall’infinitamente grande, il cosmo, di cui qualcosa, con l’intelligenza e l’osservazione potev ... (continua)
Messa Meditazione - (Omelia del 06-01-2008)
Abbiamo visto sorgere la sua stella Lettura
Nella prima lettura, il profeta Isaia contempla la città di Gerusalemme risplendente della gloria del Signore mentre i popoli camminano verso di essa, proclamando le glorie del Signore. Nel vangelo, Matteo vede tutto questo realizzarsi nell'arrivo dei Magi a Betlemme: è nel bambino Gesù che risplende la gloria del Signore, è lui, come ricorda sa ... (continua)
padre Raniero Cantalamessa - (Omelia del 06-01-2008)
Chi incontra Cristo, non può più tornare indietro Seguiamo da vicino il racconto evangelico della venuta dei Magi a Betlemme, per scoprirvi qualche indicazione pratica per la nostra vita. In questo racconto all'elemento storico si mescola l'elemento teologico e simbolico. In altre parole, l'evangelista non ha inteso solo riferire dei "fatti", ma inculcare anche delle cose "da fare", indicare dei modelli da ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 06-01-2008)
La caduta delle illusioni Oggi il vangelo ci presenta due figure molto diverse fra di loro: Erode e i Magi. Quest'anno ci soffermeremo sulla figura dei maghi e sulla portata della loro venuta al Bambino.
Il brano è tratto da Mt 2 e fa parte di quella serie di vangeli che vengono chiamati "vangeli dell'infanzia". Uno potrebbe credere che siano "vangeli per l'infanzia", per i bambini ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 06-01-2008)
Siamo venuti per adorarlo "Alza gli occhi intorno e guarda: i tuoi figli vengono da lontano, le tue figlie sono portate in braccio" (Is 60,4).
Fratelli nella fede,
Epifania ci rivela tante verità. Mentre il Natale celebra il viaggio di Dio verso la terra degli uomini, l'Epifania esprime il camino degli uomini verso la casa del Signore. Nella domenica di Natale Gesù si è manife ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-01-2008)
Cercatori di Dio Il desiderio muove il cuore degli uomini.
I desideri ci fanno credere di soddisfare questa sete di tutto. Alcuni sono desideri semplici, alla portata di molti, altri sono desideri impossibili, che ci piombano nella frustrazione. Alla fine di ogni desiderio esaudito, però, sperimentiamo che il nostro cuore è destinato a ben altro, il nostro cuore è asse ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2008)
Gesù Cristo, stella della nostra vita Celebriamo oggi l'Epifania del Signore, la manifestazione di Dio all'intera umanità, espressa dalla venuta dei Magi alla Grotta di Betlemme, guidati da una stella. In questa solennità che chiude il ciclo delle feste natalizie e che ci ricorda pure la giornata dedicata alla santa infanzia o infanzia missionaria noi cogliamo in essa un messaggio di grande ri ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 06-01-2008)
Stelle in cielo o muri di gomma? Clicca qui per la vignetta della settimana.
Ogni tanto mi ritrovo a parlare con persone che si autodefiniscono lontane dalla Chiesa e dalla religione. Le incontro spesso in occasioni informali non legate al mio ministero sacerdotale, può esser una chiacchierata durante una cena, un incontro con amici comuni o semplicemente per caso in strada o in treno, ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 06-01-2008)
Cercate e troverete Ci addentriamo sempre più, ogni giorno che passa, nel mistero del Natale e oggi, con la solennità dell'Epifania del Signore facciamo memoria della manifestazione del signore a tutte le genti rappresentate da alcuni Magi che si mettono in cammino per cercare il re dei Giudei. E qui mi fermo subito per accennare ancora al legame strettissimo che intercorre t ... (continua)
don Ricciotti Saurino - (Omelia del 06-01-2008)
Stelle tra le nuvole (La storia di Lorenzo 5)
Non mi ero sbagliato! Lorenzo nella notte santa stava lì, con il volto sorridente, a ricevere l'annunzio della nascita del Redentore. Non aveva voluto sentirlo dagli altri, ma era venuto lui stesso, come un padre che attende nervoso il vagito della sua creatura.
Ora sentiva che quel bambino gli apparteneva, poiché era stato cap ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 06-01-2008)
L’avventura di conoscere Dio Il passo del vangelo dell'Epifania è quello notissimo dei magi, i misteriosi sapienti che dal lontano oriente si recano in visita al neonato bambino Gesù, lo cercano invano presso il re Erode e, una volta trovatolo, gli offrono ricchi quanto simbolici doni: un episodio che si presta a fascinose rappresentazioni e a interrogativi senza fine (da dove venivan ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 06-01-2008)
Cerchiamo l’uomo per trovare Dio A Natale è Dio che cerca l'uomo. All'Epifania, è l'uomo che cerca Dio. Ed è tutto un germinare di segni: come segno Maria ha un angelo, Giuseppe un sogno, i pastori un Bambino nella mangiatoia, ai Magi basta una stella, a noi bastano i Magi. Perfino Erode ha il segno: dei viaggiatori che giungono dall'Oriente, culla della luce, a cercare un altro re ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2008)
In questa domenica celebriamo una grande festa, grande quanto il giorno stesso del Natale: è l'Epifania del Signore! Che buffa parola, Epifania! Fa un po' sorridere, ma questa antica parola greca ha un significato davvero molto bello: Epifania, infatti, vuol dire manifestazione.
Oggi, perciò, facciamo festa perché il Signore Dio ha voluto manifestarsi ag ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2008)
«Luce per illuminare le genti»
La luce domina la Parola di Dio di questa domenica: «rivestiti di luce, perché viene la tua luce, [...]la gloria del Signore brilla sopra di te[...] su di te risplende il Signore. Cammineranno le genti alla tua luce,[...] i re allo splendore del tuo sorgere» (I^ lettura).
La luce di una stella guida i Magi verso Gesù: ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2008)
Abbiamo visto sorgere la sua stella Chi davvero crede nell'amore del Padre, che si fa Dono, sa che la Solennità di oggi, per noi - un tempo 'gentili', ossia gente senza nome né domani e quindi come esclusi dal Cuore di Dio - oggi è il giorno in cui Dio 'nasce per noi'. È - possiamo dire - il nostro Natale. Epifania, infatti, vuol dire 'manifestazione', ossia Dio chiama e si manifesta a noi ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2008)
I Magi, presentati dal Vangelo dell'Epifania, nella tradizione popolare sono identificati come "Re" su suggerimento di Isaia 60 e del Salmo 72. Il loro numero si è fissato in "tre" a motivo dei doni che offrirono. Rappresentano anche i tre figli di Noè, ossia tutta l'umanità. Oggi le loro reliquie si trovano a K-ln in Germania, frutto del bottino che il B ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 06-01-2008)
Commento Matteo 2,1-12 "Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre e, prostratisi, lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso, e mirra."
Così, il passo di Matteo racconta la teofania, o epifania di Dio, nel Bambino di Betlemme, un evento sperato ed atteso, del quale, n ... (continua)
don Stefano Varnavà - (Omelia del 06-01-2008)
E' il giorno dei Magi, è il giorno della stella, dove per stella intendiamo qualche cosa che brilla e si muove.
Una "cosa" che brillava e si muoveva, in antichità faceva pensare ad una "stella cometa"; qualche cosa che brilla e si muove oggigiorno nei nostri cieli, ci fa pensare a un "satellite", infatti abbiamo satelliti che girano nel cielo normalment ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 06-01-2008)
E gli offrirono in dono oro, incenso e mirra La parola "epifania" significa manifestazione". Gesù Bambino, come chiamò i pastori ad adorarlo nella grotta di Betlemme mediante il canto degli Angeli, così, con il linguaggio persuasivo di una stella, attrae alla sua persona e si manifesta alle "genti" chiamando dall'oriente i Re Magi. La manifestazione del Signore ha tanti motivi di festa: la chiamata ... (continua)
Il pane della domenica - (Omelia del 06-01-2008)
Cercare, adorare, cambiare strada Siamo venuti dall'oriente per adorare il re
Cercare la verità ci è necessario, anzi indispensabile - più dell'aria che respiriamo, più dell'acqua che beviamo - ma è possibile? Dove trovare una via sicura, rapida, efficace, che ci porti verso "la verità tutta intera"?
Dobbiamo tornare al vangelo dei Magi: nel racconto di s. Matteo emergono tre reazi ... (continua)
don Gianluca Peschiera (ragazzi) - (Omelia del 06-01-2008)
E' il Dio di tutti Canto delle comunità brasiliane
Dio solo può donare la fede,
ma tu puoi donare la tua testimonianza.
Dio solo può donare la speranza,
ma tu puoi dare fiducia ai tuoi fratelli.
Dio solo può donare l'amore,
ma tu puoi insegnare
ad altri ad amare.
Dio solo può donare la pace,
ma tu puoi seminare l'unione.
Dio solo può donare la forza,
ma tu p ... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 06-01-2008)
La parola - chiave per interpretare il mistero del Natale è l' "Incarnazione": il Figlio di Dio si è fatto uomo per legarci a sé e fare di noi altrettanti Lui, cioè figli di Dio. Oggi il medesimo mistero lo contempliamo da un'altra angolazione: Epifania cioè manifestazione. Dio che, parzialmente e in modi diversi, si era rivelato nella natura e nella st ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2008)
Per noi occidentali porta a termine il ciclo delle festività natalizie, è una lettura globale dei segni liturgici vissuti in questo periodo, per essere attratti dal fascino che ogni solennità comporta. Ciascuna categoria ha il suo segno per capire la fede, ad esempio i pastori hanno la mangiatoia e la luce, perché capivano quel segno, i magi e i sapienti ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 06-01-2008)
Il percorso di fede dei Magi. L'adorazione del bambino Gesù, quale Re e Signore 1. Orazione iniziale
Padre misericordioso, Tu mi hai chiamato ad incontrarti in questa parola del Vangelo, perché tu vuoi farmi vivere, vuoi donarmi tutto te stesso. Ti prego, manda ora su di me, fa' sgorgare da me il tuo Spirito Santo, il tuo Amore di luce e di fuoco, perché possa lasciarmi condurre lungo la via santa di questo brano evangelico. Nessun ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2008)
Epifania: il Natale che attira e coinvolge Se nelle prime battute del tempo di Natale abbiamo avuto l'opportunità di commuoverci davanti al mistero della grotta di Betlemme in cui Dio si rende Bambino, osservando la Famiglia umana di Dio e soffermandoci sulla figura della Mamma che ha voluto scegliere per sé e anche per noi, ciò è stato perché noi potessimo meditare sul Mistero di Dio in se stes ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 06-01-2007)
Epifania del Signore Non ci sono cioccolatini per i buoni e carbone per i cattivi. Alla faccia della vecchietta punitrice, oggi è festa per tutti: per i buoni e per i cattivi, per chi se lo merita e per chi non se lo merita, per i vicini e per i lontani. Se fosse solo per i prescelti che Vangelo sarebbe? Che novità porteremmo se cavalcassimo pure noi la logica del merito? Che ... (continua)
don Ezio Stermieri - (Omelia del 06-01-2007)
la fede che diventa speranza Oggi, Epifania del Signore, è giorno della piena manifestazione del Centro della nostra fede: Gesù Cristo, nato alla storia, nato a Betlemme e dunque Luce nella nostra vicenda umana, e della nostra geografia sempre da ricostruire.
La pagina del Vangelo di Matteo è paradigma stupendo della dinamica della fede cristiana destinata di divenire speranza di tu ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 06-01-2007)
Il commento segue lo schema predisposto dall'autore per ogni anno liturgico, che potete trovare cliccando qui.
La solennità dell'Epifania allarga la festa del Natale e la estende a tutti i popoli della terra rappresentati dai Magi arrivati da oriente.
L'evento del nascita di Gesù nella capanna di Betlemme si era consumato fra il silenzio e l'adorazione ... (continua)
padre Raniero Cantalamessa - (Omelia del 06-01-2007)
Spetta a noi scoprire e valorizzare i segni della presenza di Cristo nel mondo "Tre prodigi celebriamo in questo giorno santo: oggi la stella guida i magi al presepe, oggi l'acqua è mutata in vino alle nozze di Cana, oggi Cristo è battezzato da Giovanni nel Giordano per la nostra salvezza". Con queste parole, la liturgia descrive il contenuto della festa odierna; esso consiste nella triplice rivelazione di Cristo: ai magi, alle nozze ... (continua)
don Ricciotti Saurino - (Omelia del 06-01-2007)
Il cielo stellato. Epifania del Signore 6.01.2007
Il fascino della costruzione del presepe credo sia, per noi d'altri tempi, uno dei momenti più belli depositati nell'archivio della nostra infanzia. Seguivamo con interesse tutti i preparativi che la mamma faceva, e la nostra fantasia si sbizzarriva a creare gli ambienti dove collocare i pupi rimasti integri dopo l'esposizi ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 06-01-2007)
Erode fa parte di coloro che pensano che il Signore è un Dio che toglie, per cui se ne difende. A volte succede anche a me di pensare che il Signore voglia togliermi qualche cosa o che voglia che io faccia qualche cosa di gravoso per lui, ma basta guardare il cielo e contare le stelle per rendersi conto di quanto sono piccolo e di quanto difficilmente potre ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2007)
Abbiamo visto la stella "Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce: la gloria del Signore brilla su di te. Poiché ecco le tenebre ricoprono la terra, nebbia fitta avvolge le nazioni, ma su di te risplende il Signore, la Sua Gloria appare su di te. Alza gli occhi intorno e guarda: tutti costoro si sono radunati, vengono a te" (Is 60, 1-5).
E' la gioia che esplode nel pr ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2007)
Oggi celebriamo una festa molto molto importante: l'Epifania del Signore.
Certo che è una parola strana "Epifania"! Sapete che cosa significa? Epifania è una parola che viene dal greco e vuol dire: "manifestazione". In questo giorno celebriamo infatti la certezza che il Signore Dio manifesta il suo Amore ad ogni persona, cioè si fa vedere e conoscere agl ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 06-01-2007)
Con i magi alla scoperta di Cristo L'episodio dei magi presenta notevoli difficoltà. Quale la consistenza storica? Chi sono questi magi? Quanti? Quale paese si nasconde dietro la denominazione di Oriente? E quella stella che appare e scompare? E quei giudei con Erode in testa che si contentano di spedire i magi a Betlem senza muoversi? E' verosimile tutto ciò? Lasciamo sospesi i punti inter ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 06-01-2007)
"… prostratisi lo adorarono" La solennità dell'Epifania del Signore è sempre circondata da un'atmosfera di gioiosa esultanza, sarà per i doni che porta ai bambini, sarà per i doni che riceve il Bambino. Comunque, è bello gustare sia la gioia di chi riceve ma anche di chi dona, la gioia di chi dopo un lungo cammino raggiunge la meta e soddisfatto del percorso fatto seduto goda in tu ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2007)
Nato Gesù al tempo del re Erode. È un tempo ben preciso, segnato da momenti e movimenti che incidono la storia con l'agire dell'uomo. Ma la nascita di Gesù è sì storica, ma la si può e la si deve considerare carica di futuro. All'inizio di questo nuovo anno la liturgia della Parola ci pone subito sulla strada del cammino alla ricerca del Cristo, Re dei ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 06-01-2007)
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra Celebriamo oggi la Festa, la Solennità dell'Epifania del Signore, la festa della manifestazione. Manifestazione del Signore a tutto il mondo. La liturgia oggi è piena di luce, della luce di colui che illumina, che ha illuminato il mondo intero. Già il profeta, e subito all'inizio delle letture ci incoraggia, ci sprona: «Alzati, rivestiti di luce, perché ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 06-01-2007)
Epifania, o manifestazione del Signore è la festa dell'universalità della fede. Nella prima lettura, infatti, tratta dal profeta Isaia, troviamo tutti i popoli della terra, senza distinzione, convergere verso Gerusalemme che è "rivestita di luce", simbolo della presenza del Signore. Sono uomini in ricerca, attratti dalla Sua presenza e dal desiderio di in ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2007)
Per non procedere a tentoni Come forse è risaputo, il Natale non si riduce al solo giorno del 25 Dicembre, ma abbraccia tutto un lasso di tempo che intercorre da tale data fino all'odierno appuntamento del 6 Gennaio, denominato Solennità dell'Epifania.
Natale non è insomma un giorno, ma un tempo. Ad esso, come ad un quadro ricco e considerevole, fanno da cornice questi due giorni a ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 06-01-2007)
Commento Matteo 2,1-12 "Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia"; è la gioia inesprimibile dell'incontro profondo con Cristo, che oggi la Chiesa celebra, ricordando l'evento della manifestazione del Figlio di Dio, ai " lontani" rappresentati dai Magi.
Questa dell' Epifania, è una festa antica, la cui celebrazione, sembra esser precedente al Natale, ed era, l ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 06-01-2007)
Luce dei popoli La lettura di Isaia si colloca nel periodo successivo al ritorno dall'esilio in Babilonia. Si è in parte ricostruito il paese, la vita di Israele è ripresa. Però si procede in mezzo a mille difficoltà e nella povertà. È questo il piano del Signore? Che Israele lotti per "tirare avanti"? E dove sono finite le promesse profetiche di un avvenire luminoso? ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 06-01-2006)
Epifania vuol dire manifestazione, quindi oggi il Signore si manifesta a noi, ma non solo... è la festa dell'universalità, dell'incontro del Dio-Bambino con tutte le genti rappresentate dai Magi. Questo incontro avviene dopo un cammino, certamente lungo e molto particolare. Un cammino certamente notturno, perché è difficile immaginare che si possa seguir ... (continua)
don Nazareno Galullo (giovani) - (Omelia del 06-01-2006)
Vorrei mangiarti di baci: ti adoro! Seguire una stella è come volere che un sogno si realizzi. Sognare ad occhi aperti è qualcosa che i bambini riescono a fare. E voi? Non è facile sognare ad occhi aperti quando questo mondo ti mette davanti tante situazioni strane e sconvolgenti: se accendi la Tv le notizie sono tutte particolarmente brutte! Eppure...è necessario sognare, per non lasciare ... (continua)
Antonio Pinizzotto - (Omelia del 06-01-2006)
«Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo». «Dio, da' al re il tuo giudizio, al figlio del re la tua giustizia» (Sal 72 [71],1 ).
Il Salmo 72, di cui abbiamo cantato alcuni versetti poc'anzi, veniva cantato nell'antico popolo d'Israele durante l'incoronazione del giovane re e si presentava come un augurio grande nei suoi confronti, augurio per un regno di pace duraturo, poiché nel suo volto si p ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 06-01-2006)
Una grandissima gioia Se solo alziamo gli occhi, vedremo la stella che conduce a Gesù. Ci chiediamo mai perché c'è tanto buio nel nostro cuore a volte? Sono i momenti in cui non riusciamo a sollevare lo sguardo, ma lo chiudiamo in noi. Allora la stella resta là, e a noi sembra di averla perduta. Quando invece la seguiamo con tutta la nostra sicurezza, rischiamo di confondere ... (continua)
don Girolamo Capita (giovani) - (Omelia del 06-01-2006)
Il nostro Dio ci attrae Oggi celebriamo la solennità dell'Epifania. La liturgia della Parola ci invita a contemplare il dono della salvezza che Dio Padre opera attraverso il bambino Gesù che i Magi riconoscono come Re dei Giudei e lo rivelano al mondo con i doni che gli offrono: oro, incenso e mirra. I Magi rappresentano tutti coloro che mossi dalla luce della fede vanno incontro ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 06-01-2006)
Commento Matteo 2,1-12 Che significa "Epifania"?
Carissimi bambini, per moltissime persone la festa di oggi ha un nome strano: Epifania.Sapete cosa vuol dire questa parola? È una parola greca che significa "manifestazione".
La manifestazione avviene quando le persone si radunano per una cosa importante e desiderano che tutti la conoscano e la possano vedere. Può essere una m ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2006)
La vedi la tua stella? E' davvero una grande solennità l'Epifania, per noi sopratutto che non apparteniamo al popolo eletto. Si riteneva che il Messia, ossia Dio, avrebbe ristretto il suo amore solo ad una piccola porzione di umanità che si era scelto e con cui aveva raccontato e preparato il suo amore per tutto il Vecchio Testamento...fino a che venne il gran giorno che Dio sce ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2006)
Il clima, quasi da fiaba, del tempo natalizio si chiude con la festa dell'Epifania. La manifestazione ai magi amplifica le dimensioni del Natale, poiché Colui che è nato, è venuto per la salvezza di tutte le genti, da Oriente ad Occidente, nessuno escluso.
ALCUNI MAGI DA ORIENTE. Entrano sulla scena evangelica questi personaggi, alquanto misteriosi. La ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 06-01-2006)
Visita dei Re dell'oriente 1. In silenzio davanti a Dio
L'ascolto orante della Parola esige attenzione, esige che il tuo ascolto sia orientato a Dio solo con tutta la disponibilità di cui il tuo cuore è capace. La qualità della preghiera dipende molto dall'attenzione che vi poniamo. É stato detto che l'attenzione è «l'essenza della preghiera». Se la tua ricerca di Dio è sin ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 06-01-2006)
La luce brilla nelle tenebre In mille direzioni noi del 2000 proiettiamo i nostri sogni di successo e di grandezza; non mancano gli eroi dei cartelloni, dello sport, del cinema, della canzone, i grandi di un anno o di un secolo, ma alla fine ci convinciamo che in nessuno di loro possiamo riporre le nostre speranze perché la loro grandezza, più meno tale, non ci appartiene ed ognuno di ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2006)
"La Vergine è pallida e guarda il bambino. Ciò che bisognerebbe dipingere sul suo volto è uno stupore ansioso che è comparso una volta soltanto su un viso umano Perché il Cristo è suo figlio, carne della sua carne e sangue delle sue viscere. L'ha portato in grembo per nove mesi, gli offrirà il seno e il suo latte diventerà il sangue di Dio Qualche vo ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 06-01-2006)
Oggi festeggiamo l'arrivo dei Magi alla grotta di Betlemme.
Centro di tutto il racconto è una stella che li guida fino a Gesù.
Penso che ognuno di noi ha una o più stelle nella sua vita, cioè dei punti fermi da seguire.
Per Erode la stella è la diffidenza e la paura. La paura che la venuta di questo nuovo re gli faccia perdere il suo trono. Si ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 06-01-2006)
Conducimi, luce gentile La Colletta di questa Solennità sembra l'invocazione fievole e soave di chi chiede di essere accompagnato per i sentieri della verità. Non è un grido; non è un lamento. E' un'umile richiesta perché Dio voglia benignamente aiutarci a 'contemplare il mistero della sua gloria'.
In poche parole, sembra riascoltare sant'Anselmo quando riconosce davanti al S ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 06-01-2006)
Cammina cammina I santi Magi arrivano da oriente, guidati da una stella. È il segno che Dio ha loro dato. Non è possibile capire esattamente come si sia manifestato di preciso questo segno della stella: quel che conta è che essi hanno saputo coglierlo e accoglierlo come un segno di Dio.
Prima di tutto: hanno saputo vederla, accorgersi di essa. In tanti, forse, non avran ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2006)
Dall?incarnazione al suo annuncio silente... Se il giorno di Natale ci immedesima nell'umiltà di Dio che si rende Bambino e ci fa' affascinare del Mistero che dopo secoli di occultamento viene svelato all'uomo da parte di un Dio talmente grande che è capace di farsi piccolo nell'Epifania avviene che tale evento di annichilimento e di spoliazione viene reso manifesto a tutta l'umanità, a partire da q ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 06-01-2006)
Epifanie o befane? L'Epifania è la festa dell'apparizione, della rivelazione, della manifestazione, dell'illuminazione. Di che e di chi?
Siamo chiamati a far splendere in noi la verità, e in modo brillante.
Noi siamo invitati, in questa festa, a renderci conto di poter essere sempre più e meglio le epifanie della verità, della realtà e della pace.
Succede spesso, i ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 06-01-2006)
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra (228) Per comprendere la Parola di Dio alcune sottolineature
La prima lettura (Is 60, 1-6) sottolinea il valore della salvezza offerta da Dio a tutti i popoli. Ogni uomo è chiamato a vivere l'alleanza con il Signore, conosciuto come Dio d'Israele, ma poi manifestato come Salvatore di ogni uomo. Una luce si diffonde per tutta la terra, una luce che in qualche mod ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 06-01-2006)
Commento a Mt 2,1-12 Anche oggi la Chiesa ci invita a celebrare un evento grande, non solo nella vita di Gesù, ma anche nella nostra stessa vita, quella vita ogni uomo, a qualunque latitudine e cultura egli appartenga, perché Dio, in Cristo, si è reso visibile a chiunque lo cerchi, e ricerchi la Verità.
Il testo di Matteo, racconta di questi personaggi provenienti dall'Orie ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 06-01-2005)
Una parola può guidarci nella nostra riflessione: universalità... la Solennità di oggi infatti celebra la chiamata dei pagani alla fede e dischiude un orizzonte di salvezza per tutti i popoli; il Salmo Responsoriale infatti ci ha fatto pregare così: Ti adoreranno Signore, tutti i popoli della terra.
Cosa è che ha fatto partire i Magi, che cosa è che l ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 06-01-2005)
Si ritiene, erroneamente, che l'Epifania chiuda le feste natalizie. In realtà la manifestazione di Gesù ai Magi è una tappa nelle rivelazioni del Salvatore, che confermerà ancora la sua divinità nel Battesimo al Giordano e nel miracolo alle nozze di Cana. Con i Magi, che giungono da Oriente, la storia segna la chiamata di tutte le genti alla salvezza.
... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 06-01-2005)
Commento Matteo 2,1-12 Dalla Parola del giorno
Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: "Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo"
Come vivere questa Parola?
Il viaggio dei Magi, da Oriente a Betlemme, è l'emblema della ricerca e della se ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 06-01-2005)
Commento Matteo 2,1-12 TEMA DELLE LETTURE
È il profeta Isaia che prepara la scena per il tema della solennità di oggi. Egli presenta una visione del giorno, molto vicino, quando tutti i popoli della terra verranno per riconoscere iL Signore. Isaia prevede moltitudini di popoli carichi di doni che giungono a Gerusalemme in adorazione. Oro ed incenso saranno fra i doni. Il salm ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 06-01-2005)
Mettersi in ricerca Dalla visita dei magi a Gesù Bambino, cerchiamo di ricavare qualche insegnamento particolarmente prezioso.
- Imitarli nella loro ricerca del Cristo salvatore. Sarebbe un'illusione pensare di avere del Cristo una conoscenza sufficiente. Che cosa sappiamo del suo mistero, della sua persona, dei suoi insegnamenti, del suo amore? Nulla o molto poco.
Nel cam ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 06-01-2005)
Commento Matteo 2,1-12 In quest'ultimi tempi ricorre spesso la domanda: Perché Dio permette certe catastrofi? Personalmente non lo so, come non so perché vedo delle persone anziane che invocano la morte e non muoiono mai, e poi vedo giovani avidi di vita condannati da qualche malattia. Comunque sia, sono convinto che Dio non ha bisogno di essere difeso da me.
Più interessant ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 06-01-2005)
Noi, popolo di magi pellegrini Un antico proverbio dice: "Pasqua-Epifania tutte le feste si porta via". Sembra incomprensibile e strano l'accoppiamento dell'Epifania con la Pasqua. Il Gesù bambino adorato dai magi che già richiama il Gesù crocifisso e risorto. Il Figlio di Maria e Giuseppe, ancora bambino, cede il posto, come in una dissolvenza cinematografica, al Signore della storia, ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2005)
C'è per tutti una Stella in Cielo Non riesco a capire come mai la solennità della Epifania, in tanti, si sia ridotta ad una befana, ricordando forse "i doni che i Magi portavano a Gesù Bambino", ma dimenticando proprio la ragione di quei doni.
E' davvero grande il rischio che troppi corrono, facendosi ingannare dalla mentalità di questo mondo, che vede tutto sotto forma di consumo e comm ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 06-01-2005)
Dov'è il Re dei Giudei che è nato? "Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: "Dov'è il re dei Giudei che è nato?"
Quanto mai attuale è questa domanda oggi di fronte a nuovi e terribili drammi personali, collettivi e dell'intera umanità. E' la domanda che molti si stanno ponendo in questi giorni di lutto e soffere ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 06-01-2005)
Siamo venuti per adorarlo Possiamo riprendere i passi principali del messaggio del papa per la prossima Giornata mondiale della Gioventù che ha proprio come tema le parole dei Magi: "Siamo venuti per adorarlo". Seguiamo le frasi del vangelo.
"Essi partirono" (Mt 2,9), lanciandosi con coraggio per strade ignote e intraprendendo un lungo e non facile viaggio. Non esitarono a lasciare ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-01-2005)
Cercatori di Dio Natale vero volge al termine.
Stanchi di subire una festa scippata al cristianesimo, di festeggiare un compleanno senza festeggiato, abbiamo cercato nello sguardo del neonato di Betlemme il volto di Dio. E lo abbiamo trovato.
Il vero volto di Dio è il volto di un neonato con gli occhi socchiusi che cerca avidamente l'acerbo seno della madre adolescente. ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 06-01-2005)
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra (175) Per comprendere la Parola di Dio alcune sottolineature
La prima lettura (Is 60,1-6) brilla per la sua apertura: tutti i popoli sono chiamati alla salvezza, all'incontro con il Signore. Il rischio che correva allora il popolo eletto, dopo il ritorno dall'esilio a Babilonia, era di chiudersi per paura degli "altri". Dio è luce che illumina il cammino di tutt ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 06-01-2005)
In cammino! Il racconto di Matteo ci racconta che Erode, turbato alla notizia della nascita di un re in Giudea, consulta i capi dei sacerdoti e gli scribi. Essi sono teologi, conoscono bene la Scrittura, hanno scienza, rispondono subito ed esattamente: "In Betlemme di Giudea; poiché così è scritto per mezzo del profeta, etc...". Però, non si muovono affatto, rimango ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2005)
Già da bambino ci attira.... Con l'odierna festività rimaniamo immersi nel clima natalizio. Non per niente nella Chiesa delle origini tale Festa veniva celebrata in simbiosi con la Solennità del Natale: essa, accanto alla nascita di Gesù Cristo forma un tutt'uno. Epifania (dal greco epi-faino) vuol dire infatti "manifestazione", il "mostrarsi" o "venire alla luce" di qualcosa che pri ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2004)
La nostra stella per arrivare a Dio L'Epifania è la festa della speranza, se per speranza intendiamo quella di trovare la gioia che trovarono i Magi: ossia finalmente, usciti dalle tenebre dell'anima, ci incontriamo con la felicità insopprimibile dell'esistenza, ossia Dio. Un Dio che forse, a volte, vorremmo non esistesse ed è la nostra grande infelicità.
Scriveva Paolo VI, nel 1962: "E' ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 06-01-2004)
Commento Matteo 2,1-12 L'Epifania, la manifestazione di Dio, è la festa della speranza,
Chi sono io, a chi posso identificarmi; ai Magi, a Erode o ai dottori della legge?
Erode è il mio io reale, ciò che sono.
I Magi sono il mio io ideale, ciò che vorrei essere.
Sono erode quando ho paura della novità, e uso la Bibbia per consolidare la mia posizione, giustificare le mi ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 06-01-2004)
Commento Matteo 2,1-12 Ciascuno di noi accostandosi alla Greppia sente accendersi nel petto sentimenti nuovi e sacri, rivestiti di tenerezza e gratitudine, quelli stessi che fecero esclamare a San Paolo: "Mi ha amato e ha dato se stesso per me" (Gal 2,20). "Per me"... un orizzonte così intimo e personale che non può farci, tuttavia, perdere di vista la dimensione universale del ... (continua)
don Elio Dotto - (Omelia del 06-01-2004)
Per un'altra strada Perché temi, Erode,
il Signore che viene?
Non toglie i regni umani,
chi dà il regno dei cieli.
Così canta la chiesa, nella preghiera vespertina di questa antica solennità dell'Epifania. E così diciamo pure noi, dopo aver ascoltato il racconto evangelico di Matteo (Mt 2,1-12): «perché temi, Erode, il Signore che viene?».
Appare infatti ingiusti ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 06-01-2004)
Imitare i Magi Dalla visita dei Magi a Gesù Bambino, cerchiamo di ricavare alcuni insegnamenti particolarmente preziosi.
- Imitarli nella loro ricerca di Cristo salvatore. Quale illusione, se noi pensiamo di avere di Cristo una conoscenza sufficiente! Che cosa sappiamo del suo mistero, della sua persona, dei suoi insegnamenti, del suo amore? Nulla, o troppo poco! Nel c ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 06-01-2004)
Camminare insieme I Magi provengono dall'oriente. Sono di un'altra cultura, di un'altra religione, di un altro popolo. Certamente erano alla ricerca del Salvatore, ma conducevano questa ricerca a partire dalle loro tradizioni e dalle loro categorie mentali. Non sappiamo quali fossero, forse erano legati alla dottrina di Zoroastro, centrata sulla lotta tra il Bene e il Male, e ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 06-01-2004)
Una questione di cuore E' realtà indiscussa che l'uomo di tutti i tempi sia alla ricerca di un orientamento, e specialmente nella cultura del post-moderno, come con insistenza affermano i testi di Bruno Forte, proceda a tentoni nella ricerca di un qualsivoglia espediente atto a colare le lacune del vuoto e della mancata riscoperta del senso della vita.
A queste istanze si rispon ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 06-01-2003)
Commento Matteo 2,1-12 Introduzione
Una stella ha guidato i Magi fino a Betlemme perché là scoprissero "il re dei Giudei che è nato" e lo adorassero.
Matteo aggiunge nel suo Vangelo: "Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono".
Il viaggio dall'Oriente, la ricerca, la stella apparsa ai Magi, la vista del Salvatore e la sua adorazi ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 06-01-2003)
Commento su Matteo 2,1-12 La domanda dei magi: "Dov'è colui che è nato, il re dei giudei?" (v.2) costituisce, forse, il tema principale del brano. Ciò che più meraviglia è il fatto che essa viene formulata da persone estranee al popolo d'Israele, ancora lontane dalla salvezza, ma che presto prenderanno il posto del popolo eletto.
I magi erano gli appartenenti alla casta sacer ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-01-2003)
Cercatori di Dio Dio è nato nel nostro cuore? L'ultima puntata di questa inquietante domanda, dopo avere visto i vari atteggiamenti, le varie reazioni dell'umanità di fronte al Mistero di Dio, si conclude con la figura di questi misteriosi personaggi, segno inequivocabile dell'umanità che - inquieta - cerca il volto di Dio.
Epifania: manifestazione. La festa di Dio che ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 06-01-2003)
Epifania del Signore E' l'Epifania del Signore. L'Epifania, che significa manifestazione del Signore, ha sempre rivestito un significato grande per i cristiani, perché celebra e realizza l'incontro tra Dio e l'uomo, tra la bontà e l'amore infinito di Dio che si fa conoscere e l'umanità che è sempre alla ricerca della luce e della salvezza, debole ma assetata di verità.
L ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2003)
C'è per tutti una stella Ha sempre affascinato gli uomini di buona volontà, il racconto dei magi che partirono da Oriente per recarsi a Betlemme, alla ricerca del "re dei Giudei per adorarlo. Abbiamo visto la sua stella e l'abbiamo seguita".
Non sapevano nulla del mistero del Messia, ossia di Dio che per l'infinito amore che ha per gli uomini, tutti i suoi figli, si era fatto uomo ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 06-01-2003)
Alcuni Magi vennero dall'oriente "Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto la sua stella e siamo venuti per adorarlo". Sulla scia dei Magi ripercorriamo l'itinerario dell'uomo che cerca sinceramente Dio. Troveremo alla fine che Dio ci ha preceduti e ci aspetta in una casa perché anche noi lo abbiamo ad adorare. Epifania significa appunto "manifestazione di Dio". Quel Dio invisibi ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 06-01-2003)
Mt 2,1-12 (Per mancanza di tempo devo accontentarmi di mandare vecchi commenti. Buona epifania).
Mt 2,1-12.
Gesù è nato, ed è nata anche una stella che lo indica a chi lo cerca.
Oggi questa stella può essere la Chiesa o chi m'invita a mettermi in cammino per andare a contemplare questo bambino. Per i magi è la stella, per Erode sono i Magi, per me?
Nel ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 06-01-2003)
Epifania di Nostro Signore Nesso tra le letture
"Tre meraviglie segnano questo giorno che noi celebriamo: oggi la stella condusse i Magi alla mangiatoia; oggi l'acqua fu mutata in vino alla festa di nozze; oggi Cristo volle esser battezzato da Giovanni nel fiume Giordano per portarci la salvezza". Con queste parole la liturgia delle ore descrive il contenuto della festa di oggi, e ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 06-01-2003)
Epifania del Signore Dalla visita dei magi a Gesù Bambino, cerchiamo di ricavare qualche insegnamento particolarmente prezioso.
- Imitarli nella loro ricerca del Cristo salvatore. Sarebbe un'illusione pensare di avere del Cristo una conoscenza sufficiente. Che cosa sappiamo del suo mistero, della sua persona, dei suoi insegnamenti, del suo amore? Nulla o molto poco.
Nel cam ... (continua)
padre Fiorenzo Mastroianni - (Omelia del 06-01-2003)
L'autorivelazione di Dio L'arrivo dei magi turba Erode, poiché i Sommi Sacerdoti confermano che a Betlemme deve nascere un "Capo" che guiderà Israele. Le sue tristi intenzioni sono rese vane dall'angelo, che avvisa i magi di tornare ai loro paesi per un'altra strada. I magi offrono al Bambino oro, incenso e mirra. Matteo imbastisce la pagina evangelica odierna con molteplici ingre ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 06-01-2002)
"Oggi Cristo si è manifestato nel mondo, oggi ha ricevuto il mistero del Battesimo e, ricevendolo lo ha consacrato con la sua presenza. Oggi durante una festa di nozze ha cambiato l'acqua in vino...questo giorno di festa è tanto più importante in quanto segue da vicino quello della natività del Signore. Quando nel Bambino viene adorato Dio, si venera il ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 06-01-2002)
Epifania Mt.2,1-12.
Gesù è nato, ed è nata anche una stella che lo indica a chi lo cerca.
Oggi questa stella può essere la Chiesa o chi m'invita a mettermi in cammino per andare a contemplare questo bambino. Per i magi è la stella, per Erode sono i Magi, per me?
Nel Vangelo vediamo diverse reazioni alla notizia. I Magi sono curiosi e aperti alla novità, ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2002)
Epifania, Dio ci chiama Giorni fa qualcuno mi chiedeva perché gli Ortodossi, nostri fratelli nella fede in Cristo, considerassero l'Epifania il vero nostro Natale.
Il primo approccio che Dio ebbe con gli uomini, dopo che questi rifiutarono il Suo Amore con il peccato originale, che serrò la porta di casa, il Cielo, per cui eravamo stati creati ed a cui non riusciamo a rinunziare ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 06-01-2002)
Omelia per il 6 gennaio 2002 - Epifania del Signore NESSO LOGICO TRA LE LETTURE
I testi di oggi convergono nel tema dell'universalismo cristiano. Un universalismo che Matteo trova rappresentato dai magi (il mondo pagano), venuti dall'Oriente per adorare il bambino (Vangelo). In essi vede compiuta la profezia di Isaia, secondo la quale "alla tua luce cammineranno i popoli...tutti" (Prima lettura). San Paolo ... (continua)
don Elio Dotto - (Omelia del 06-01-2002)
Cercando la stella Certamente abbiamo visto molti presepi in questi giorni di Natale: presepi grandi e animati, come quello che abbiamo qui in Chiesa; oppure presepi piccoli e più semplici, come quelli che possiamo avere nelle nostre case. Ebbene, in tutti questi presepi non manca mai la stella: sarà la classica stella cometa; oppure sarà una stella ottenuta con effetti spe ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 06-01-2001)
Cercatori di Dio I magi che arrivano dall'Oriente con i loro doni hanno davvero segnato la fantasia degli uomini nella storia: forse per quel non so che di esotico che portano con sé, tutti siamo rimasti affascinati da queste strane figure del Natale e nel cuore portiamo l'immagine infantile delle statuine da aggiungere il giorno dell'Epifania come ultimo tocco al presepe. ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 06-01-2001)
Omelia per il 6 gennaio 2001 - Epifania del Signore NESSO TRA LE LETTURE
Gesù Cristo, fin dalla sua nascita, è un segno di contraddizione per gli uomini. Per alcuni, come i saggi che vengono dall'Oriente (vangelo) o come per Paolo, proveniente dalla diaspora, è epifania, manifestazione folgorante del suo mistero (seconda lettura); epifania prefigurata nella prima lettura, secondo la quale tutti i popoli ... (continua)
padre Tino Treccani - (Omelia del 06-01-2001)
Epifania, luce per tutti i popoli Come ci mettiamo davanti a Gesù?
Matteo nel cap. 2 ci vuole mostrare la missione di Gesù, il maestro della giustizia; una missione concentrata nella salvezza dei pagani, qui rappresentati dai magi, simbolo dei popoli e delle culture che cercano sinceramente Dio. Il testo non dice che erano tre e nemmeno re, solamente dice: magi.
Ma se analizziamo più ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 06-01-2000)
Mt 2, 1-12 Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandarono: "Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo".
Questi magi sono astrologi, che non sono né re, né tre, né bianchi o neri. Sono studiosi che hanno visto in una stella un segno.
Matteo ci riferisce questo fatto, non perché è interessato ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 06-01-2000)
C'è una stella per tutti Abbiamo lasciato alle spalle il festoso capodanno e abbiamo continuato il nostro cammino, con negli occhi, come cristiani e anche come laici, il grande spettacolo del grande Giubileo. Non c'è giorno che i nostri occhi non si appuntino su Roma, e anche, in minor misura, nelle nostre contrade, e scopriamo che "qualcosa sta cambiando". Se ricordate, amici miei ... (continua)