L'assunzione è la "logica conclusione" della vita di Maria, tutta orientata a Dio, vissuta in comunione con Lui grazie ai suoi continui "sì" al suo volere. Maria, che ha vissuto una vita in perfetta unione di intenti e di sentire con il Signore, scelta dall'eternità e preservata dal peccato originale, non poteva essere abbandonata alla corruzione del sepo ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 15-08-2024)
Donna del deserto, oasi di resurrezione L’ inizio di questa pagina dà già il senso di tutta la festa di oggi: “ si aprì il tempio di Dio”. La casa di Dio non è una casa ad uso e consumo del suo proprietario, ma è una casa aperta e accogliente, dove ogni persona diventa figlio, figlia, desiderato, desiderata. In questa casa appare l'Arca dell'All ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 15-08-2024)
Alla fine il mio cuore immacolato trionferà, dice Maria a Fatima. Non temete io ho vinto il mondo dice Gesù. Il Magnificat è inno personale ed ecclesiale, dei fedeli di ogni tempo, alla fiducia nell'amore onnipotente e vicino in ogni cosa di Dio. Beata te che hai creduto all'adempimento di ciò che il Signore le ha detto. Un invito a lasciarsi portare nel ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 15-08-2024)
Maria: «arca dell'alleanza»! Oggi, 15 agosto, ci ritroviamo riuniti, ancora una volta, a celebrare una delle più antiche e amate feste dedicate a Maria Santissima: la festa della sua assunzione alla gloria del Cielo in anima e corpo, cioè in tutto il suo essere umano, nell'integrità della sua persona. Ci è data così la grazia di rinnovare il nostro amore a Maria, di ammirarla e di ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 15-08-2024)
La gioia arde in chi ha lo Spirito divino nel cuore Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2024)
Maria Assunta per l'Eucarestia Maria ci aiuta nella comprensione dell'argomento pane vivo disceso dal Cielo, che è Gesù suo Figlio e che tale si è proclamato per noi in questile ultime settimane. Lo ha dimostrato per mezzo di parole e gesti clamorosi quali la moltiplicazione dei pani a cinquemila uomini con la successiva esposizione del pane eucaristico che è lui, Gesù, per la vita e ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 15-08-2024)
Vergine che custodisce la parola Siamo nel trambusto di un mondo che sente rumori di guerra. Siamo in una estate calda che ascolta qua e là frastuoni di scandali anche all'interno della Chiesa.
In questo contesto di paura e di smarrimenti abbiamo una stella sicura a cui guardare ed è Maria.
Nel 1950 Pio XII proclama il dogma dell'Assunta e il mondo esce da un conflitto che vede piegate ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2024)
Madre dagli occhi di Cielo Ci sentiamo spesso dire che dobbiamo tenere i piedi ben saldi per terra, così come dobbiamo tenere fisso lo sguardo sulle cose della vita di ogni giorno, senza perderci in sogni inutili e spesso dannosi. Nella Bibbia stessa ci sono espressioni che invitano a rivolgere lo sguardo alla terra, soprattutto quando gli occhi rivolti al Signore non ottengono rispo ... (continua)
padre Ezio Lorenzo Bono - (Omelia del 15-08-2024)
BELLI COME DIO I.
Pochi giorni fa, Papa Francesco ha indirizzato una lettera ai futuri sacerdoti, agli agenti pastorali e a tutti i cristiani, sul ruolo e l'importanza della letteratura nella loro formazione. È attraverso le parole dei poeti che possiamo conoscere la cultura e l'animo umano e avvicinarci con rinnovata sensibilità ai grandi misteri della nostra fede.
Mo ... (continua)
don Andrea Varliero - (Omelia del 15-08-2024)
In corpo e in luce I frati minori rimasero perplessi appena videro svelata quell'enorme tela di sette metri e mezzo di altezza. Li rivedo storcersi le labbra e sgranare gli occhi; innervosirsi davanti a quell'opera del tutto nuova; rimangiarsi la fiducia accordata a quel giovane pittore, ventisette anni appena compiuti, un certo Tiziano proveniente da un paesino del Cadore; te ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 15-08-2024)
Assunzione di Maria al Cielo - Commento al Vangelo - Gv Lc 1,39-56 segui la WebTv o iscriviti al MONASTERO INVISIBILE su www.ilcenacolowebtv.it ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 15-08-2024)
#2minutiDiVangelo Luca 1,39-56 - Dio ci ha promesso che saremo felici! La morte non ci fa più paura 2minutiDiVangelo
Dio ci ha promesso che saremo felici! La morte non ci fa più paura
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
Lc 1,39-56
Oggi la Chiesa ci fa contemplare Maria Assunta in cielo alla fine della sua vita, proponendoci la lettura dei versetti 39-56 del Vangelo di san Luca. Ovviamente, nella Bibbia non troviamo alcun ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 15-08-2024)
Oggi è la festa dell'Assunzione di Maria.
Maria ha fatto un lungo cammino di conversione per passare dalla sua religiosità tradizionale, legata all'Antico Testamento, fino ad arrivare alla scoperta del Dio Padre, che suo figlio gli ha rivelato. Ora è al suo cospetto e può contemplarlo in tutta la sua bellezza.
Preghiamo che interceda per noi affinché ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2024)
Un inno alla vita Oggi è la festa di Maria... la festa della vita, un inno alla vita, un messaggio potente: la morte non avrà l'ultima parola, Maria ci fa intravedere il mondo celeste, ci introduce, ci fa scorgere la realtà del mondo di Dio...
Maria che si è fidata e ha dato spazio a Dio in ogni istante della sua vita e per questo niente della sua storia è andato perdu ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 15-08-2024)
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente LA GIOIA DEL VANGELO ... (continua)
padre Fernando Armellini - (Omelia del 15-08-2024)
Maria: Avvocata nostra! L'«Assunzione» di Maria al cielo è un dogma di fede della Chiesa cattolica, secondo il quale Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo.
Il termine «Assunzione» comparve a Gerusalemme verso la fine del V secolo d.C. e, proprio a Gerusalemme, si celebrava in questo giorno una festa nella basilica erett ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2023)
Ognuno si assuma un impegno Quando festeggiamo un santo, difficilmente lo facciamo nel giorno del suo compleanno: generalmente ricordiamo il giorno della sua morte. E questo perché secondo la fede cristiana la morte di un credente non è il termine della sua vita: chi sa di aver riposto la sua fiducia in Colui che non muore mai, è pienamente convinto che terminare la propria esistenz ... (continua)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 15-08-2023)
Maria, il modello culturale più potente di questi ultimi 2000 anni... ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2023)
Le cose di lassù. "Se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dov'è assiso Cristo alla destra di Dio. Pensate
alle cose di lassù, non a quelle della terra"(Col 3, 1 - 2). Con questo invito Paolo esorta tutti ad orientarci innanzitutto al Risorto e a cercare di lui costantemente in questa vita. Gesù è il nostro obiettivo ideale sia come Crocifisso, ma sopratt ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 15-08-2023)
Risplenda la Regina, Signore, alla tua destra LA GIOIA DEL VANGELO
Le riflessioni dell'assistente spirituale nazionale del Movimento Apostolico Ciechi ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 15-08-2023)
#2minutiDiVangelo Luca 1,39-56 Lc 1,39-56
Si è felici quando si sa che c'è Qualcuno che ti ama
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
2minutiDiVangelo ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 15-08-2023)
La fede di queste donne sconosciute e insignificanti per tanti potenti di quel tempo è meravigliosa, e persino il futuro Battista nel grembo della madre già riconosce Maria e Gesù. Ecco cosa cambia davvero il mondo: collaborare al piano d'amore infinito per tutti di Dio non operando cose da energumeni ma semplicemente cercando di accogliere la luce che Di ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2023)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Lucia Piemontese
Nella solennità dell'Assunzione della B.V. Maria al Cielo celebriamo la fine della vita terrena di Maria e il passaggio alla gloria celeste con tutto il suo essere, anima e corpo. Gli scritti del Nuovo Testamento non danno notizie dirette sulla morte della Madonna, che compare per l'ultima volta ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 15-08-2022)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2022)
Un dogma di umiltà e di fede Proprio nel tempo del divertimento e della trasgressione, ecco oggi un monito all'umiltà e alla deferenza, che ci viene dato dal dogma dell'Assunzione della Vergine Maria al Cielo, in anima e corpo. Accettare questo articolo di fede, proclamato definitivamente da Pio XII nel 1950, comporta infatti un attitudine speciale di umiltà che si estende a tutti gli ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2022)
Un filo chiamato speranza Ogni chiesa, ogni parrocchia ha il proprio "patrono", il proprio santo protettore. E tra le parrocchie che vantano come patrona la Beata Vergine Maria, non è fuori luogo affermare che il titolo mariano a cui sono consacrate la maggior parte di esse è proprio quello dell'Assunzione di Maria, più popolarmente chiamata "Assunta". Paradossalmente, quello che ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 15-08-2022)
2minutiDiVangelo Luca 1,39-56 Lc 1,39-56
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
2minutiDiVangelo ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 15-08-2022)
Santa Maria assunta in cielo (Lc 1,39-56) ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 15-08-2021)
Maria, pienezza dell'Origine "Dalla sua pienezza
noi tutti abbiamo ricevuto:
grazia su grazia." (Gv 1,16)
‘Di grazia in grazia' la vita tutta di Maria è colmata della presenza dello Spirito. Anche la sua morte. Ella è la donna che Dio ha voluto tutta per sé. Attraverso di lei, restituisce all'umanità il volto di come Egli ci ha voluti da sempre, anche nel passaggio definitivo d ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 15-08-2021)
Maria è la stella che guida i nostri passi Nel cuore del mese di agosto la Chiesa in Oriente e in Occidente celebra la Solennità dell'Assunzione di Maria Santissima al Cielo. Nella Chiesa Cattolica, il dogma dell'Assunzione - come sappiamo - fu proclamato durante l'Anno Santo del 1950 dal Venerabile Pio XII. Il Papa, nella Costituzione Apostolica Munificentissimus Deus del 1° novembre 1950, solenne ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2021)
Il Pane vivo e l'Assunzione di Maria Viene bruscamente interrotto l'argomento "Pane vivo disceso dal Cielo" che ci sta interessando in queste domeniche. A ben considerare, però, non si tratta di un'interruzione, ma di un arricchimento ulteriore dell'argomento Pane vivo, che ci viene offerto, sia pure indirettamente, dalla figura di Maria, Madre del Signore.
La Chiesa ci invita infatti ad es ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 15-08-2021)
Commento su Luca 1,39-56 La nostra riflessione sul cap.6 di Giovanni, "Il pane di vita", cede oggi il passo alla solennità dell'Assunta, tradizionale appuntamento di metà estate, che rappresenta virtualmente il giro di boa meteorologico, con i primi acquazzoni... Speriamo non segnino anche l'arrivo dell'autunno, soprattutto per coloro che ancora non son partiti per le vacanze...
... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 15-08-2021)
Non solo santi, ma divini! Ma Gesù non è l'unico mediatore della nostra salvezza? Perché venerare la Vergine Maria? Non basta riconoscerla come madre di Gesù che ha compiuto la volontà di Dio?
Ebbene no.
Oggi festeggiamo l'Assunzione della Beata Vergine Maria al Cielo. Maria è venerabile perché col suo atto di completa disponibilità a Dio è stata l'unico essere umano di ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 15-08-2021)
E' festa grande: Maria SS. è assunta in cielo E' festa grande in tutta la Chiesa, sparsa nel mondo, è festa nei grandi santuari, come nelle chiese più piccole, è festa nel cuore di ogni credente,è festa nel nostro cuore, che si sente amato con una tenerezza e una comprensione unica da Maria Ss. e che cerca di amare. Mi ha aiutato in questi giorni una meditazione e un intervento di un bravo teologo, ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2021)
Sapore di cielo Negli anni '60, una canzone che parlava di "sapore di sale" e di "sapore di mare" spopolava tra quelle che allora si chiamavano "balere" (divenute poi "discoteche" e ora più semplicemente "locali"). Presto, divenne il leitmotiv delle vacanze estive degli italiani, intenti - giustamente - a dare "sapore" a quei pochi giorni di ferie (anni fa, era un mese int ... (continua)
I sentieri battuti dall'Amore Nessuno l'avrebbe detto che Maria, la ragazza mite e disarmante di Nazareth, fosse la Donna del combattimento, della sorprendente lotta tra l'Amore e l'odio.
Brilla un'infinità di colori in quel cielo dell'Apocalisse.
La Donna, speciale e vicinissima, armata con la sola forza di Dio, è pellegrina di speranza e di tenerezza accanto alla creatura sofferen ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2021)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Massimo Cautero
Probabilmente non esiste dogma mariano più discusso, almeno in passato, della Assunzione di Maria al cielo o Dormizione, quest'ultima denominazione più amata dalla teologia orientale ancora oggi!
Questa distinzione si pone al centro della questione se la Vergine Maria abbia o no provato la ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 15-08-2021)
L'anima mia magnifica il Signore Maria, la madre di Dio, è l'alba, è un soffio di luce che apre una nuova storia d'amore tra l'Eterno e l'uomo. In lei l'umano e il divino prendono forma: come nelle oscurità segrete della terra germoglia la spiga, cosí nel grembo di Maria germoglia in silenzio il grano che sarà macinato sul legno della Croce, Pane di vita che sazia la nostra sete di ete ... (continua)
Siamo oggi chiamati a contemplare il grande mistero dell'Assunzione di Maria Vergine, dogma mariano che ci rimanda ancora una volta alle realtà ultime e ci indica la meta del nostro camminare sulla terra: il Paradiso.
Il brano evangelico scelto è significativo.
Il modello di questo camminare è la Vergine Maria.
Dopo l'annuncio dell'Angelo e l'eccomi e ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 15-08-2021)
Con te o Maria il cielo si è riempito di amore materno La chiesa oggi celebra la solennità di Maria Santissima assunta in cielo in anima e corpo. E' un dogma mariano di fede proclamato solennemente da Pio XII il 1 novembre 1950, durante l'anno santo e a qualche anno di distanza dalla conclusione del secondo conflitto mondiale che aveva prodotto morte e distruzione in tutto il mondo. Anche in questo 2021, la sol ... (continua)
mons. Erio Castellucci diocesi di Modena-Nonantola - (Omelia del 15-08-2021)
Ha spiegato la potenza del suo braccio ... (continua)
Il rispetto della santità di Dio per sperimentare la bellezza della sua misericordia Quando tutti insieme proclameremo la nostra professione di fede, in conclusione diremo anche: «Credo nella risurrezione della carne e nella vita eterna».
Nella tradizione della nostra Chiesa Cattolica il popolo di Dio, guidato dai suoi ministri ordinati, venera la Madonna come una creatura privilegiata perché, mediante il suo corpo umano, contribuì a po ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 15-08-2021)
Commento su Luca 1,39-56 Oggi celebriamo la solennità dell'Assunzione al cielo di Maria, dogma proclamato dalla Chiesa nel 1950 e definito da Pio XII. I dogmi sono frutto dell'opera dello Spirito Santo che accompagna la Chiesa ad una comprensione sempre più profonda della verità. Nello specifico, la Vergine Maria, dopo essere stata preservata dal peccato originale, in forza di un ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 15-08-2021)
Commento su Luca 11,27-28 Ecco il dogma: "Definiamo essere dogma rivelato da Dio che l'Immacolata, Madre di Dio sempre Vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo".
Questa festa è anche la nostra festa, perché è una conferma della promessa di risurrezione che Gesù ci ha fatto.
Prima la chiesa ha definito Maria Immacolata ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 15-08-2021)
#2minutiDiVangelo - Assunzione di Maria in cielo - Incorrotta perché incorruttibile Commento al Vangelo della Assuzione di Maria in cielo - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Lc 1 39-56 ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 15-08-2021)
Assunzione di Maria - Commento al Vangelo ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 15-08-2021)
Imitare Maria per vivere con il cuore in cielo e i piedi per terra ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 15-08-2021)
Benedetta fra tutte le donne (Lc 1,39-56) ... (continua)
Paolo De Martino - (Omelia del 15-08-2021)
Dio viene, continua a venire nel modo più inatteso. In questa scena (l'unica scena del Vangelo dove protagoniste sono solo donne!), è descritto meravigliosamente come Dio viene nella storia! E' la fede di due donne a permettere la visita di Dio.
Sono "parenti" perché stanno compiendo un percorso simile.
Hanno gravidanze impossibili, mariti scettici, figli "particolari". Sono in sintonia perché vivono cos ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 15-08-2020)
Alcuni pensieri, molto semplici, che mi piace condividere con voi questa sera e che nascono dalla memoria di un incontro, in basilica, con Rosanna Virgili, la quale ci diceva che la chiesa ha come un debito di riconoscenza nei confronti delle donne.
Lo accennavo ieri sera, alla messa della Vigilia dell'Assunzione. Gesù compie un miracolo guarendo un indemo ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 15-08-2020)
Maria Assunta in Cielo È una verità di fede quella che celebriamo in questo giorno. L'immacolata, la Madre del Signore, colei che ha generato Cristo nella carne e lo ha seguito sino ai piedi della croce, oggi è assunta in cielo, nella gloria di Dio. Quell'Amore che l'ha resa feconda, la forza dello Spirito che l'ha adombrata, ora ancora l'attrae in un amplesso finale, nel cuore ... (continua)
Sobbalzi di gioia Se c'è una scala che ancora abbia senso salire per arrivare al Cielo, questa è la scala della gioia. Di gradino in gradino, il vangelo ci consegna l'esperienza di un progressivo traboccamento, che ha in Maria l'esempio compiuto. Per la verità, la gioia a tratti si manifesta alla maniera del vino nuovo, che sale su rapidamente per il collo della bottiglia ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 15-08-2020)
Maria ci aiuti a trovare la giusta strada ogni giorno Il 14 agosto 1941 San Massimiliano Maria Kolbe, mentre languiva nel bunker della fame nel lager di Auschwitz, offrì serenamente il braccio al carnefice per l'iniezione di veleno letale e gli chiese: «Che giorno è?». Aveva infatti perso il conto dei giorni a motivo dell'isolamento in cui l'avevano relegato. Il soldato bruscamente rispose: «È il 14 agost ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 15-08-2020)
#2minutiDiVangelo - Sabato 15/08 - Assunzione di Maria: Gesù è venuto a salvare "carne" e "spirito" Commento al Vangelo di sabato 15 agosto 2020 - Solennità dell'Assunzione di Maria - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Luca 1 39-56
Non viviamo un dualismo di fondo pensando che il corpo sia la parte totalmente negativa di noi mentre lo spirito sia quella positiva: questo è quello che pensava anche Satana ed è il motivo per cui si è ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 15-08-2020)
Ecco la Donna La primizia per Iddio è una Donna.
Ad essa il Figlio morente sulla croce ripete: "Donna".
Non Madre. Ma Donna.
Quella femminilità viene messa in risalto, quella femminilità è il Dono da custodire per sempre nel tempo.
Un corpo di giovane adolescente che rimane, per grazia dello Spirito, definitivamente "segnato" da una gravidanza inattesa e sorprende ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2020)
Sognando il Cielo, in una notte di mezza estate Più di 400 anni fa, Shakespeare scriveva Sogno di una notte di mezza estate, un'opera teatrale a metà tra la commedia e il dramma, dove narrava amori e trame di dèi e personaggi mitologici, immersi in un'aura onirica provocata dall'assunzione di un'essenza concentrata di violetta. I loro sogni si infrangono contro la realtà delle loro sorti, decise da un ... (continua)
don Gaetano Luca (Amore) - (Omelia del 15-08-2020)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2020)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Giuseppe Di Stefano
CORONAMENTO
Maria, una di noi, della nostra stessa "pasta", viene assunta nella vita stessa di Dio. Dopo aver assunto nella sua vita di donna lo stile divino di una disponibilità e di un'accoglienza senza riserve, per Maria quest'oggi sembra "scomodarsi" il Cielo, per coronare quella sua v ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 15-08-2020)
Commento su Luca 1,39-56 Fa tutto Dio, Maria è una piccola creatura. Non si dà dell'umile da sola. Lei può solo cercare di assecondare la grazia che, accolta, viene sempre più. Una donna dunque semplice, serena, che viene sempre più portata nella fiducia in Dio. Via le complicazioni, i pesi inutili, le forzature. Maria canta la dolcezza di essere creature tra le braccia di un P ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 15-08-2020)
Segno di consolazione e di sicura speranza Perché c'è tanto amore nel nostro cuore e affidamento a Maria Ss., la Vergine Santa? Perché il "popolo santo fedele" - come dice papa Francesco -si è sempre affidato a Lei, le ha rivolto le preghiere più belle, ha costruito chiese e cattedrali per onorarla, va in pellegrinaggio ai santuari più antichi, come a quelli del nostro tempo, con una partecipaz ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 15-08-2020)
Generare Cristo oggi in comunione con Maria sposa dello Spirito Santo L'ascolto della parola di Dio contenuta nel libro dell'Apocalisse ci induce a pensare alla glorificazione di Maria assunta in cielo, perché ci ha raccontato dell'apparizione di «un segno grandioso che apparve nel cielo: una donna gravida, vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle» (Ap 12,1). Nella storia dell ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 15-08-2020)
La Parola - Commento al Vangelo di Luca (Lc 1,39-56) ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 15-08-2020)
Maria segno di speranza e consolazione nel tempo della prova E' una solennità dell'Assunta del tutto speciale, straordinaria, unica, quella che stiamo vivendo oggi, 15 agosto 2020.
Mai ci saremmo aspettati che nel XXI secolo, tutta l'umanità dovesse fare i conti con una pandemia devastante, che di fatto ha bloccato non solo la vita sociale, economica ed umana di intere nazioni, ma anche la vita ecclesiale, le manif ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 15-08-2020)
Commento su Luca 1,39-56 La solennità dell'Assunta coincide, anzi, segna proprio il cosiddetto giro di boa dell'estate; quarant'anni fa un famoso duo torinese cantava: "L'estate sta finendo, e un anno se ne va. Sto diventando grande, lo sai che non mi va...": dalla prossima settimana il clima potrebbe cambiare, verosimilmente non in meglio... con i primi temporali il caldo potrebb ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2020)
La speranza dell'uomo e la munificenza di Dio La Vergine Maria viene esaltata nella Chiesa sotto molteplici titoli e tante sono le forme di devozione nei suoi confronti, ma forse quello relativo alla Festa del Ferragosto è il titolo più significativo, perché esprime quanto Dio sia generoso e munifico nei confronti di Maria e per esteso anche verso tutta l'umanità. Dio è Amore, per amore ha creato i ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2020)
Commento su Ap 11,19; 12,1-6.10; Sal 44; 1Cor 15,20-27a; Lc 1,39-56 La Chiesa oggi ci invita a celebrare la festa dell'Assunzione di Maria, da questo mondo al Padre. Questa festa ha le sue radici, nei primi secoli del cristianesimo, anche se diventa dogma proclamato nel 1950, nel corso dell'Anno Santo, il primo di novembre, festa di Tutti i Santi. Maria diventa così la prima della schiera infinita della comunione dei Santi. ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 15-08-2019)
Magnificate con me il Signore Allora Maria disse
Nasce dal profondo del cuore di Maria la lode per la grandezza di Dio. La lode che Maria esprime si intreccia in un dialogo tra l'umiltà della "serva" e la forza dell'Altissimo che l'ha adombrata con la sua potenza (cfr. Lc 1,35). È stata la forza della Fede che aveva messo "fretta" a Maria per salire in montagna per incontrare Elisabet ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 15-08-2019)
Farsi prossimo, la nostra salvezza Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Continuiamo il nostro cammino, il nostro percorso che mette a tema questa parola, centrale e decisiva per Gesù e diventata oggi (generalizzo, mi rendo conto, ma è per rendere l'idea di un clima che si respira...) fastidiosa e insopportabile, la parola prossimo.
Maria ha a ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 15-08-2019)
L'anima mia magnifica il Signore! Il brano del vangelo ci presenta Maria la quale dopo l'annuncio dell'incarnazione ricevuto dall'angelo, a cui aveva risposto: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (cf Lc 1, 38), senza alcun indugio si reca presso la cugina Elisabetta: essa è animata dal desiderio di essere vicina a una donna sterile eppure incinta per opera de ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2019)
La Donna e il drago In una festa come quella di oggi - che, di fatto, è la festa più importante della Vergine Maria, in quanto celebriamo la sua nascita al cielo, come facciamo con i santi che veneriamo nel giorno della loro morte - risulta fin troppo semplice, se non addirittura semplicistico, interpretare il brano di Apocalisse che abbiamo ascoltato in chiave esclusivamente ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 15-08-2019)
Magnificat: cielo amalgamato alla terra
L'anima mia magnifica il Signoree il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore.
Maria inizia il suo canto partendo da lei, mettendoci la faccia, dicendo che il contenuto del suo canto non è un copia-incolla, ma lo ha vissuto e lo vive proprio lei, in prima persona. E canta la sua esperienza di Dio: pur essendo solo all'inizio del suo cammino, tutta la sua ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 15-08-2019)
“Donna umile fino al cielo” Le donne silenziose che nessuno nota, ma che sanno ininterrottamente amare, sono quelle che scrivono, in realtà, la storia del mondo. Crescono custodendo la meraviglia dei doni di cui Dio le ha rese preziose. In ciascuna di esse il Creatore, ha dato libero passo alla sua creatività. Custodi di un mistero che le avvolge, diventano, al momento della loro chi ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 15-08-2019)
Maria nello splendore della gloria L'ultimo dogma della Chiesa cattolica è quello dell'assunzione di Maria, salita in Cielo anima e corpo, ed è stato proclamato da Papa Pio XII nel 1950.
Il dogma ( = verità di fede) dice soltanto che è salita in cielo anima e corpo ed ha già il suo corpo glorioso perché non ha mai subito la corruzione del sepolcro, sorte che spetta invece a tutti noi. ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2019)
Una Solennità che ci rincuora Nella pienezza del Tempo Ordinario, che ci rende edotti sull'ideale della nostra disciplina cristiana e sui normali comportamenti che andrebbero adottati da un vero discepolo di Cristo, improvvisamente e non irragionevolmente veniamo esortati a riflettere sulla Madre di Dio, questa volta valutata nel particolare aspetto della sua Assunzione al Cielo.
La Pri ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2019)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Rocco Pezzimenti
1. Le letture odierne sono tra le più note del Nuovo Testamento eppure non smettono di stupirci per la loro ricchezza e la loro profondità. Su di esse si fonda gran parte del dogma dell'Assunzione che oggi celebriamo. Luca ci ricorda la sollecitudine di Maria nell'andare ad assistere Elisabetta ... (continua)
don Luigi Maria Epicoco - (Omelia del 15-08-2018)
Audio commento alla liturgia - Lc 1,39-56 ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2018)
Commento su Luca 1,39-56 L'Assunzione di Maria al termine della sua vita terrena, non narrata nel Nuovo Testamento, è nella fede certa della Chiesa fin dal VII secolo ed è stata definita come dogma nel 1950. I testi biblici del giorno ci guidano a leggere la vicenda di Maria nella più ampia storia della redenzione.
Il brano dell'Apocalisse narra di due segni che appaiono nel cie ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 15-08-2018)
Maria è assunta perché piena di Grazia! "Benedetta sei tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo" (cfr. Lc 1,39-56). Così esordisce Elisabetta nel salutare Maria. Augurare e riconoscere la benedizione (cioè che di qualcuno si dica bene) significa augurare e riconoscere che quella persona è piena della grazia di Dio; che Dio, cioè, è con lei. E "se Dio è con noi, chi sarà contro d ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 15-08-2018)
Gravidanza per generare il Cristo al mondo L'immagine della gravidanza può diventare un segno simbolico significativo per comprendere la festa dell'assunzione di Maria al cielo. La Parola di Dio della liturgia di oggi ci propone l'immagine della donna gravida del libro dell'Apocalisse e la bellissima scena dell'incontro di due donne gravide: Maria, la madre del Signore ed Elisabetta, la madre del ba ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2018)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura delle Clarisse di Via Vitellia
Ben prima della proclamazione del dogma, avvenuta soltanto nel 1950, molti grandi artisti hanno tentato di dare forma visibile all'Assunzione di Maria. Di fronte alle loro opere il nostro sguardo è quasi sempre attratto da una sorta di viaggio verso l'alto, tra lo stupore di coloro ch ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 15-08-2018)
La Donna della lotta E' grandioso il segno che appare nel cielo. L'inattesa lucentezza di una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle. L'universo racchiuso, con la sovrabbondanza dei suoi doni, in un'unica meravigliosa Donna. Sintesi della bellezza. Speranza e futuro. Dolce come una madre incinta, e fiera come una combattent ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2018)
Maria, la Chiesa e la speranza La pagina dell'Apocalisse di cui alla Prima Lettura in realtà non si riferisce a Maria. La "donna vestita di sole "rappresenta infatti il popolo che è prediletto e sostenuto da Dio con il massimo dei suoi doni (il sole). Per volere dello stesso Dio Padre, dal popolo nascerà un Figlio destinato a regnare per sempre: il Cristo Messia. La "donna" è quindi l ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 15-08-2018)
Come le doglie una donna incinta Il tempio di Dio che è nel cielo
le comunità cristiane del primo secolo sostenevano di non avere bisogno né di tempio, né di sacerdoti e né di offerte, perché Cristo era tempio, sacerdote e offerta. Per i romani dell'impero era impensabile una religione senza tempio, sacerdoti e offerte di cose o animali, per questo i cristiani furono ritenuti dei sen ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 15-08-2018)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2018)
Commento su Ap 11,19; 12,1-6.10; Sal 44; 1Cor 15,20-27a; Lc 1,39-56 Questa festività, specifica della liturgia della Chiesa si Gerusalemme dei primissimi secoli, viene accolta nel VI secolo nella liturgia della Chiesa di tutto l'oriente, come "Dormizione della Genitrice di Dio". La Liturgia della Chiesa d'occidente, romana, accoglie questa liturgia nel corso del secolo VII lasciandone, inizialmente, il nome invariato. È da ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 15-08-2017)
Il cammino di Maria Clicca qui per la vignetta della settimana.
Il cammino di Maria verso il cielo, là dove la tradizione e il dogma cristiano la vuole in anima e corpo per dono speciale di Dio, è iniziato non tra le nuvole ma proprio con i piedi sulle polverose strade della terra di Israele.
È un cammino impegnativo ma bello quello della vergine di Nazareth, che dalla G ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 15-08-2017)
Il Vangelo di oggi descrive un fatto di ordinaria vita quotidiana: due donne incinte si incontrano; una molto giovane, l'altra avanti negli anni. Curiosamente la seconda chiede alla ragazza: "Maria, qual buon vento ti porta da queste parti, su queste montagne?". A quel tempo non avevano ancora inventato i telefoni, e le poste non erano così efficienti come ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2017)
L'Assunzione al cielo di Maria non è narrata nella Sacra Scrittura, ma è in tutta la Tradizione Cattolica: la madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, è stata associata in anima e corpo alla risurrezione di Cristo e alla sua gloria nel paradiso.
Già le letture della Messa della vigilia della solennità ci presentano in sintesi il significato d ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 15-08-2017)
Un segno grandioso Un segno
Un segno non è una realtà, ma una rappresentazione di essa, un segno chiede di essere letto, interpretato, decodificato, compreso. Qui è la prima volta che l'autore dell'Apocalisse usa l'espressione segno, e lo chiama grandioso, che appare nel cielo: il luogo che nell'immaginario collettivo è abitazione di Dio. L'immagine è quella di una donna ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2017)
Aria di cielo Alcune feste cristiane, lo sappiamo bene, sono state collocate in date che erano preesistenti alla vicenda di Gesù: la Chiesa, lungo i secoli, non ha fatto altro che "cristianizzare" feste e culti di origine pagana affidandoli all'intercessione e alla venerazione dell'unico vero Dio. Così, è noto come il Natale non sia altro che la cristianizzazione della ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2017)
Lo sprone a guardare avanti Nella contestualità piena dell'estate, mentre siamo assorbiti dai divertimenti che preludono la parte conclusiva delle ferie e il viaggio di ritorno alle varie realtà, ecco che ci si prospetta una Solennità che meriterebbe di essere considerata in tempi più appropriati e favorevoli alla riflessione. La solennità dell'Assunzione di Maria non va infatti i ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 15-08-2017)
Commento alle letture con i ragazzi - Assunzione della Beata Vergine Maria (Anno A) ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 15-08-2017)
Commento alle letture - Assunzione della Beata Vergine Maria (Anno A) ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2017)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Ottavio De Bertolis
L'episodio della visitazione, che contempliamo nella pagina del Vangelo di oggi, Mostra, a ben vedere, alcune particolarità: una ragazza che, da sola, "si mise in viaggio verso la montagna"; le montagne, la Giudea, sono luoghi pericolosi da farsi per una donna, ancora quasi bambina, Conosciam ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 15-08-2017)
Bella tu sei qual sole, bianca più della luna Un canto popolare che ben conosciamo ci fa tessere le lodi di Maria assunta alla gloria del cielo e prendendo spunto dal passo dell'Apocalisse di San Giovanni Apostolo fissa in alcuni versi chi è la nostra Madre celeste e come ci piace immaginarla nel santo paradiso, vicino al suo Figlio Gesù e vicino a tutti i figli redenti dal sangue preziosissimo di Cri ... (continua)
don Angelo Casati - (Omelia del 15-08-2016)
Il saluto sulla soglia Mi direte che sono strano. A volte penso che sia un bene che i libri sacri non ci raccontino l'assunzione di Maria, la madre di Gesù, al cielo. Così come d'altronde nessuno dei vangeli racconta l'uscita di Gesù dalla tomba. E penso che sia un bene che non ci sia tolto ogni ombra di velo dal mistero.
Già la parola "cielo" - voi lo sapete - è un termin ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 15-08-2016)
Una carriera tutta in punta-di-piedi Fu Donna come nessun'altra: seppe stare ferma al posto datole. «Stabat mater dolorosa» ("La Madre addolorata stava") canta l'antica sequenza cattolica attribuita a Iacopone da Todi. Stava alle esigenze del Cielo: a Nazareth come a Cana, fuori dalla sinagoga, anonima nel pretorio. Sotto la Croce, il mattino di Pasqua, nel giorno in cui calò lo Spirito. Nas ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 15-08-2016)
Commento su Luca 1,39-56 Ci siamo lasciati ieri con la amara constatazione che, per la sua fede così radicale e senza compromessi, Gesù perdette tutto: reputazione, gli affetti più cari, e infine anche la vita.
La solitudine e il rifiuto da parte del mondo è il destino del Messia: venuto tra noi per riannodare i rapporti con Dio, il figlio del falegname, vero Dio e vero uomo, v ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2016)
Maria il volto della Verità Da tanti secoli la Chiesa ci parla di Maria designandola con milioni di titoli ed esaltando di Lei molteplici aspetti, caratteristiche e virtù. Ci sono parecchie usanze locali che esaltano la Vergine, pratiche religiose e devozionali, iniziative catechetiche e oratoriane, celebrazioni mariane che variano di luogo in luogo e numerosissimi Santuari, di cui so ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2016)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Rocco Pezzimenti
1. Questa festa, tipicamente cattolica, presenta tantissime sfaccettature, ma è essenzialmente la festa dell'umiltà e della grandezza della Vergine Maria. Il racconto di Luca ribadisce ripetutamente questi convincimenti. Il Signore "ha rivolto gli occhi alla bassezza della sua serva". La più u ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2016)
Commento su Luca 1,39-56 Di saluto in saluto, di gioia in gioia. Maria, col suo saluto, accende la gioia di Elisabetta che percepisce il "tocco" del Bambino; a sua volta il saluto di Maria è partito da quello rivoltole dall'Angelo; una catena di gioia che si allunga a tutti. Maria parte in fretta a portare il saluto. La grazia, che è il "tocco" dell'amore di Dio, spinge a "toccare ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 15-08-2015)
La rivoluzione di Dio Clicca qui per la vignetta della settimana.
Il contesto intimo e famigliare che ci viene descritto in questo passo del Vangelo, dove due donne incinte si incontrano per un sostegno reciproco, non ci deve far diminuire la portata profetica del racconto. L'evangelista Luca ci sta raccontando gli inizi di una storia che è destinata a cambiare l'intera stori ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 15-08-2015)
Audio commento alla liturgia - Lc 1,39-56 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 15-08-2015)
Il cielo ha un cuore Leggevo, in un commento alla solennità che celebriamo, che la liturgia interpreta l'Assunzione di Maria al cielo, non come qualcosa di straordinario, soprannaturale, legato alla figura di una donna "speciale"... si rischierebbe di allontanare dalla nostra vita colei che Dio ha scelto per entrare nella vita degli uomini, mettere lassù su un piedistallo cole ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 15-08-2015)
Dio innalza gli umili e disperde i superbi Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 15-08-2015)
Maria Assunta in Cielo: una mamma che ci attende Ricordo la prima volta che mi staccai da mia madre. Avevo dodici anni e volendo seguire la chiamata del Signore partii per il seminario che doveva ospitarmi.
Quel giorno ci fu in famiglia una grande confusione per i preparativi. Arrivai a destinazione e fui accolto premurosamente dai Padri rosminiani, ma non avevo messo in conto la nostalgia della famiglia, ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2015)
Sapore di cielo Siamo giunti a quella che tradizionalmente riteniamo essere la metà dell'estate. Una metà un po' anomala, a dire la verità, perché in realtà ci avviamo già inesorabilmente verso la sua conclusione, eppure siamo contenti di avere a disposizione ancora qualche ora di sole in più, nonostante le giornate si stiano facendo decisamente più corte. Ci pensan ... (continua)
don Lello Ponticelli - (Omelia del 15-08-2015)
Prediche senza Pulpito - Commento al Vangelo ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2015)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Giuseppe Di Stefano
UNA DONNA FATTA DELLA "NOSTRA PASTA"
Una donna della "nostra pasta", impastata come noi di terra e cielo. Maria, con tutta la sua grandezza, non è una donna diversa dalle altre donne della terra. Ella è interamente donna, non un essere superiore venuto da un altro pianeta, né una creatur ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 15-08-2015)
Commento su Luca 1,39-56 Questa solennità cade a metà estate, quando molta gente si sta meritatamente godendo le ferie: il clima vacanziero potrebbe raffreddare la fede...anche con il solleone. E così l'Assunta rischia di rimanere un po', come dire, sottotono? e con essa, il mistero sotteso: mistero di morte e di risurrezione, mistero di sofferenza e di gioia, mistero di male e d ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 15-08-2015)
Maria, giardino di Dio, dove attende tutti i suoi figli La solennità dell'Assunzione dal cielo della Madonna, in anima e corpo, ci porta istintivamente a pensare al Paradiso. In fondo, il paradiso non è altro il giardino di Dio, dove tutti i fiori più belli vengono accolti e costituiscono l'armonia dell'insieme nell'eternità di Dio. In questo giardino eterno, nel santo paradiso, vi è entrata in anima e corpo ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2015)
La magnificenza di Dio è munificenza In Gesù suo Figlio Dio ci ha dimostrato in queste settimane di essere il Re di gloria il cui splendore si manifesta nelle vesti bianche che sfavillavano sul monte Tabor davanti agli occhi entusiasti di Pietro, Giacomo e Giovanni (Mc 9, 2 - 10), ma di proporsi a noi uomini come alimento di vita e "pane vivo disceso dal cielo", mangiando del quale si vivrà p ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2015)
Maria è assunta in cielo, simbolo della gloria di Dio, accolta alla presenza immediata di Dio, pervenuta all'esperienza diretta di lui. Maria è introdotta nella Trinità, più vicina degli angeli e dei santi, assunta in anima e corpo, con tutta la sua persona ha raggiunto la beatitudine e la felicità completa. Come Gesù nella resurrezione. L'Assunzione ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2015)
Commento su Ap 11,19; 12,1-6.10; Sal 44; 1Cor 15,20-27a; Lc 1,39-56 Eccoci, anche quest'anno, a celebrare il ricordo dell'Assunzione della Beata Vergine Maria in anima e corpo, ed accolta dalla santissima trinità come la regina del cielo.
L'Assunzione è una delle tante feste dedicate, specialmente in Italia, alla Madre del Salvatore.
La devozione dei fedeli verso la "mamma" celeste è molto diffusa; ogni regione, ogni c ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 15-08-2014)
Maria SS.ma Assunta in cielo Il mese di agosto ci offre una grande festa: l'Assunzione di Maria al Cielo, una festa che dà un senso, anche se non lo vogliamo, al momento di svago, di riposo e di quanto altro chiamiamo ferragosto.
Il ferragosto raggiunge tutti e sa come cambiare il volto delle nostre città e, se vogliamo, della nostra vita feriale, cercando di darle un volto diverso, ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 15-08-2014)
Le potenze malefiche non vincono la Donna Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2014)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Davide Arcangeli
L'apocalisse sembra parlare il linguaggio misterioso della fine del mondo, in realtà i suoi simboli sono talmente potenti da attraversare tutta la storia dell'umanità. Da un lato troviamo la sagoma enorme e spaventosa del drago rosso, che rappresenta la forza del male in opera nella storia. ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2014)
Umili, umiliati, innalzati al Cielo Dio innalza Maria nella Gloria del Cielo: questo è il Mistero che celebriamo nella Liturgia di oggi. E al di là del profondo significato teologico di questa solennità (ovvero, l'assimilazione di Maria alla Risurrezione di suo Figlio, così come fu assimilata al mistero della sua incarnazione e morte), mi piace sottolineare un altro significato, non meno p ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 15-08-2014)
Maria, donna dal passo leggero C'è tanta leggerezza, nel corpo e nello spirito della Vergine Maria. Non la leggerezza di chi prende le cose con superficialità. È invece la leggerezza del passo veloce, dell'incontro appassionato, del canto gioioso. Non la leggerezza di chi finge di non sentire la fatica e il dolore. È piuttosto la leggerezza di chi scopre una forza più profonda per af ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 15-08-2014)
Commento su 1Cor 15,20-27a Collocazione del brano
Maria è stata assunta in cielo corpo e anima, cioè con tutto il suo essere è già partecipe della risurrezione dei morti che aspetta tutti noi, senza aver subito la corruzione del corpo di carne. Per questo motivo la Chiesa ha scelto come seconda lettura questo brano della lettera ai Corinti, in cui Paolo mette in chiaro come avve ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 15-08-2014)
Commento su Lc 1,39-56 Collocazione del brano
Il vangelo scelto per la solennità dell'Assunzione al cielo di Maria Santissima ci ricorda i motivi per cui Maria è stata assunta al cielo: la Madre di Dio dopo aver ricevuto l'annuncio della sua maternità da parte dell'angelo si reca in fretta da Elisabetta sua parente, per condividere la propria gioia con qualcuno che stava viven ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 15-08-2014)
Commento su Luca 1,39-56 La solennità dell'Assunta ci invita ad avere gli occhi ancora una volta verso la nostra patria. Una festa che ci aiuta a ricuperare la dimensione sulle realtà ultime quando la vita quotidiana è interpretata in chiave esclusivamente razionale e i problemi su queste realtà vengono demandate a filosofi e poeti. Come è importante nel nostro camminare sulla ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 15-08-2014)
Una gioia immensa sapere che Maria ci attende nel Paradiso Una mamma non può che avere un posto eccezionale nella vita dei suoi figli. Lo è da un punto di vista umano, lo è soprattutto da un punto di vista spirituale e cristiano. Gesù, infatti, ha riservato per la sua e nostra mamma un trattamento speciale, in vista proprio del piano della salvezza del genere umano. L'ha preservata dal peccato originale e poi, i ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2014)
Un Dio davvero munifico Della festa definita "Dormitio Mariae" si hanno testimonianze in Oriente sin dal VI secolo, sia in ambito cattolico che nel mondo ortodosso, dove appunto in questo periodo si fissava al 15 Agosto la festa solenne della "Dormizione" (l'addormentamento della Vergine accerchiata dalla schiera degli apostoli). Essa riguardava già il fatto che il corpo della Ver ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2014)
Due donne gravide s'incontrano e si raccontano la storia in chiave di felicità ed esaltazione di Dio. Tutto in un saluto nato da un gesto d'amore di una donna, un viaggio fatto in fretta per amore verso un'altra. L'amore di Dio porta a quello per il prossimo. Maria è partita per dire bene; a noi capita il contrario.
Le donne li portano dentro, ma sono i ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2014)
Commento su Lc 1,39-56 La festa dell'Assunta, che si posiziona nel cuore delle vacanze estive, ha una duplice veste: laica legata alla festa di ferragosto (tradizione antica pagana) e religiosa di più recente istituzione, ma che ha radici popolari di antichissima tradizione. Possiamo accogliere questo invito, discreto ed impegnativo, per fermarci un attimo a riflettere sulla figu ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-08-2013)
Commento su Lc 1,39-56 Ferragosto: il cuore dell'estate, la festa più grande delle vacanze. Per noi, però, ricorda la festa dell'Assunzione di Maria, che ci richiama all'opera di Dio in Maria di Nazareth, discepola del Signore.
Bella festa, quella di oggi, che porta con sé un rischio: quello di sottolineare le così tante straordinarietà della madre di Gesù dal finire coll'a ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 15-08-2013)
Commento su Luca 1,39-56 Collocazione del brano
Il vangelo scelto per la solennità dell'Assunzione al cielo di Maria Santissima ci ricorda i motivi per cui Maria è stata assunta al cielo: la Madre di Dio dopo aver ricevuto l'annuncio della sua maternità da parte dell'angelo si reca in fretta da Elisabetta sua parente, per condividere la propria gioia con qualcuno che stava viven ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 15-08-2013)
Commento su Prima Corinti 15,20-27a Collocazione del brano
Maria è stata assunta in cielo corpo e anima, cioè con tutto il suo essere è già partecipe della risurrezione dei morti che aspetta tutti noi, senza aver subito la corruzione del corpo di carne. Per questo motivo la Chiesa ha scelto come seconda lettura questo brano della lettera ai Corinti, in cui Paolo mette in chiaro come averr ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 15-08-2013)
L'anima mia magnifica il Signore Non passa giorno in cui non ringrazi Dio per tutto ciò che mi ha donato e spesso ripeto ai miei ragazzi di guardarsi intorno. Purtroppo siamo sempre annebbiati da quello che hanno gli altri per poter assaporare ciò che abbiamo, troppo tristi per i problemi che incombono per accorgersi di quanta gioia possediamo, troppo impegnati per essere grati a Dio o al ... (continua)
mons. Giuseppe Giudice - (Omelia del 15-08-2013)
Alla scuola di Maria Maria è assunta in cielo. Ella condivide tutta la storia del Figlio; la sua sorte è unita a quella di Gesù: è sotto la croce ed è nella gloria. La sua carne, il suo corpo, abitato dal Figlio, è in cielo.
Il suo corpo è rivestito di gloria; il suo è, dall'eternità, un vestito firmato da Dio. Dopo la risurrezione del Figlio e la sua ascensione, la ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 15-08-2013)
Chi è vivo si emoziona, canta e abbraccia Oggi la chiesa celebra la festa dell'Assunzione di Maria vergine in corpo e anima. La festa non vuol dire che Maria non sia morta. Dice solo che Maria, nella sua integralità (corpo e anima), è in cielo. Dice: "Maria, prima persona, si trova in paradiso, in Dio. Lei è la prima di tutti noi".
La festa ha un significato profondo. Non dice come, ma cosa.
... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2013)
Pellegrini e non vagabondi! COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Paolo Matarrese
Fermandoci a meditare su questa festa dell'Assunzione di Maria in cielo, sembra essere proprio questa una delle chiavi di lettura: come Maria, ognuno di noi è pellegrino e non vagabondo! C'è infatti una differenza sostanziale tra il pellegrino e il vagabondo che sta nella meta e la speranza di r ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2013)
Commento su Lc 1,39-56 Il Magnificat è un'altissima lode di ringraziamento. Anche noi dobbiamo ringraziare il Signore. Per le persone, le parole, il pane, i segni che ci dona ogni giorno. Gratitudine per Maria. La gratitudine è una forma alta di spiritualità e s'impara; ci vuole una vera scuola.
Maria visita Elisabetta e apre il cuore all'incontenibile canto dell'amore di Di ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2013)
Maria, munificenza di Dio e nostra vittoria La Vergine Maria viene esaltata nella Chiesa sotto molteplici titoli e tante sono le forme di devozione nei suoi confronti, ma forse quello relativo alla Festa del Ferragosto è il titolo più significativo, perché esprime quanto Dio sia generoso e munifico nei confronti di Maria e per esteso anche verso tutta l'umanità.
Maria non è una divinità, ma una ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 15-08-2013)
In occasioni come questa, Maria viene presentata in modo per lo più devozionale, apologetico, scontato e retorico, in fin dei conti, inutile.
Pessimo modo di iniziare l'omelia sull'Assunta! Vi chiedo scusa.
Provo comunque a dire qualcosa per il bene della nostra vita quotidiana, nella speranza che solennità come questa non passino invano, e si possa usci ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2013)
Commento su Apocalisse 11,19a; 12,1-6a.10ab; Salmo 44; Prima Corinzi 15,20-27a; Luca 1,39-56 In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda
Lc 1,39
La tradizione (risalente al VI secolo) vuole che questa località sia il villaggio di Ain Karim, sei chilometri ad ovest di Gerusalemme. Il viaggio che Maria compie non è di poco conto, considerando anche i disagi del percorso ed i pericoli ai quali i ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 11-08-2013)
Ruminare i Salmi - Salmo 45,12 (Assunzione della B. V. Maria, messa del giorno) Ruminare i Salmi - Salmo 45, (Vulgata / liturgia 44),12 (Assunzione della B. V. Maria, messa del giorno)
CEI Il re è invaghito della tua bellezza.
È lui il tuo signore: rendigli omaggio.
TILC Il re s'innamori della tua bellezza!
È il tuo signore, inchinati a lui.
NV concupiscet rex speciem tuam.
Quoniam ipse est dominus tuus, et adora eum.
Luca ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-08-2012)
Commento su Luca 1,39-56 Ferragosto segna l'inizio della fine dell'estate. Le giornate cominciano ad accorciarsi e si intravvede all'orizzonte il clima settembrino, specialmente dalle mie parti, in alta montagna. E nel cuore dell'estate, ogni anno, in questa giornata di gite all'aria aperta e di pic-nic, la Chiesa volge lo sguardo a Maria, nell'ultima istantanea della sua vita. Oggi ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 15-08-2012)
In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna Quando Maria era in attesa di Gesù seppe che anche sua cugina Elisabetta stava aspettando un figlio e non ci pensò due volte nell'affrontare un lungo viaggio per andare ad aiutarla. Il Signore aveva scelto una donna semplice e, nonostante il grande dono ricevuto da Dio, non si montò la testa e pensò subito ad aiutare chi aveva bisogno di lei.
Semplicit ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 15-08-2012)
Assunta a tempo indeterminato. Per troppa bellezza Se i personaggi del vangelo avessero una specie di contachilometri incorporato, penso che la classifica di camminatore più infaticabile - Gesù a parte - l'avrebbe vinta la giovane ragazza di Nazareth. Sempre in cammino... Da quel mattino tutto ebraico in cui l'hanno immortalata mentre s'avvia lentamente verso la fontana del villaggio con la sua brocca d'ac ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 15-08-2012)
Per me Elisabetta fu colmata di Spirito Santo
Nell'incontro tra Maria ed Elisabetta lo Spirito Santo ha agito con grande forza in quelle donne, quasi con prepotenza, rivelando quanto umanamente non sarebbe stato possibile. Dio non ha smesso di agire nella storia degli uomini, non li ha abbandonati a se stessi ed ancora la sua potenza si è chinata sul suo Popolo p ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 15-08-2012)
Dag Hammarskjold, che è stato integerrimo segretario dell'ONU, un giorno disse: Quando l'uomo smette di credere nel Paradiso, trasforma la terra in un inferno: lo spettacolo che appare tante volte davanti ai nostri occhi.
Oggi il Paradiso da molti è ritenuto una favola, ma la conseguenza del taglio sul futuro dell'uomo si traduce in disorientamento, in ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2012)
Dio munifico fino in fondo Se la Bibbia è davvero Parola di Dio e non parola d'uomo, essa lo è in senso pieno e profondo. Ciò significa che se è Dio che ci parla nel testo per realizzare la comunione con noi, seppure fa sempre in modo che noi accogliamo il suo messaggio con facilità, non tutto ciò che egli ci dice è immediatamente riscontabile alla lettera. Vi sono dei contenut ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 15-08-2012)
Prima di tutto diciamo che: "la donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle" non è Maria, ma il popolo di Dio, la Chiesa, perseguitata ai tempi dell'autore dell'Apocalisse, per cui deve fuggire da Gerusalemme. Il fatto che ha la luna sotto i piedi significa che schiaccia le divinità pagane, mentre le dodici ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2012)
"Assumiamoci" l'impegno di vivere! Quando festeggiamo una persona cara, lo facciamo in occasione del giorno anniversario della sua nascita, ovvero del compleanno. Quando invece festeggiamo un santo, generalmente ricordiamo il giorno della sua morte. E questo perché, secondo la fede cristiana che ci è stata trasmessa, la morte di un credente non è il termine della sua vita naturale, né tan ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2012)
Maria assunta in cielo è un'apertura vertiginosa e incontenibile sull'amore di Dio per gli uomini. Anche per Maria, la Parola ricevuta dall'Angelo, divenne resurrezione per lei e apertura agli altri. Ed Elisabetta, raggiunta dal saluto di Maria, è piena di Spirito Santo, l'apertura infinita di Dio. Il "Pace a te" di Maria ad Elisabetta è effusione dello S ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 15-08-2012)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2012)
Commento su Apocalisse 11,19;12,1-6.10; Salmo 44; Prima Corinzi 15,20-26; Luca 1,39-56 La festa dell'Assunta, che si posiziona nel cuore delle vacanze estive, ha una duplice veste: laica legata alla festa di ferragosto (tradizione antica pagana) e religiosa di più recente istituzione, ma che ha radici popolari di antichissima tradizione. Possiamo accogliere questo invito, discreto ed impegnativo, per fermarci un attimo a riflettere sulla figu ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 15-08-2011)
Il sussulto dell'esultanza La fretta della Fede ha fatto alzare Maria e raggiungere la casa di Elisabetta. Quella stessa Fede che, all'angelo, ha fatto dire "eccomi" in un dono generoso della sua vita, l'ha messa in cammino. Perché la Fede non è una mera accettazione passiva di qualcosa che non si comprende nell'attesa della rivelazione definitiva alla fine dei tempi. La Fede è ene ... (continua)
don Luigi Trapelli - (Omelia del 15-08-2011)
Proprio nel mezzo delle ferie, celebriamo la Solennità che ci richiama la gloria di Maria, la sua Assunzione. Ovviamente, riguarda la nostra realtà futura di persone che, come Cristo e Maria, saremo chiamate a risorgere.
L'attenzione della liturgia di oggi, si concentra sul brano del Vangelo che narra l'incontro di Maria con la cugina Elisabetta e il bran ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 15-08-2011)
Guardando a lei, anch'io Questa festa nasce con la definizione del dogma dell'Assunta da parte di Pio XII il 1 Novembre 1950. In questo dogma si afferma che Maria è stata presa (in latino assunta, assumptus) in cielo in corpo e anima.
I primi cristiani si ponevano questa domanda: "Ma, Maria che fine ha fatto?". In effetti, se leggete nel vangelo, noi non troviamo scritto niente su ... (continua)
don Nazareno Galullo (giovani) - (Omelia del 15-08-2011)
Evviva chi ci ha preceduto!!! Oggi grande festa per la Chiesa, per i credenti, per quanti davvero vogliono seguire il Signore. È la festa dell'Assunzione di Maria al Cielo. Una festa, questa, che mette nuovamente a dura prova la nostra fede, soprattutto quella fede che lega l'Assunzione di Maria a tradizioni non proprio cristiane. Difatti questa festa cade nel giorno del Ferragosto, e c ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2011)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di Mauro Manganozzi
Il Vangelo, con il Magnificat, ci spinge a riflettere e a partecipare alla gioia di Maria. Nel momento in cui la madre di Gesù incontra la parente Elisabetta gioisce innanzitutto perché, in giovane età, viene confermata nella vocazione appena ricevuta dall'Angelo Gabriele. Elisabetta ripiena di Spirito ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2011)
Con Maria, sulle strade del nostro tempo Il mio ricordo della Solennità dell'Assunzione di Maria al Cielo è legato, come credo per molti altri credenti, alla festa. Non solo a questa festa di mezz'estate, giocata tra il civile e il religioso, che segna il giro di boa di un periodo di riposo più o meno prolungato, anzi spesso da molti nemmeno usufruito; ma anche e soprattutto alle molte feste pat ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 15-08-2011)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2011)
Dio amore e munificenza. Era il 1 Novembre 1950 quando il papa Pio XII definì dottrina rivelata inconfutabile (Dogma) che Maria sia stata assunta al Cielo in anima e corpo. Come più volte si è detto, quando un pontefice si rivela definitivamente su una verità di fede, quella diventa assolutamente inconfutabile e nessuno può porvi più alcun dubbio ostinato pena la mancata comun ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 15-08-2011)
Sposa e via dell'Amore "Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente" (Lc 1,49), proclamò l'Immacolata Madre di Dio sempre Vergine Maria (Munificentissimus Deus) quando ricevette il saluto di sua cugina Elisabetta. Le meraviglie compiute in lei da Dio, testimoniati dai titoli dogmatici attribuiti a lei, manifestano alla Chiesa il rapporto singolare che la Vergine Maria ha con il Figl ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2011)
Assunzione della Beata Vergine Maria Mentre diceva questo, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: "Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!". Ma egli disse: "Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!". (Lc 11, 27-28)
Una donna - anonima - ammira un'altra donna, Maria, la madre. E Gesù, il figlio, conferma la beatitudine estendend ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2011)
Commento su Apocalisse. 11, 19; 12, 1-6a, 10a-b,1 Corinzi 15, 20-26, Luca 1, 39-56 Una festa particolare data la sua caratteristica religiosa-laica che ormai si è consolidata nel tempo come le facce di una medaglia che però collimano perfettamente: da una parte la festa di un grande mistero mariano quale l'Assunzione in corpo e spirito della Madre del Figlio di Dio, dall'altra la laica festività molto più corporale e poco spirituale de ... (continua)
Audio commento a Luca 1,39-56 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 15-08-2010)
Audio commento a Lc 1,39-56 Nel giorno di ferragosto, giorno che per tutti è simbolo delle ferie (anche per coloro che ci sono già andati e stanno lavorando e anche per coloro che per vari motivi non le possono fare), la Chiesa ricorda Maria che si mette in viaggio.
Non credo sia una forzatura vedere in questo viaggio un parallelo con quelle che sono le nostre vacanze. Anzi credo pr ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 15-08-2010)
Perfettamente davanti a Dio Giorgio Manganelli ormai trent'anni fa scriveva: "Fra tutte le epidemie, i sismi, i tifoni, gli sbarchi di cavallette, le alluvioni torrenziali, solo certo e prevedibile resta il ferragosto... Durante le non molte, ma fatali ore del ferragosto, trionfa una colossale eclissi dell'esistenza. Nulla viene prodotto, eccetto l'ectoplasma..."
E ancora: "La mia sen ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 15-08-2010)
Madre, per favore, un frammento di cielo... "Sono stanchi i miei occhi di guardare in alto": quando Isaia mette in bocca al re Ezechia queste parole, il re si trova in uno stato di profonda depressione perché - in occasione di una grave malattia - riceve dal profeta l'annuncio di una morte imminente. Allora, stanco di rivolgere il suo sguardo verso un futuro incerto e verso Dio come conseguenza di ci ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 15-08-2010)
Un "corpo" segno di consolazione e sicura speranza Cari amici, siamo nel pieno dell'estate e la splendida icona che oggi siamo chiamati a contemplare è quella di Maria Assunta in cielo. La calura estiva non ci potrà dissuadere dal sostare dinanzi all'immagine stupenda di questa donna vestita di sole e con la luna sotto i piedi: donna che diventa primizia di ciò che sarà per ciascuno di noi.
Il papa Pio ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 15-08-2010)
Maria nello splendore della gloria 1) Qual è l'ultimo dogma della Chiesa Cattolica?
Sapete qual è l'ultimo dogma della chiesa Cattolica? E quando è stato proclamato? L'ultimo dogma è proprio quello dell'assunzione di Maria, salita in Cielo anima e corpo, ed è stato proclamato da Papa Pio XII nel 1950.
Il dogma ( = verità di fede) non precisa però se la Madonna sia morta o non sia mor ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 15-08-2010)
Maria Assunta in cielo È certamente grande festa il 15 agosto, Festa di Maria Assunta in Cielo.
Una ricorrenza che coincide con il ferragosto, ossia quel tempo in cui la gente riposa dal lavoro -una breve tregua allo stress che si è accumulato in questi ultimi tempi davvero dolorosi per la crisi che ha tolto il lavoro a troppi -. Ma ovunque si cerca di fare uno strappo per ritr ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 15-08-2010)
Assunzione di Maria Ss. in Cielo La solennità di oggi, dell'Assunzione della Madonna in cielo, corona il ciclo delle grandi celebrazioni liturgiche nelle quali siamo chiamati a contemplare il ruolo di Maria Ss. nella Storia della salvezza. Infatti, l'Immacolata Concezione, l'Annunciazione, il Natale e la Divina Maternità, l'Assunzione sono tappe fondamentali, intimamente connesse tra loro ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 15-08-2010)
Siamo germogli di luce nel mondo L'Assunzione di Maria al cielo in anima e corpo è l'icona del nostro futuro, anticipazione di un comune destino: annuncia che l'anima è santa, ma che il Creatore non spreca le sue meraviglie: anche il corpo è santo e avrà, trasfigurato, lo stesso destino dell'anima. Perché l'uomo è uno.
I dogmi che riguardano Maria, ben più che un privi ... (continua)
mons. Gianfranco Poma - (Omelia del 15-08-2010)
Il corpo della donna Il 15 di Agosto, la Chiesa cattolica celebra la festa della "Assunzione della Beata Vergine Maria". Non possiamo non chiederci, oggi, che senso abbia parlare di "Maria assunta in cielo, in corpo e anima": come è possibile anche solo proporre alla mentalità scientifica attuale, post-metafisica, post-moderna, alla cultura attuale tutta ripiegata sull'esperie ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 15-08-2010)
Le ferie di Maria Clicca qui per la vignetta della settimana.
Nel giorno di ferragosto, giorno che per tutti è simbolo delle ferie (anche per coloro che ci sono già andati e stanno lavorando e anche per coloro che per vari motivi non le possono fare), la Chiesa ricorda Maria che si mette in viaggio.
Fare una vacanza, smettere di lavorare e riposare più di qualche giorn ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 15-08-2010)
Donne che danzano e uomini che lottano Oggi la chiesa celebra la festa dell'Assunzione di Maria in cielo: celebriamo Maria, una di noi, già arrivata in anima e corpo alla meta dove tutti noi un giorno arriveremo. Anche Gesù, vero uomo, è asceso al cielo, ma in quanto figlio di Dio potremmo sentirlo diverso da noi. Maria no, Maria è come me e come te. Allora questa festa è una grande speranza ... (continua)
Il tuo magnificat Nel cuore dell'estate la liturgia ci fa puntare gli occhi su Maria per contemplare il compimento della sua vita e di tutto il mistero pasquale: l'assunzione.
Mi sembra molto significativo che il testo evangelico proposto sia quello dell'incontro con la cugina Elisabetta e, soprattutto, quello del Magnificat. E' in queste parole, che la tradizione della Chie ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 15-08-2010)
Ando' in fretta Maria, quale bellezza ...
Di fronte a lei puoi solo stupirti, oggi più che mai. Lei, la trasparenza di Dio sulla terra, è per noi come una nostalgia, come l'eco delle parole di Gesù pronunciate e mai esaurite. Quante volte le avrà lei pronunciate e quante volte le avrà meditate, masticate, accarezzate, intimamente divorate! Maria, la culla della Parola ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 15-08-2010)
Risplende la regina, Signore, alla tua destra PREGHIERA DI COLLETTA
Dio onnipotente ed eterno, che hai innalzato alla gloria del cielo in corpo e anima l'immacolata Vergine Maria, madre di Cristo tuo Figlio, fa' che viviamo in questo mondo costantemente rivolti ai beni eterni, per condividere la sua stessa gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo...
hai innalzato alla gloria del cielo in corpo e a ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2010)
La parola "assunzione", nella nostra cultura, fa venire subito in mente qualcosa avente a che fare con il mondo del "lavoro". "E' stato assunto finalmente", sospirano i genitori preoccupati per il futuro dei loro figli... "Finalmente ho trovato una sistemazione" dicono tanti giovani al termine di un percorso travagliato di tirocini, di stages, di sistemazion ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 15-08-2010)
Grandi cose ha fatto per me "Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente", dice Maria nel suo cantico di lode a Dio, che si legge nel vangelo di oggi e che molti conoscono con la prima parola della sua traduzione in latino, "Magnificat". Le "grandi cose" che l'Onnipotente, vale a dire Colui per il quale nulla è impossibile, ha fatto per l'umile donna di Nazaret, sono quelle che i cristi ... (continua)
Guide alpine Ferragosto: l'inizio della fine dell'estate.
Dalle mie parti questo giorno segna la fine della brevissima estate: dopo il 15, al primo temporale, la temperatura precipita e il lieve tepore dell'alta montagna lascia intravedere l'autunno incombente.
Per noi, però, il 15 agosto ha poco a che fare con la gita fuori porta, con l'inevitabile ripresa delle atti ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2010)
Vivere la parola ed essere madre. Dinanzi a Maria di Nazareth e di Gerusalemme, la fanciulla del villaggio galileo e la regina della città celeste, il Figlio offre un nuovo vertice del suo insegnamento, svelando il legame stretto che c'è tra l'accoglienza della Parola e la capacità di mostrare nella storia la presenza del Verbo eterno, di Gesù in mezzo a ... (continua)
Ileana Mortari - rito romano - (Omelia del 15-08-2010)
Il dogma dell'Assunzione Da "Maria di Nazareth, la Madre del Signore" di Ileana Mortari (dispensa)
Nel quarto e ultimo dogma mariano, proclamato nella Festa di Ognissanti del 1950 dal Papa Pio XII, possiamo dire che siano ripresi gli altri tre dogmi e che la Chiesa cattolica concluda l'esposizione della sua dottrina su Maria. Esso dice:
"Definiamo essere dogma rivelato da Dio ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 15-08-2010)
Riassunto universale Riassumere tutto di noi e del mondo in Cristo: è il senso della festa dell'Assunta e la sua missione
Se vogliamo fare un riassunto della storia umana e divina, ecco che ne abbiamo la possibilità, oggi, lasciandocela raccontare da lei: Maria.
Questo ci ricorda anche come il centro non sia Lei, ma il Cristo: Lei racconta di Lui a noi, perché insieme pos ... (continua)
Il pane della domenica - (Omelia del 15-08-2010)
Figli fatti per il cielo, come la madre Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente
Una nave in crociera, i cui passeggeri non ricordano più dove siano diretti e neanche si curano delle comunicazioni sulla rotta date dal capitano, accanitamente interessati - come sono - molto di più alle informazioni sul menù del giorno, fornite con insistente frequenza attraverso il megafono dallo chef di bord ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2010)
Do munifico fino in fondo Non solamente l'anima, ma anche il corpo di Maria è stato elevato alla dignità celeste. Non perché Maria fosse una donna naturalmente eccezionale rispetto alle altre, non perché avesse delle facoltà o dei privilegi straordinari rispetto ai comuni mortali, ma perché non poteva conoscere corruzione né senescienza il corpo di colei che aveva ospitato il ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 15-08-2010)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2010)
La liturgia odierna propone alla nostra contemplazione la festa dell'Assunzione di Maria Vergine in cielo. La dormitio Mariae, durante i primi secoli dell'era cristiana, cadeva durante le ferie augustee; anche ai nostri giorni la festività cade in piena estate ed in periodo di ferie allorché, questo secolo scristianizzato, sembra scristianizzarsi ulteriorm ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-08-2009)
Oggi è la festa dell'Assunzione, la storia di una discepola che ha creduto, che insegna a noi, tiepidi credenti, l'ardire di Dio, la follia dell'Assoluto. Questa donna, noi crediamo, dopo la lunga esperienza di una fede abitata dal Mistero, è tornata, prima tra i credenti, al Dio che l'aveva chiamata.
L'incontro tra la matura Elisabetta e l'adolescente ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 15-08-2009)
Il sacrificio di Maria Gesù è Figlio di Dio e Figlio di Maria. Per una lunga parte della sua vita Gesù abitò dove risedeva Maria. L'episodio dello smarrimento all'età di dodici anni rimane nel Vangelo come una dolorosa parentesi di questa comunanza di vita. L'ultima preoccupazione di Gesù sulla croce fu per sua Madre, affidata alla sollecitudine del discepolo prediletto Giov ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 15-08-2009)
Maria Assunta in Cielo: una mamma che ci attende L'Assunzione è la grande festa, che dà un senso, anche se non lo vogliamo, al momento di festa, di riposo e di quanto altro chiamiamo ferragosto.
Il ferragosto raggiunge tutti e sa come cambiare il volto delle nostre città e, se vogliamo della nostra vita feriale, cercando di darle un volto diverso, di gioia, purtroppo a volte smodata, che va oltre i con ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 15-08-2009)
Il grande segno In questo giorno dedicato alla solennità di Maria Santissima Assunta in cielo, la liturgia della Parola ci permette di sottolineare alcune caratteristiche della Madonna utili alla nostra riflessione e meditazione. La vicenda spirituale di Maria, come ci riferiscono i vangeli, inizia ufficialmente con l'episodio dell'Annunciazione durante il quale l'arcangel ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 15-08-2009)
Il discepolato: lo stupore che nasce dall'ascolto, la gioia che nasce dalla gratuità La solennità che celebriamo è desiderio di portare la parola. Maria ha appena ricevuto un annuncio importantissimo: sarà madre e Madre di Dio! Bello che tutto questo muova in lei il desiderio di partire, di andare; non vuole conservare, conservarsi, non risparmia energie ma va sospinta da uno slancio che i Padri della Chiesa amano legare alla carità, al ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 15-08-2009)
Con Maria aspiriamo all'eterno paradiso Con la Vergine Santissima Assunta alla gloria del cielo tra i cori festosi degli angeli anche noi fissiamo il nostro sguardo ed orizzonte nell’eternità. Con Maria aspiriamo all’eterno Paradiso, ove ci attende la Madre di Dio e Madre nostra, ma soprattutto la Santissima Trinità che in Maria ha operato in modo singolare.
La solennità di oggi è tra le ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 15-08-2009)
Oggi festa dell'Assunta, proviamo a contemplare Maria.
Prima di tutto diciamo che: "la donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle" non è Maria, ma il popolo di Dio, dal quale nascerà il Messia e la Chiesa, perseguitata ai tempi dell'autore dell'Apocalisse, per cui deve fuggire nel deserto creando la di ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2009)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di Padre Gianmarco Paris
Guardare il cielo per amare la terra
Spesso mi sorprendo a guardare il cielo stellato del sud del Mozambico; sembra di poter toccare con le mani le luminose stelle che lo popolano, sembrano molto vicine, nonostante siano lontane milioni di chilometri.
Un invito ad alzare lo sguardo verso il cielo ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 15-08-2009)
Che donna Questa festa nasce con la definizione del dogma dell’Assunta da parte di Pio XII il 1 Novembre 1950. In questo dogma si afferma che Maria è stata presa (in latino assunta, assumptus) in cielo in corpo e anima.
I primi cristiani si ponevano questa domanda: "Ma, Maria che fine ha fatto?". In effetti, se leggete nel vangelo, noi non troviamo scritto niente ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2009)
Un Dio amore e giusta ricompensa Specialmente fra i giovani che aspirano a raggiungere un determinato traguardo, le mete che ci si prefigge non di rado appaiono come esorbitanti e irraggiungibili, spesso si dubita di poterle raggiungere e di vedere il frutto delle nostre fatiche i giusti risultati delle nostre lotte; questo soprattutto per l'incompatibilità fra la franchezza dei nostri des ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2009)
Singolare festa questa della Assunzione di Maria. In effetti viene ricordata la "fine" della vita terrena della Madre di Gesù.
La figura di Maria è tratteggiata, nella memoria popolare, più dalla iconografia e dall’immaginario collettivo che dai brani evangelici e dalle Sacre scritture.
Maria è una bellissima e giovanissima ragazza, che ha detto un " ... (continua)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 15-08-2009)
"Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle."; l'immagine dell'Apocalisse, sintetizza in poche parole, la grandezza della Vergine Maria, che oggi celebriamo nella sua assunzione al cielo in anima e corpo; un evento, veramente straordinario, che consacra la fan ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-08-2008)
Nel cuore dell'estate, la Chiesa gioisce per Maria, madre di Gesù e madre dei discepoli, che, per prima, vive l'esperienza della resurrezione del corpo, che crediamo non avere conosciuto la corruzione della morte.
Oggi è l'Assunta, amici, non san Ferragosto martire. Dalle mie parti, qui in Valle d'Aosta, Ferragosto segna la fine dell'estate: alla prima ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 15-08-2008)
Esempio da imitare In questo giorno in cui siamo invitati a volgere lo sguardo verso l'alto e contemplare ciò che Dio ha operato nella Vergine Maria; la Chiesa nella proclamazione della Parola di Dio ci offre gli spunti per percorrere la strada che porta verso l'alto e che Maria ha percorso prima di noi.
La bellissima, anche se breve, pericope evangelica della messa vesperti ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 15-08-2008)
I brani biblici fra la Messa vespertina della vigilia e quella del giorno sono diversi, a sottolineare l'importanza della solennità, ma possiamo dire che si completano a vicenda. Le letture della vigilia e soprattutto quelle della solennità ci presentano Maria santissima in viaggio.
La prima lettura della Messa della vigilia riferisce del momento dell'arr ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2008)
Amore e onnipotenza Il dogma dell'Assunzione di Maria al Cielo in anima e corpo fu proclamato dal papa pio XII il 1 Novembre 1950, e definisce che la Vergine, già privilegiata per essere stata scelta fra tutte le donne come "la piena di grazia" per essere stata esentata da qualsiasi macchia originaria del peccato, abbia anche goduto del premio della gloria infinita della glori ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 15-08-2008)
Celebriamo oggi la solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Si tratta di una festa antica, che ha il suo fondamento ultimo nella Sacra Scrittura: questa infatti presenta la Vergine Maria strettamente unita al suo Figlio divino e sempre a Lui solidale. Madre e Figlio appaiono strettamente associati nella lotta contro il nemico infernale fino alla ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 15-08-2008)
La luce che proietta la Vergine Maria Oggi celebriamo la Solennità dell'Assunzione in corpo ed anima dell'Immacolata Vergine Maria Madre di Dio. Una solennità sicuramente tra le più importanti dedicate alla Madonna, anche in considerazione del fatto che siamo nel clou delle vacanze estive e la festa esprime perfettamente il senso di un contesto sociale al cui centro per la cristianità c'è p ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 15-08-2008)
Maria SS.ma Assunta in cielo È grande festa, oggi - e non mi riferisco solo al ferragosto, che dovrebbe essere festa della vita - ma al GRANDE EVENTO DELL' ASSUNZIONE DI MARIA AL CIELO.
Quante chiese sono dedicate all'Assunta, come ad indicare a tutti noi la bellezza della vita che ci attende, se seguiamo Maria.
Giusto proporre a voi - ovunque vi troviate - un pensiero su una solenni ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2008)
"Tu non hai voluto che conoscesse la corruzione del sepolcro colei che ha generato il Signore della vita..." Sono, queste, le parole che in questo giorno di festa il presidente dell'assembla liturgica pronuncia all'inizio della preghiera eucaristica, nel prefazio. Con esse ci è detto che oggi siamo invitati a metterci davanti a ciò che Dio ha e non ha volu ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 15-08-2008)
Modelli di donne Questa festa nasce con la definizione del dogma dell'Assunta da parte di Pio XII il 1 Novembre 1950. In questo dogma si afferma che Maria è stata presa (in latino assunta, assumptus) in cielo in corpo e anima.
I primi cristiani si ponevano questa domanda: "Ma, Maria che fine ha fatto?". In effetti, leggendo nel vangelo, noi non troviamo scritto niente su M ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 15-08-2008)
L'Assunta Maria è assunta in Cielo e arriva al cospetto di Dio. Contempliamo quest'arrivo in Cielo bello, ma anche spaventoso. Di fatto lei diventa una nostra ambasciatrice in cielo con Gesù, ma è anche una persona che ci precede. Segno di quello che sarà il nostro futuro, perciò è interessante provare a contemplare la sua esperienza.
Trovarsi davanti alla Gl ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2008)
Dopo l'annuncio dell'angelo, Maria va a trovare e a servire la cugina Elisabetta che proclama Maria "Madre del mio Signore". E Maria risponde con il cantico del Magnificat, un inno che lascia intravedere il suo cuore. Anche la Chiesa, identificandosi con Maria, canta la riconoscenza alla grazia di Dio, la beatitudine divina e umana della salvezza.
La visita ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2008)
Che Maria, madre di Gesù, fosse stata assunta in cielo con il corpo (o così detta Dormizione della Beata Vergine, cioè la totale immersione in Dio) era già una convinzione fin dai primi tempi della Chiesa. Ne troviamo tracce, infatti, nella liturgia sia di Oriente che di Occidente a partire dal VII secolo. Fu proclamato dogma di fede da Pio XII nel 1950. ... (continua)
don Ezio Stermieri - (Omelia del 15-08-2007)
La novità della speranza Che cosa celebriamo oggi come cristiani, come "novità" sulla religiosità precristiana che in questi giorni festeggiava la gioia nel raccolto esorcizzando la inevitabile fine della stagione, dell'abbondanza, della vita?
Siamo in festa perché il Cielo, muto e senza risposta all'interrogativo dell'uomo sulla sua sorte si è aperto (1a lett.), ha rivelato il ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 15-08-2007)
Il commento segue lo schema predisposto dall'autore per ogni anno liturgico, che potete trovare cliccando qui.
Celebriamo la solennità dell'Assunzione al cielo in anima e corpo della beata sempre Vergine Maria. Rimarco fin da subito questo aggettivo "beata", perché descrive bene la condizione di Maria nella gioia del cielo, in cui entrò al termine de ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 15-08-2007)
Come Maria mettiamoci in viaggio verso la montagna per raggiungere in fretta ciò che la Parola di Dio ci ha indicato come spazio di esistenza. In fretta Maria va da Elisabetta. Il progetto di Dio prevede diverse presenze concomitanti. Chi è incaricato di compiere una parte del progetto sa che altri sono chiamati a lavorare allo stesso progetto. Maria va in ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 15-08-2007)
Maria è assunta in cielo: esultano le schiere degli angeli Ci uniamo alla festa e all'esultanza degli angeli per il destino di gloria che coinvolge la vergine Maria, assunta in cielo senza conoscere la corruzione del corpo.
Gli angeli e i santi già partecipano a questo mistero di gloria della Figlia di Sion; noi, pellegrini verso la patria del cielo, lo contempliamo con gli occhi della fede, nella speranza di esse ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 15-08-2007)
Con Maria i nostri occhi siano rivolti a Dio Nel cuore dell'estate non possiamo dimenticarci di Colei che è la nostra Madre, sempre, nei momenti della gioia come in quelli della sofferenza. Non possiamo dimenticarci della Vergine Santissima che oggi veneriamo sotto il titolo dell'Assunta, regina dell'universo, che è accolta nella gloria del Paradiso in anima e corpo, seguendo il suo Figlio Risorto in ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 15-08-2007)
Mi piace dire che una persona è assunta in una ditta, se il direttore ritiene che il candidato è idoneo.
Anche Maria è stata assunta. E' assunta da Dio stesso sin da quando l'Angelo va a trovarla per proporgli di collaborare al progetto di Dio. L'assunzione in corpo al Cielo è un segno di una realtà che ha pervaso tutta la vita di Maria, e una dimostra ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2007)
* La festa odierna ci riporta ad alcune domande cruciali quali il senso della vita, il perché della morte, quali condizioni rendono vivibile la speranza cristiana, e da dove proviene l'anelito dell'animo umano per una vita oltre...
L'Assunzione di Maria disegna un punto fermo nel cuore di questi interrogativi, e riversa un carico di speranza al susseguirsi ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 15-08-2007)
Ave, piena di grazia L'angelo la saluta "piena di grazia", irrorata e fecondata dallo Spirito Santo è lei la prescelta da Dio per diventare la Madre del Salvatore. Diventa lei l'altare e il talamo dove nasce il Figlio di Dio. È lei la perfetta discepola che adempie fino ai piedi della croce la sua solenne promessa di fedeltà: "si compia in me secondo la tua parola". Lei diven ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 15-08-2007)
Solennità di Maria Assunta in Cielo È grande festa oggi. Maria SS.ma, la donna che Dio ha preservata dal peccato originale, e quindi Immacolata, per essere Mamma di Suo Figlio, alla fine del tempo stabilito dal Padre, va in Cielo, senza conoscere il castigo della morte, che è di tutti noi. È stata assunta.
È festa immensa non solo per Lei, ma anche per noi, che sappiamo come un giorno, qu ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 15-08-2007)
E' la solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Siamo invitati a volgere lo sguardo, alla nostra Madre celeste, che la liturgia ci fa contemplare trionfante con Cristo in Cielo. Questa festa è stata sempre molto sentita dal popolo cristiano, fin dai primi secoli del cristianesimo; essa, celebra la glorificazione anche corporale di quella creatur ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 15-08-2007)
Nel cuore di Dio i piccoli hanno un volto e un nome Maria Assunta, portata al cielo nel suo corpo, ci dice che il corpo, il nostro corpo, partecipa della gloria del Risorto. Ecco allora un primo punto sul quale mi piace fermarmi oggi: il valore, l'importanza del corpo. Nel credere la Risurrezione di Gesù e l'assunzione di Maria, la nostra fede ci permette di collocare il corpo nella vita di Dio. E' molto for ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 15-08-2007)
La buona battaglia La donna che Giovanni vede nel cielo è il grandioso simbolo della comunità dei credenti, sia dell'antica che della nuova alleanza.
È rivestita di sole in quanto avvolta dalla luce di Dio, e calpesta la luna, segno di ogni debole e mutevole luce umana; coronata di dodici stelle, è fondata sulle colonne degli apostoli.
Essa fronteggia il dragone rosso, c ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 15-08-2007)
In viaggio, per lasciarsi portare da Dio Credere non vuol dire affermare noi stessi, ma fare della propria vita un dono d'obbedienza a Dio e di servizio agli uomini. E' il Magnificat che ci dice tutto questo... sono le parole di Maria che lodano Dio per tutto quanto ha operato in lei e nella storia della salvezza: Dio si manifesta nelle parole e nei gesti concreti di una creatura umana. Chiaramente ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2007)
Che cosa ci fa parlare nel nome di Dio? La forza dello Spirito Santo e la sua azione nella nostra vita. Così è stato per Elisabetta nell'essere visitata da sua cugina Maria e così è per ogni persona quando non impedisce allo Spirito di agire. Nella solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria siamo invitati a scrivere il nostro personale Magnific ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 15-08-2007)
Commento Luca 1,39-56 La tradizione (risalente al VI secolo) vuole che questa località sia il villaggio di Ain Karim, sei chilometri ad ovest di Gerusalemme. L'espressione "in fretta", già utilizzata da Luca in altre occasioni, indica, più che la velocità nel percorrere il cammino, una disponibilità psicologica di attenzione per l'altro, tipica di chi è "povero" non solo in ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2007)
Munificentissimus Deus Il Dogma dell'Assunzione della Vergine al cielo in anima e corpo è una dottrina di fede definita come materia rivelata dalla bolla "Munificientissimus Deus" di Pio XII del 1950 nella quale si afferma che uno dei principali criteri per cui tale asserzione teologica è stata promulgata ufficialmente come verità di fede è il consenso comune dei vescovi: il p ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 15-08-2006)
Il commento segue lo schema predisposto dall'autore per ogni anno liturgico, che potete trovare cliccando qui.
Maria, Madre di Dio, immacolata e sempre vergine, terminato il corso della vita terrena è stata assunta in corpo e anima alla gloria celeste.
Il papa Pio XII nel 1950 usava queste parole per dichiarare il mistero della fede da credere della A ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 15-08-2006)
15 agosto 2006: O giorno davvero mirabile! E' Ferragosto, la celebrazione del riposo giusto, quasi il culmine di un cammino in salita e l'inizio della ripresa. Ma soprattutto è la festa dell'Assunzione di Maria Ss. in cielo.
In questa festa voluta dall'uomo per celebrare, in un certo senso, il culto del corpo, la Chiesa si accompagna non per distogliere o disturbare, ma per proporre, attrav ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 15-08-2006)
Commento Luca 1,39-56 Si pensa spesso a Maria Assunta come ad una persona che parte; ma oggi vorrei mettere l'accento sul fatto che Maria Assunta è una persona che arriva al cospetto di Dio. Contempliamo quest'arrivo in Cielo; che bello! ma anche che spavento.
Trovarsi davanti alla Gloria di Dio e veder seduto accanto suo figlio; e rammentarsi tutte le volte che l'ha sculacci ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 15-08-2006)
Volare alto Puntualmente ogni anno, a metà del mese di agosto, la liturgia ci fa celebrare questa Solennità, tutta dedicata alla nostra Mamma del cielo.
Maria Assunta in cielo è la naturale conseguenza della vita di Maria, legata fortemente alla missione e alla vita di suo Figlio Gesù. Difatti Maria la troviamo in tutti i momenti centrali della vita di Gesù. Parte ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 15-08-2006)
Festa dell'Assunzione di Maria La festa dell'Assunzione è purtroppo nota ai più solo come «Ferragosto», ma è la più importante tra quelle della Madonna: celebra il mistero della nostra risurrezione che nella persona di Maria (la sola tra tutti!) è già avvenuto. E' come celebrare quindi la nostra pasqua, ciò che in noi deve ancora avvenire e che avverrà, dunque è la nostra festa ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2006)
Il viaggio di Maria Il viaggio di Maria.
"In quei giorni si mise in viaggio verso la montagna": Luca nel suo racconto vuole suggerirci come per Maria comprendere la sua vocazione, la sua missione, e rendersi conto che lo Spirito di Dio abita in lei, significhi subito cominciare una nuova strada, mettersi in cammino. Il dono di Dio diviene in lei subito un viaggio, un viaggio ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 15-08-2006)
La visita di Maria a Elisabetta (Luca 1,39-56 ) 1. LECTIO
a) Orazione iniziale:
Spirito Santo, Spirito di sapienza, di scienza, di intelletto, di consiglio, riempici, ti preghiamo della conoscenza della Parola di Dio, riempici di ogni sapienza e intelligenza spirituale per poterla comprendere in profondità. Fa' che sotto la tua guida noi possiamo comprendere il vangelo di questa solennità mariana. ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 15-08-2006)
Exaltavit humiles Al termine del suo cammino terreno, Maria è glorificata, esaltata, onorata.
Si tratta di un'aspirazione che ogni uomo ha per natura: essere riconosciuto nella propria bontà, al massimo grado e in maniera totale.
In genere, tuttavia, noi pensiamo di - e aspiriamo a - essere esaltati per una qualche nostra capacità, abilità, grandezza.
Se così fosse, M ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2006)
Una questione di meriti Maria ha il merito di essere la Madre del Signore. Ciò significa che a lei si devono ricompense e riconoscimenti in gran misura per aver accettato la proposta divina di generare nella carne il Verbo di Dio mentre si rendeva uomo per la salvezza di tutti; e tale decisione non fu esente da rinunce, rischi, imprevisti e disagi che di fatto la giovane donna si ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 15-08-2006)
Nella tradizione cristiana la festa del 15 agosto è tra le più solenni in onore della Madre di Gesù. È la "dormitio Virginis" e celebra il giorno in cui la Madre, in anima e corpo, raggiunge in cielo la gloria del Figlio, prima fra tutte le creature.
Benedetta fra le donne. Certamente la più popolare delle preghiere tra i cattolici è l'"Ave Maria". ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 15-08-2006)
Una donna interpellante L'assumere in sè e su di sè una esperienza per il Vangelo è una realtà tanto preziosa, da renderla addirittura una festa: l'Assunzione.
"Uomini, non state a guardare in terra", ci dice nella festa di oggi una donna, che nella sua totalità è stata assunta nel cielo.
"Uomini - ci dice ancora oggi - lasciatevi assumere nell'esperienza del cielo!".
... (continua)
Papa Benedetto XVI - Card. Joseph Ratzinger - (Omelia del 15-08-2005)
Proclamare il Signore Cari Fratelli nell'Episcopato e nel Sacerdozio, cari Fratelli e Sorelle,
innanzi tutto, un cordiale saluto a voi tutti. Per me è una grande gioia celebrare la Messa nel giorno dell'Assunta in questa bella chiesa parrocchiale. Saluti al Cardinale Sodano, al Vescovo di Albano, a tutti i sacerdoti, al Sindaco, a tutti voi. Grazie per la vostra presenza. La ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 15-08-2005)
Maria donna del sì incondizionato In questa festa dell'assunzione di Maria viene offerta a tutti l'occasione di esaminare la propria vita alla luce della sua, e di vedere se si svolge sulla linea del vangelo.
- Maria è colei che ha creduto. È a motivo di ciò, soprattutto, che la sua anziana cugina Elisabetta si rallegra con lei: "Beata colei che ha creduto". La sua umiltà l'ha predisp ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 15-08-2005)
"Nel mistero dell'assunzione si esprime la fede della Chiesa, secondo la quale Maria è unita da uno stretto ed indissolubile vincolo a Cristo, perché, se madre-vergine era a lui singolarmente unita nella sua prima venuta, per la sua continuata cooperazione con lui lo sarà anche in attesa della seconda...[...]
Maria, serva del Signore, ha parte in questo ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 15-08-2005)
Maria Santissima meravigliosa donna Ieri ci siamo fatti prendere dalla meraviglia della fede della donna Cananéa, che fu tenace nella sua fede e preghiera per la figlia ammalata. "Signore, aiutami!" Ed abbiamo potuto contemplare la prova che Gesù attendeva da quella donna, fino a esprimere la sua meraviglia dicendo: "donna, davvero grande è la tua fede".
Oggi la Chiesa ci presenta alla con ... (continua)
don Nazareno Galullo (giovani) - (Omelia del 15-08-2005)
Vuoi essere anche tu un profeta??? Girano voci tra i corridoi ecclesiasticoidi che la Madonna non sia vergine, che abbia avuto numerosi figli, che sia morta e non assunta in cielo e tante altre fesserie.
Io invece, mi rifaccio al vangelo scritto ed al vangelo non scritto, ma irrorato dalla fede dei santi, martiri e non.
Questa festa dell'Assunzione è proprio così: tradizione viva della Ch ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 15-08-2005)
Viviamo una giornata molto importante per la vita cristiana. Abbiamo gli occhi fissi alla Madonna, il cuore rivolto al Signore, perché attraverso tutte le esperienze terrene noi siamo chiamati ad una destinazione eterna. La nostra piena realizzazione, la nostra vita vera e definitiva è nell'eternità. Ed è per quella che dobbiamo sempre più preoccuparci ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2005)
Una questione di meriti Maria ha il merito di essere la Madre del Signore. Ciò significa che a lei si devono ricompense e riconoscimenti in gran misura per aver accettato la proposta divina di generare nella carne il Verbo di Dio mentre si rendeva uomo per la salvezza di tutti; e tale decisione non fu esente da rinunce, rischi, imprevisti e disagi che di fatto la giovane donna si ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 15-08-2005)
La donna e il drago La seconda lettura, dal libro dell'Apocalisse, ci presenta la visione di uno scontro tra una donna e un drago. Si tratta della lotta tra il popolo di Dio, la Chiesa, e Satana. Ma dove c'è la Chiesa c'è Maria, e dove c'è Maria c'è la Chiesa; e il grembo verginale e fecondo di Maria è il compendio della realtà della Chiesa, vergine feconda. Maria è "pri ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 15-08-2004)
Un corpo trasfigurato Un tempo c'era che considerava il corpo solo un impedimento, una zavorra da cui liberarsi per permettere all'anima di raggiungere il cielo. Sembrava quindi quasi un obbligo disprezzare il corpo, macerarlo nella penitenza, farlo soffrire, per assicurare all'anima la beatitudine eterna.
Oggi, forse, compiamo l'errore opposto: dedichiamo un'attenzione esagerat ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 15-08-2004)
L'anima mia magnifica il Signore La Chiesa celebra oggi la festa dell'assunzione di Maria al cielo. In Oriente veniva chiamata "Dormitio Virginis". Ed è bella l'antica leggenda che narra, appunto, la morte di Maria come un addormentarsi. Mentre si stava avvicinando il giorno della fine terrena della madre di Gesù, gli angeli avvertirono gli apostoli sparsi nelle varie parti del mondo, i q ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 15-08-2004)
Un segno grandioso nel cielo: Maria Santissima "Nel cielo apparve un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle". Sono ben appropriate queste parole dell'Apocalisse che la liturgia oggi applica a Maria Ss. nel mistero della sua Assunzione in cielo in anima e corpo. Quanto è bella Maria ss. nella sua anima e nel suo corpo glorificato! ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 15-08-2004)
La festa dell'Assunta è per noi una promessa di vita eterna. Maria sale
al Cielo per vivere in pienezza la comunione con Dio, alla quale siamo
tutti chiamati. Lei è la madre di nostro Signore, ma è soprattutto colei che Elisabetta definisce beata perché ha creduto. Questa è l'opera stupenda di Maria e l'unica opera che io Signore ci chiede esplicitame ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 15-08-2004)
"Assunzione di Maria - Nuove Relazioni" Introduzione
L'assunzione di Maria al Cielo è l'occasione propizia per recuperare il senso di alcune scelte e di alcuni valori che la chiesa propone ad ogni uomo. Queste cose oltre ad essere contemplate nel dogma (verità di fede) che oggi celebriamo sono presenti nella liturgia della Parola che in questa domenica viene proclamata. Per cui le nuove vie tra ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 15-08-2004)
Una via perfetta L'Assunta è una festa un po' mortificata: il 15 agosto si ricorda più come giorno di ferragosto che come Festa dell'Assunzione di Maria in cielo. Per celebrare questa festa dell'Assunta il Vangelo ci mostra l'incontro tra Maria ed Elisabetta, in fondo un incontro che è molto di più che un incontro tra due donne, tra due amiche, tra due sorelle, è molto ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 15-08-2004)
Discepola del Signore Ferragosto: il cuore dell'estate, la gente che affolla le nostre vallate in queste ultime giornate della breve estate in alta montagna. Quest'anno abbiamo la gioia di celebrare, di domenica, la festa dell'Assunzione di Maria, festa che ci richiama all'opera di Dio in Maria di Nazareth, discepola del Signore.
Un disagio di fondo
Non vi nascondo, però, un ... (continua)
don Elio Dotto - (Omelia del 15-08-2004)
Corpo rivestito di luce Corpo corruttibile. Così San Paolo descrive la nostra esperienza umana nella prima lettera ai Corinzi (1Cor 15,10-26). Siamo corpo corruttibile, corpo fatto di carne, corpo segnato irrimediabilmente dalla morte. «Me sventurato – scrive appunto San Paolo – chi mi libererà da questo corpo votato alla morte?».
Forse queste espressioni ci possono sembra ... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 15-08-2004)
La festa dell'Assunzione di Maria al Cielo ha uno speciale sapore di famiglia: una comunità di figli che si stringe affettuosamente attorno alla propria madre per celebrare il suo destino glorioso. La nostra esultanza condivide l'esultanza stessa di Maria. Il Magnificat - questo canto di lode riconoscente e di gioia esplosiva - non è uscito dalle labbra di ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 15-08-2004)
La Pasqua di Maria La festa dell'Assunzione è la Pasqua di Maria, l'esaltazione della "serva umile": Dio ha guardato alla piccolezza, alla condizione semplice, ma anche alla umiltà di Maria, alla sua povertà in ispirito, al suo contare solo sul Signore, e l'ha innalzata.
È importante capire qual è il suo atteggiamento interiore: ci è svelato dal Magnificat, che la Vergi ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2004)
Il giusto compenso Intorno ai cenni teologici e scritturali che legittimano e sostengono il dogma dell'Assunzione ci siamo soffermati già più volte; adesso omettiamo di farlo e per tale finalità rimandiamo al nostro intervento (file) sul sito www.qumran2.net .
La riflessione che ci accingiamo ad intraprendere adesso muove invece da quanto avevamo affermato la domenica pr ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 14-08-2004)
Assunta, la nostra comune 'migrazione' Vergine,
anello d'oro
del tempo e dell'eterno,
tu porti la nostra carne in paradiso
e Dio nella nostra carne (D. M. Turoldo).
Anello d'oro, dove il tempo e l'eternità si innestano l'uno nell'altra, dove si passano le frontiere: carne di donna in paradiso, carne di Dio sulla terra. L'assunzione di Maria intona oggi il canto del valore del corpo. Dio no ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 15-08-2003)
Una festa che speriamo sia anche nostra E' grande festa oggi. Per tanti è semplicemente "ferragosto": in altre parole, festa del riposo. Pare non ci si riesca a sottrarre al fascino che ha questa parola "ferragosto" e quindi al darsi alla pazza gioia, mettendo in disparte la realtà quotidiana, che è ben altra cosa.
Per noi che crediamo è una festa tutta particolare, quella di Maria SS. ma, ch ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 15-08-2003)
Maria Assunta in cielo La solennità dell'Assunzione di Maria Vergine infonde in tutti noi un senso di gioia e di speranza. Un senso di gioia perché Dio vuole trasfigurare tutto il nostro essere: il corpo e lo spirito. Nulla di noi andrà perduto. Quella storia di fatica e d'amore che ciascuno di noi scrive mentre è nel corpo è destinata ad entrare per sempre nel progetto di Di ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 15-08-2003)
Maria SS. Assunta in cielo "Nel cielo apparve un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle". E' stupenda questa visione dell'Apocalisse della liturgia di oggi che noi possiamo applicare a Maria Ss. Assunta in cielo.
Nella donna vestita di sole la tradizione cristiana ha visto Israele, la Chiesa e Maria. Maria ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 15-08-2003)
Non solo possibile, ma necessario! Chiedo scusa se intrattengo i lettori con alcuni discorsi forse un po' troppo dottrinari e nozionistici, ma l'importanza del tema di questa Solennità è tale e tanta che non riesco a rinunciarvi...
Per i protestanti esistono due criteri di fede: il primo è chiamato "Sola Scriptura" e indica che nel mondo protestante l'unica fonte di verità per capire c ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 15-08-2003)
Commento su Luca 1,39-56 Dopo l'annunciazione dell'angelo, Maria si mette in cammino verso la montagna, con sollecitudine. Per Gesù è il primo viaggio missionario compiuto per mezzo della madre, che anticipa l'azione evangelizzatrice della comunità cristiana. Prende qui l'avvio il grande andare, che riempie tutto il vangelo di Luca e gli Atti degli apostoli. La parola di Dio va d ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 15-08-2002)
Assunta Oggi festeggiamo la festa dell'Assunzione di Maria al Cielo. Il fatto che viene assunta significa che Dio l'ha considerata idonea a stare con lui, persona desiderata; esattamente come un imprenditore assume una persona perché la considera idonea.
Maria è modello di un nuovo tipo d'umanità: è la nuova Eva.
Gesù è venuto a rivelare un volto di Dio che ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 15-08-2002)
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente Oggi, ferragosto, tutti in ferie, tutti al mare: è la sagra della corporeità! Ma che triste e illusa esaltazione è quella di un corpo sano, abbronzato, efficiente..., se poi tutto finisce al cimitero? Che materialismo è mai quello che va predicando il mondo, se poi non ci sa garantire quella risurrezione della carne che scavalca malattia e morte e ci ric ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 15-08-2001)
Omelia per il 15 agosto 2001 - Assunzione della Beata Vergine Maria NESSO TRA LE LETTURE
Il concetto di "relazione" può servirci per stabilire un legame di unione tra i testi della festa dell'Assunzione. La relazione di Maria con Dio Padre la troviamo nel testo evangelico: "Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente". Nella prima lettera ai corinzi (prima lettura), possiamo intravedere la relazione di Maria con suo figlio, ... (continua)
padre Tino Treccani - (Omelia del 15-08-2001)
La Salvezza nasce dai poveri Questo brano di Luca appartiene ai racconti dell'infanzia di GESÙ: non è una dimostrazione di come sono successi i fatti, ma una RILETTURA dei fatti alla luce del grande avvenimento morte-ressurrezione di Gesù, per illuminare il cammino di fede delle prime comunità cristiane. Quindi non si tratta di curiosità storica, ma di una lettura teologica.
1. La ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 15-08-2000)
Omelia per il 15 agosto 2000 - Assunzione della Vergine Maria NESSO TRA LE LETTURE
"Ha fatto grandi cose in me l'Onnipotente". Con queste parole del Magnificat Maria sintetizza lo spirito dei testi liturgici. Dio ha scelto Maria per realizzare i suoi disegni di salvezza. "Non hai gradito olocausti e sacrifici... ecco, io vengo per fare la tua volontà" (seconda lettura). Dio ha concesso a Maria il privilegio di esse ... (continua)