Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2024)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Massimo Cautero
Beati perché Santi o Santi perché Beati? Un dilemma che alla stregua del dilemma del prima l'uovo o la gallina sembra irrisolvibile, ma rimane un dilemma e rimane irrisolvibile almeno finché non impariamo a considerare bene le parole di Gesù nel Vangelo di oggi, le beatitudini, inizio del ... (continua)
don Antonino Sgrò - (Omelia del 01-11-2024)
Non perdere l'occasione per la santità Le beatitudini sono quanto di più inedito e provocatorio troviamo nel messaggio di Gesù. Esse rappresentano l'invito ad una qualità elevata d'amore che coincide con la santità: non a caso vengono proclamate nella solennità odierna. Sono state anche definite otto ‘assurdità', in quanto dichiarano uno stato di felicità per chi vive situazioni che di p ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 01-11-2024)
La santità non è per pochi eletti ma per tutti! La festa odierna ci fa celebrare le meraviglie che Dio ha operato nella vita dei Santi e soprattutto ci fa comprendere che seguire Cristo e il suo Vangelo pienamente è possibile. Per un cristiano, seguire Cristo e fare la volontà del Padre è fonte di gioia. I Santi, nonostante le loro fragilità e debolezze, hanno cercato, durante il loro pellegrinaggio t ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 01-11-2024)
Il nostro audio quotidiano Visita www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione continua con altri formati anche su:
Instagram
Facebook
Telegram dove troverai anteprime e contenuti esclusivi.
Abbiamo anche una WebTv
Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti: clicca qui
Per ascoltare il commento qui sotto, clicca play!
SE QUESTO SERVIZIO AL VANGELO CREDI SIA ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 01-11-2024)
C'è una sola tristezza, quella di non essere santi Solennità di Tutti i Santi, festa di Luce e di senso: non i potenti, non i dittatori, non gli armati, ma coloro che hanno cambiato il corso della storia sono stati i santi. All'origine delle Nazioni, dei popoli e delle culture troviamo uomini e donne santi. Così Benedetto da Norcia: ha scandito il nostro tempo con «Ora et Labora», il lavoro e la bellezza ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-11-2024)
Felici di essere santi Esiste una specie di duplice rischio, nell'interpretazione del racconto delle Beatitudini. Un primo rischio è quello di interpretarle come se si trattasse di un'aspirazione futura, come un destino al quale tendere in un mondo futuro, in attesa del quale siamo invitati a vivere le differenti situazioni di prova e sofferenza con pazienza e sopportazione, cert ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 01-11-2024)
Tutti chiamati alla santità La forza della comunione con la moltitudine innumerevole dei santi e delle sante...
Nella nostra Chiesa cattolica, ogni giorno possiamo ricordare la vita di un fratello o di una sorella che sono stati riconosciuti "santo" o "santa" per le virtù della fede, della speranza e della carità, praticate nella loro vita, nel nome della Santissima Trinità .
Nell ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2024)
Tutti ne siamo invitati Il paradiso è la nostra meta definitiva. Man mano che procede la vita su questa terra siamo orientati verso una patria celeste (Fil 3, 20), che siamo incoraggiati a raggiungere dal Signore Gesù Cristo, che non ci ha lasciati soli in questa vicenda terrena, ma che è andato a "prepararci un posto", perché dove lui si trova, ci troviamo anche noi. (Gv 14). ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 01-11-2024)
Sarai simile a Cristo (1Gv 3,1-3) FESTA DI TUTTI I SANTI ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 01-11-2024)
Commento su Matteo 5,1-12 Giampaolo Centofanti (Giampaolo Centofanti blog). Il testo originale in greco dei vangeli ha tante sfumature che fanno comprendere meglio le parole di Gesù.
Beati i mendicanti nello Spirito, coloro che hanno bisogno dello Spirito e dell'aiuto nello Spirito degli altri. Che dono intuire anche solo germinalmente che da qui, dallo Spirito che viene nel cuore, ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 01-11-2024)
#2minutiDiVangelo Matteo 5,1-12 - In Paradiso si è felicissimi! Ma come arrivarci? 2minutiDiVangelo
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
In Paradiso si è felicissimi! Ma come arrivarci?
Mt 5,1-12
Oggi festeggiamo la Chiesa trionfante, cioè tutti coloro che sono morti in Cristo e che già vivono la felicità senza fine. E la Chiesa ci fa meditare il Vangelo delle beatitudini, contenuto nei primi 12 verset ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 01-11-2024)
Beati i miti perché avranno in eredità la terra LA GIOIA DEL VANGELO ... (continua)
padre Ezio Lorenzo Bono - (Omelia del 01-11-2024)
Santi trasgressori I.
Quest'estate è uscita su Netflix l'ottava stagione di ELITE, la serie spagnola amatissima dai giovani. Anche se tutta la serie ha voluto essere all'insegna della trasgressione più sfrenata, quei giovani studenti, più che dei ribelli appaiono come persone così fragili e e perse, bisognose di aiuto per poter ritrovarsi. Sono i giovani del nostro tempo, ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2024)
Commento su Ap 7,9.14 Come vivere questa Parola?
Una moltitudine immensa, da ogni tempo e da ogni luogo. Tutti siamo invitati a questo raduno. Scopo della vita è arrivare a farne parte, accogliere la chiamata alla santità che è in ciascuno di noi! La nostra fede ci insegna che tutti siamo predestinati al Paradiso e tutti siamo liberi di scegliere se cercare di accoglierlo gi ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 01-11-2024)
Celebrare la solennità di tutti i santi ci fa bene: ci consente di alzare gli occhi al cielo e pensare alla gloria, alla gioia che ora vivono tanti nostri fratelli e sorelle nel cielo, ricordandoci la nostra meta, la nostra chiamata. Infatti «La santità è il volto più bello della Chiesa: è riscoprirsi in comunione con Dio, nella pienezza della sua vita ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 01-11-2024)
Santi uomini e donne in cammino Scuoterò la coscienza di qualcuno che probabilmente è abituato a venerare i santi con quella sorta di aureola che li rende inavvicinabili.
Credo che quando presentiamo questi campioni della fede abbiamo il compito di aiutarli a farli scendere dagli altari per far scoprire attraverso loro che la santità non è dei superuomini, ma è alla portata di tutti. ... (continua)
padre Fernando Armellini - (Omelia del 01-11-2024)
Lasciamoci profumare C'è una intimità in questa festa di tutti i santi, una festa che vive e si celebra tra case quotidiane e cimiteri infiorati. E ciascuno - santi come questi - li profuma nel suo cuore. Grato di esserne stato a sua volta profumato nella vita. Ritornerò sull'immagine. Un rito del cuore. Non ci sono busti d'argento per loro, ma foto forse, ritagli, frammenti, ... (continua)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 01-11-2023)
Beato chi ci crede C'era un varietà televisivo della mia fanciullezza che terminava con una simpatica sigla nella quale i due protagonisti, notissimi coniugi della comicità italiana, cantavano "Beato chi ci crede: noi no, non ci crediamo!". E questo ritornello mi risulta quasi naturale associarlo al brano di Vangelo di questa Solennità di Tutti i Santi, quel famoso proclama ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 01-11-2023)
#2minutiDiVangelo Matteo 5,1-12 E se la felicità fosse più facile di quanto non pensiamo? Mt 5,1-12
Cerchiamo in continuazione di essere felici, senza riuscirci. E se la felicità fosse più facile di quanto non pensiamo?
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
2minutiDiVangelo
Oggi leggiamo insieme un testo tratto dal celeberrimo "Discorso della Montagna". Siamo infatti ai primi 12 versetti del capitolo quinto del ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 01-11-2023)
Il nostro audio quotidiano "Beato te!"
Quante volte abbiamo usato questa espressione verso qualcuno, magari con un po' di invidia. Quando la nostra vita sembra non andare per il verso che vorremmo noi, guardiamo agli altri credendo che gli altri stiano meglio e pensiamo che loro siano beati e noi condannati. Continua a leggere su www.annunciatedaitetti.it
La nostra missione contin ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2023)
Quale felicità per questo mondo? Si stima che vi siano all'incirca una sessantina fra guerre, guerriglie e focolai di violenza e di ri-voluzione nei vari paesi del mondo e noi conosciamo solo quelle che fanno più notizia e scalpore. In altri luoghi apparentemente pacifici dilagano le carestie e le malattie rese ancora più insosteni-bili dalla miseria e dalla mancanza di mezzi di cura e di ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 01-11-2023)
Non perdere l'occasione per la santità Le beatitudini sono quanto di più inedito e provocatorio troviamo nel messaggio di Gesù. Esse rappresentano l'invito ad una qualità elevata d'amore che coincide con la santità: non a caso vengono proclamate nella solennità odierna. Sono state anche definite otto ‘assurdità', in quanto dichiarano uno stato di felicità per chi vive situazioni che di p ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 01-11-2023)
La santità è possibile a tutti perché è un dono di Dio! La liturgia di oggi, solennità di tutti i Santi, ci invita a condividere il gaudio celeste dei Santi, nostri amici e intercessori presso Dio, ad assaporarne la gioia. I Santi non sono una esigua casta di eletti, ma una folla senza numero, verso la quale la liturgia ci esorta oggi a levare lo sguardo. In tale moltitudine non vi sono soltanto i Santi ufficial ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 01-11-2023)
La beatitudine è un seme ma anche appena la fede si manifesta non è un seme potente e meraviglioso già da subito? Non essere soli in un mondo senza senso ma figli di Dio che ci ama, ha per ciascuno un disegno meraviglioso... Creature amate, sostenute, salvate, da Dio, che possono puntare tutto su di lui. Che bello essere bisognosi di Dio, ecco la meravigl ... (continua)
Paolo De Martino - (Omelia del 01-11-2023)
Il sogno di Dio? La tua felicità! Una volta un ragazzo mi chiese: "Ma Paolo, Gesù sognava come noi?".
Mi venne però spontaneo rispondere che certamente Gesù sognava proprio come noi e che il suo più grande sogno è che tutti gli uomini siano felici...cioè santi!
Santo, kadosh in ebraico, vuol dire "altro". Dio è Santo perché è l'Altro, Colui che non puoi mai prendere, controllare, ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 01-11-2023)
Beati i misericordiosi LA GIOIA DEL VANGELO ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 01-11-2023)
La santità nascosta Una festa quella che ogni anno la liturgia ci offre per interpellarci sulla nostra vocazione comune quella della Santità facendoci aiutare da coloro che questo traguardo lo hanno raggiunto: i Santi.
Noi abbiamo in mente quelli che la Chiesa, nel corso dell'anno liturgico, ci invita a venerare.
Ognuno sicuramente ha un modello di riferimento tra i tanti c ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2023)
La mappa del tesoro Il vangelo di oggi ci consegna una mappa del tesoro, una mappa che ci conduce al tesoro della felicità, quella autentica, non contaminata da tante false illusioni. La felicità è forse l'aspirazione più profonda del nostro essere umani, la tensione che ci muove in tante direzioni, ma sono quelle giuste?
Perché Dio ci vuole felici, tutti; Dio è Amore, s ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 27-11-2022)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2022)
Commento su Mt 5,1-12 Come vivere questa Parola?
Le beatitudini del Vangelo, nascono da situazioni estreme, difficili, di grande precarietà,... ma è possibili essere felici in situazioni di fallimento? Gesù va contro corrente e con coraggio propone ai suoi discepoli uno stile di vita radicale che coinvolge non solo la prassi, ma il modo di vedere, di leggere la vita, un modo ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 01-11-2022)
Lungo la storia ti furon fedeli uomini e donne in numero immenso Leon Bloy scrittore, saggista, poeta e giornalista che da violento anticlericale diventa fervente cattolico offre una espressione forte adatta proprio per la Solennità, che la Chiesa ogni anno ci invita a vivere, quella dei Santi.
L'affermazione di Bloy è: "Non c'è che una sola tristezza quella di non essere Santi".
Questo autore ci offre la giusta cor ... (continua)
don Angelo Casati - (Omelia del 01-11-2022)
Impossibile? Possiamo fare! Giorno dei santi. La santità tra la visione dell'Apocalisse e le parole del monte. Ci rimane dapprima negli occhi la visione dell'Apocalisse, che sembra custodire anche un intento affettuoso, quello di liberarci dalla coltre che a volte ci offusca gli occhi. Sino a farci chiedere se saremo salvi o se la salvezza sia da dimenticare; se qualcuno la protegger ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 01-11-2022)
Commento al Vangelo 1 novembre 2022 ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2022)
Santità, beatitudine e felicità Pagina esplicativa quella delle Beatitudini riportata oggi dal vangelo di Matteo, che delinea un programma di vita molto promettente, ma anche molto realistico e che conosce tutti gli ambiti della vita. Si propongono infatti determinate virtù, ciascuna delle quali comporta un obiettivo da raggiungere; per inciso delinea anche le difficoltà e le lotte per p ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 01-11-2022)
Lectio Divina - Solennità di tutti i Santi (Mt 5, 1-12a) ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-11-2022)
Beati, sereni... in una parola: Santi! E così, siamo giunti anche quest'anno alla Solennità dei Santi, che poi diventa un tutt'uno con il ricordo dei defunti, ed è bello e giusto che sia così: sia perché i Santi, quelli che veneriamo, si trovano ovviamente già da tempo a contemplare nell'eternità il volto di Dio; sia perché i nostri cari defunti, al di là dei meriti da loro acquisiti in ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 01-11-2022)
Il nostro audio quotidiano Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Leggi o ascolta il commento intero sul sito: annunciatedaitetti.it e resta sempre aggiornato!
Iscriviti anche al canale YouTube
NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it
Ti aspettiamo ... (continua)
padre Maurizio De Sanctis - (Omelia del 01-11-2022)
L'amore ci realizza umanamente e spiritualmente... ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2022)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Gigi Avanti
Nel "campionato della santità" la squadra dei beati occupa il secondo posto in classifica. L'esclamazione "beati" circola da tempo sulle labbra di tante persone, talvolta in solitudine e tal'altra in compagnia di una simpatica spiegazione: "Beato lei che non ha problemi" e così via.
Ma c'è di più ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 01-11-2022)
Cari bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ben trovati.
Siamo giunti alla festa di tutti i Santi, importante a tal punto da farci rimanere a casa dalla scuola e dal lavoro. Ma chi sono questi santi? Certamente è una giorno speciale per l'assemblea celeste, cioè tutte quella persone che sono morte su questa terra e sono ora in Paradiso. Ma loro già celebr ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 02-11-2021)
Vivere non da fotocopie Fra i trapassati non ci sono soltanto coloro di cui tessiamo le lodi e per i quali pratichiamo il culto.
L'esperienza comune del dolore e della morte ci ragguaglia innanzitutto del fatto che, a prescindere dalla dimensione ultraterrena di ciascuno, siamo consapevoli di dover morire e non possiamo dimenticarcene. Feuerbach diceva che qualsiasi animale sia co ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 01-11-2021)
I santi, veramente felici I santi sono coloro che hanno scoperto il segreto della felicità!
Ecco perché sono estremamente attuali, addirittura intramontabili, quindi immortali: perch la loro vita è l'unica risposta autentica al desiderio iscritto nel cuore di ogni uomo e di ogni donna, in ogni tempo. Tutti vogliamo essere felici, sperimentare la beatitudine - per dirla in termini ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 01-11-2021)
Non perfetti, ma santi Chi sono i santi?
Non supereroi perfetti che non cadono mai, ma super bravi a rialzarsi e ad andare controcorrente.
Essere santi per noi significa seguire l'unica meta che è Dio, anche quando tutti vanno dalla parte opposta.
Le beatitudini (cfr Mt 5,1-12a) ci insegnano questo: vuoi essere felice? Abbi il coraggio di fare quello che gli altri non vo ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 01-11-2021)
Commento al Vangelo 1 novembre 2021 ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 01-11-2021)
I santi senza credito Uomini, donne, ragazzi, giovani, anziani camminano anonimi lungo le nostre strade. Assorti, spesso solitari. Custodi di segreti che si agitano come onde in burrasca dentro il loro animo. Guardiamo i loro volti, quando ce ne accorgiamo e quando ne scopriamo l'esistenza. Li vediamo di sfuggita. Le loro storie non ci toccano. Non ci sfiorano nemmeno.
Persone t ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-11-2021)
I nostri “eroi” Ogni terra e ogni popolo ha i suoi uomini illustri, i suoi "eroi". Per alcuni, sono i capostipiti che hanno dato vita a un popolo. Per altri, sono coloro che hanno scritto i loro nomi nelle pagine della storia di un popolo: chi dandogli una terra e un'organizzazione civile, chi liberandolo da una situazione di oppressione, chi dandogli splendore e prestigio ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2021)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di padre Alvise Bellinato
Ritorno al futuro
Da sempre gli uomini e le donne sono affascinati dal mistero del futuro.
Cercano modi per poterlo conoscere, si interrogano su cosa accadrà dopo la morte, su come andrà a finire la storia umana, se e quando ci sarà una fine del mondo.
È come quando si guarda un film ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 01-11-2021)
Tutti i Santi - Commento al Vangelo ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 01-11-2021)
Il sogno di Dio? La tua felicità! Una volta un ragazzo mi chiese: "Ma Paolo, Gesù sognava come noi?".
In tutti i corsi di teologia non si era mai parlato dei sogni di Gesù...
Mi venne però spontaneo rispondere che certamente Gesù sognava proprio come noi e che il suo più grande sogno è che tutti gli uomini siano felici...cioè santi!
Santo, kadosh in ebraico, vuol dire "altro". Dio ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 01-11-2021)
Commento su Matteo 5,1-12 Buona santità a tutti!
Nella pagina tratta dall'Apocalisse uno degli anziani interroga Giovanni: "Questi, che sono vestiti di bianco, chi sono e donde vengono?"; è una domanda retorica... il vegliardo sa bene chi sono quelli vestiti di bianco... ma Giovanni lo sa?... (Giovanni) lo sa, ci avrebbe stupito il contrario: "Sono quelli che vengono dalla grande ... (continua)
don Nicola Salsa - (Omelia del 01-11-2021)
Beati i poveri in spirito (Mt 5,1-12) ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2021)
Commento su Ap 7,2-4.9-14; Sal 23; 1Gv 3,1-3; Mt 5,1-12 Oggi la liturgia ci invita a celebrare una grandissima festa, quella di tutti i Santi. La prima osservazione che ci viene in mente è: ma non li ricordiamo già nel corso dell'anno liturgico? La risposta ce la dà san Giovanni nella prima lettura parlando della moltitudine dei santi che hanno lavato le loro vesti nel sangue dell'Agnello: essi erano "una molt ... (continua)
Dolcetto O Scherzetto? Clicca qui per la vignetta della settimana.
"Dolcetto o scherzetto" è la frase tipica con la quale i bambini nella serata di Halloween si presentano vestiti da streghe o mostri alle porte delle case. Quest'anno è il covid ad aggirarsi tra le nostre case, città, ospedali e attività lavorative, e non solo nella notte della vigilia di Tutti i Santi, ma g ... (continua)
I Santi della porta accanto E' una domenica speciale quella che sta davanti a noi, in quanto oggi ricordiamo Tutti i santi, quelli noti e quelli sconosciuti al grande pubblico, ma bene noti a Dio e che godono la visione beatifica di Dio. Ma è anche la domenica che ci porta al 2 novembre, commemorazione annuale di Tutti i defunti che quest'anno ci sono a cuore più degli altri.
Dal li ... (continua)
Michele Antonio Corona - (Omelia del 01-11-2020)
Beatitudini: danzare nel Regno a ritmo di vangelo Gesù proclama il Regno indicando i segni dell'umanità rinnovata, per essere felici e realizzati, senza proposte idilliache o utopiche che partono da un mondo ideale e distante dalla vita concreta.
Una pagina evangelica di portata straordinaria. In essa si sono riconosciuti santi e peccatori; da essa hanno preso spunto artisti e poeti; con essa hanno cammi ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2020)
Commento su Matteo 5,1-12 Il nocciolo fecondo dell'alleanza, tagliata con Israele e con tutti i popoli che accolgono l'Altissimo che si rivela, trova ora la sua espressione storica nelle Beatitudini, sentiero impervio e faticoso. A chi sono rivolte? Che cosa significa questa "rapsodia rivoluzionaria" (L. Santucci)?
Gesù è seduto e insegna sulla montagna, vede le folle ma il verb ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 01-11-2020)
I Santi: nostri amici e modelli di vita Quest'oggi la Chiesa festeggia la solennità di Tutti i Santi. I santi non sono una esigua casta di eletti, ma una folla senza numero, verso la quale la liturgia ci esorta oggi a levare lo sguardo. In tale moltitudine non vi sono soltanto i santi ufficialmente riconosciuti, ma i battezzati di ogni epoca e nazione, che hanno cercato di compiere con amore e fe ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 01-11-2020)
Le beatitudini sono l'apocalisse Apocalisse significa ri-velazione. Togliere il velo vuol dire mostrare ciò che è nascosto. Si svela un'opera d'arte custodita sotto un telo, si apre un volto alla luce del sole quando è protetto da abiti e tessuti. Nella Sacra Scrittura, si squarcia soprattutto il velo del tempio, che divide il "Santo dei Santi", luogo per eccellenza della presenza di Dio ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-11-2020)
Dal Comune delle Beatitudini Nel Messale Romano - del quale, tra l'altro, presto inizieremo a usare una nuova versione - dopo la parte che contiene il Proprio dei Santi, ovvero i Santi che ricordiamo attraverso il Calendario Liturgico e ai quali la Liturgia assegna delle orazioni e delle parti proprie, troviamo la parte cosiddetta dei "Comuni", dove vengono raggruppate preghiere e antif ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 01-11-2020)
Beato te, e te lo dimostro con la regola delle 5 W Nel nostro linguaggio attuale beato è chi sta bene, chi non ha problemi, chi vive una vita soddisfacente sotto tutti i punti di vista; è beata una persona a cui non manca niente: soldi, fortuna, una bella famiglia, una bella macchina... Ebbene, siamo fuori strada, perché queste beatitudini che Gesù proclama sembrerebbero in dissonanza con i suoi perché ... (continua)
don Domenico Bruno - (Omelia del 01-11-2020)
Amare fa volare Il peccato ci schiaccia, l'amore ci fa volare verso il regno di Dio.
Nel Vangelo (cf Mt 5,1-12a) viene più volte ripetuto da Gesù: "Di essi è il regno dei cieli". Ma chi sono "essi"? Quindi di chi è precisamente il regno dei cieli? Di coloro che sono beati... Felici!
Troppa sofferenza in giro ci porta a chiedere: e chi è felice?
I santi lo hanno ... (continua)
don Marco Scandelli - (Omelia del 01-11-2020)
#2minutiDiVangelo - Domenica 1/11 - Tutti i santi: ogni santo ha un passato ogni peccatore un futuro Commento al Vangelo di domenica 1 novembre 2020 - XXXI settimana del Tempo Ordinario - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Matteo 5 1-12a
Il santo è il beato del Vangelo. Non il beato beota: il beato, cioè colui che vive con uno sguardo positivo il suo rapporto con Dio, la realtà e gli altri. il santo è il povero che riconoscendo la ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 01-11-2020)
Giornata di paradiso: la moltitudine immensa dei beati e dei santi Il 10 ottobre scorso ho avuto la possibilità, assieme ad un bel gruppo di parrocchiani, di vivere ad Assisi una giornata di paradiso. È stato proclamato beato un ragazzo dal cuore d'oro, dalla fede limpida, da una gioia di vivere tutta particolare: Carlo Acutis. Giornata di paradiso il giorno dei Santi dove pensiamo a tutti coloro, beati e santi, figli e f ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 01-11-2020)
Lectio Divina - Solennità di tutti i Santi (Mt 5, 1-12a) ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 01-11-2020)
Una santità incompiuta Non penso ai santi del cielo, più o meno famosi, più o meno grandi. Sempre nostri fratelli e sorelle. Sempre vicini. Sempre esemplari. D'altra parte, le gerarchie di Dio non sono le nostre, anche riguardo alla santità.
Penso alle nostre santità. Spesso incompiute e rimaste nella bottega di Dio.
Quante volte ci alziamo alla luce col desiderio dell'amor ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2020)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Giuseppe Di Stefano
L'ANELLO DELLA SPOSA
Oggi la Chiesa celebra in un'unica festa i meriti e la gloria dei santi, uomini e donne che attraverso le lunghe e alterne stagioni della storia hanno saputo conservare «sino alla fine» (Mt 10,22; 24,13) il gusto della vita e il proprio inconfondibile sapore: «Voi siet ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 01-11-2020)
Buona domenica a tutti voi ragazzi.
Oggi è la festa di tutti i Santi. Una festa importante che riguarda tutti i Santi che conosciamo, quelli di cui alcuni di noi portano il nome, ad esempio Chiara, Francesco, Paolo, Pietro, Margherita, Rita, Maria ecc.
Santi famosi e conosciutissimi.
Ma forse alcuni di noi non sanno che il 10 ottobre di questo anno, quin ... (continua)
Beati Fuori dalla finestra della camera vedo i banani che ondeggiano leggeri sulla musica del primo vento caldo di novembre. Questa mattina mi prendo un po' di tempo per prepararmi alla festa di tutti Santi e il pensiero corre ai santi che ho avuto la fortuna di conoscere in questi anni. Santi che non finiranno mai sui calendari o sulle immaginette. Santi della qu ... (continua)
Il capitolo 6 dell'Apocalisse si è chiuso con l'apertura del sesto sigillo che portò a grandi terremoti e a sconvolgimenti di fronte ai quali la domanda che ci si pone è: chi può resistere?
I venti dell'ira stanno per abbattersi sulla creazione, ma l'angelo dell'Oriente intima ai quattro angeli di trattenere i servi di Dio, perché i giusti siano "contr ... (continua)
Questa domenica abbiamo la gioia di celebrare la solennità di tutti i santi. Papa Francesco ci ha detto: «"Rallegratevi ed esultate" (Mt 5,12), dice Gesù a coloro che sono perseguitati o umiliati per causa sua. Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta ch ... (continua)
mons. Erio Castellucci diocesi di Modena-Nonantola - (Omelia del 01-11-2020)
Tutti i santi: Tutti santi, tutti con Dio, ora e sempre Oggi, domenica, ricorre la festa di tutti i santi, ma ricordiamo che Santo dei Santi è solo Dio.
Santi sono quelli che si avvicinano a lui, tanto da essere contagiati dalla sua santità. Questo è un contagio ottimo che ci rende belli e profumati.
La Chiesa ha la tradizione di canonizzare delle persone ritenute un modello di vita e di fede, come San Franc ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 01-11-2020)
Quel Dio che ha scelto come beati gli ultimi Beato l'uomo, prima parola del primo salmo. Cui fa eco la prima parola del primo discorso di Gesù, sulla montagna: Beati i poveri. Cosa significa beato, questo termine un po' desueto e scolorito? La mente corre subito a sinonimi quali: felice, contento, fortunato. Ma il termine non può essere compresso solo nel mondo delle emozioni, impoverito a uno stato ... (continua)
diac. Vito Calella - (Omelia del 01-11-2020)
Laviamo le nostre vesti nel sangue dell'Agnello in comunione con i santi Siamo in comunione con tutti i santi.
Oggi il Cristo risuscitato, accolto da noi come l'«Agnello» (Ap 7,9.10.14), è glorificato nella sua comunione con il Padre nello Spirito Santo da «una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua» (Ap 7,9a). Il bianco candido delle loro vesti, simbolo di «chi ha mani in ... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori - (Omelia del 01-11-2020)
Grande è la vostra ricompensa nei cieli ... (continua)
don Giampaolo Centofanti - (Omelia del 01-11-2020)
Gesù viene a sciogliere i nodi della nostra vita, ad aprire strade nuove e feconde. Ogni suo dono è un seme di beatitudine, ogni dolore un trampolino di lancio verso una vita piena. ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 01-11-2020)
Oggi si celebra una moltitudine immensa La festa di Tutti i santi celebra quanti ora vivono felici con Dio, la "moltitudine immensa che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua" cui accenna la seconda lettura (Apocalisse capitolo 7), costituita da coloro che, abbiano o no una festa propria, la Chiesa ha riconosciuto appunto come santi, e con loro i molti, molti di più noti ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 01-11-2020)
La Parola - Commento al Vangelo di Matteo (Mt 5,1-12) ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo - (Omelia del 01-11-2020)
Il sogno di Dio: la tua felicità! Una volta un ragazzo mi chiese: "Ma Paolo, Gesù sognava come noi?".
In tutti i corsi di teologia non si era mai parlato dei sogni di Gesù...
Mi venne però spontaneo rispondere che certamente Gesù sognava proprio come noi e che il suo più grande sogno è che tutti gli uomini siano felici...cioè santi!
Santo, kadosh in ebraico, vuol dire "altro". Dio ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 01-11-2020)
Commento su Matteo 5,1-12 Domenica scorsa, ricordate, concludevo la riflessione sul Vangelo rilevando che il tema della gioia è poco presente nelle conversazioni dei cristiani; non perché ciascuno, la gioia, se la vive per conto proprio e non ne parla volentieri in pubblico; ma perché costui, costoro, non la vivono affatto (la gioia), non si permettono di viverla; e, così facendo ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2020)
Per cercare le cose di lassù "La nostra patria è nei cieli"(Fil 3, 20), ci ricorda Paolo delineando la provvisorietà della nostra vita e la transitorietà che ci caratterizza come uomini e come soggetti viventi.
Con queste parole non ci vuole distogliere dagli impegni della vita presente o alienarci in una forma di astrattismo consolatorio: siamo sempre cittadini di questo mondo pres ... (continua)
Nazione, tribù, popolo e lingua Una moltitudine immensa
La solennità di oggi offre alla nostra contemplazione l'immagine di una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua.
Se alle nostre spalle abbiamo la Resurrezione del Signore, e il dono dello Spirito Santo che ci ha resi annunciatori e testimoni di Cristo tra gli uomini, nella nostra ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2019)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Rocco Pezzimenti
1. Il Vangelo di oggi costituisce una sorta di sintesi per coloro che vogliono mettersi alla sequela del Signore Gesù ed è per questo che la Chiesa lo fa proclamare nell'odierna liturgia, perché i Santi di tutti i tempi si sono sforzati, con l'aiuto di Dio, di viverlo. Si tratta delle beatitud ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 01-11-2019)
Buona festa a tutti voi ragazzi!
Oggi è un giorno solenne, cioè importante, anche se non è domenica, perché proprio oggi i cristiani celebrano una festa che è di tutti.
In genere, ogni giorno, festeggiamo un santo solo di cui conosciamo il nome: ad esempio San Pietro, San Paolo, Sant'Antonio, Santa Rita... oggi invece celebriamo la festa di tutti i Sa ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 01-11-2019)
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Oggi facciamo memoria della solennità di tutti i santi. Ma chi sono i santi e cos'è la santità? La risposta a questa domanda ci viene dal brano evangelico delle beatitudini, le acclamazioni di Gesù con cui si apre il «discorso della montagna».
«Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli». Chi sono i poveri? Sono le persone che ... (continua)
don Mario Simula - (Omelia del 01-11-2019)
UOMINI E DONNE DELLE BEATITUDINI IN INCOGNITO La chiamata dell'Umanità alla salvezza non esclude nessuno. Anche l'uomo più dimenticato, anche la persona più peccatrice, anche chi non ha mai sentito parlare di Gesù Salvatore, morto e risorto. Tutti siamo chiamati ad entrare nell'esperienza dell'Amore di Dio. Dio è di tutti. Dio è per tutti. E se qualcuno rimane fuori dall'avventura dell'annuncio be ... (continua)
Commento su Matteo 5,1-12 "Ecco la generazione che cerca il tuo volto Signore". Queste parole del Salmo 23, presenti nella liturgia, introducono l'odierna Celebrazione delle Solennità di tutti i Santi e ci consentono di capire il significato più profondo della santità. Chi sono i Santi? A questa domanda possono seguire molteplici risposte, la stessa liturgia di oggi offre almeno d ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 01-11-2019)
Lectio Divina - Solennità di tutti i Santi (1Gv 3,1-3) ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2019)
Molteplicità di doni per un obiettivo comune "Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo. In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Cristo..."(Ef 1, 3 - 5)
Questo è l'esordio della Lettera ai ... (continua)
Commento su Matteo 5,1-12 Ogni anno che passa è sempre più difficile parlare di santità...
Un po' perché sulla santità è stato detto praticamente tutto; un po' perché è facile scadere nel devozionale. E un po' perché più si invecchia, più la strada diventa ripida e dura; e la vetta (della santità), invece di farsi più vicina, sembra allontanarsi sempre più.
La sapienz ... (continua)
don Lucio D'Abbraccio - (Omelia del 01-11-2018)
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli La Chiesa, ancora pellegrina sulla terra, in questa celebrazione venera la solennità di Tutti i Santi. I Santi non sono modelli perfetti, ma persone che hanno vissuto per Cristo, amando Dio e il prossimo nella vita di ogni giorno. Possiamo paragonarli alle vetrate delle chiese, che fanno entrare la luce in diverse tonalità di colore. I Santi sono nostri fr ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2018)
Commento su Mt 5,1-3 «In quel tempo, Gesù, vedendo le folle, salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo: "Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli...»Mt 5,1-3
Come vivere questa Parola?
Recentemente, Papa Francesco, nella sua esortazione apostolica Gaudete et exul ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 01-11-2018)
Un Dio che guarda Da quando, durante una condivisione su questo brano di vangelo, qualcuno ha parlato di commozione, ed è apparso evidente a tutti che questa nasce dalla commozione di Gesù di fronte alle persone che si trova davanti, l'approccio a questo brano di vangelo non è per me lo stesso di prima.
Un Dio che guarda, che si rende conto... un Dio che guardando, e rend ... (continua)
IlCenacoloWebTv - (Omelia del 01-11-2018)
Lectio Divina - Solennità di tutti i Santi (Ap 7,2-4.9-14 - Mt5,1-12) ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2018)
Commento su Matteo 5,1-12 Festa grande oggi, anche per il numero dei santi dei quali non si conosce né il nome, né i meriti. Santi e sante di ogni età, epoca e nazione. Santi ovunque e di qualunque condizione: papi, vescovi, sacerdoti, religiosi, laici, uomini e donne, ricchi e poveri, ammalati. Tutti insieme, nella grande comunione dei santi, dinanzi alla quale rinnoviamo la fede ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2018)
Commento su Matteo 5,1-12 COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura delle Clarisse di Via Vitellia
Solennità di tutti i Santi
La solennità di Tutti i Santi è legata al vangelo delle beatitudini. Ogni anno, in questo giorno, sentiamo proclamare le parole con cui Gesù, nel vangelo secondo Matteo, comincia il suo primo grande discorso.
Santi e beatitudini: un connubio che sugge ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 01-11-2018)
Cari bambini.
Oggi dev'essere una grande festa se siamo tutti qui a Messa e non e' neppure domenica!
Beh non proprio tutti... forse qualcuno ha fatto il ponte e chissà in quale chiesa si trova ora (sì, perché anche quando si va in vacanza si trova sempre una Chiesa dove celebrare la Santa Messa.... E in Italia siamo fortunati che in tutti i paesi ce n'e ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-11-2018)
Beati i felici! Si possono dire - e di fatto già si sono dette - un'infinità di cose riguardo a questa festa di Tutti i Santi: che è la festa in cui ricordiamo tutti quei santi che non sono iscritti nel calendario ufficiale; che è la festa in cui diamo onore a quei cristiani che, pur agendo nell'anonimato e nel silenzio, hanno contribuito a costruire il regno di Dio; ch ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 01-11-2018)
Simili a lui Vedete
Giovanni ci invita a stupirci... vedete quale grande amore ci ha dato il Padre. Capita troppo spesso di dare tutto per scontato, per ovvio, normale; l'invito è quello di aguzzare la vista, entrare nel mistero, andare oltre le apparenze, i luoghi comuni.
E' vero, siamo chiamati figli di Dio, lo diciamo di noi stessi perché riconosciamo Dio come cre ... (continua)
I Santi sconosciuti di ogni giorno La santità è semplice. Perché è quotidiana. Fa parte della vita di ciascuno, delle sue normali azioni, delle conversazioni solite, delle relazioni fra le persone. La costruiamo giorno dopo giorno, come ogni giorno diamo alimento al nostro corpo che da bambino diventa adulto.
Nella vita di una parrocchia e in quella attorno a noi, esistono persone che no ... (continua)
Luca Rubin - (Omelia del 01-11-2018)
Beati: rallegratevi! Vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro.
In questo versetto sono presenti tanti atteggiamenti e tante azioni compiute da Gesù.
Vedendo le folle: si rende conto degli altri, non è ripiegato su se stesso, il centro del mondo non è il suo ombelico. Questo veder ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2018)
L'universalità della Festa La celebrazione di oggi non riguarda solo pochi eletti o alcuni dei privilegiati fra tutti i cristiani.
Si tratta di una Solennità dal valore universale, in un senso duplice: 1) oggi esaltiamo tutti coloro che ci hanno preceduti nel destino finale della gloria e che godono della gioia eterna del paradiso. Tutti allo stesso modo, nella stessa forma e nella ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 01-11-2018)
Commento su Matteo 5,1-12 Auguri a tutti!
La Tradizionale festa di Ognissanti ci propone figure di uomini e donne che vissero la scelta cristiana in modo esemplare e guadagnarono giustamente un posto nel Calendario Romano. Dunque la Chiesa riconosce a questi fratelli e sorelle nella fede il merito di aver fatto della loro vita, in modo eccellente, ciò che tutti siamo chiamati a far ... (continua)
padre Fernando Armellini - (Omelia del 01-11-2018)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2018)
Commento su Ap 7,2-4.9-14; Sal 23; 1Gv 3,1-3; Mt 5,1-12 I Santi: la gente, noi li vediamo come persone "diverse", separate, strane, al di sopra e fuori dalle vicende umane normali, mentre la Bibbia afferma che:
- tutto il popolo d'Israele è "Santo" (Ef 19,3-6)
- tutto il popolo cristiano, ogni credente battezzato, è "Santo" (1Pt 2,9)
- è un ritornello che intercala le varie leggi del popolo ebraico e dice: ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 01-11-2017)
"Rallegratevi ed esultate"
Ogni anno arriva Novembre con il suo clima autunnale e il sapore di feste che iniziano ad arrivare. Arriva ed inizia a donarci la gioia del giorno speciale, in cui tutto si ferma e gustiamo lo stare insieme e la condivisione di questi bei momenti con le persone a noi care. Per noi cristiani il primo Novembre è forse la festa ch ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 01-11-2017)
Il santo, custode della nostalgia del cielo Seduto sul monte, con accanto i suoi discepoli, Gesù guarda le folle. Deve essere stato uno sguardo di una tenerezza struggente. Dalle parole che seguono trasuda la commozione del Padre, che irrompe nel cuore del Figlio con una luce dirompente: quella del Paradiso! È lo Spirito che suggerisce. Mai come nelle beatitudini il Cielo e la terra manifestano l'in ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 01-11-2017)
I Santi siano nostri amici e modelli Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 01-11-2017)
La santità un cammino possibile per tutti Tutti siamo chiamati alla santità, cioè a raggiungere, dopo il pellegrinaggio terreno la nostra patria celeste che il Paradiso.
I Santi di cui oggi la chiesa fa memoria nella liturgia solenne del 1 novembre sono tutti coloro che hanno vissuto coerentemente con il vangelo, non senza peccati e debolezze, ma con la profonda convinzione interiore che c'è sem ... (continua)
don Gianfranco Calabrese - (Omelia del 01-11-2017)
Il cammino dell'umiltà per vivere l'unità nella carità 1: Essere santi giorno dopo giorno
Il testo delle beatitudini nella versione di San Matteo è una bellissima sintesi sul senso più vero e profondo della vita cristiana, della vita nello Spirito Santo, una vita di santità da vivere oggi, nella complessità e frenesia della vita quotidiana. Si può stare nel "Regno di Dio" ora. Mentre camminiamo come pelleg ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-11-2017)
Intra omnes! È un mondo variegato, la Chiesa. Nelle nostre comunità parrocchiali troviamo veramente di tutto. Dalla persona semplice al letterato, dal laico impegnato al sacerdote zelante, dalla persona pia e devota all'anziano impaziente e brontolone, dal prete un po' alternativo al fedele integralista, dal ricco industriale allo straniero senza fissa dimora...siamo r ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2017)
Uomini di tutti i tempi Chi sono questi uomini illustri che noi veneriamo sugli altari sotto forma di imponenti simulacri decorati e suggestivi, dei quali tessiamo le lodi nelle manifestazioni popolari quali le Novene e le processioni, ai quali spesso dedichiamo la maggior parte delle nostre preghiere e dei nostri rosari, tante volte orientando addirittura (erroneamente!) la nostra ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 01-11-2017)
Commento su Matteo 5,1-12 Parlare di santità è difficile.
Cioè, è facile, ma si scade fatalmente nella retorica di maniera e/o nel devozionismo .
La questione, per niente secondaria, è parecchio delicata: purtroppo, ed è triste doverlo constatare,
la stragrande maggioranza dei fedeli - preti compresi - enfatizzano l' aspetto liturgico dei Santi,
ripeto, più devozionale, ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2017)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Ottavio de Bertolis
"Ecco le schiere del trionfo di Cristo", esclama Dante nel suo poema quando contempla l'immensa assemblea degli eletti, la "candida rosa" dei santi; e queste sue parole possono aiutarci nella contemplazione delle immagini che la Liturgia di oggi ci propone. L'Apocalisse, un libro fatto più di ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2017)
Commento su Matteo 5,1-12 Ogni giorno ha il suo santo. Oggi è il giorno del paradiso. L'Apocalisse con la folla straripante di santi e angeli nella gloria infinita del Regno di Dio e il Vangelo con la strada per arrivarci; i santi l'hanno percorsa e noi la stiamo facendo. È la Via delle Beatitudini. Che cosa rende beati?
La causa delle beatitudini è lo sguardo di Gesù. Ha dava ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 01-11-2016)
La santità non ha età Siamo ormai prossimi alla conclusione dell'anno della Misericordia. Un grande evento di grazia quello offerto da questo giubileo straordinario e in questo scorcio abbiamo il compito di raccogliere i frutti che ci sono stati donati. Guai se ci facessimo scivolare questo grande evento in maniera superficiale. Dovrebbero risuonare in noi le parole del Vangelo c ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 01-11-2016)
La salvezza appartiene al nostro Dio Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 01-11-2016)
Far vivere Dio nel mondo Bella la festa di oggi: Tutti i Santi. Ricordo che qualche tempo fa, cercando una definizione di "santo" che potesse parlare al nostro cuore e al cuore delle persone perché di queste sia rispettosa (relegare il santo nel mondo della perfezione o del miracoloso o dell'eroicità non mi sembra rispettoso dell'intelligenza dell'uomo), ci eravamo detti che: i sa ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 01-11-2016)
Commento su Matteo 5,1-12 Dalla finestra della mia stanza vedo il corso Unione Sovietica, e la fermata del tram che conduce in stazione. Me ne stavo davanti al computer, "incatenato" alla sedia, a scrivere l'omelia di oggi...
Sapete che cos'è la ‘sindrome da pagina bianca'? ne soffro ogni volta che devo scrivere l'omelia... dura circa tre quarti d'ora, i primi tre quarti d'ora... ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2016)
Martiri e testimoni di ogni epoca. Impariamo da loro Il libro dell'Apocalisse, di cui alla Prima Lettura di oggi, adopera un linguaggio allegorico o simbolico che a detta di tutti gli esegeti si riferisce ai fenomeni avvenuti durante i primi anni di cristianesimo, in tempi di persecuzione romana. Si parla nel testo di due visioni: la prima riguarda un numero ben preciso di persone, 144000, "delle varie tribù ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 01-11-2016)
Video commento alla liturgia con i ragazzi - Solennità di tutti i Santi e Commemorazione di tutti i fedeli defunti ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 01-11-2016)
Video commento alla liturgia - Mt 5,1-12 ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2016)
Commento su Ap 7, 4; 9-10; 13 «E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: cento quarantaquattromila segnati, provenienti da ogni tribù dei figli di Israele. Dopo queste cose vidi: ecco, una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e all'Agnello, avvolti in vesti candide, e tenev ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2016)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Eduard Patrascu
"Fin d'ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non p stato ancora rivelato...
saremo simili a lui"
Celebrando oggi la grande solennità di Tutti i santi, mi viene naturale la domanda: perché una tale festa? Forse perché, siccome non c'entrano tutti nel calendario, volendo fare i furbe ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2016)
Commento su Matteo 5,1-12 Oggi è la festa dei Santi, di tutti i santi. Siamo davanti all'immensa Assemblea dei Santi e degli Angeli nella gloria celeste. Incalcolabile assemblea di comunione, di vita e di gioia stracolma. È la destinazione: per i Santi che ci hanno preceduto; per noi che siamo in cammino. Il Vangelo ci indica la via per arrivarci.
È il primo grande discorso che ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2016)
Commento su Ap. 7,2-4 1GV. 3,1-3 MT. 1-.12a Festa di tutti i Santi. Una festa che offre subito un paradosso culturale ancora diffuso tra i cristiani per non dire tra i cattolici, ovvero sia considerare "pochi" i buoni cristiani, i veri cristiani, insomma coloro che possono fregiarsi del titolo di "Santi", e poi invece i testi biblici ci offrono una visione numerica dilatata di santi "il mio sangue, di ... (continua)
don Roberto Farruggio - (Omelia del 01-11-2015)
Video commento alla liturgia - Tutti i Santi e Commemorazione Defunti ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 01-11-2015)
Nelle beatitudini la vita di Gesù Clicca qui per la vignetta della settimana.
"Le parole convincono, l'esempio trascina"
Era una delle frasi preferite di mia mamma e che ripeteva spesso come insegnamento a noi figli, ma era prima di tutto la sintesi del suo modo di essere e fare con noi. Nel nostro mondo attuale si rischia infatti l'overdose si parole buone e contemporaneamente la carest ... (continua)
La giusta direzione Non è banale, credo, cominciare proprio da dove domenica siamo in un certo senso arrivati... cominciare da quel desiderio che Bartimeo aveva di poter vedere. Dico questo perché il verbo vedere è fondamentale nella liturgia di oggi. Nella prima lettura: vidi un angelo... vidi una moltitudine immensa...; nella seconda lettura: saremo simili a lui perché lo ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2015)
Commento su Mt.5,1-10 "Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti perché saranno consolati. Beati i miti perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore perché vedranno Dio, beati gli operatori di pace, ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 01-11-2015)
Audio commento alla liturgia - Mt 5,1-12 Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Missionari della Via - (Omelia del 01-11-2015)
Commento su Matteo 5,1-12 Oggi celebriamo la festa di tutti i santi, la festa della Chiesa celeste e trio-fante, dei nostri fratelli e sorelle vittoriosi che splendono nel paradiso come luci e che con la loro vita ci dicono: Coraggio, vale la pena fidarsi del Signore, Lui non delude mai!
Essere santi è il desiderio più profondo che abbiamo, quel desiderio di bellezza, di bene, di ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 01-11-2015)
Siamo figli di Dio e gli vogliamo assomigliare Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Luca Garbinetto - (Omelia del 01-11-2015)
I Santi, veramente felici I santi sono coloro che hanno scoperto il segreto della felicità! Ecco perché sono estremamente attuali, addirittura intramontabili, quindi immortali: perché la loro vita è l'unica risposta autentica al desiderio iscritto nel cuore di ogni uomo e di ogni donna, in ogni tempo. Tutti vogliamo essere felici, sperimentare la beatitudine - per dirla in termin ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 01-11-2015)
Festa di tutti i Santi: Santità, beatitudine, amore, felicità "Quando il Signore ci invita a diventare santi, non ci chiama a qualcosa di pesante e di triste, tutt'altro! È l'invito a condividere la sua gioia, a vivere e a offrire con gioia
ogni momento della nostra vita, facendolo diventare allo stesso tempo un dono d'amore
per le persone che ci stanno accanto". (Papa Francesco)
La festa di Tutti i Santi ci ricor ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-11-2015)
Beati, cioè Santi Che i "Beati voi" del Vangelo di Matteo si riferisca ai Santi, non ci piove. E il fatto stesso che da secoli si legga questo testo nella Solennità di Tutti i Santi, ne è la conferma. E che si possano dire "Beati", e perciò "Santi" i poveri in spirito, i miti, gli operatori di pace, i puri di cuore e i misericordiosi, mi pare altrettanto scontato; magari n ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 01-11-2015)
SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI: essere ‘beati' La solennità dei Santi e la Commemorazione dei Defunti, che la Chiesa più che opportunamente celebra quasi al termine dell'anno liturgico, ci propone ogni anno due essenziali riflessioni: una sulla nostra vocazione alla santità, l'altra sulla nostra chiamata ad essere partecipi dell'amore e gloria di Dio nella resurrezione. Possono sembrare due riflession ... (continua)
don Roberto Fiscer - (Omelia del 01-11-2015)
#StradeDorate - Commento su Matteo 5,1-12 ... (continua)
don Giacomo Falco Brini - (Omelia del 01-11-2015)
Vedete quale grande amore Il primo giorno di novembre la Chiesa celebra, ogni anno, la presenza nel suo seno del dono inestimabile della santità. Ci sono tanti modi per riconoscerla e celebrarla. Le letture della odierna liturgia della parola aprono varie finestre su di essa perché possiamo ringraziare e meditare insieme su questo dono. Partiamo dallo sguardo proiettato sul futuro ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 01-11-2015)
I santi sono gli uomini e le donne delle Beatitudini I santi sono gli uomini delle Beatitudini. Queste parole sono il cuore del Vangelo, il racconto di come passava nel mondo l'uomo Gesù, e per questo sono il volto alto e puro di ogni uomo, le nuove ipotesi di umanità. Sono il desiderio prepotente di un tutt'altro modo di essere uomini, il sogno di un mondo fatto di pace, di sincerità, di giustizia, di cuor ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 01-11-2015)
Una sfilata di moda senza paragoni E' la più grande sfilata d'alta moda dell'intera stagione: tutte le altre, al suo cospetto, impallidiscono come foglie d'autunno. Ad idearle sono dei geni della sartoria, dello charme: da Cristian Dior a Valentino, passando per Gucci e Prada, senza dimenticare Laura Biagiotti, Dsquared e Diesel. Avete mai pensato a che cosa succede quando si sta seduti ad o ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2015)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Giuseppe di Stefano
"EXIT"
Qualche giorno fa ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con un amico ungherese che da alcuni mesi sta facendo un'esperienza come portantino in un grande ospedale di Budapest.
Come potete immaginare, non sempre la gente che viene portata in ospedale vi esce viva, e allora tocc ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2015)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Padre Gianmarco Paris
Solennità di tutti i Santi
Gesù, come ogni uomo, ha cercato il segreto della felicità, e lo ha trovato nel rapporto filiale con Dio e nell'incontro fraterno con gli altri. Molti lo ascoltavano e lo seguivano contenti, molti lo criticavano e lo guardavano dall'alto in basso: ma lui non ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 01-11-2015)
Oggi, ragazzi, è la Solennità di tutti i Santi. Chi sono i santi? Qualcuno di voi risponderà: "Quelli che leggiamo sul calendario, quelli che la Chiesa ci dice di festeggiare perché hanno vissuto la loro vita da santi, da persone oneste". Bravissimi!
Ciò che avete detto è vero! Ma santi siamo anche noi che abbiamo ricevuto il Battesimo e che, con ques ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 01-11-2015)
Perché di essi Il regno dei cieli
Affascinante, ma anche destabilizzante è il Regno di Dio. Non lasciamoci ingannare dalla parola "cieli", non si parla di nuvolette e arcobaleni, neppure dell'aldilà, ma della realtà concreta del Regno di Dio che irrompe nel mondo perché il Signore Gesù lo ha seminato in questa nostra storia ed è destinato a crescere come una pianta ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 01-11-2015)
Il Paradiso è per tutti La liturgia di questa domenica XXXI del tempo ordinario coincide con la solennità di Tutti i Santi, che prevale sulla Domenica. La parola di Dio ha quindi attinenza con questa solennità e ci propone testi riguardanti il mistero dell'eternità, quella della Gerusalemme celeste, quel mistero del Paradiso dove tutti siamo diretti e dove c'è un posto riservat ... (continua)
Prediche senza Pulpito - Commento al Vangelo di Don Lello Ponticelli ... (continua)
Diocesi di Vicenza - (Omelia del 01-11-2015)
La Parola - commento a Mt 5,1-12 Commento di padre Lorenzo Altissimo, francescano della comunità di santa Lucia, Vicenza
Registrato nella cappella della Grotta di Lourdes nella chiesa di santa Lucia, Vicenza ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 01-11-2015)
La globalizzazione alla prova dei santi La serie delle domeniche del tempo ordinario oggi si interrompe, ricorrendo la solennità di Ognissanti (o meglio, nel suo titolo corretto, "Tutti i santi") che in molte Diocesi avrà un'appendice nei prossimi giorni, quando si ricorderanno insieme quanti di loro, per nascita o altri motivi, a ciascuna di esse sono particolarmente legati.
Il vangelo della f ... (continua)
Per la felice coincidenza della XXXI domenica del tempo ordinario e la solennità di tutti i Santi il ciclo di Marco viene interrotto per offrire al credente una splendente pagina di Matteo. Viene presentata la prospettiva delle beatitudini con l'accento proprio del primo vangelo.
Matteo ha declinato il discorso del Maestro alla terza plurale (essi) second ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2015)
Con gli occhi della fede Abramo intercede per Sodoma, che non sarà distrutta dall'ira di Dio per i meriti di soli dieci giusti. (Gen 18, 16 - 37). Dio avrebbe voluto sterminare quella città, divenuta l'emblema del peccato e della perversione, ma per rispetto a pochissime persone probe, oneste e di vita dignitosa che vi abitano, ascolta la preghiera di intercessione del patriarca e ... (continua)
Commento su Ap 7,2-4.9-14; Mt 5,1-12 Chiariamoci qualche idea sui santi.
Nella Bibbia troviamo scritto: "Siate santi come io sono santo".
Se siamo figli, è normale assomigliare al Padre.
Purtroppo questo traguardo sembra troppo spesso irragiungibile e ci accontentiamo di portare avanti una vita tra scoraggiamenti e sforzi volontaristici.
Noi occidentali ci portiamo dentro di noi l'idea che ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 01-11-2015)
Commento su Matteo 5,1-12 L'amore per Dio e l'amore per gli uomini non sono intrinsecamente in conflitto; al contrario! Durante la cena di addio, il Signore dichiara che l'amore per il prossimo è il modo più concreto ed efficace per amare Dio (cfr. Gv 15,17). Così concludevo la riflessione di domenica scorsa; e da qui riprendo il discorso oggi.
Chi sono i Santi? la domanda sembra ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2015)
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2015)
Commento su Ap 7,2-4.9-14; Sal 23; 1Gv 3,1-3; Mt 5,1-12 La solennità odierna di tutti i santi è, senza dubbio, la festa della speranza ma anche della santità anonima. Per il pellegrino, e tutti i cristiani lo sono finché vivono in questo mondo, che soffre la fatica e i pericoli del viaggio, è di grande conforto sapere che arrivato alla casa del Padre sarà accolto e festeggiato con una festa senza fine. Ques ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 01-11-2014)
Audio commento alla liturgia Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
dom Luigi Gioia - (Omelia del 01-11-2014)
Fratelli, la speranza non delude La commemorazione di tutti i fedeli defunti è una celebrazione potenzialmente ambigua. La morte è un fenomeno che risveglia istinti e reazioni che oltrepassano la nostra ragione e spesso anche la nostra fede, ci scandalizza, ci turba, mette a nudo tutta la nostra impotenza. Rassegnarsi a questa debolezza è quasi impossibile e paradossalmente il terrore ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 01-11-2014)
Possiamo fare come i santi e vogliamo farlo Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 01-11-2014)
Testimoni di Gesù Risorto Nella solennità di ‘Tutti i Santi', che precede la commemorazione dei Defunti, la Chiesa ama presentarci quello che sarà il nostro vero domani. Sappiamo tutti che questa vita è un breve pellegrinaggio che Dio, il Padre, creandoci, ‘ha pensato' per noi, per giungere alla felicità eterna con Lui. E tale è. Così l'Apostolo Giovanni descrive ‘il doma ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 01-11-2014)
In cammino con i santi Clicca qui per la vignetta della settimana.
Clotilde e Gaetan sono due giovani che qualche giorno fa si sono fermati a cercare un riparo per la notte in parrocchia. Si sono sposati a fine agosto nel loro paese nella Francia centrale, e il giorno dopo il loro matrimonio si sono messi in viaggio a piedi verso Gerusalemme, trainando un carretto arancione con ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 01-11-2014)
Beatitudini: Dio regala vita a chi produce amore Le Beatitudini, che Gandhi chiamava «le parole più alte che l'umanità abbia ascoltato», fanno da collante tra le due feste dei santi e dei defunti. La liturgia propone il Vangelo delle Beatitudini come luce che non raggiunge solo i migliori tra noi, i santi, ma si posa su tutti i fratelli che sono andati avanti. Una luce in cui siamo dentro tutti: poveri ... (continua)
mons. Gianfranco Poma - (Omelia del 01-11-2014)
Beati i poveri in spirito Nella festa di "Tutti i santi" la Liturgia fa risuonare in tutto il mondo le "Beatitudini" evangeliche (Matt.5,1-12), "il testo - come scrive Gilbert Cesbron - più importante nella storia umana, una parola indirizzata a tutti (non solo ai credenti), l'unica luce che brilla ancora nelle tenebre di violenza, di paura, di solitudine, in cui è stato gettato l' ... (continua)
don Marco Pozza - (Omelia del 01-11-2014)
Santi e morti. Varie ed eventuali Somigliano ad un ponte le beatitudini di oggi. Un ponte sospeso tra due abissi: tra il giorno in cui la Chiesa celebra il ricordo dei propri Santi e il giorno successivo nel quale la Chiesa commemora i propri defunti. Feste misteriose, con addosso quell'arcano sospetto che i cristiani siano gente dello struggimento. Che piangono i morti come si piange sul la ... (continua)
don Michele Cerutti - (Omelia del 01-11-2014)
Commento su Matteo 5,1-12 Quando un Primo Ministro prende l'incarico, come primo atto si presenta al Parlamento per ricevere la fiducia. Ogni Primo Ministro che si rispetti presenta, per ottenere il più alto consenso possibile, un programma solitamente fatto di grandi slogan.
La stessa cosa capita a Gesù. Egli inizia il suo ministero pubblico raccoglie i suoi e poi presenta loro u ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 01-11-2014)
Una moltitudine di santi che ci insegnano la vita della santità Gli ultimi santi di questi mesi, quelli elevati agli onori degli altari e quindi da poter venerare, ci dicono quanto sia possibile a tutti raggiungere quella che è la meta e il traguardo più importante della nostra vita: il santo paradiso. Papi, Vescovi, sacerdoti, religiosi laici, di tutte le età, condizioni sociali, nazionalità fanno parte della schier ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2014)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Mons. Remo Bonola
Introduzione. La solennità odierna in onore di tutti i Santi ci ripropone una realtà, ritenuta fuori moda. La santità.
La santità, molti oggi la ritengono una mèta impossibile.
Quale il motivo? Semplicemente quello di pensare, che la santità, sia uno stato di vita riservato solo ad esper ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-11-2014)
Santi, straordinariamente ordinari Ogni anno, quando si avvicina la Solennità di tutti i Santi, personalmente mi trovo in difficoltà, pensando alla riflessione da proporre all'omelia. Non perché le letture che abbiamo proclamato siano prive di spunti, tutt'altro; anzi, forse proprio per l'abbondanza di temi che le accompagnano, si fa una certa fatica a focalizzarsi su un aspetto del cammin ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2014)
Commento su Mt 5,12 «Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli»
Mt 5,12
Come vivere questa Parola?
Una maestra di una scuola materna aveva portato la sua classe a visitare una chiesa con le figure dei santi sulle vetrate luminose. A scuola il parroco domanda ai bambini: "Chi sono i santi?". Un bambino risponde: "Sono quelli che fanno passar ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2014)
Gesù guarda le folle, come prima i pescatori. Davanti ha una moltitudine povera e bisognosa di salvezza che lo sta seguendo. Guarda le folle, ma parla ai discepoli che gli si sono avvicinati. Lo sguardo alle folle ora è per loro, ma dovranno ricordare la destinazione universale del Vangelo.
Inizia il grande discorso della montagna, riferito al monte su ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2014)
Tutti quanti, senza distinzioni A più riprese Paolo parla di "santi" nelle sue Epistole, come quando cita i "santi che sono in Efeso" o la vedova che, fra tutte le opere degne di nota, "lava i piedi ai santi". L'apostolo ovviamente non si riferisce ai particolari personaggi da noi venerati nelle nostre chiese e raffigurati sotto forma di icone e sculture, ma si riferisce semplicemente a t ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 01-11-2014)
La scorsa domenica, ricordavo il principio dell'incarnazione, secondo il quale, per un imperscrutabile disegno di Dio, il Verbo ha preso forma mortale, si è fatto uno di noi, ha vissuto come uno di noi, ha conosciuto le nostre stesse fatiche, ha patito lo stesso dolore, le stesse delusioni; ha conosciuto il tradimento, i voltafaccia dei sedicenti amici; ha ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2014)
Commento su Ap 7,2-4.9-14; Sal 23; 1Gv 3,1-3; Mt 5,1-12 Oggi la Chiesa ci invita a contemplare la festa di tutti i santi, specialmente di quelli che non sono elencati nei calendari o in altri elenchi ecclesiastici, ma che noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere e amare, ignoti a migliori di persone perché non canonizzati, ma guardano ugualmente Dio "faccia a faccia". Perché il giudizio di Dio è il solo in gr ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 01-11-2013)
Commento su Mt 5,1-12a Iniziamo il mese di novembre, come tutti gli anni, con la splendida e luminosa festa di tutti santi: l'occasione per ricordarci della nostra origine e del nostro destino. Dietro la fragilità della nostra piccola vita si nasconde un potenziale santo!
Eccoli, i santi. Una miriade di uomini e donne di tutti i secoli che hanno seguito il Cristo fino in fondo, ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2013)
Commento su Mt 5,1-12 Il Magnificat è il miglior commento alle Beatitudini.
Otto volte "beati" per capire le beatitudini, cosa vuol dire Gesù che proclama beati i maledetti: i poveri, gli affamati, gli assetati, i disonorati, i mansueti e i pacifici che vengono perseguitati perché vogliono la pace. Le beatitudini sono il profilo di Cristo, il mistero della sua vita, l'autor ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 01-11-2013)
Commento su Prima Giovanni 3,1-3 Collocazione del brano
La prima lettera di Giovanni si presenta come la trascrizione di un'omelia riguardante lo stile di vita di colui che ha ricevuto il battesimo. Probabilmente circolava nelle prime comunità cristiane che si rifacevano alla predicazione di Giovanni e ne ripetevano i temi fondamentali. In essa prevale l'esortazione a non vivere più sec ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 01-11-2013)
Commento su Matteo 5,1-12 Collocazione del brano
In questa solennità in cui si ricordano tutti i Santi che già gioiscono in paradiso insieme al Signore, la Chiesa ci invita a riflettere insieme sulle beatitudini.
Dopo aver sostenuto la tentazione nel deserto e aver incominciato la sua predicazione, Gesù sale sul monte e comunica al suo popolo la sua Torah (la Legge, o meglio l' ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2013)
Commento su Matteo 5,1-3 «Gesù, vedendo le Tolte, salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola ti ammaestrava dicendo: Beati!"
Mt5,1-3
Come vivere questa parola?
C'è uno sfondo di moltitudine e un gruppetto più ridotto. Gesù parla a tutti, anche se l'ammaestramento è più rivolto ai discepoli. E quello che dice, ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 01-11-2013)
Un giorno per tutti Fortissima la festa di tutti i santi! Perché i santi famosi, quelli che hanno la statua nelle chiese o nelle piazze, sono importanti, ma mettono anche un po' di timore. Uno dice:"Quelli facevano miracoli clamorosi, affrontavano sacrifici enormi e addirittura la morte. Bravissimi! Ma chi ce la fa ad essere come loro!". Invece i santi del primo di novembr ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 01-11-2013)
La vita è un dono da donare "Vedendo le folle salì sulla montagna" (Mt 5,1).
Gesù non allontana le folle ma le attira sul monte. Il monte indica la condizione divina. Non è più come nell'A.T. dove c'era timore, paura di avvicinarsi a Dio. Adesso avvicinarsi a Dio fa vivere.
Letteralmente è "salì sul monte": non uno qualunque ma sul monte, uno conosciuto, anche se non ne dice il ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 01-11-2013)
Un sandwich Beati...
La proclamazione delle beatitudini non è una serie di formule augurali, prospettiva del futuro che giungerà al momento del compimento. Piuttosto è una affermazione, una costatazione di fatto, la proclamazione della situazione presente.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Infatti la beatitudine va ricercata nella ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 01-11-2013)
Tutti siamo chiamati alla santità Oggi la chiesa ci fa celebrare tutti insieme quanti godono della visione beatifica di Dio nel Santo Paradiso. E' una solennità a cavallo tra il vecchio anno liturgico che volge al termine ed il nuovo che si appresta all'orizzonte. Come dire che è un ricordo tra quelli che già fanno parte della gloria del cielo e quelli che, con la grazia di Dio, con la lo ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-11-2013)
Gente come noi Credo sia difficile trovare un mondo così variegato e variopinto come la Chiesa. Nelle nostre comunità parrocchiali o più in generale nei raggruppamenti di persone che ruotano intorno ad una comunità di fede cristiana troviamo veramente di tutto. Dalla persona semplice al letterato, dal laico impegnato al sacerdote zelante, dalla suora pia e devota al sa ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2013)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Padre Gianmarco Paris
A volte penso che la vita cristiana non sia molto di più che imparare a vivere la quotidianità dei nostri giorni con il desiderio di ascoltare il Vangelo, di fare della parola di Gesù una presenza amica, un riferimento sicuro. La liturgia, che ci invita e ci aiuta ad incontrarci con Gesù ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 01-11-2013)
Ruminare i Salmi - Salmo 24,3 (Tutti i Santi) Ruminare i Salmi - Salmo 24 (Vulgata / liturgia 23),3 (Tutti i Santi)
CEI Chi potrà salire il monte del Signore?
TILC Chi è degno di salire al monte del Signore?
NV Quis ascendet in montem Domini?
Apocalisse 7,13-14 Uno degli anziani allora si rivolse a me e disse: «Questi, che sono vestiti di bianco, chi sono e da dove vengono?». Gli risposi: « ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 01-11-2013)
Beati voi Rallegratevi sevi offendono
C'è nella storia del mondo un filo conduttore. Ci sono, ci sono stati e sempre ci saranno i forti e i deboli. Tra i forti troviamo spesso chi ha imposto, anche con la violenza, le proprie regole ai più deboli, troviamo prepotenze, cattiverie, dittature, maltrattamenti, sevizie, torture. Se però guardiamo a cosa sia poi accad ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2013)
Santità soggettiva, oggettiva... Comunque santità "Credo la Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica... " Queste è l'espressione del Credo che, recitata ogni Domenica alla Messa, ci risulta segnatamente più marcata e si ricorda con più facilità.
Con essa esprimiamo di credere nell'unica Chiesa che è il popolo della Nuova Alleanza, scaturito dalla croce di Cristo, dal sangue ed acqua fuoriusciti dal s ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2013)
Commento su Apocalisse 7,2 - 4. 9 - 14; Salmo 23; Prima Giovanni 3,1 - 3; Matteo 5,1 - 12 a Nelle domeniche passate la liturgia ci ricordava l'importanza della preghiera, e quale debba essere il giusto modo di pregare per entrare in una relazione profonda con Dio Padre.
Il primo novembre la liturgia ci ripropone la festa di tutti i santi, ma proprio tutti, cioè anche quelli che non compaiono sul calendario e non sono saliti agli onori degli altar ... (continua)
fr. Massimo Rossi - (Omelia del 01-11-2013)
Commento su Matteo 5,1-12 Parlando della santità, è necessario precisare un fatto, ma anche smentire una convinzione assai diffusa tra i cristiani: la canonizzazione di un testimone della fede non aggiunge nulla alla vita di lui, di lei, nulla che non fosse già parte della sua vicenda terrena. La Chiesa non costituisce i Santi, la Chiesa semplicemente li riconosce conformi alla sa ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 01-11-2012)
Commento su Matteo 5,1-12a Oggi la Chiesa celebra in un'unica festa la santità che Dio riversa sugli uomini che confidano in lui. Un festa straordinaria, che fa crescere in noi il desiderio di imitare i santi nella loro amicizia con Dio!
Che bello diventare santi! Certo non per le statue e i devoti che accendono i ceri a scaldar loro i piedi... Ma perché diventare santi significa r ... (continua)
don Luciano Cantini - (Omelia del 01-11-2012)
Lo vedremo Figli di Dio
Siamo figli di Dio... perché? la prima risposta, semplice è che siamo sue creature: egli ci ha fatti e noi siamo suoi (Sal 100,3). Il racconto della creazione fa iniziare la storia da un solo uomo, perché chiara fosse la vocazione all'unità e non soltanto della coppia. Dal racconto biblico emerge questa universalità che non esclude nessun ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2012)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di Marco Simeone
Oggi è la festa di tutti i santi, una festa che introduce questo binomio "tutti i santi e tutti i defunti" così caro a tutti noi. Il brano di riferimento tratto dal Vangelo è quello delle beatitudini.
Vi confesso che fin da bambino ho avuto un rapporto di amore-odio verso questo brano: alla prima lettura ... (continua)
Riccardo Ripoli - (Omelia del 01-11-2012)
Rallegratevi ed esultate La bellezza dell'avere Fede in Dio, ciò che fa la differenza con chi non crede, è la capacità di riuscire a vedere le cose brutte che ci capitano nella vita come una benedizione, come un qualcosa che ci avvicina a Dio, alla meta finale del nostro viaggio verso la vita eterna. E' Gesù nel Vangelo a dircelo, a promettercelo.
Con estrema dolcezza ci dice c ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 01-11-2012)
Beati perché poveri contro le povertà Clicca qui per la vignetta della settimana.
Simone e Clara, 37 anni lui e 33 lei, sono sposati da 8 anni, e ora hanno due bambini di 4 e 2 anni, Francesco e Noemi. Stanno partendo per il Messico, non per una vacanza, ma per andare a vivere in mezzo ai poveri in uno dei quartieri più poveri di Città del Messico, San Miguel Teotongo, come volontari missio ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 01-11-2012)
Santi nello Spirito delle Beatitudini Quando ascoltiamo un brano come quello delle Beatitudini di Matteo, possiamo correre diversi rischi.
Un primo rischio è quello di interpretarle come un'aspirazione futura, come un destino al quale tendere in un mondo che non è certo l'attuale, e in attesa del quale siamo invitati a vivere le differenti situazioni di prova e sofferenza con pazienza e soppo ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 01-11-2012)
Oggi facciamo festa per tutti quei fratelli che si sono avvicinati a Dio durante la loro vita e che hanno provato a mettere anche in noi questo desiderio di comunione con il Signore.
Oggi tocca a noi. Siamo tutti chiamati alla santità, ed è bene che ci rendiamo conto che o saremo santi o non saremo affatto.
Per aiutarci a questo la Chiesa ci propone ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2012)
Commento su Salmo 23 (24), 3-4 Chi salirà il monte del Signore
Chi starà nel suo luogo santo?
Chi ha mani innocenti e cuore puro,
chi non pronuncia menzogne.
Salmo 23 (24), 3-4
Come vivere questa Parola?
Quando salivano processionalmente a Gerusalemme per entrare nel tempio santo perché luogo sacro a Dio, gli Israeliti erano invitati a prendere coscienza di una realtà importante ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2012)
Commento su Apocalisse 7,2-4.9-14, Salmo 23, Prima Giovanni 3,1-3, Matteo 5,1-12 Oggi, festa di tutti i Santi, la Chiesa ci propone come Evangelo il brano di Matteo 5,1-12: le "Beatitudini".
Mi soffermo in particolare su di esse, perché è troppo grande la commozione che mi assale quando leggo questa Parola. E subito mi viene in mente, per quella sorta di associazione di idee che non è mai casuale, un'altra parola, commossa e dolente ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 01-11-2011)
Un sandwich Beati
La proclamazione delle beatitudini non è una serie di formule augurali, prospettiva del futuro che giungerà al momento del compimento. Piuttosto è una affermazione, una costatazione di fatto, la proclamazione della situazione presente.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Infatti la beatitudine va ricercata nella ap ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2011)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di Padre Alvise Bellinato
LODARE DIO FA BENE ALLA SALUTE
Forse qualche volta ci sarà capitato di chiederci perché in chiesa lodiamo Dio.
Cantiamo "Gloria a Dio nell'alto dei cieli", celebriamo le "Lodi mattutine", gli facciamo... un sacco di complimenti.
Chiedergli perdono... si capisce perché.
Chiedergli un favore. ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 01-11-2011)
Beati... tutti noi lo siamo se solo abbiamo il coraggio di attraversare le zone scoscese delle nostre esperienze quotidiane. La beatitudine è un segreto di appartenenza al cielo, a quanto di più ci possa attrarre nel tempo che fugge.
La povertà in Dio non è privazione, è pensare se stessi e ogni cosa come dono. Tutto è tuo! L'afflizione non è una sof ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 01-11-2011)
Tutto al contrario Io vedo che in questo mondo i beati sono altri, sono quelli che riescono a raggirare le leggi e la giustizia corrompendo, sono quelli che riescono a truffare lo stato non pagando le tasse, sono quelli che se ne fregano della pace e sono per la guerra, sono quelli che si vendicano anziché perdonare, sono quelli che sono lodati anziché insultati a causa di G ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 01-11-2011)
Commento su Matteo 5,1-12 Abbiamo vissuto, nelle nostre comunità, l'ascolto della liturgia della parola di questo giorno come la naturale continuazione di quella domenicale, il cui messaggio abbiamo riassunto così: assomigliare a Gesù, essere specchio della sua vita. In questa direzione ci è sembrato andassero le tre letture di oggi. Un po' per l'affermazione circa il nostro dest ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2011)
Commento su Matteo 5,3 Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Mt 5,3
Come vivere questa Parola?
È questo l'inizio di quello che forse è l'annuncio più rivoluzionario mai udito sulla faccia della terra.
L'attenzione va messa su quel "beati" che è la parola chiave (ripetuta ben nove volte), per capire questo annuncio-sintesi alto e solenne di tutto ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 01-11-2011)
Santi... e indignati! Clicca qui per la vignetta della settimana
La difesa della memoria dei santi non passa dal prendersela come ogni anno con Halloween il 31 di ottobre, ma prendendo la loro strada nella vita di tutti i 365 giorni dell'anno.
Personalmente l'annuale crociata anti-Halloween, supportata da studi e articoli che in tutti i modi ne vorrebbero amplificare il peric ... (continua)
Gaetano Salvati - (Omelia del 01-11-2011)
La santità come risposta all'Amore "Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore", recita il ritornello del Salmo. Il canto del salmista sembra compendiare il motivo per cui, oggi in maniera particolare, la Chiesa invita tutti i fedeli a ricordare l'esempio lasciato dai santi e dalle sante.
Ma chi sono i santi?
Innanzitutto, i santi sono i testimoni dell'Amore nella storia dell'uomo. ... (continua)
don Luigi Trapelli - (Omelia del 01-11-2011)
Chiamati alla santità Oggi è un grande giorno di festa. E' la nostra festa. La festa di tutti i Santi, quelli sul calendario, ma anche coloro che, nella loro vita normale, vivono una santità. In fondo, ogni cristiano aspira a vivere la santità. Pensiamo solamente a quelle tante persone che ci hanno precedute nel segno della fede e hanno donato a noi la fede.
Il Vangelo dell ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 01-11-2011)
Giovanni, nell'Apocalisse, vede 144.000 salvati. Diviso per 12 = 12.000. questo significa che i salvati sono mille per ogni tribù di Israele, vale a dire un infinità, più un'altra moltitudine immensa proveniente da ogni dove. E tutti stanno in piedi davanti a Dio. Non seduti, né in ginocchio; stanno in piedi, come chi ha la dignità di figlio, davanti a ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-11-2011)
I Santi, nostri concittadini La ricorrenza che ogni anno ci fa incontrare con le figure e le vite dei Santi nella loro totalità è, per noi credenti, anche motivo di interrogativi, oltre che di preghiera e di riflessione.
I Santi sono senza ombra di dubbio figure da invocare, come intermediari di Grazie presso Dio, e quest'oggi in modo particolare; ma non possiamo rinunciare a farci d ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 01-11-2011)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2011)
Tutti quanti, in ugual misura Il calendario appeso alla parete della nostra stanza ne ricorda uno al giorno, ma in realtà sono molti di più. Ve ne sono parecchi infatti di rinomati e venerati dal consenso globale della devozione che li riverisce sommamente nelle loro raffigurazioni di icone, ritratti e illustrazioni su cui si realizzano grosse industrie commerciali; ma ve ne sono anche ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2011)
Commento su Apocalisse 7,2-4.9-14, Salmo 23, Prima Giovanni 3,1-3, Matteo 5,1-12 La festa di oggi celebra il sogno di Dio, il Suo desiderio più grande: vedere nei suoi figli l'impronta della sua stessa immagine, la più vera, cioè la gioia senza fine.
Le letture di questa festa ci aiutano a capire chi è veramente il cristiano. Cristiano è colui che vive lo spirito che anima le beatitudini pronunciate da Gesù nel gran discorso della ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 30-10-2011)
Il sogno di Gesù Qualche anno fa decisi di fare un percorso di lettura del Vangelo con un gruppo di adolescenti per riscoprire insieme la vera umanità di Gesù. Quasi verso la fine di questi incontri, una ragazza mi chiese: "Ma don, Gesù sognava come noi?".
Devo confessare che la domanda mi colse un po' impreparato. In tutti i corsi di teologia non si era mai parlato dei ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 01-11-2010)
Fedeli e santi Giovedì passato i nostri Vescovi hanno presentato a tutti gli "Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020". In essi viene tracciato il cammino che la Chiesa italiana si impegna a percorrere nei prossimi anni.
Il documento si intitola: "Educare alla vita buona del Vangelo". Avremo tempo di parlarne.
Già a fine maggio papa Benedetto, rivolgendosi ai ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2010)
La causa delle beatitudini è lo sguardo di Gesù. Ha davanti e vicino a sé i discepoli, più distante e in basso la folla di quelli che lo seguono. "Vedendoli", Gesù parla come maestro e come profeta e disegna il profilo del "beato", l'uomo nuovo che tanto gli somiglia. Le beatitudini - ciascuna e tutte insieme - sono infatti l'icona di Gesù, la sintesi ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 01-11-2010)
Regole per andare avanti La Chiesa oggi celebra la festa di Tutti i Santi: non solo quelli grandi, conosciuti e famosi, ma anche quelli che nessuno ricorderà se non chi li ha portati nel proprio cuore e che grazie a loro è cresciuto, cambiato, si è trasformato, è stato amato.
Ognuno ha i suoi santi e i suoi angeli: tutti noi abbiamo i nostri riferimenti, i nostri punti fermi, l ... (continua)
don Mario Campisi - (Omelia del 01-11-2010)
...il messaggio delle beatitudini ci dice che è proprio nelle situazioni umane più difficili che Dio ci viene incontro....la santità non è un premio finale di "buona condotta", data solo a quei pochi che la Chiesa ufficialmente proclama. La santità è un "incentivo" iniziale che è dato a tutti. A tutti fin da subito è data la presenza e la forza di Di ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 01-11-2010)
I veri beati Oggi la Chiesa militante, tutti noi che siamo ancora in cammino verso la patria beata, ci uniamo alla Chiesa gloriosa, alla schiera dei santi nei cieli. Lo facciamo durante tutto l'anno quando ricorre il loro "dies natalis", come viene definito, il giorno cioè della loro morte, ma nell'arco dell'anno non ci è proprio consentito di ricordarli tutti, sia per ... (continua)
don Luca Orlando Russo - (Omelia del 01-11-2010)
Beati voi... Di solito, quando si parla di santi tra noi se ne parla come se fossero dei marziani, dei personaggi da venerare, da mettere sull'altare, su di un piedistallo molto in alto, distanti da ciascuno di noi. In fondo questo meccanismo così sottile ha un solo obiettivo: la vita dei santi è talmente straordinaria al punto che non mi riguarda, non mi interessa. Il ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 01-11-2010)
Il più grande desiderio Oggi celebriamo la festa del più grande desiderio di Dio.
Desiderio di bellezza, trasparenza e semplicità.
Desiderio di pienezza, gioia e vitalità.
Desiderio, in una parola, di santità.
La festa di oggi è questo: celebriamo il sogno di Dio, l'esaudimento del Suo desiderio più grande. E' la festa nella quale il Padre desidera vedere nei suoi figli ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 01-11-2010)
Vocazione del cristiano, la santità Questo mese, per la Festa di tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti, ci offre la necessaria riflessione sul fine ultimo della nostra vita: dalla morte alla Vita.
Così scrive S. Giovanni apostolo: "Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre, di essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente. La ragione per cui il mondo non ci conosc ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 01-11-2010)
Il canto delle beatitudini... Clicca qui per la vignetta della settimana.
Mi piace ogni tanto, come succede in questa festa dei Santi, tornare su questo monte insieme ai discepoli per ascoltare Gesù e le sue parole.
Le ho sentite un sacco di volte, e proprio per questo voglio riascoltare questo che sento come un canto che dalle orecchie scende direttamente al cuore.
"Beati.... Beat ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2010)
Dalla Parola del giorno
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Come vivere questa Parola?
Con facilità e forse anche con una certa superficialità si accosta la beatitudine alla santità: i santi sono beati, si afferma, ma poi, di atto, si considera la beatitudine come un espediente consolatorio riservato a chi in vita no ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2010)
Commento su Matteo 5,1-12a COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di don Giampaolo Perugini
Voglio vederci chiaro!
«Vidi poi...» (Ap 7,2). Giovanni ha una visione della realtà futura...
Non so come facciano gli artisti, ma loro vedono qualcosa che io non riesco a vedere. Di fronte a un blocco di marmo Michelangelo vedeva già la sua "Pietà" quando ancora non esisteva; l'architetto G ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2010)
A tutti la stessa gloria Il calendario liturgico ordinariamente ne contempla uno (anche più) al giorno; ve ne sono alcuni per i quali la liturgia prevede un culto speciale, altri che vengono solo appena menzionati nelle rubriche e nei Messali, come pure tanti altri che passano inosservati poiché citati solamente nelle voluminose enciclopedie o addirittura dopo lunghissime ricerche ... (continua)
don Alberto Brignoli - (Omelia del 01-11-2010)
Pregate per noi! "Beato te che hai la possibilità andare in vacanza!".
"Beata te che hai un marito e dei figli d'oro!".
"Beato lui che si può permettere una macchina nuova!".
"Beato quello che ha vinto al Superenalotto!".
"Beati voi che avete i nonni che vi tengono i bambini!".
...e via di seguito, a definire "beati" coloro che hanno qualcosa che noi non possiamo aver ... (continua)
don Carlo Occelli - (Omelia del 01-11-2010)
Essere noi stessi! Sono giorni speciali questi. Forse è solamente ai santi che noi percepiamo l'effettivo arrivo dell'autunno: la natura se ne va a dormire e anche noi preferiamo ritirarci al caldo, nelle nostre case.
Anche se viviamo due giorni ben distinti con la Solennità di tutti i santi e la commemorazione dei nostri fratelli defunti, tuttavia nell'esperienza concreta ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2010)
La santità è una chiamata già fatta nell'Antico Testamento e che trova completamento con la venuta nella storia di N.S.G.C.
Già nella Bibbia troviamo l'imperativo "siate santi" perché Io sono santo (Kadosh - diverso, differenziato come giustificazione alla diversità come dovere esistenziale dell'Uomo).
La precisazione del Signore ad Israele è che es ... (continua)
Il pane della domenica - (Omelia del 01-11-2010)
La città di Dio abitata da cittadini degni del vangelo Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli
Dopo aver camminato con Gesù, alla scuola del suo vangelo e per quasi un anno ed aver ripercorso le principali tappe della sua vita come memoriale, siamo invitati dalla liturgia odierna a guardare il cielo e a contemplare, meglio ancora a incontrare "una moltitudine immensa che ne ... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini - (Omelia del 01-11-2009)
Commento su Matteo 5,1-12a Lectio
La coincidenza della XXXI domenica con la solennità di tutti i santi ci permette di meditare sul testo delle beatitudini dell'evangelista Matteo che apre il cosiddetto discorso della montagna. Il brano ha un carattere programmatico e il gruppo delle otto beatitudini lo apre egregiamente; il genere delle beatitudini è usato spesso nell'A.T. (solo n ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 01-11-2009)
Santi subito! Celebrare la solennità di tutti i santi significa mettere al centro della nostra vita l'obiettivo della piena realizzazione in Dio. Non c'è che una tristezza, quella di non essere santi!
L'unico Santo è Dio, è lui che che vuole condividere con l'umanità la sua pienezza, la sua realizzazione. Dio comunica agli uomini la sua santità, una ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 01-11-2009)
Audio commento a Mt 5,1-12a Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
Wilma Chasseur - (Omelia del 01-11-2009)
Abitati dalla gloria di Dio 1. Una moltitudine immensa
La festa di tutti i Santi ci ricorda le realtà ultime e il destino futuro che ci aspetta.
La prima lettura ci mostra la grande visione di Giovanni: quella "moltitudine immensa che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e all'Agnello, avvolti in vesti candide e por ... (continua)
mons. Gianfranco Poma - (Omelia del 01-11-2009)
Gesù aprì la bocca e disse: Beati i poveri in spirito La festa di Tutti i santi cade quest'anno di domenica: si interrompe la serie delle domeniche del tempo ordinario e la lettura del Vangelo di Marco è sostituita da una delle pagine più note del Vangelo di Matteo, quella delle "Beatitudini" (Matt.5,1-12) con cui inizia il "discorso della montagna" (Matt.5-7), la "magna charta del Regno dei cieli". Le Beatit ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 01-11-2009)
San Giovanni Maria Vianney "I santi non tutti hanno iniziato bene, ma tutti hanno terminato bene!" notava con arguzia Giovanni Maria Vianney, il Curato d'Ars, e questa osservazione può essere confermata dal racconto della sua esistenza.
Dichiarato santo patrono di tutti i parroci del mondo già nel 1929 e riproposto alla considerazione dei fedeli da papa Benedetto in quest'anno sace ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 01-11-2009)
La misericordia di Dio non si può misurare Possiamo trovare, nella liturgia della parola di oggi una bella risposta alla domanda: Chi sono i santi? Questa ce la dà il salmo che abbiamo pregato in risposta alla prima lettura: Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe. Santi sono tutti coloro che cercano il volto di Dio.
Qui a Cuba la liturgia mette questa idea nel rit ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 01-11-2009)
Beati voi Beato l'uomo che ha cura del debole: nel giorno della sventura il Signore lo libera. Il Signore veglierà su di lui, lo farà vivere beato sulla terra. Si può vivere beato sulla terra? Se tu vivi in Dio vale a dire a livello del Capo, Cristo, già in cielo, allora vivi la beatitudine della sazietà in quanto ti disseti di continuo alla sorgente, e pensi e v ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 01-11-2009)
Beati sul "red carpet" del Vangelo Clicca qui per la vignetta della settimana
Nei giorni scorsi si è svolto a Roma il Festival del cinema.
Oltre che dei film, come sempre, molto si è parlato dei vari personaggi che popolano il mondo del cinema. Il tappeto rosso che come in ogni festival che si rispetti, sta davanti all'ingresso del luogo della manifestazione, ha visto passare attori, re ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 01-11-2009)
La santità Quando si legge questa pagina del vangelo, si tende sempre a sottolineare e a puntualizzare il contenuto delle beatitudini bypassando i primi due versetti che sono di un'importanza fondamentale per la lettura e comprensione del testo seguente.
Proprio in questo "cappello" al primo grande discorso troviamo gli elementi utili alla nostra riflessione in questo ... (continua)
don Roberto Rossi - (Omelia del 01-11-2009)
La festa degli uomini buoni I primi giorni del mese di novembre sono nella nostra memoria legati al ricordo dei nostri defunti e alla visita ai cimiteri. Ma facilmente dimentichiamo che la commemorazione che facciamo dei nostri morti è preceduta dalla festa di Tutti i Santi.
Siamo - per una singolare coincidenza - invitati prima a pensare alla santità dei Santi, e poi alla morte d ... (continua)
padre Antonio Rungi - (Omelia del 01-11-2009)
I diversi aspetti e la varietà della santità Celebriamo oggi la Solennità di Tutti i Santi, in questa prima domenica di novembre, che apre il mese dei morti. Domani, infatti, ricorderemo nell'annuale commemorazione di tutti i fedeli defunti, quanti hanno lasciato questo mondo e godono o sono in attesa di godere della visione beatifica di Dio. La solennità odierna ci porta nel cuore stesso del mistero ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 01-11-2009)
Rallegratevi ed esultate, perchè grande è la vostra ricompensa nei cieli La Chiesa, davvero madre e maestra, che opera in ogni modo per spingere i suoi figli alla santità, ci viene incontro presentandoci oggi la grande schiera dei santi comuni. Potremmo dire che i santi di cui si fa oggi memoria sono la moltitudine di coloro che, come il pubblicano, hanno ammesso il loro peccato, hanno rinunciato ad accampare scuse e privilegi e ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2009)
Sul muro di una casa di riposo, una mattonella con le beatitudini degli anziani: "Beati quelli che mi guardano con simpatia... beati quelli che stringono le mie mani tremanti... beati quelli che non si stancano di ascoltarmi... beati quelli che comprendono il mio camminare stanco...". Ma quante sono le beatitudini? Tante quanti sono i santi che le hanno viss ... (continua)
padre Ermes Ronchi - (Omelia del 01-11-2009)
Nelle Beatitudini la regola della santità Non ci stanchiamo mai di ascoltare le nove beatitudini, anche se le sappiamo bene, anche se certi di non capirle. Esse riaccendono la nostalgia prepotente di un mondo fatto di bontà, di non violenza, di sincerità, di solidarietà. Disegnano un modo tutto diverso di essere uomini, amici del genere umano e al tempo stesso amici di Dio, che amano il ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 01-11-2009)
Solennità di tutti i Santi: il giorno decisivo della vita Credo che la saggezza di ognuno di noi è nel pensare alla vita come ad un cammino con una vocazione: una grande prova, che tutti, senza eccezioni, siamo chiamati a superare.
La vita è un dono del Padre e, come tutti i suoi doni, appartiene all'eternità. Qui sulla terra abbiamo un compito: adempiere la Sua volontà - che è il nostro vero bene - per goder ... (continua)
padre Romeo Ballan - (Omelia del 01-11-2009)
I Santi: l’energia che trasforma il mondo Riflessioni
Le donne e gli uomini che riempiono il calendario annuale dei santi e dei beati della Chiesa sono molti, ma quelli che sono scritti nel Libro della Vita, il registro di Dio, sono infinitamente di più. Di tutti loro fa memoria e ad essi si rivolge oggi la preghiera supplicante della Chiesa. Sono uomini e donne di ogni tribù, lingua, popolo, naz ... (continua)
don Remigio Menegatti - (Omelia del 01-11-2009)
Ecco la generazione che cerca il tuo Volto, Signore PREGHIERA DI COLLETTA
Dio onnipotente ed eterno, che doni alla tua Chiesa la gioia di celebrare in un'unica festa i meriti e la gloria di tutti i Santi, concedi al tuo popolo, per la comune intercessione di tanti nostri fratelli, l'abbondanza della tua misericordia. Per il nostro Signore...
Dato che la Colletta non è pensata a partire dalle letture come ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 01-11-2009)
I veri Beati... "Beati" è la prima parola del Rabbì di Nazareth nel suo discorso dal monte. E' la prima parola del ribaltamento dei poteri e delle gerarchie. Gesù si è schierato, i beati sono loro. In questa sovversione sta la radice della santità che oggi celebriamo.
Ognuno di noi è chiamato a far sua questa logica nuova, a fare piazza pulita delle presunte e illuso ... (continua)
mons. Roberto Brunelli - (Omelia del 01-11-2009)
I santi, un segno La serie delle domeniche del tempo ordinario oggi si interrompe, ricorrendo la solennità di Ognissanti (o meglio, nel suo titolo corretto, "Tutti i santi") che per la Diocesi di Mantova avrà un'appendice giovedì, quando si ricorderanno insieme quanti di loro, per nascita o altri motivi, ad essa sono particolarmente legati. Il vangelo della festa è costit ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2009)
COMMENTO ALLE LETTURE
a cura di don Giampiero Ialongo
Se ricordate, una pubblicità di qualche anno fa' che promuoveva la vendita di uno spumante aveva coniato questo slogan: "Per molti ma non per tutti!". Questa idea, nonostante quanto la Bibbia e la Chiesa ci dicono sulla santità, è radicata nella mentalità di non pochi cristiani: quando si parla ... (continua)
Omelie.org (bambini) - (Omelia del 01-11-2009)
Il brano di oggi comincia con una gita fuori città: Gesù e i Dodici sono su una montagna, poco lontano da Cafarnao. È una piccola montagna, in realtà, non molto in alto: più che altro una collinetta, quindi non richiede una scalata per salirvi in cima. E infatti molta gente ha seguito il Rabbi e gli Apostoli. La folla che si è radunata è veramente tan ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 01-11-2009)
Percorsi di felicità Oggi la chiesa celebra la festa di Tutti i Santi. Ci sono i Santi che tutti ricordiamo: Padre Pio, Madre Teresa, Papa Giovanni XXIII, Massimiliano Kolbe, Francesco d'Assisi, Antonio da Padova, ecc. Ma c'è anche una schiera sconosciuta di uomini e donne che hanno vissuto in maniera "santa" e che hanno rivestito una grande importanza per ciascuno di noi. Uomi ... (continua)
don Claudio Doglio - (Omelia del 01-11-2009)
Video commento alle letture (vangelo: Mt 5,1-12a) ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 01-11-2009)
Video commento a Mt 5,1-12a Clicca qui per leggere il testo del commento di Paolo Curtaz per la stessa domenica. ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 01-11-2009)
Santi subito! Oggi è la festa dei santi, la festa del nostro destino, della nostra chiamata.
La Chiesa in cammino, fatta di santi e di peccatori, ci invita a guardare alla verità profonda di ogni uomo: dietro ogni sguardo, dentro ognuno di noi, si nasconde un santo potenziale.
Noi crediamo che ogni uomo nasce per realizzare il sogno di Dio e che il nostro posto è ins ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 01-11-2009)
Festa di tutti i santi È una bella festa quella di oggi: celebriamo la fedeltà di Dio nei nostri confronti e quella degli uomini verso Dio: da questo felice connubio nasce e sgorga la santità. Dio, il tre volte Santo, ne è il primo autore, gli uomini, fedeli fino all'eroismo, sono coloro che hanno ricevuto la grazia e la hanno trasformato in opere di bene e in testimonianza co ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2009)
Oggi, primo novembre, celebriamo la festa di tutti i santi, gioiamo e lodiamo Dio che, ha fatto della terra un giardino in cui sono germogliati tanti fiori, di ogni età e condizione sociale, "lingua popolo e nazione". Ogni santo è diverso dall'altro, ma tutti portano impresso il " sigillo" di Cristo che, infonde in loro una gioia senza fine, conquistata pa ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2009)
Cercansi santi con urgenza in ogni luogo Ordinariamente li si venera nell'ordine di uno al giorno; parecchi di loro sono rinomati e venerati dal consenso globale della devozione che li riverisce sommamente nelle loro raffigurazioni tramite icone, ritratti e illustrazioni su cui si realizzano grosse industrie commerciali; altri sono meno venerati o lo sono solo a livello locale o occasionale, altri ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 01-11-2009)
Suor Giuseppina Pisano o.p. - (Omelia del 01-11-2009)
Quella moltitudine immensa, che nessuno poteva contare Sono i santi che la Chiesa oggi ricorda, senza necessità di farne i nomi; sono uomi e donne che hanno cercato ed amato intensamente Dio; persone, delle quali, forse, non conosciamo nulla, ma che nel lungo corso dei secoli hanno accolto la parola di Cristo che disse:" Vi ho dato l'esempio, perché, come ho fatto io facciate anche voi."(Gv.13,15) e ne hanno f ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 01-11-2008)
Auguri! Oggi la Chiesa, colma di gratitudine e di buon umore, dà lode al Santo, l'inconoscibile, l'assoluto, che condivide la sua perfezione con uomini e donne che si lasciano abitare dalla luce. Che nostalgia...
Se riusciamo a mettere i Santi accanto a noi, ci accorgeremo che la loro santità non consiste nel fare cose fuori dal comune, o nell'avere att ... (continua)
padre Sergio Tellan, OFM cap. - (Omelia del 01-11-2008)
La moltitudine immensa E’ la festa di tutti i Santi. In questa solennità il nostro cuore, oltrepassando i confini del tempo e dello spazio, si dilata alle dimensioni del Cielo. Agli inizi del Cristianesimo, i membri della Chiesa venivano chiamati anche "i santi". Nella Prima Lettera ai Corinzi, ad esempio, san Paolo si rivolge "a coloro che sono stati santificati in Cristo Ges ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 01-11-2008)
Amici di Dio e amici degli uomini "Quelli che sono vestiti di bianco, chi sono e donde vengono?" (Ap 7,13). È necessario rispondere a questa domanda, se vogliamo che la festa di tutti i santi non sia un sogno sganciato dalla realtà della nostra esistenza, ma la celebrazione di ciò verso cui noi stessi ci stiamo incamminando. Perché quella di oggi è anche la festa del santo in potenza ch ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 01-11-2008)
Il Vangelo è possibile! Clicca qui per la vignetta della settimana.
Quando entro in certe chiese, specialmente se sono vecchie, rimango sempre colpito dal gran numero di raffigurazioni di santi posti su altari o nicchie, dipinti su tela o scolpiti nella pietra o nel legno. Di tanti Santi posso riconoscere l’identità dal nome posto sotto oppure da qualche caratteristica della ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 01-11-2008)
Oggi, festa di tutti i santi, è la festa di tutti quelli che si sono dati da fare per creare un mondo più giusto, di tutti quelli che hanno amato, di tutti quelli che hanno dato la vita per qualcuno o per qualche cosa di utile all’umanità.
Oggi tocca a noi. Siamo tutti chiamati alla santità, alla piena comunione con Dio e con la sua volontà di amar ... (continua)
padre Romeo Ballan - (Omelia del 01-11-2008)
Santi e defunti: solidarietà e intercessione missionaria Riflessioni
Festa di famiglia, festa di fraternità solidale! La festa di tutti i santi e il ricordo di tutti i fedeli defunti ci fanno sentire tutti membri di una famiglia grande, allargata fino ai confini del mondo. Sono due giornate (1 e 2 novembre) che ci riportano ad una nostra celebrazione familiare. Nostra, perché i santi e i defunti sono parte dell ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 01-11-2008)
La vita, un cammino verso il Cielo È vera saggezza quella della Chiesa, che invita tutti a riflettere su due verità così strettamente ‘legate’ da formarne una sola: commemorare i morti e la festa di tutti i Santi.
Quando nasciamo - se crediamo - Dio ci fa dono della vita per una sola ragione: ‘correre’ verso la Sua Casa. In altre parole, come un papà, Dio, creandoci - siccome Lui ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2008)
Dalla Parola del giorno
Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti, rendendole candide nel sangue dell’Agnello.
Come vivere questa Parola?
Offrendoci questa pericope dell’Apocalisse, libro conclusivo della Bibbia, ci viene regalata l’opportunità di guardare a un futuro di luce. Prima e dopo qu ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2008)
Oggi il calendario si dilata: non uno, non due, ma tutti i Santi! Sì, perché il paradiso è popolato da una schiera che nessuno può contare. Sono i Santi anonimi, avvolti dal manto del silenzio. Sono i Santi delle nostre famiglie e nessuno di noi ne è privo. Sono anche i Santi non dichiaratamente cristiani, che non hanno conosciuto Gesù, ma da lui sono ... (continua)
don Roberto Seregni - (Omelia del 01-11-2008)
Il sogno più grande di Gesù Qualche anno fa decisi di fare un percorso di lettura del Vangelo con un gruppo di adolescenti per riscoprire insieme la vera umanità di Gesù. Quasi verso la fine di questi incontri, una ragazza sveglia mi chiese: "Ma don, Gesù sognava come noi?". Devo confessare che la domanda mi colse un po’ impreparato. In tutti i corsi di teologia non si era mai par ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2008)
"A volte si pensa che la santità sia una condizione di privilegio riservata a pochi eletti. In realtà, diventare santo è il compito di ogni cristiano, anzi, potremmo dire, di ogni uomo! Scrive l’Apostolo che Dio da sempre ci ha benedetti e ci ha scelti in Cristo "per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità" (Ef 1,3-4).
Tutti gli esseri ... (continua)
Marco Pedron - (Omelia del 01-11-2008)
La fortezza incrollabile Il vangelo di oggi ci propone le beatitudini. Le beatitudini sono il messaggio di Gesù, il suo manifesto, il suo libro di testo, e ci mostrano un’immagine di Dio e un’immagine dell’uomo. Dicono, cioè, chi sono Dio e l’uomo per Gesù. Nell’A.T, Mosé era salito sul monte Sinai e aveva dato i 10 comandamenti, che erano la legge di Dio con il suo po ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 01-11-2008)
Gli amici del cielo "Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani". San Giovanni nella sua visione apocalittica ci trasporta in un mondo ultraterreno; ci offre una visione apocalittica che ci ri ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2008)
A Cristo spronati dai Santi Dalla Prima Lettera di Giovanni ci proviene un monito ben determinato: "Chi dice di dimorare in Cristo, deve comportarsi come lui si è comportato"(1 Gv 2, 6), precisando che si è dei mentitori quando si dice di conoscere Gesù ma non si osserva la sua Parola e i suoi comandamenti soprattutto il monito irrinunciabile dell’amore. Noi abbiamo deciso di dimo ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2008)
Dove stiamo andando? Qual è la meta della nostra vita?
In questo giorno di festa sono più che mai di attualità queste domande che dovrebbero segnare la nostra vita.
Presi delle nostre occupazioni e pre-occupazioni quotidiane è facile che si perda di vista la meta finale.
Dove pensiamo di voler andare? Come individui, ma soprattutto come coppia e come ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 01-11-2007)
Secondo le ultime parole del Vangelo appena letto i Santi sono coloro che hanno ottenuto da Dio una grande ricompensa per l'eternità. Essi perciò sono nella felicità e la solennità di oggi è una festa di gioia e di esultanza, come quando si vede il proprio campione attraversare vittorioso la linea del traguardo.
Che cosa si spera dall'assistere ad un ... (continua)
padre Raniero Cantalamessa - (Omelia del 01-11-2007)
Chi sono i santi Da tempo gli scienziati mandano segnali nel cosmo in attesa di risposte da parte di esseri intelligenti esistenti in qualche pianeta sperduto. La Chiesa da sempre intrattiene un dialogo con abitanti di un altro mondo, i santi. Questo è ciò che proclamiamo dicendo: "Credo nella comunione dei santi". Se anche esistessero abitanti al di fuori del sistema sola ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 01-11-2007)
Santità: una parola che invita oppure una parola che spaventa. La santità non esiste, perché non è una dottrina né una capacità. Esistono i santi, persone capaci di accogliere Dio sempre e comunque nello spazio della propria umanità. Vuoi rischiare di non essere santo? è sufficiente che tu non sia uomo, e ci sei. Comunemente si crede che i santi sian ... (continua)
don Giovanni Berti - (Omelia del 01-11-2007)
Beato anch'io... Clicca qui per la vignetta della settimana.
Gesù, dopo aver guardato le folle, sale sulla montagna e insegna ai suoi discepoli le beatitudini. Mi ha colpito questo sguardo preliminare di Gesù verso tutta la gente che gli sta attorno che sembra esser la scintilla che motiva tutto l'insegnamento dato successivamente (il discorso della montagna che si arti ... (continua)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani) - (Omelia del 01-11-2007)
La liturgia ci regala prima la festa dei santi e poi la festa dei defunti. Avrebbe potuto essere il contrario: celebrare prima la morte e dopo la santità, ma la recente beatificazione di Madre Teresa ci ricorda, come lei stessa diceva a un giornalista che le chiedeva cosa provava ad essere acclamata santa da tutto il mondo: "La santità non è un lusso, ma ... (continua)
Antonio Pinizzotto - (Omelia del 01-11-2007)
In un'unica festa i meriti e la gloria di tutti i Santi La Liturgia odierna ci invita a volgere il nostro sguardo verso Dio, il tre volte "Santo", per contemplare la bellezza della Sua Santità e il riflesso della stessa Santità in noi.
Dio è il "Santo"; ma Egli, nel Suo ineffabile Mistero d'Amore, non ha esitato a donarci la Sua Santità, perché il creato sia sempre più ricco della Sua presenza e perché an ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2007)
Desidèri terra terra
Immaginiamo per un istante che ognuno di noi avesse la possibilità di realizzare tre desideri come Aladino.. Quali desideri esprimereste? Fate questo esercizio in un attimo di silenzio. Visualizzate la classifica: al primo posto, al secondo posto, al terzo posto.
La festa di oggi e la prima lettura ci fanno contemplare la realtà inv ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 01-11-2007)
Se tanti e tante, perchè non io? La festa di Tutti i Santi è una giornata di gioia, di speranza, di fede. Noi viviamo per tutto l'anno la comunione dei santi: li sentiamo a noi vicini, ci sono proposti e li riconosciamo come modelli di vita, li invochiamo come nostri intercessori, li festeggiamo nel giorno della loro nascita al Cielo. I loro nomi sono indicati nel calendario liturgico, ne ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 01-11-2007)
Testimoni di Gesù Risorto Nella solennità di 'Tutti i Santi', che precede la commemorazione dei Defunti, la Chiesa ama presentarci quello che sarà il nostro vero domani. Sappiamo tutti che questa vita è un breve pellegrinaggio che Dio, il Padre, creandoci, 'ha pensato' per noi, per giungere alla felicità eterna con Lui. E tale è. Così l'Apostolo Giovanni descrive 'il domani del ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 01-11-2007)
Oggi festeggiamo tutti i Santi; nata per ricordare i martiri, è anche la festa di coloro in cui la Chiesa si riconosce, quelli che prende a modello. Ed è anche la festa nostra, che siamo in cammino verso il Signore, e quindi verso la santità.
Festa di luce e gioia, un po' oscurata dal fatto che l'associamo al ricordo dei nostri cari defunti. Preghiamo ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2007)
Commento su 1Gv 3,1-3 Dalla Parola del giorno
Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Ma sappiamo però che quando Egli si sarà manifestato, noi saremo simili a Lui, perché lo vedremo così come Egli è. Chiunque ha questa speranza in Lui purifica se stesso come Egli è puro.
Come vivere questa Parola?
È certo che siam ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 01-11-2007)
La buona battaglia La Parola della festa odierna attira la nostra attenzione, tra le altre cose, su un fatto in qualche modo sconcertante: il cristiano, il santo, è un martire.
Il capitolo 7 dell'Apocalisse con le sue due visioni (prima lettura), va letto in relazione al quinto sigillo (6,9-11), dove il veggente contempla "le anime degli uccisi per la Parola" (v. 9), dei mar ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2007)
Uomini che ci spronano 1."Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti rendendole candide col sangue dell'Agnello" Con questa immagine il libro dell'Apocalisse indica coloro che si sono resi partecipi del sacrificio espiativo di Cristo, Agnello senza macchia e che adesso formano la moltitudine immensa che, avvolta in candide vest ... (continua)
don Ezio Stermieri - (Omelia del 01-11-2006)
tocca a noi Come ogni anno, unità di misura del tempo che scorre, alla natura che sembra addormentarsi e la nostra esistenza il tempo che ci mette una foglia a cadere dall'albero, interpretazione cristiana della vita illuminata dal bagliore di Cristo risorto dice la sua verità sul nascere e sul morire, sull'esserci e il trascorrere; apre sui nostri giorni l'Apocalisse ... (continua)
don Daniele Muraro - (Omelia del 01-11-2006)
Il commento segue lo schema predisposto dall'autore per ogni anno liturgico, che potete trovare cliccando qui.
Celebriamo la solennità di Tutti i santi. Come ci dice la prima lettura i Santi sono "una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua.". Infatti dobbiamo considerare Santi non solo quelli che la Chi ... (continua)
mons. Vincenzo Paglia - (Omelia del 01-11-2006)
Davanti a Gesù c'è una grande folla. E' gente spesso stanca, malata, contraddittoria, povera, mendicante, talvolta violenta e orgogliosa, altre volte disperata. Tutti seguono Gesù da più giorni. Come restare insensibili? Gesù ne ha compassione. Sale sul monte per vederli tutti e farsi ascoltare da tutti. Come non pensare alle tante folle di oggi bisogno ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 01-11-2006)
“Beati…” La solennità di oggi ci propone la riflessione sul celebre brano delle Beatitudini. Questo brano apre il Discorso della Montagna (Mt 5,1-7,28), il primo dei cinque grandi discorsi che strutturano il Vangelo di Matteo, quasi a ricalcare il Pentateuco mosaico. Infatti, come Mosè aveva esposto la legge sulla montagna del Sinai sancendo il patto di alleanza co ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2006)
Commento su 1Gv 3,2 Dalla Parola del giorno
Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è.
Come vivere questa Parola?
In questa festa di "Tutti i Santi" il testo giovanneo ci ricorda la nostra identità di "fig ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 01-11-2006)
Oggi tutti i cimiteri sono visitati, sembra una festa di famiglia. Si rivedono persone lontane, ci si scambia parole di bene, si portano fiori tanto che le tombe sembrano altari addobbati a festa, si accendono ceri... Del resto lo è, una festa di famiglia! I santi che oggi si ricordano non sono i santi di cui ogni giorno la Chiesa fa memoria, sono coloro ch ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 01-11-2006)
Beati voi, vostro e' il Regno dei cieli Le Beatitudini sono un testo evangelico che non finisce mai di stupire. In esse si offre un criterio di fondo per comprendere l'identità del cristiano. Tale testo fornisce il lieto annuncio "beati" di ciò che può essere il discepolo di Cristo che ha sperimentato il perdono e la salvezza. Le Beatitudini diventano "vangelo" quando dietro a ogni singola affe ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2006)
Chi sono i santi della festa di oggi?
* Se diciamo la parola "santi", il nostro pensiero potrebbe andare a qualche immaginetta sparsa qua o là nel portafogli o ai nomi scritti sul calendario oppure al santo verso cui abbiamo una particolare devozione: sant'Antonio di Padova, san Pietro, san Paolo, san Giuseppe, santa Rita, san Pio da Pietrelcina. Ciascuno ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 01-11-2006)
Qual è il primo dei comandamenti Domanda più che intelligente quella dello scriba: qual è in sostanza il cuore della fede? Che cosa vuol dire essere cristiano? "Qual è il primo dei comandamenti?".
L'amore - si risponde. L'amore a Dio e l'amore al prossimo - dice Gesù. "Non c'è altro comandamento più importante di questi". (Sottolineare l'anomalia di un singolare che finisce in plural ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 01-11-2006)
Quell’incontro inevitabile C'è un giorno in cui tutti, credo, siamo chiamati a interpellarci sulla verità della vita. Ed è la solennità di tutti i Santi e la Commemorazione dei Defunti.
Tutti noi abbiamo avuto vicino, amato, condividendo tanta parte della nostra vita, molti cari che ora "riposano in pace" o, meglio, hanno terminato il cammino in questa valle di lacrime; hanno rec ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2006)
I primi due giorni di novembre – festa dei santi e ricordo dei defunti – ci invitano a uscire dal grigiore del quotidiano per guardare oltre, più in alto, là dove sono giunti, prima di noi, i nostri fratelli che ci hanno preceduti nella fede e sono ora nella pace.
Una moltitudine. Quanti sono i santi? Nella sua visione, Giovanni parla di "una moltit ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) - (Omelia del 01-11-2006)
L'odierna festività è un invito a tutti quanti a rallegrarci nel Signore perché, per i meriti di Gesù Cristo e l'intercessione dei fratelli, nostro Padre ci concede l'abbondanza della sua misericordia.
La festa infinita (Ap 7,2–4, 9–14)
L'immagine del paradiso, che Giovanni ci presenta nell'Apocalisse, è l'immagine di una festa di popolo, in cui ... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 01-11-2006)
La festa odierna è una delle più care al popolo cristiano. Ci apre come uno spiraglio sulla città del cielo, la patria comune verso cui siamo incamminati e che tanti nostri fratelli hanno già raggiunto, la casa paterna dove si celebra in eterno la festa di Dio con i suoi amici (Apc. 7,9-14: I lettura). Una festa che riempie l'animo di dolcezza, di esulta ... (continua)
a cura dei Carmelitani - (Omelia del 01-11-2006)
Le beatitudini 1. Ascolto del testo
a) Preghiera iniziale:
O Signore, cercare la tua Parola, che ci è venuta incontro in Cristo, è tutto il senso della nostra vita. Rendici capace di accogliere la novità del vangelo delle Beatitudini, così la mia vita può cambiare. Di te, Signore, non potrei sapere nulla, se non ci fosse la luce delle parole del tuo Figlio Gesù, ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 01-11-2006)
La salvezza a Dio e all'Agnello Per contemplare "l'assemblea festosa dei nostri fratelli" (prefazio) che oggi celebriamo, lasciamoci guidare particolarmente dalla visione dell'Apocalisse presentata nella prima lettura.
In realtà si tratta di una visione duplice. Giovanni vede prima un gruppo di 144.000 persone che ricevono "il sigillo del Dio vivente"; successivamente una moltitudine imm ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2006)
Loro imitatori mentre essi lo sono di Cristo Consideriamo con attenzione il seguente passo di Paolo:
"Fatevi miei imitatori, come io lo sono di Cristo. Vi lodo poi perché in ogni cosa vi ricordate di me e conservate le tradizioni così come ve le ho trasmesse. Voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l'uomo, e capo di Cristo è Dio." (1 Cor 11, 1-3)
L'apost ... (continua)
don Maurizio Prandi - (Omelia del 01-10-2006)
La preghiera Colletta della festa di oggi chiede a Dio l'abbondanza della sua misericordia... la fonte della santificazione dell'uomo è la misericordia di Dio allora e oggi celebriamo la vittoria della bontà e della misericordia di Dio sul peccato dell'uomo, sulla debolezza dell'uomo. Le letture di oggi ci consentono di tenere ancorato il cielo alla terra ... (continua)
Monastero Janua Coeli - (Omelia del 01-11-2005)
Beati Beati i poveri... beati gli afflitti... beati i miti... beati... perché di essi è il regno dei cieli.
Beati... è una parola un po' fuori uso nelle cronache di tutti i giorni. Notizie di morte, di malattia, di catastrofi, di epidemie, di guerre; notizie di crudeltà, di vincoli familiari infranti, di sevizie e di soprusi, di inganni e di ruberie. Beati ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 01-11-2005)
Siate Santi - In primo luogo, i santi sono quelli "canonizzati dalla chiesa, dopo aver esaminato attentamente il mistero della loro vita e aver constatato che essi l'avevano resa conforme al "codice di vita" proclamato da Cristo con le beatitudini.
- Ma sono santi anche tutti coloro che, amorosamente sottomessi alla volontà di Dio durante tutta la loro vita, hanno m ... (continua)
Monaci Benedettini Silvestrini - (Omelia del 01-11-2005)
La beatitudine Godete e rallegratevi, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.
La beatitudine, consiste nel raggiungimento di ciò che colma e fa felice definitivamente il cuore dell'uomo. È la felicità che hanno conseguito i santi, che oggi celebriamo riuniti in un'unica festa. È una schiera che nessuno può numerare e che hanno lavato le loro vesti nel sangu ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2005)
Commento a Mt 5,3 Dalla Parola del giorno
Beati i poveri di spirito perché di essi è il Regno di Dio (Mt 5,3)
Come vivere questa Parola?
Come è bello entrare nel clima rivoluzionario delle Beatitudini proprio oggi, in compagnia delle sante e dei santi che le hanno vissute e ora vivono la piena felicità senz'ombra di male né di dolore nella pienezza dell'Amore! ... (continua)
Agenzia SIR - (Omelia del 01-11-2005)
In una sola festa, il 1° di novembre, la Chiesa onora da secoli tutti i suoi Santi, di ogni popolo e nazione, per proporli ai fedeli come modelli di vita e amici di Dio. Sono anche nostri protettori, uniti a noi come membra dell'unico Corpo di Cristo.
IN VESTI CANDIDE. La prima lettura della Messa dei Santi è tratta dall'Apocalisse, un libro profetico, ... (continua)
Omelie.org - autori vari - (Omelia del 01-11-2005)
* Credo sia successo più o meno a ognuno di noi di sentirsi proclamare "beato" o magari a propria volta di proclamare "beato" qualcun altro.
"Beato lei" infatti è un espressione che suona come riconoscimento delle proprie supposte fortune, dei propri standard di vita immaginati come invidiabili; "beato lei, sapesse quanto la invidio!"
è un'espressione c ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 01-11-2005)
La beatitudine della santità La liturgia della festa di tutti i santi ci propone il vangelo delle beatitudini: i santi sono coloro che hanno vissuto lo spirito di questa famosa ma sempre misteriosa pagina evangelica.
I santi sono poveri in spirito. Attingono la loro forza non da se stessi, dalle proprie ricchezze e risorse di qualunque genere, ma unicamente dal Signore.
I santi sono a ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2005)
La perfezione non è utopia Nessuno di noi è come una banconota da 100 euro che chiunque desidererebbe possedere e sulla quale ci si tuffa tutti quanti quando la si trova a terra priva di padrone. E' condivisibile infatti che ognuno possiede caratteristiche singolari e irripetibili, per le quali si è ricercati nella misura differente rispetto a tutti gli altri, ragion per cui vi sar ... (continua)
don Luciano Sanvito - (Omelia del 01-11-2005)
La città della gioia Esistono ancora i miracoli oggi?
Certo!
C'è infatti una città invisibile ma potente, che sostiene il nostro cammino: una città della gioia, dove il riferimento di ogni realtà ha fondamento nel positivo, nell'essere "beati".
Una città realizzata che fà da riferimento alla nostra città in cammino.
E il miracolo di oggi consiste proprio in questo: ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2004)
Dalla Parola del giorno
Quelli che sono vestiti di bianco sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti rendendole candide col sangue dell'Agnello.
Come vivere questa Parola?
La visione apocalittica di Giovanni viene a prolungare oltre il tempo l'eco gioioso del messaggio evangelico di oggi: "beati... beati" ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 01-11-2004)
Invito alla gioia La liturgia di oggi si è aperta con l'invito alla gioia: "Rallegriamoci tutti nel Signore!". E perché? Perché celebriamo la festa di una grande moltitudine di eletti che già partecipano in cielo della felicità stessa di Dio. Chi sono questi eletti, questi santi?
- In primo luogo, i santi sono quelli "canonizzati dalla chiesa, dopo aver esaminato atte ... (continua)
mons. Ilvo Corniglia - (Omelia del 01-11-2004)
Commento Matteo 5,1-12 La festa odierna è una delle più care al popolo cristiano. Ci apre come uno spiraglio sulla città del cielo, la patria comune verso cui siamo incamminati e che tanti nostri fratelli hanno già raggiunto, la casa paterna dove si celebra in eterno la festa di Dio con i suoi amici (Apc. 7,9-14: I lettura). Una festa che riempie l'animo di dolcezza, di esulta ... (continua)
don Marco Pratesi - (Omelia del 01-11-2004)
Santi per vocazione Uno dei sogni più profondi dell'uomo - anzi, direi il più profondo - è essere come Dio. Ricordiamo la storia del peccato delle origini: "Se mangerete sarete come Dio". Particolarmente oggi abbiamo tutti la voglia di essere come dèi: eternamente giovani, con una risorsa e una soluzione per tutto. In concreto questo significa cercare di acquistare sempre p ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2004)
Un modo di rispondere a Dio Si potrebbe affermare che la Solennità di Tutti i Santi suggerisce quale sia la nostra risposta al divino progetto di salvezza dell'uomo.
Andando con ordine, cercheremo di essere espliciti su quanto abbiamo appena affermato, e constatiamo innanzitutto che, come più volte abbiamo sottolineato, la nostra salvezza è resa possibile dal fatto che Dio per prim ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 01-11-2003)
Commento Matteo 5,1-12 Oggi è la festa dei santi, la festa del nostro destino, della nostra chiamata. Sì: la Chiesa in cammino, fatta di santi e di peccatori, oggi ci invita a guardare alla verità profonda di ogni uomo. Noi crediamo che ognuno di noi nasce per realizzare un sogno di Dio e che il nostro posto è insostituibile. Il santo è colui che ha scoperto questo destino e ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2003)
Dalla Parola del giorno
Gesù, vedendo le folle, salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola li ammaestrava dicendo: Beati!
Come vivere questa Parola?
C'è uno sfondo di moltitudine e un gruppetto più ridotto. Gesù parla a tutti, anche se l'ammaestramento è più rivolto ai discepoli. E qu ... (continua)
don Nazareno Galullo (giovani) - (Omelia del 01-11-2003)
Tutto al contrario Questa volta non voglio parlarvi delle beatitudini così come l'anno scorso. Non vedo queste realizzarsi nei cristiani, nei maestri di vita e di fede, non le vedo realizzarsi neanche in me. Gli afflitti restano afflitti, i miti restano degli illusi, i misericordiosi sono dei fessi, gli operatori di pace fanno solo bandiere, quelli che hanno fame e sete di gi ... (continua)
LaParrocchia.it - (Omelia del 01-11-2003)
Santità La liturgia di oggi si è aperta con l'invito alla gioia: "Rallegriamoci tutti nel Signore!". E perché? Perché celebriamo la festa di una grande moltitudine di eletti che già partecipano in cielo della felicità stessa di Dio. Chi sono questi eletti, questi santi?
- In primo luogo, i santi sono quelli "canonizzati dalla chiesa, dopo aver esaminato atte ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 01-11-2003)
Come vorrei essere tra loro!... Oggi, solennità di tutti i santi, e domani, commemorazione dei defunti, sembra che l'umanità si fermi per un momento a riflettere su ciò che siamo e ciò che saremo. Ci pare di essere vivi e, piegandoci sulle tombe dei nostri cari, sentiamo che questa vita è davvero "un momento" breve o lungo, concesso da Dio, ma che ha il suo traguardo altrove, ha un "d ... (continua)
don Romeo Maggioni - (Omelia del 01-11-2003)
Beati i poveri in spirito Festa di tutti i Santi, festa degli uomini riusciti secondo il progetto di Dio. Oggi ci viene detto che l'esperienza cristiana è realtà possibile: molti, moltissimi ce l'hanno fatta. Sant'Agostino andava ripetendosi spesso: "Se questi e queste, .. perché non anch'io?".
Contempliamo con soddisfazione l'opera riuscita di Dio e interessiamoci alle condizion ... (continua)
don Fulvio Bertellini - (Omelia del 01-11-2003)
L'esperienza, la prova e la fede Premessa
Quest'anno il calendario ci gioca un felice scherzo liturgico, proponendoci un fine settimana ad alta densità liturgica: sabato la solennità dei Santi, domenica il giorno dei morti (ma forse si dovrebbe chiamare festa...). Per qualcuno (o molti?) sarà un bel week end in montagna, o al mare, o l'occasione di un ritorno in famiglia. Per noi e per ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 01-11-2003)
Commento Matteo 5,1-12 Gesù vede le folle, e le folle cercano di vedere Gesù; perché? Non tutti sono malati o desiderosi di chiedere qualche cosa a Gesù, ma tutti vogliono vederlo!
Anche oggi viviamo cose simili, quando vogliamo vedere P. Pio, Madre Teresa, il Papa. Vogliamo vedere il Santo. Ma cosa speriamo di vedere esattamente? Forse un riflesso di Dio; il Santo dei Sant ... (continua)
don Elio Dotto - (Omelia del 01-11-2003)
Diventare santi È mai possibile oggi diventare santi?
Questa domanda può sembrarci ovvia e scontata, mentre celebriamo la Solennità di tutti i Santi. Soprattutto essa ci può apparire vecchia, perché troppe volte ci è già stato detto che tutti siamo chiamati a diventare santi. E tuttavia questa domanda è quanto mai attuale e urgente, davanti alle ambiguità della no ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta - (Omelia del 01-11-2003)
Chiamati dal Santo alla santità I cherubini schierati l'uno di fronte all'altro in Is 6, 1-10 esaltano la gloria di Dio che abbraccia l'intero universo, ne cantano le lodi e lo proclamano "Santo, santo, santo". Questa espressione, che fra l'altro rende anche l'idea della Trinità, sottolinea con forza che unico ad essere Santo in quanto Signore della gloria e giudice universale degli uomin ... (continua)
padre Lino Pedron - (Omelia del 01-11-2003)
Commento su Matteo 5,1-12 In questo brano Matteo ha un'intenzione precisa: presentare Gesù come il nuovo Mosè, e il discorso di Gesù sulla montagna come il compimento della legge del Sinai. Il suo messaggio si concentra sulla parola "beati". La beatitudine dell'uomo povero e sofferente ha il suo fondamento in Gesù: in lui Dio ci ha già dato tutto.
Questo discorso traduce l'es ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2002)
Dalla Parola del giorno
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
Come vivere questa Parola?
È una festa molto bella! Siamo invitati a rallegrarci con tutti i fratelli e le sorelle che hanno realizzato quaggiù il disegno del Padre su di loro. Hanno camminato nello Spirito e secondo lo Spirito, cercando e trovando la gioia propr ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 01-11-2002)
Commento Matteo 5,1-12 Il nostro tempo è chiamato a compiere un'opera ciclopica: riappropriarsi dei Santi tirandoli giù dalle nicchie e facendoli entrare nella nostra vita. Mi spiego: un grosso rischio che corriamo oggi è di vedere il santo come qualcuno di completamente estraneo alla nostra vita; con il proposito corretto di esaltarne le qualità, si è corso il rischio di all ... (continua)
don Elio Dotto - (Omelia del 01-11-2002)
Festa di Halloween o festa dei santi? Festa di Halloween o festa dei santi? La domanda potrebbe sembrare provocatoria, o comunque fastidiosa: eppure non posso fare a meno di pensarci, in questo primo novembre del 2002. Festa di Halloween o festa dei santi?
L'antica leggenda di Halloween narra che la notte del 31 ottobre le anime dei morti tornano sulla terra e cercano di entrare nei corpi dei ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2001)
Dalla Parola del giorno
Beati i poveri perché di essi è il Regno dei cieli
Come vivere questa Parola?
In questa festa di famiglia, i festeggiati sono i nostri fratelli e sorelle già arrivati "a CASA", la casa del cielo. Essi ci sono vicini, ci vogliono bene, ci aiutano soprattutto a entrare in quel "MANIFESTO" della vita cristiana che sono le Beatitu ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 01-11-2001)
Il momento più importante Mi ha veramente stupito una mamma che un giorno, al termine di un discorso, mi fece una domanda che conteneva quasi un rimprovero e non lo era. Mi invitava a quella riflessione che dovrebbe segnare i passi della nostra esistenza, corta o lunga che sia. "Perché voi sacerdoti, che siete o dovreste essere i maestri della vera vita, da tanto tempo non ci parlat ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 01-11-2001)
Omelia per il 1 novembre 2001 - Solennità di Tutti i Santi NESSO TRA LE LETTURE
Su che altra cosa può essere incentrata la liturgia di questa festa, se non sulla santità? Il vangelo sintetizza ammirevolmente le vie della santità cristiana mediante le beatitudini. Nella prima lettura, tratta dall'Apocalisse, si pone davanti ai nostri occhi l'infinito numero dei chiamati ad essere santi e a partecipare qui e nel ... (continua)
Paolo Curtaz - (Omelia del 01-11-2001)
Riprendiamoci i santi! Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti perché saranno consolati. Beati i miti, perché possederanno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Il nostro tempo è chiamato a compiere un'opera ciclopica: riappropriarsi dei Santi tirandoli giù dalle nicchie e facendol ... (continua)
padre Tino Treccani - (Omelia del 01-11-2001)
La felicità dei poveri. Le beatitudini, nel vangelo di Matteo, segnano l'inizio del Sermone della Montagna (Mt 5,1-7,28), la nuova costituzione del popolo di Dio. Il v. 1 mostra i destinatari di questa buona notizia: le moltitudini venute dalla Siria, Galilea, Decapoli, Gerusalemme, Giudea e dall'altra sponda del Giordano (cfr. 4,24-24). Ci sono persone venute da ogni parte.Questo ... (continua)
Casa di Preghiera San Biagio FMA - (Omelia del 01-11-2000)
Commento su 1Gv 3,1 Dalla Parola del giorno
Vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente!
Come vivere questa Parola?
Questa gioiosa esclamazione dell'apostolo Giovanni, nella Solennità di tutti i Santi, è un annuncio di speranza per noi che siamo in cammino verso la santità. Essere figli di Dio, infatti, vuol dire ... (continua)
padre Paul Devreux - (Omelia del 01-11-2000)
Mt 5, 1-12 Le Beatitudini ci parlano di Dio. Sintetizziamole con la parola "umiltà". L'umile è colui che sa guardare agli altri dandogli importanza; è colui che sa amare. Dio è l'umile per eccellenza perché rinuncia a tutto ciò che ha per darlo a noi nel suo figlio Gesù. Nell'eucaristia contempliamo il mistero dell'amore infinito e umile, che si mette al servizi ... (continua)
Totustuus - (Omelia del 01-11-2000)
Omelia per il 1 novembre 2000 - Tutti i Santi NESSO TRA LE LETTURE
Dov'è l'identità cristiana? La liturgia di questa festa ci dà una buona risposta. Autenticamente cristiano è colui che vive lo spirito che anima le beatitudini pronunciate da Gesù nel gran discorso della montagna (vangelo). È cristiano veramente chi porta il sigillo di Dio sulla fronte e indossa la bianca veste lavata nel sangue ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 01-11-1998)
Perchè paura della morte? Saggiamente la Chiesa ogni anno ci ricorda il perché Dio ci ha creati e quindi il vero senso della vita, attraverso la duplice celebrazione del 'fare festa per tutti i fratelli che vissero secondo Dio e sono ora in Cielo, ossia tutti i Santi'; e la commemorazione di tutti i defunti, ossia di tutti quanti hanno vissuto vicino a noi e che ora sono nella realt ... (continua)
mons. Antonio Riboldi - (Omelia del 01-11-1997)
Tempo di sciogliere le vele Così S. Paolo definiva la morte. Lui sapeva molto bene che sciogliere le vele significava lasciare questa sponda, la terra, su cui tutti approdiamo con la nascita, per una breve permanenza; ma alla fine nessuno può evitare di "sciogliere le vele".
Nessuno di noi ha scelto il tempo della nascita. Nessuno può determinare il tempo della morte. L'uno e l'a ... (continua)