Grado della Celebrazione: Memoria
Colore liturgico: Rosso S1213 ; EA025
Scheda Agiografica: Santa Lucia
Lucia, nata a Siracusa verso la fine del III secolo, era una giovane bella, ricca e di buon cuore. Orfana di padre, venne promessa sposa a un giovane pagano, ma desiderava seguire Gesù.
La madre Eutichia, malata, guarì miracolosamente dopo una preghiera a Sant’Agata. Lucia, riconoscente, fece voto di castità e povertà, rinunciando al matrimonio e donando la sua dote ai poveri. Iniziò ad assistere bisognosi e orfani, ma il suo ex fidanzato, geloso e rancoroso, la denunciò al console Pascasio. Lucia fu arrestata e condannata a essere esposta tra le prostitute, ma miracolosamente non poteva essere spostata. Tentativi di bruciarla fallirono e fu infine uccisa il 13 dicembre 304.
Secondo la tradizione, le furono strappati gli occhi, che miracolosamente tornarono al loro posto. Il culto di Santa Lucia si diffuse rapidamente, soprattutto in Sicilia e nel Nord Italia. Le sue spoglie sono a Venezia, nella Chiesa dei Santi Geremia e Lucia. E' invocata contro malattie degli occhi e cecità e protegge la vista, la mente e il cuore.